VIOLENZA CONTRO LE DONNE. IL 25 NOVEMBRE LA GIORNATA MONDIALE, LUNEDI’ 30 NOVEMBRE IL SEMINARIO AL TRIBUNALE DI NAPOLI “DALLO SPORTELLO AL PROCESSO” PROMOSSO DALLO SPORTELLO ANTIVIOLENZA CISL E DAI COMITATI PARI OPPORTUNITA’ DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI E DEL CG DELLA CORTE DI APPELLO DI NAPOLI
NAPOLI, 24 NOVEMBRE 2015 – In occasione della Giornata internazionale della violenza sulle donne, che sarà celebrata domani in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma sempre attuale del femminicidio, lo Sportello Antiviolenza e Antistalking della Cisl di Napoli, assieme con il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e il Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio giudiziario della Corte di Appello di Napoli, lancia “Dallo Sportello al processo.
Il percorso delle donne vittime della violenza di genere: criticità e opportunità”. L’evento seminariale si terrà lunedì 30 novembre dalle 10 alle 14, presso la Sala Argentario del Tribunale di Napoli (Piazza E. Cenni, 1) con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle difficoltà che ad oggi non consentono, nonostante le leggi e l’impegno degli “attori” sociali ed istituzionali, un’adeguata tutela alle donne vittime di violenza.
La presentazione del seminario è affidata a Domenica Miele, presidente del Cpo (Comitato Pari opportunità) presso il Consiglio giudiziario della Corte di Appello di Napoli. Seguiranno i saluti di Antonio Buonajuto, presidente della Corte di Appello di Napoli, Luigi Riello, procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli, Flavio Zanchini, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Chiara Marciani, assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania, Simona Marino, delegata del sindaco di Napoli alle Pari Opportunità.
Sul tema “Sportello antiviolenza e ascolto della vittima” sono previsti gli interventi di Anna Letizia, responsabile del Coordinamento Donne della Cisl di Napoli, ed Elvira Reale, psicologa del Centro Antiviolenza dell’Ospedale San Paolo di Napoli. Della “denuncia” parlerà Salvatore Grasso, agente dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori (Uotesm) Polizia del Comune di Napoli.
Il dibattito sulla “tutela penale” è affidato a Fabio De Cristofaro, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Antonella Regine, avvocato componente del Cpo del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli, Paola Borrelli, gip presso il Tribunale di Nola e componente del Cpo presso il Consiglio giudiziario. Riflettori puntati anche sulla “tutela civile” con gli interventi di Francesca Chiariello, avvocato consulente del Centro Antiviolenza A.U.R.O.R.A. del Comune di Napoli, Anna Scognamiglio, magistrato civile – Area Famiglia – Tribunale di Napoli e componente del Cpo presso il Consiglio giudiziario. Modera e Conclude Immacolata Troianiello, presidente del Cpo presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. ***
Sportello Antiviolenza e Comitati Pari Opportunità
– Lo Sportello Antiviolenza e Antistalking della Cisl di Napoli nasce nel marzo 2010 con l’obiettivo di contrastare ogni forma di violenza contro le donne attraverso un’azione sistematica di orientamento, sostegno e tutela: l’iniziativa è svolta in sinergia con la Cisl nazionale che nel novembre del 2009 ha realizzato la propria piattaforma sulla prevenzione della violenza sulle donne e i minori. Lo Sportello ha sede a Napoli, in Via Medina 5, e realizza un servizio offerto dal Coordinamento Donne della Ust Cisl di Napoli insieme al Coordinamento Donne del Siulp (sindacato di polizia) di Napoli. Lo Sportello si avvale di uno staff di volontarie: una responsabile /operatrice, una corresponsabile/operatrice del Siulp, una legale, una psicologa, una mediatrice culturale, un’addetta alla comunicazione/operatrice.
– Il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli nasce dalla Legge professionale numero 247 del 2012 con l’obiettivo di eliminare gli ostacoli che si frappongono all’esercizio della professione forense da parte delle donne. Si adopera per la ricerca di strumenti che consentano una sempre più agevole conciliazione dei tempi lavoro-famiglia; svolge attività di formazione in materia di diritto antidiscriminatorio e di tutela delle fasce deboli e di ogni genere di diversità. E’ presieduto da Immacolata Troianiello.
– I Comitati Pari Opportunità presso i Consigli giudiziari sono stati istituiti con delibera del Csm del 12 ottobre 2007 con l’obiettivo di vigilare affinché non si verifichino ipotesi di segregazione di genere nell’organizzazione degli uffici, non riemergano vecchi stereotipi nelle valutazioni professionali di magistrati gravati da oneri di cura, nonché al fine di promuovere una cultura organizzativa orientata al rispetto della valorizzazione del contributo di uomini e donne; per contribuire alla eliminazione del pregiudizio di genere nelle decisioni giurisdizionali in materia di separazione e divorzio, di reati di violenza sessuale, di tratta di esseri umani; per favorire la conoscenza della normativa a tutela delle pari opportunità e sui congedi parentali, promuovere le buone prassi per la tutela della parità di genere e per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro di tutti gli operatori del servizio giustizia. Attualmente il Cpo presso il Consiglio giudiziario di Napoli è presieduto da Domenica Miele, componente del Consiglio giudiziario e presidente di sezione presso il Tribunale di Napoli Nord, ad Aversa.
da: US CISL CAMPANIA [stampa@cislcampania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *