VITIGNO ITALIA CHIUDE A NAPOLI
COMUNICATO STAMPA N. 20 del 5 giugno 2005 – Chiude Vitigno Italia con un bilancio entusiasmante:300 aziende presenti hanno venduto oltre 1milione di bottiglie per un fatturato stimato di 4,5 mil. di euro. Si è conclusa la tre giorni enologica – il 1° salone dei vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano – di Vitigno Italia in svolgimento alla Mostra d’Oltremare di Napoli. La manifestazione è stata organizzata dalla Sogef srl in collaborazione con l’ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, con il contributo della Camera di Commercio di Napoli ed i partner commerciali Ferrarelle Spa, acque minerali UniCredit, istituto bancario e Bellopede, azienda casearia.
La prima edizione della manifestazione, che ha usufruito dei patrocini dei Ministeri della Politiche Agricole e Forestali e delle Attività Produttive, Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Napoli, ha raggiunto i due obiettivi preposti dall’organizzazione: suscitare l’interesse dei produttori italiani e far conseguire agli espositori presenti rapporti commerciali con l’estero. Proprio gli espositori hanno evidenziato le forti potenzialità dell’esportazione delle tipicità e delle varietà del vino made in Italy.
I 300 espositori, i 100 buyers stranieri e gli oltre 200 giornalisti accreditati, italiani e stranieri, hanno dato vita ad una tre giorni di scambi culturali-economici-commerciali, legati al vino, di grande rilievo. Diversi i produttori che hanno effettuato contratti di altissimo livello sia con i mercati tradizionali: Europa occidentale ed America in primis, che con mercati emergenti come Europa dell’est, Brasile, Corea, Cina, India, Singapore, Hong Kong e Australia.
I buyer intervenuti a Vitigno Italia, in rappresentanza di 20 Paesi stranieri, hanno confermato il loro grande interesse per i vini da vitigno autoctono e tradizionali presenti all’esposizione napoletana. Basti pensare che la media di contatti-acquisto, andati a buon fine durante la manifestazione, è di circa quattro aziende selezionate per ogni importatore presente. L’intera partita di acquisto dovrebbe così superare il milione di bottiglie e circa 7.500 ettolitri di vino made in Italy che “varcheranno” i confini nazionali, per un fatturato stimato di quasi 4 milioni e mezzo di euro.
La presenza di oltre cinquemila tra operatori del settore ed eno-appassionati, che hanno frequentato l’esposizione nel fine settimana, sottolinea la valenza e necessità di un salone del vino nel centro-sud. Indicazione supportata anche dai numerosi giornalisti italiani e stranieri presenti che, oltre ad apprezzare la sede espositiva e la collocazione geografica che pone Napoli al centro del bacino Mediterraneo, hanno identificato nella capitale partenopea un nuovo e promettente luogo per la promozione e la commercializzazione del settore enologico italiano.
“Abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato – ha dichiarato il presidente di Vitigno Italia, Chicco de Pasquale – ovvero quello di evidenziare le potenzialità dei vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano. I numeri del salone ci danno tranquillità e fiducia per il futuro e soprattutto ci indicano che la strada intrapresa è valida ed interessa i mercati esteri. Per l’edizione del prossimo anno incrementeremo ulteriormente il numero degli importatori stranieri e coinvolgeremo ancora di più gli operatori italiani ”
L’edizione del prossimo anno, proprio per favorire gli operatori di settore, si svolgerà con l’inclusione del lunedì, giornata per antonomasia di riposo per il settore, e sarà anticipata al mese di maggio.
Ufficio Stampa: Kühne & Kühne Associati – Diana Kühne – 337.929093 e mail kuhnepress@tin.it
Responsabile Relazioni Esterne: Maddalena Mazzeschi – 335.1240064 e mail maddalena@maddalenamazzeschi.it
VITIGNO ITALIA
Comunicato stampa nr. 18 del 4 giugno 2005
Montepulciano e Verdicchio: i vincitori del
“Vino Perfetto” al Salone del vino Vitigno Italia
Un rosso, un bianco ed un dolce mettono d’accordo esperti sommelier ed eno-appassionati
Premiati oggi a Vitgno Italia, a Napoli, i migliori vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano.
Il Montepulciano ha vinto la categoria dei rossi e la migliore etichetta nominata è risultata: Radiosa annata 2002 della Tenuta Coppadoro di San Severo provincia di Foggia.
Fra i bianchi il miglior autoctono è stato giudicato il Verdicchio con il vino del produttore Umani Ronchi di Osimo in provincia di Ancona con l’etichetta Elenio Verdicchio Riserva annata 2001.
Tra i vini dolci la giuria ha premiato il Moscato passito dell’azienda siciliana Donnafugata di Marsala provincia di Trapani con l’etichetta Ben Ryè.
Una commissione di Degustatori ufficiali dell’AIS, – durante il 1° salone dei vini da vitigno autoctono italiano che si concluderà domenica alla Mostra d’Oltremare di Napoli – ha selezionato 19 tra i 350 vini autoctoni italiani e tra questi le migliori 34 etichette.
Le 34 aziende selezionate dai sommelier hanno ricevuto la menzione d’onore del Salone
In mattinata una giuria di eno-appassionati ha degustato i vini e votato il “Vino Autoctono Perfetto” cioè il vitigno autoctono e quindi il vino, che mette d’accordo sommelier e pubblico di appassionati, sia rosso che bianco.
