PROTESTA AGRICOLTORI.
“Dalla Campania una delegazione in Puglia”.
Il prof. Vincenzo Maiorana, presidente Movimento Noi Meridionali, ha preannunciato la sua presenza in Puglia.
“Domani sarò a Bari a difendere le posizioni degli agricoltori. Che non sono solo quelli di Bari, di Foggia e della Puglia, ma sono quelli di tutto il Sud”. Il professor Vincenzo Maiorana, presidente di Noi Meridionali, movimento che ha riunito sotto la sua egida vari gruppi politici e associazioni del mezzogiorno, annuncia che gli agricoltori campani sono pronti ad unirsi ai colleghi pugliesi nella battaglia per la difesa del settore vitivinicolo e dell’agricoltura in generale. Domani, alle nove in punto, rappresentanti del mondo vitivinicolo campano saranno a Bari al teatro Piccinni per prendere parte ad un convegno organizzato dal principe Sforza Ruspoli, fondatore del “Partito per la terra”. L’incontro servirà a tracciare le strategie per far fronte alla situazione di estrema difficoltà che ha colpito il mondo agricolo e, in particolare, i produttori di vino e pomodoro. “Ho ricevuto telefonate da agricoltori campani pronti a seguire i colleghi pugliesi. Il che non significa – ha precisato Maiorana – attuare una rivolta, ma essere uniti per poter portare avanti un progetto politico e far sentire le proprie ragioni”.
Maiorana si è anche schierato contro l’apertura al Mediterraneo proposta da centrodestra e centrosinistra in queste ore: “Nel 2008 – ha detto il presidente di Noi Meridionali – verrà attuato il piano commerciale con i paesi del Mediterraneo, questo causerà l’invasione nei nostri mercati dei loro prodotti, poiché hanno più bassi costi di produzione. Il Sud è meno competitivo del cosiddetto Terzo mondo perché deve fare i conti con l’alto costo energetico, l’alto costo previdenziale e contributivo”.
Maiorana ha poi precisato che il movimento sarà presente alle prossime elezioni politiche: “Noi Meridionali non raccoglie solo gli agricoltori ma anche le imprese artigiane, professionisti del sud e piccole e medie imprese, rappresenta un gruppo autonomo critico nei confronti delle due coalizioni. Essendo costretti a fare i conti, per le Politiche, col sistema maggioritario, stringeremo un’alleanza programmatica con la coalizione che garantirà una maggiore realizzazione del nostro programma a favore del Sud e, lo dico senza remore, una maggiore presenza istituzionale”.
02/09/2005 – ore 18:13
ANDRIA: INTERVENTO POLIZIA MUNICIPALE PER MANIFESTAZIONE VITICOLTORI
(AGE) ANDRIA, Bari – Anche la Polizia Municipale di Andria è intervenuta con propri uomini e mezzi durante le manifestazioni degli operatori vinicoli avutasi nei giorni scorsi e che hanno interessato il casello autostradale dell’ A 14 nei pressi di Canosa di Puglia e della S.P. 231 Andria-Canosa. Sin dalle prime manifestazioni, il Comando della Polizia Municipale di Andria è stato subito allertato da una richiesta di intervento di Protezione Civile, effettuata dalla Prefettura di Bari, a seguito dei blocchi che stavano avvenendo sia sull’autostrada A14, nel tratto Canosa di Puglia- Trani e sia nel tratto Andria-Canosa della S.P. 231, al fine di provvedere all’ approvvigionamento dei numerosi automobilisti rimasti bloccati dalle proteste degli agricoltori con delle bottiglie di acqua minerale. Di quanto stava succedendo sono stati subito informati gli uomini della Sezione della Protezione Civile del Comando della Polizia Municipale di Andria. Gli Agenti, coordinati dal Dirigente della Polizia Municipale, Dott. Raffaele Ruggiero, con prontezza ed in contatto diretto con la Prefettura di Bari, hanno provveduto a reperire oltre 4000 bottiglie di acqua, che sono state quindi, distribuite, con la collaborazione dei volontari dell’Associazione “Misericordia” di Andria, a tutti gli automobilisti rimasti bloccati. La presenza della Polizia Municipale di Andria insieme a quella degli uomini della “Misericordia”, unitamente alle altre Forze di Polizia presenti, si è pertanto dimostrata necessaria nell’evitare ulteriori disagi per la circolazione e per scongiurare l’insorgere di episodi di violenza e prevaricazione. Con il passare delle ore, dopo che la situazione si è andata via via sbloccando, tornando così alla normalità, i mezzi e gli uomini della Polizia Municipale sono potuti rientrare presso la sede del Comando, rimanendo comunque in allerta pronti ad intervenire in una eventuale ripresa delle manifestazione di protesta. (AGE) AUR


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *