Vocidentro Films in Europa: nuovi premi per Umberto Rinaldi!

“Il mio papà è un supereroe” è una produzione Vocidentro Films 2009

Doppia vittoria del regista campano Umberto Rinaldi: come unico italiano in del concorso europeo Entrepreneurship Video Competition 2010 e a Maiori per A corto di idee nella sezione speciale.

Unico italiano a Bruxelles, premio speciale a Maiori: il regista sannita grazie alla sua ironia e sensibilità continua ad ottenere consensi di critica e pubblico

Biografia Breve:
Umberto Rinaldi, nato il 28 maggio 1975 a Benevento e residente a San Giorgio del Sannio (BN), ha iniziato a lavorare alle produzioni video nell’ambito del corso di laurea in Scienze della comunicazione (concluso nel 2000) dove ha partecipato a diversi working project nell’ambito della scrittura e della produzione cinematografica con critici e professionisti del cinema.
Negli ultimi anni opera nel mondo delle produzioni video indipendenti con la Vocidentro Films, realizzando spot, videoclip e cortometraggi.
Partecipa alla promozione di eventi cinematografici locali, è direttore artistico dei festival “Il Giardino dei corti” (di Venticano – AV) e del festival Effetto Pace (di San Giorgio del Sannio – BN).
Da ottobre 2008 è curatore e co-conduttore della rubrica radiofonica dedicata al cinema Videoring (www.videoring.org).
Alcuni degli ultimi lavori, scritti e diretti, sono i seguenti:
L’idea di Luca [2010] corto sull’imprenditorialità terzo classificato nell’ambito del progetto europeo European Entrepreneurship Video Award 2010! (sezione “Imprenditorialità – Sfide e successi”) promosso dalla commissione europea di Bruxelles nell’ambito di una iniziativa a sostegno delle piccole e medie imprese.
Il mio papà è un supereroe [2009] corto sulla sicurezza sul lavoro premiato al festival “A Corto di idee” – Majori (SA) come miglior corto nella sezione 3 minuti.
L’anatema di Marco [2009] sceneggiatura selezionata come finalista al concorso “Overlook Ciociaria” nella sezione Instant Movies. Il corto è stato realizzato in Ciociaria nei tre giorni previsti dal regolamento aggiudicandosi il primo premio exaequo.
Greetings From Sant’Arcangelo [2009] corto-documentario sulla maxi discarica di Sant’Arcangelo Trimonte (BN). La sceneggiatura è stata scelta tra le 10 storie rientrate nel progetto “FAI il tuo film” promosso da FAI (Fondo ambiente Italiano), Banca Intesa e Milano Film Festival che hanno contribuito alla realizzazione del corto.
Un’estate da cani [2008] corto tratto da una sceneggiatura finalista al concorso Location Piacenza e girato a Piacenza durante la settimana prevista dal festival.
Le regole della sicurezza [2008] spot pubblicitario di 30’’ a favore della guida sicura. Vincitore del premio Achille d’oro (Chieti) e finalista in vari concorsi nazionali.
Fruit Vibration [2007] spot vincitore del concorso on line “Derby blue viral contest” organizzato da Derby Blue e Future Film Festival nel 2008.
Get togheter [2007] spot realizzato nell’ambito del contest video per i nuovi profumi Armani, quarto classificato nella graduatoria nazionale;
Sannio, crediamo nell’innovazione [2007] campagna di promozione video (spot 30’’ e filmato 3’) per il territorio del Sannio realizzata per conto dell’agenzia di sviluppo locale della provincia di Benevento “SannioEuropa”.
La danza della morte [2007] spot di un minuto contro la caccia che ha partecipato al concorso “Mira lo spot” organizzato dalla LAV classificandosi al terzo posto.

Altri lavori tra quelli realizzati dal 2005 al 2007:
E IO PROTESTO [2007]: regia televisiva per l’omonimo spettacolo teatrale organizzato nel comune di Ripalomosani (CB) scritto da Mario Tanno per la regia teatrale di Massimo De Vita (Teatro Officina –Milano) e realizzato con i contributi del comune di Ripalimosani(CB), della Provincia di Campobasso e della locale Comunità Montana. Il progetto si è concluso con la produzione di un DVD della serata.
RESPIRI SOSPESI E TERRE LONTANE [2007]: realizzato in collaborazione con la Provincia di Foggia e il Comune di Rocchetta Sant’Antonio. Ha aperto in anteprima il Festival del cinema indipendente di Foggia ed è stato selezionato per la finale in diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui “CortoRound” di Rimini lo scorso maggio.
LOVE IN THE BATHROOM [2007]: apprezzato videoclip realizzato per la band veneta Hypnoise (produzione Veneto West Record) uscito ufficialmente il 14 febbraio 2007 finalista a diversi concorsi nazionali tra cui “Corto da sogni” di Ravenna nella sezione “Frequenze corto” e “Nickelclip” festiva di videoclip organizzato a Nichelino (TO).
IL NEMICO A DOMICILIO (The enemy is knocking to your door) [2006]: Finalista a diversi concorsi nazionali come “Cortoround” di Rimini, “-15 pensacorto” di Roma, “Cinemafiction”, “Corto al castello di Apice (BN) ecc.;

IL MIO PAPA’ E’ UN SUPEREROE
Sinossi
Per il piccolo Marco il lavoro di suo padre diventa un mondo fantastico da supereroe da raccontare al suo nuovo amichetto Vincenzo. Ma c’è qualcosa di inatteso che Marco sta per scoprire.

Note
Lo sguardo “nudo” di un bambino consente di guardare in maniera diversa al lavoro e ci porta a scoprire che il mondo di illusioni surreali di un bambino rischia di sovrapporsi pericolosamente a molte realtà lavorative dei giorni nostri che uniscono la precarietà contrattuale con una totale disattenzione per le norme basilari di sicurezza.
Interpretato da
Vincenzo Giraldi
Michele Lanzotti

Voce
Francesca Martino

Scritto e diretto da
Umberto Rinaldi

Riprese e fotografia
Giovanni Bocchino

Colonna sonora originale
“Trabajo y Cenecero”
dei Venaviola
(www.venaviola.it)

Speciali ringraziamenti a
Giacomo Rosato
Peppe Giraldi
Ass. di volontariato “Vita San Rocco” – Paduli (BN)
Giacomo Fonzo

da: Synpress 44 Ufficio Stampa


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.