Questa mattina, nell’ampio stand della regione Campania, è stato presentato il progetto del primo distretto enogastronomico della Campania dell’area Taurasi Valle del Cadore. Cinque comuni della provincia di Avellino, per lo sviluppo territoriale, puntano principalmente sul patrimonio enologico che vanta la presenza di due DOCG, il Taurasi e il Greco di Tufo, vini famosi non solo in Italia, ma nel mondo. Il distretto offrirà un prodotto turistico di qualità attraverso un programma di Marketing territoriale.
Dopo due giorni dall’inizio del salone, intanto, si riscontrano consensi da parte dei produttori e dagli operatori di settore presenti. Oltre trecento gli espositori, 80 buyers provenienti da tutto il mondo in rappresentanza di ben 15 Paesi e oltre 200 giornalisti accreditati tra italiani e stranieri
Domani ultimo giorno, il salone Vitigno Italia sarà aperto al pubblico l’intera giornata, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 . Tutti gli spettatori che saranno in possesso del biglietto della partita Napoli-Sambenedettese, in programma allo stadio S. Paolo, avranno la possibilità di acquistare il biglietto per Vitigno Italia al prezzo ridotto di 10 euro.
Ufficio Stampa:
Kühne & Kühne Associati – Diana Kühne – 337.929093 e mail kuhnepress@tin.it
Responsabile Relazioni Esterne:
Maddalena Mazzeschi – 335.1240064 e mail maddalena@maddalenamazzeschi.it
COMUNICATO STAMPA N. 17 del 3 giugno 2005
Inaugurato il salone “VITIGNO ITALIA” alla Mostra d’Oltremare.
Trecento produttori, in rappresentanza di 18 regioni, presentI Napoli
Inaugurato oggi, venerdì 3 giugno, Vitigno Italia – 1° salone dei vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano – alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Alla conferenza stampa, che ha proceduto l’apertura, hanno partecipato oltre cento giornalisti, tra stampa estera e nazionale, ed altrettanti buyers in rappresentanza di circa 40 Paesi stranieri.
Alla folta platea si sono rivolte le massime cariche istituzionali del territorio. Particolarmente interessanti gli interventi dell’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Andrea Cozzolino, e del vice presidente della Camera di Commercio di Napoli, Vito Amendolara.
“Questa è sicuramente una vetrina espositiva importantissima per la nostra regione – ha affermato Cozzolino – soprattutto in considerazione della crescita qualitativa della nostra produzione negli ultimi anni. Inoltre confermo proprio in questa occasione che entro fine giugno avremo l’assegnazione del bando per la realizzazione dell’enoteca regionale. Attraverso questo Salone la regione Campania promuoverà uno dei suoi maggiori tesori: il vino, vera testimonianza della cultura e della tipicità del nostro territorio”.
Anche la Camera di Commercio di Napoli, patrocinatore dell’evento, con il vice presidente Amendolara, ha sottolineato la valenza dell’esposizione:
“A Napoli. e in particolare nel centro sud Italia, c’era la necessità di un salone che rappresentasse la produzione vitivinicola – ha dichiarato Vito Amendolara – visto la crescita esponenziale del settore negli ultimi anni. Questo Salone può fungere da catalizzatore per il sistema produttivo dell’intero Mezzogiorno, ma anche per le realtà vitivinicole del nord che al sud hanno acnora un mercato fertile. La presenza di tanti buyer stranieri sottolinea l’attenzione per le tipicità e diversità dei nostri 350 vitigni autoctoni nazionali e proprio la Campania ne identifica circa 100”.
Il presidente di Vitigno Italia, Chicco de Pasquale, ha esposto i contenuti del progetto sottolineando la valenza della promozione all’estero attraverso il marchio made in Italy. L’icona “Italia” ha un suo mercato al quale bisogna far riferimento anche per il vino.
Al salone, in qualità di testimonial, anche Yuliya Mayarchuk l’attrice ucraina della fiction “La Squadra” in onda su Rai Tre. Domenica arriverà, poi, Caterina Balivo, la conduttrice del programma mattutino “Uno Mattina” in onda su Rai Uno, la partenopea ha prestato la sua immagine per promuovere l’esposizione enologica.
Degustazioni a pagamento, con i laboratori dell’AIS e di Slow Food, e su invito, con l’Agripromos, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, e della Regione Campania, completeranno l’offerta enogastronomica del Salone.
Questi gli orari del salone Vitigno Italia con ingresso da Viale Kennedy e da Piazzale Tecchio:
3 – 4 giugno ore 10.00 – 20.00 operatori di settore
3 – 4 giugno ore 14.00 – 20.00 pubblico
5 giugno ore 10.00 – 20.00 operatori di settore e pubblico
Ufficio Stampa: Kühne & Kühne Associati – Diana Kühne – 337.929093 e mail kuhnepress@tin.it
Responsabile Relazioni Esterne: Maddalena Mazzeschi – 335.1240064 e mail maddalena@maddalenamazzeschi.it
AGRIPROMOS A VITIGNO ITALIA
Oltre 300 espositori, aziende produttrici di vino provenienti da 18 regioni italiane e un
percorso che attraversa le strade del vino da Nord a Sud della Penisola. E’ ”Vitigno Italia”, il I Salone dei vini da vitigno autoctono, inaugurato oggi a Napoli nella Mostra D’Oltremare. La fiera e’ aperta ad esperti del settore e al pubblico che potra’ degustare vini e prodotti tipici fino a domenica prossima, 5
giugno. Visitatori da tutta Europa e molti provenienti dagli Usa e dall’Oriente hanno visitato il Salone, patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole, dall’assessorato alle Attivita’ Produttive della Regione Campania, da Provincia e Comune di Napoli, e realizzato in collaborazione con la Camera di
Commercio partenopea attraverso la sua azienda speciale Agripromos, l’Istituto per il commercio estero, l’Ais, Associazione italiana sommeliers. Il Salone si presenta come un percorso tra le regioni e tra le aziende produttrici di vino. All’interno dei padiglioni della Mostra d’Oltremare si potranno degustare vini e prodotti tipici grazie a tre enoteche distribuite su tutto il percorso del Salone divise territorialmente tra Nord, Centro e Sud Italia. Con la collaborazione di Slow Food si potranno degustare le produzioni di vini grazie alla realizzazione di 10 laboratori del gusto sul tema del vitigno autoctono. Numerosi gli eventi collaterali del salone, tra questi il concorso ”Il vitigno perfetto” che si terra’ domani e durante il quale si contenderanno il primo posto 19 vini scelti tra i migliori prodotti italiani. Inoltre alcuni studenti dell’Accademia delle belle arti di Napoli realizzeranno etichette personalizzate per ognuno dei produttori ed espositori, i vini etichettati saranno venduti e il ricavato
sara’ devoluto in beneficenza. All’inaugurazione sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore tra i quali Andrea Cozzolino, assessore regionale alle Attivita’ produttive, l’assessore
all’Agricoltura della Provincia di Napoli, Francesco Borrelli, e Vito Amendolara, vice presidente della Camera di Commercio e direttore di Coldiretti Campania. ”La produzione di vini in Campania e’ in crescita – ha detto Amendolara – sono 30mila gli ettari di terreno nella nostra regione destinati ai vigneti. Ci sono decine di varieta’ di vini di origine protetta e Doc. Un appuntamento come ‘Vitigno Italia’, se dovesse diventare un evento fisso, puo’ rappresentare un momento importante per gli
imprenditori campani e per le loro produzioni”. La Camera di Commercio attraverso Agripromos ha allestito uno stand di 150metri quadrati con aziende di vini ed un’altra area per le degustazioni di vini e prodotti tipici. Secondo Pietro Micillo, presidente di Agripromos, ”l’iniziativa si inserisce nel quadro
delle iniziative di valorizzazione portate avanti dall’ente camerale e dall’azienda speciale, e anche del recupero dell’immagine del prodotto, e mira ad attirare l’attenzione di un pubblico sempre piu’ vasto”.
La mostra restera’ aperta al pubblico di non operatori del settore dalle 14 alle 20 di oggi e domani, e dalle 10 alle 20 di domenica 5 giugno per visitatori ed esperti del settore.
Ciro De Pinto romagdn@tin.it
COMUNICATO STAMPA N.16 del 2 giugno 2005
DOMANI AL VIA IL SALONE DEL VINO” VITIGNO ITALIA”
I 350 vitigni autoctoni italiani in esposizione a Napoli. Conferenza e inaugurazione con autorità, personaggi dello spettacolo per l’esposizione enologica alla Mostra d’Oltremare
Su una superficie espositiva di 12.600 metri quadrati saranno ben 320 gli stand dei produttori di vino, in rappresentanza di 18 regioni italiane, presenti al 1° salone dei vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano, denominato “Vitigno Italia”, che da venerdì 3 a domenica 5 giugno si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
La manifestazione, che vedrà la partecipazione di oltre 150 giornalisti italiani e stranieri già accreditati e di oltre 85 buyers stranieri, è organizzata dalla Sogef Srl in collaborazione con la Mostra d’Oltremare spa e l’Ice (Istituto Italiano per il Commercio Estero), con il contributo della Camera di Commercio di Napoli e con i patrocini del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Ministero delle Attività Produttive, della Regione Campania, della Provincia di Napoli e del Comune di Napoli. Anche l’AIS Campania, associazione italiana sommelier e Slow Food Italia collaborano con il Salone Vitigno Italia
La conferenza stampa di domani, venerdì 3 alle ore 10.00, alla Galleria Mediterranea ed il conseguente taglio del nastro affidato al neo assessore all’Agricoltura ed alle Attività Produttive della Regione Campania, Andrea Cozzolino, ufficializzeranno l’apertura della manifestazione che è riservata, venerdì e sabato, agli operatori di settore il mattino ed al pubblico il pomeriggio. Domenica, invece, ingresso al pubblico sin dalle ore 10.00.
Caterina Balivo e Yulyia Mayarchuk, tra i volti noti del piccolo e grande schermo, saranno presenti alla kermesse in programma per il fine settimana. Sponsor di Vitigno Italia l’azienda Ferrarelle spa, acque minerali, Unicredit, istituto bancario e Bellopede, azienda casearia produttrice di mozzarelle.
Degustazioni a pagamento, con i laboratori dell’AIS e di Slow Food, e su invito, con l’Agripromos, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, e della Regione Campania, completeranno l’offerta enogastronomica del Salone.
Questi gli orari del salone Vitigno Italia con ingresso da Viale Kennedy e da Piazzale Tecchio:
3 – 4 giugno ore 10.00 – 20.00 operatori di settore
3 – 4 giugno ore 14.00 – 20.00 pubblico
5 giugno ore 10.00 – 20.00 operatori di settore e pubblico
NOTA PER LA STAMPA:
L’ingresso per i giornalisti è ESCLUSIVAMENTE da Piazzale Tecchio.
Per l’accredito è indispensabile la tessera dell’Ordine dei Giornalisti o la richiesta di accredito del direttore della testata su carta intestata
Ufficio Stampa: Kühne & Kühne Associati – Diana Kühne – 337.929093 e mail kuhnepress@tin.it
Responsabile Relazioni Esterne: Maddalena Mazzeschi – 335.1240064 e mail maddalena@maddalenamazzeschi.it
COMUNICATO STAMPA N.15 del 31 maggio 2005
VITIGNO ITALIA: da venerdì a domenica Napoli capitale del vino
Alle 10.00 di venerdì la conferenza stampa alla Galleria Mediterranea
e inaugurazione del 1° Salone del Vino alla Mostra d’Otremare di Napoli
Apre il 3 giugno alla Mostra d’Oltremare di Napoli “Vitigno Italia”, il 1° Salone dei vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano.
Alle ore 10.00 si terrà la Conferenza stampa di presentazione, nella Galleria Mediterranea della Mostra d’Oltremare, con la partecipazione di oltre cento giornalisti provenienti da tutto il mondo.
Presenteranno l’evento Chicco de Pasquale, presidente i Vitigno Italia, e Franco Continisio, presidente dell’Associazione Italiana Sommeliers di Napoli e direttore tecnico di Vitigno Italia .
Parteciperanno alla conferenza stampa Andrea Cozzolino, assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, Dino Di Palma, presidente della Provincia di Napoli, Domenico Ciccarelli, direttore ICE Istituto Commercio Estero di Napoli, Francesco Landolfo, presidente dell’Arga della Campania, e Raffaele Cercola, presidente delle Mostra d’Oltremare di Napoli
A seguire sarà inaugurato il Salone al quale partecipano oltre 300 produttori di tutta Italia.
Durate i tre giorni di Vitigno Italia sarà possibile degustare oltre 1000 vini e partecipare a laboratori del gusto e tecnici organizzati da Slow Food, Associazione Italiana Sommelier, Agripromos e Regione Campania.
Nei giorni di venerdì 3 e sabato 4 il salone è aperto dalle ore 10.00 alle ore 20.00 per gli operatori del settore e dalle ore 14.00 alle ore 20.00 potrà accedere il pubblico.
Domenica dalle 10.00 alle 20.00 ingresso aperto a tutti.
Ufficio Stampa:
ühne & Kühne Associati – Diana Kühne – 337.929093 e mail kuhnepress@tin.it
Responsabile Relazioni Esterne:
Maddalena Mazzeschi – 335.1240064 e mail maddalena@maddalenamazzeschi.it
COMUNICATO STAMPA N.14 del 30 maggio 2005
SCELTI I VINI PER IL CONCORSO DI VITIGNO ITALIA
Ecco la lista dei 34 vini, scelti, tra i 19 maggiori vitigni autoctoni italiani, che concorreranno al premio “Vino Autoctono Perfetto” a Napoli il 4 giugno p.v. alla Mostra d’Oltremare
La proiezione del film “Mondovino”, del regista di Joanathan Nossiter effettuata nella sala cinematografica Filangieri, ha aperto lunedì la settimana del 1° Salone dei vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano denominato “Vitigno Italia”, in programma a Napoli alla Mostra d’Oltremare dal 3 al 5 giugno.
La pellicola dell’autore americano, contro la globalizzazione mondiale del vino, accende i riflettori sul tema portante della kermesse nazionale che vuole sottolineare proprio la valenza del prodotto italiano e delle sue numerose varietà (350 circa), strada vincente per l’esportazione del prodotto vino made in Italy.
Intanto la commissione di Degustatori Ufficiali A.I.S, presieduta da Franco Continisio, Delegato di Napoli e Provincia e direttore tecnico di Vitigno Italia, composta da sette sommelier dell’AIS di Napoli, ha scelto le 34 etichette che parteciperanno, in rappresentanza dei maggiori 19 vitigni autoctono italiani, al concorso “Vino Autoctono Perfetto” indetto dagli organizzatori e che sarà assegnato durante l’esposizione il giorno sabato 4 giugno alle ore 13,30. Per alcuni vini solo pochi centesimi di punto ha differenziato la scelta tecnica, tanto da mettere i primi tre in classifica per il premio finale.
Sarà un’ulteriore giuria composta da 30 elementi, tra i quali figurano grandi nomi del giornalismo italiano, volti noti dello spettacolo televisivo e dello sport, ma anche alcuni fortunati visitatori del Salone, a scegliere i tre vini vincitori delle categorie: rosso, bianco e dolci. La degustazione “bendata” assegnerà un punteggio che, unitamente a quello definito in precedenza dalla commissione tecnica Ais, decreterà le etichette vincitrici.
Queste le aziende che hanno ricevuto la menzione d’onore dalla del Salone Commissione AIS di Vitigno Italia, composta da Antonella Bevilacqua, Stefano Continisio, Isidoro Volpe, Michela Guadagno, Franco De Luca, Fosca Tortorelli, Stefano D’Agostino:
I ROSSI
MONTEPULCIANO
Tenuta Coppadoro – Radicosa ‘02
BARBERA
Pico Maccario – Lavignone ‘03
SANGIOVESE
1. Silvio Nardi – Brunello di
Montalcino ’00 Vigna Manachiara
2. Fattoria di Felsina Berardenga –
Fontalloro ‘01
3. Castello Banfi – Brunello di Montalcino ‘00
NEBBIOLO
1. Marchesi di Barolo – Barolo Cannubi ‘00
2. Marchesi di Gresy – Camp Gros Martinenga
Barbaresco ‘00
PRIMITIVO
Vetrere – Barone Pazzo ‘03
NERO D’AVOLA
1. Zonin – Principi di Butera – Deliella ‘02
1. Gulfi – Nerobufaleffj ‘01
AGLIANICO DEL VULTURE
1. Cantine del Notaio – La Firma ‘03
2. Feudi S.Gregorio – Efesto ‘02
AGLIANICO CAMPANIA
1. Feudi S.Gregorio – Taurasi ‘01
2. De Angelis – Nero del Tasso ‘01
CANNONAU
Feudi della Medusa –Cannonau di Sardegna
Corona de Logu ‘03
SAGRANTINO DI MONTEFALCO
1. Azienda Agricola Tabarrini – Sagrantino di
Montefalco ‘01
2. Arnaldo Caprai – Sagrantino di
Montefalco Collepiano ‘01
3. Azienda Agraria Scacciadiavoli –
Sagrantino di Montefalco ‘02
NEGROAMARO
Zicari – Negroamaro ‘03
LAGREIN
Azienda Agricola Pravis – Niergal Vigneti
delle Dolomiti ‘02
I BIANCHI
FIANO DI AVELLINO
1. Terredora – Fiano di Avellino ‘04
2. Villa Raiano – Fiano Ripa Alta ‘04
GRECO DI TUFO
1. Terredora – Greco di Tufo ‘04
2. Villa Raiano – Greco di Tufo ‘04
VERMENTINO
Argiolas – Fermentino di Sardegna ‘04
VERDICCHIO
Umani Ronchi – Plenio Verdicchio
Riserva ‘01
PROSECCO
Bisol – Vigneti del Fol
MOSCATO
Carussin di Ferra Bruna – Filari Corti
I DOLCI
TOCAI
1. Tenuta di Blasig – Isonzo del Friuli ‘04
2. Le Vigne di Zamò – Tocai Friulano ‘04
3. Venica e Venica – Ronco delle Cime ‘04
INSOLIA
Zonin – Principi di Butera – Insolita Feudo ‘04
MOSCATO PASSITO
1. Donnafugata – Ben Ryè
2. Pellegrino – Nes ’03 Duca di Castelmonte
Ufficio Stampa: Kühne & Kühne Associati – Diana Kühne – 337.929093 e mail kuhnepress@tin.it
Responsabile Relazioni Esterne: Maddalena Mazzeschi – 335.1240064 e mail maddalena@maddalenamazzeschi.it
VITIGNO ITALIA
DAL 3 AL 5 GIUGNO, A NAPOLI, IL PRIMO SALONE DEI
VINI DA VITIGNO AUTOCTONO E TRADIZIONALE ITALIANO
Si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 3 al 5 giugno 2005, VITIGNO ITALIA, la prima fiera dedicata ai vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano alla quale hanno già aderito oltre 320 aziende provenienti da 18 regioni italiane.
Il Salone gode del patrocinio dei Ministeri Politiche Agricole e Attività Produttive, della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli .
E’ realizzato con la collaborazione con l’ICE (Istituto per il Commercio Estero), della Camera di Commercio di Napoli e con il contributo tecnico dell’AIS Associazione Italiana Sommelier.
Partecipano Slow Food e le associazioni Città del Vino, Donne del Vino e Movimento Turismo Vino.
Una kermesse di tre giorni, su una superficie di 12.600 metri quadri, finalizzata a puntare i riflettori sul grande patrimonio enologico che l’Italia ha la fortuna di avere, grazie anche alla nostre radici geografiche, storiche e culturali che si perdono nei secoli.
CARATTERISTICHE DEL SALONE
La sensazione che avrà il visitatore è quella di percorrere l’Italia in un viaggio virtuale alla scoperta dei vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano. Seguendo la particolare disposizione degli stands, infatti, si potrà accedere al Salone da Nord a Sud, passando per il Centro, e viceversa.
Le Enoteche del Salone
Tre enoteche sono posizionate al termine delle tre zone dedicate a Nord, Centro e Sud. Sarà possibile degustare tutti i vini degli espositori presenti, con la collaborazione e di suggerimenti dei Sommelier dell’AIS.
L’Officina di Vitigno Italia
E’ affidata a Slow Food, che, organizzerà 10 l Laboratori del Gusto e all’AIS che gestirà altrettanti laboratori sul tema dell’autoctono. Altri laboratori sono organizzati da ICE, Regione Campania e Agripromos.
Il Booking Office
“Vitigno Italia” metterà a disposizione un booking office attraverso il quale organizzerà presenza e trasferimenti degli ospiti per la visita alle aziende da loro richieste prima e durante il salone.
Orari differenziati
3 e 4 giugno dalle 10.00 alle 14.00 per soli operatori del settore dalle 14.00 alle 20.00 aperto al pubblico.
5 giugno dalle 10.00 alle 20.00 operatori del settore e pubblico.
EVENTI COLLATERALI
Vitigno Italia sarà caratterizzato anche da una serie di “eventi collaterali” al Salone vero e proprio che lo affiancheranno nei tre giorni di Kermesse e in un certo senso lo renderanno più completo, e più vivo.
Concorso “Vino Autoctono Perfetto”
L’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Campana – organizzerà la selezione dei 19 prodotti in rappresentanza dei migliori vitigni autoctoni italiani.
I vini saranno poi votati dai visitatori di “Vitigno Italia” decretando il vincitore del concorso “Vino Autoctono Perfetto” cioè il vitigno autoctono e quindi il vino, che mette d’accordo sommelier e pubblico di appassionati.
“Vitigno Italia for life”
Grazie alla collaborazione dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli, alcuni studenti realizzeranno un’etichetta personalizzata per ognuno dei produttori presenti.
Le bottiglie saranno successivamente vendute ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
La Guida “Vini Buoni d’Italia”
Durante il Salone, la Guida “Vini Buoni d’Italia”, con una propria commissione, effettuerà pubblicamente la degustazione dei vini della Regione Campania. Anche i visitatori potranno degustare degli stessi vini compilando l’identica scheda di degustazione della commissione della Guida.
Ufficio Stampa:
Kühne & Kühne Associati – tel 081 761.42.23 fax 081 761 47.83 E. mail: kuhnepress@tin.it
Responsabile Relazioni Esterne:
Maddalena Mazzeschi – tel 0578 758465 – fax 0578 757672 – maddalena@maddalenamazzeschi.it
I VINI DI MUSTILLI A VITIGNO ITALIA
L’azienda Mustilli di Sant’Agata dei Goti (Benevento) partecipa alla I edizione di Vitigno Italia, il Salone dei Vini da vitigno autoctono, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli da oggi, 3 giugno a domenica 5 giugno.
È presente al Padiglione 2, stand n° 280.
La storia dell’azienda Mustilli si lega per lo più alla storia del vitigno Falanghina, il bianco della Campania, il vitigno più amato del Mezzogiorno, riscoperto e valorizzato proprio da Leonardo Mustilli che nel 1979 ne riprese con successo la produzione ormai quasi totalmente abbandonata.
In anteprima assoluta al Salone saranno presentati il Cesco di Nece Aglianico doc S. Agata 2003 e il Grifo di Rocca 2004.
Saranno inoltre in degustazione:
FALANGHINA DOC S.AGATA 2004
VIGNA FONTANELLA GRECO DOC SANNIO 2004
PIEDIROSSO DOC SANNIO 2004
GRIFO DI ROCCA 2002
CONTE ARTUS AGLIANICO/PIEDIROSSO DOC S.AGATA 2004
CESCO DI NECE AGLIANICO DOC S.AGATA 2001
VIGNA SEGRETA FALANGHINA DOC S.AGATA 2003
BRICCONE AGLIANICO 2001
PHILENO PASSITO 2003
ufficio stampa donatella brnabò 347 3331576
www.mustilli.com
SALONE INTERNAZIONALE DEL VITIGNO AUTOCTONO : VITIGNO ITALIA, MOSTRA D’OLTREMARE , INGRESSO AGLI OPERATORI TUTTO IL GIORNO; AL PUBBLICO DALLE 18 ALLE 22,00 PROGRAMMA E BIGLIETTI SU www.vitignoitalia.it
CORTENORMANNA DA GUARDIASANFRAMONDI
www.cortenormanna.it – info@cortenormanna.it
Contrada Sapenzie, 20 – tel. 0824817004 – 0824817008
Guardia Sanframondi (Bn)
NAPOLI: I VINI DI CORTE NORMANNA A VITIGNO ITALIA – Partecipano anche i vini dell’azienda agricola “Corte Normanna” di Guardia Sanframondi (Benevento) alla I edizione di Vitigno Italia, il Salone dei Vini da vitigno autoctono, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 3 al 5 giugno.
Un appuntamento teso a mettere di fronte i produttori che hanno saputo mantenere o riscoprire le radici della propria terra, i giornalisti italiani e di tutto il mondo che hanno contribuito a valorizzarle attraverso la loro comunicazione, il commercio italiano e mondiale che ne ha reso possibile l’accesso al pubblico e di tanti appassionati pronti a seguire le innumerevoli iniziative per scoprire i quasi 300 vitigni autoctoni italiani e la migliore interpretazione che ne fanno i nostri produttori.
“Corte Normanna” a quest’importante evento fieristico del Sud presenta il “Tre Pietre – Aglianico D.O.C. Sannio – millesimo 2001”. Un vino di punta dell’azienda dei fratelli Gaetano e Alfredo Falluto, che più volte ha ottenuto risultati di rilievo. Si tratta, infatti, di un nettare affinato dieci mesi in barrique di rovere francese Allier e sei mesi in bottiglia, per un tasso alcolico di 13 gradi. Il “Tre Pietre” ha colore rosso granato, consistente, profumo intenso, persistente e fine, dal gusto secco, morbido, abbastanza tannico, di buona struttura, equilibrato ed armonico; mentre, per quanto concerne gli abbinamenti si consiglia su carni rosse alla griglia, cacciagione, arrosti e formaggi stagionati.
Questi gli altri vini proposti da “Corte Normanna”:
– Palombaia – Falanghina D.O.C. Sannio
– Aglianico – D.O.C. Sannio
– Falanghina – D.O.C. Sannio
– Guiscardo Rosso – D.O.C. Solopaca
– Guiscardo Bianco – D.O.C. Solopaca
– Porta dell’Olmo – Falanghina passito – D.O.C. Sannio
Ufficio Stampa : Sandro Tacinelli
mob.: 3392073143 – sandrotacinelli@tin.it – stampa@cortenormanna.it
LE DONNE DEL VINO –
Cari amici, vorrei estenderVi questa informativa relativa al nostro evento che si terrà a Napoli nelle date in oggetto, a ridosso della manifestazione internazionale VITIGNO ITALIA ( NAPOLI, MOSTRA D’OLTREMARE 3/4/5 GIUGNO 2005 – ORE 18/22 INGRESSO AL PUBBLICO , www.vitignoitalia.it – www.ledonnedelvino.com )
La sera del 5 giugno cena caratteristica, con Socie relatori ed ospiti a cura DEL MAESTRO CHEF ALFONSO IACCARINO DEL RISTORANTE DON ALFONSO, DI SANT’AGATA SUI DUE GOLFI, LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER QUESAT ASERATA E’ DI € 70,00 a persona
La sera del 6 giugno alle ore 21 a palazzo Crispi ( ex ambasciata inglese) , organizziamo ( in collaborazione con VITIGNO ITALIA e con l’AIRC ,alla quale andra’ l’intero incasso : la partecipazione ha infatti un costo di € 30,00 a persona) il seguente programma:
21.00 Percorso enogastronomico “GUSTO ITALIA” delle varie regioni
Sfilata di moda dello stilista Gianni Molaro
Concerto del “Neapolis Ensemble”
Socie Ristoratrici. Le socie ristoratrici prepareranno cibi caratteristici delle regioni italiane
coordinamento cibi: Marina Ramasso, Rist. Ost. Del Paluch – Baldissero Piemontese (TO)
supervisione: Livia Jaccarino ( DON ALFONSO )
coordinamento sala: Rossella Ricci – Rist. Al Fornello – Ceglie Messapica (BR)
Socie Produttrici. I vini proposti durante la serata saranno serviti dalle produttrici stesse, tra le quali la stessa Emanuela Piancastelli, presidente del Movimentoturismovino.
Socie sommeliers e enotecarie:Arricchiranno la serata con la loro professionalità.
LA PARTECIPAZIONE PREVISTA E’ DI 400/500 PERSONE TRA I QUALI : IL MEGLIO DELLA RISTORAZIONE CAMPANA E NAZIONALE, DETTAGLIANTI GOURMET, OPINION LEADERS STAMPA NAZIONALE CARTE STAMPATA RAI E TV LOCALI
LA SERATA SARA’ PRECEDUTA DA UN CONVEGNO (PROGRAMMA QUI DI SEGUITO)
LUNEDÌ 6 GIUGNO – Palazzo Crispi, 18.00 Convegno: “Donna e Vino: mito, storia e realtà attuale”. Moderatore: Dott. Giacomo Mojoli, Presidenza Slow Food Università di Scienze Gastronomiche. Relatori:
Raffaele Beato, Direttore Generale E.R.S.A.C.
Prof. Carlo Lozzia, Direttore Istituto di Entomologia, facoltà di Agraria Università di Milano
Prof. Massimo Donà, Docente di Filosofia Teoretica, Università San Raffaele di Milano
Prof. ssa Caterina Tannini, Professore Associato di Coltivazioni arboree, Viticoltura, Università del Molise
Dott.ssa Giusi Mainardi, Giornalista, curatrice della collana “Storia Regionale della Vite e del Vino” e Direttrice della rivista OICCE, specialista in tecnica enologica
Interverranno 6 socie provenienti da 6 regioni italiane scelte dalle Delegate Regionali
21.00 Percorso enogastronomico “GUSTO ITALIA” delle varie regioni – Sfilata di moda dello stilista Gianni Molaro – Concerto del “Neapolis Ensemble”
Le socie ristoratrici prepareranno cibi caratteristici delle regioni italiane
coordinamento cibi: Marina Ramasso, Rist. Ost. Del Paluch – Baldissero Piemontese (TO)
supervisione: Livia Jaccarino ( DON ALFONSO ) – coordinamento sala: Rossella Ricci
Rist. Al Fornello – Ceglie Messapica (BR)
Socie Produttrici: i vini proposti durante la serata saranno serviti dalle produttrici stesse
Socie sommeliers e enotecarie: arricchiranno la serata con la loro professionalità.
LA PARTECIPAZIONE E’ PREVISTA PER UNA BASE DI CIRCA 400/500 PERSONE TRA I QUALI : IL MEGLIO DELLA RISTORAZIONE CAMPANA E NAZIONALE, DETTAGLIANTI GOURMET, OPINION LEADERS, STAMPA NAZIONALE CARTA STAMPATA, RAI NAZIONALE E TV LOCALI
L’incasso della serata del 6 giugno sarà devoluto all’ ASSOCIAZIONE ITALIANA RICERCA sul CANCRO Napoli – Presidente Duchessa Gloria Frezza di Sanfelice
PER TUTTI GLI EVENTI , LE PRENOTAZIONI DELLE DEGUSTAZIONI E L’ACQUISTO DEI BIGLIETTI: Giulia Cannada – Associazione Nazionale Donne del Vino Delegazione Campania
081/8041841 – 3398789602
SLOW FOOD A VITIGNO ITALIA
Caro socio,ti ricordiamo che dal 3 al 5 giugno Slow Food sarà presente a Vitigno Italia con il suo Stand attrezzato per il tesseramento, per la vendita dei libri e dei gadget e lo Stand della Fondazione dove saranno presenti i Presìdi campani con i loro prodotti.
Questo primo evento sui vitigni autoctoni merita la più alta attenzione da parte dei soci Slow Food e pertanto saremmo veramente lieti di poterti incontrare durante i giorni della Manifestazione.
Ti ricordiamo i titoli dei Nostri 10 Laboratori del Gusto con relativi prezzi e segnaliamo che oltre allo sconto di 2,00€ riservato ai soci ci sarà una riduzione sul biglietto d’ingresso da 25,00€ a 10,00€ con la prenotazione di almeno un Laboratorio del Gusto.
Nell’attesa di accoglierti a Vitigno Italia, ti porgiamo i nostri più sinceri saluti.
Slow Food.
Ufficio Eventi.
Programma Laboratori del Gusto
L01 Pecorini d’Italia – €16,00 – Prezzo soci €14,00 – Venerdì 3-06-2005 – Ore 12:00
L02 Dolci autoctoni e dolci di campania – €16,00 – Prezzo soci €14,00 – Venerdì 3-06-2006 – Ore 15:00
L03 Mortadelle dei Presìdi – €16,00 – Prezzo soci €14,00 – Venerdì 3-06-2007 – Ore 18:00
L04 Bianco longevo: l’autoctono Verdicchio – €18,00 – Prezzo soci €16,00 – Sabato 4-06-2005 – Ore 11:00
L05 Formaggi di malga dei Presidi e nebbiolo – €16,00 – Prezzo soci €14,00 – Sabato 4-06-2006 – Ore 13:30
L06 Amarone: grande da invecchiamento – €18,00 – Prezzo soci €16,00 – Sabato 4-06-2007 – Ore 16:00
L07 Bollicine autoctone e prosciutti dei Presidì – €18,00 – Prezzo soci €16,00 – Sabato 4-06-2008 – Ore 18:30
L08 Piccoli autoctoni italiani – €18,00 – Prezzo soci €16,00 – Domenica 5-06-2005 – Ore 11:00
L09 Etna Bianco in verticale – €18,00 – Prezzo soci €16,00 – Domenica 5-06-2006 – Ore 15:00
L10 Sulcis da bere – €18,00 – Prezzo soci €16,00 – Domenica 5-06-2007 – Ore 18:00
Informazioni sul sito www.slowfood.it – Vito Trotta
Fiduciario della Condotta
Slow Food® Campi Flegrei
DOPO I SUCCESSI DEL VINITALY ( GRAN MENZIONE ELOGIO , AGLIANICO 2003 DOC SANNIO ) , I VINI DELLA CASA VINICOLA E WINE RESORT “TORRE GAIA ” DI DUGENTA, SARANNO PRESENTI A VITIGNO ITALIA, NAPOLI MOSTRA D’OLTREMARE 3/ 5 GIUGNO 2005
PADIGLIONE 3 STAND N. 326, DOVE SARANNO IN DEGUSTAZIONE CONTINUA TUTTI I VINI AZIENDALI, ALLA PRESENZA DELLO STAFF DIRIGENZIALE TECNICO
TORRE GAIA SARA’ INOLTRE PARTE DELL’EVENTO DEDICATO ALLE DONNE DEL VINO , IL 5 E 6 DI GIUGNO PRESSO L’HOTEL SAN FRANCESCO AL MONTE E PALAZZO CRISPI A NAPOLI ( CONFERENZA STAMPA PRESSO STAND REGIONE CAMPANIA SABATO 4 GIUGNO ALLE ORE 17,00 )
L’AZIENDA SARA’ INOLTRE PRESENTE NEL PROGRAMMA DELLE DEGUSTAZIONI DELLA REGIONE CAMPANIA SABATO 4 GIUGNO ALLE ORE 15,30 PRESSO ILPADIGLIONE DELLA REGIONE: PAD. 2 STAND 208/236
LE PRENOTAZIONI VANNO EFFETTUATE PRESSO IL DESK INFORMATIVO DELLA REGIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
www.torre-gaia.com
info@torre-gaia.com – info line 0824 978 172
CON GENTILE RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE
CORDIALI SALUTI
Giulia Cannada
UFF. STAMPA TORRE GAIA
3398789602
0818041841
0 commenti