GUARDIA SANFRAMONDI (BN): A “VINALIA” VENTICINQUE AZIENDE PARTECIPANO AL “PERCORSO DEL GUSTO”
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): BOOM DI PRESENZE A “VINALIA”.
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI CALA IL SIPARIO SU “VINALIA”.
AL BRINDISI CON “CALICI DI STELLE” PARTECIPA ANCHE IL GIORNALISTA RAI PUCCIO CORONA

Con “Calici di stelle”, l’evento nazionale organizzato dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino, domani sera chiude la XIII edizione di “Vinalia”, rassegna enogastronomica promossa a Guardia Sanframondi (Bn) dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, in collaborazione con In@natura (direttore artistico Puccio Corona), Il Mangiastorie, Comune di Guardia Sanframondi, Comune di Castelvenere, Comunità Montana del Titerno, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Coldiretti, Slow Food Campania, Gal Titerno, Strada dei Vini – Terre dei Sanniti, Pro Loco ed Associazone SDSM – Circolo ARCI.

L’appuntamento, molto atteso, ancora una volta porterà nel borgo sannita tantissimi enoturisti ed appassionati del buon vivere. Sì, perché la notte di San Lorenzo, quella dove si scruta il cielo alla caccia di stelle cadenti, è anche un momento da trascorrere nei centri storici più suggestivi e quello guardiese, che ospita “Vinalia”, di certo ha tutte le carte in regola per offrire degustazioni, abbinamenti tra vini e prodotti tipici, spettacoli e parata pirotecnica.

Due, inoltre, gli aspetti da rilevare. Il primo, concerne il giornalista Rai Puccio Corona che partecipa all’evento e, il secondo, il concerto di Daniele Sepe, sassofonista partenopeo che approda nel Sannio in un tour fittissimo di serate. Cui bisogna aggiungere un’asta di quadri di un’estemporanea di pittura effettuata nell’ambito di Vinalia e denominata VinArt, curata da Filippo Del Vecchio Filippo e Lucia Pericone. Le opere, eseguite da Lucia Angelone, Valeria Fusco, Caterina Nuccio e Marilena Silvestri, sono inerenti la rassegna enogastronomica, con soggetti presi da scorci del “cuore” antico” guardiese, ed esposte all’interno della chiesa Ave Gratia Plena. L’asta è in programma per domani sera alle ore 21 in Piazza Castello.

L’ultima notazione riguarda il sito internet www.vinalia.info (allestito da NONSOLOWEB di Ugo Falato Assini e Nicola Conte) che, nei soli giorni della manifestazione, ha superato i duemila visitatori.

IL PARERE DEL PRESIDENTE DEL CIRCOLO VITICOLTORI ANNIBALE MANCINELLI
“Vinalia”, la rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi (Bn), continua a richiamare il grande popolo degli appassionati e curiosi, meglio conosciuti come enoturisti. Sono loro, infatti, a passare in rassegna le proposte delle ventisei aziende inserite nel “Percorso del Gusto”, che presentano un paniere variegato che va dai vini ai salumi, dai formaggi al miele, dall’olio alla gastronomia. In più, da questa tredicesima edizione, in diverse esposizioni c’è l’opportunità di sedersi per meglio degustare i prodotti. E così anche all’enoteca (con una carta dei vini con oltre duecento etichette) ed all’osteria curata dalla chef Rita Abagnale, patron di Villa Serena e fiduciario Slow Food Penisola Sorrentina.

Queste le aziende in vetrina: “La Guardiense – Janare”, “Masseria Vigne Vecchie”, “Cantina Sociale Solopaca”, “Corte Normanna”, “Wartalia s.r.l”, “Terre Stregate”, “De Lucia Carlo”, “Cantine Foschini”, “Azienda agricola Meoli”, “Caputalbus”, “Colle Paladino”, “I Pentri”, “, “Aia dei Colombi”, “Vitivinicola Monte Pugliano”, “Antica Masseria Venditti”, “Terre longobarde”, “Marisa Pilla”, “Bacol”, “Frantoio oleario Fiore”, “Di Bruno Falato Domenico”, “Caseificio Miscano s.r.l.”, “I piaceri del Duca”, “Azienda Agricola De Nunzio Giovanni”, “Prodotti tipici del Matese” e “Friends 4 food”.

Sulla rassegna enogastronomica questo il commento di Annibale Mancinelli, Presidente del Circolo Viticoltori. “Quest’anno Vinalia è una grande vetrina di gastronomia del Sannio – ha affermato -. Le serate di cucina dell’osteria con menù interessanti e ricchi, in abbinamento ai vini consigliati dall’enoteca, stanno rappresentando i gusti dell’intera cucina sannita. La moltitudine di presenze rappresenta, invece, il giusto riconoscimento ai nostri prodotti alimentari di qualità. Che premiano ulteriormente una manifestazione che sta riservando informazione, incontri, sorprese, divertimento e soprattutto gusto in tavola”.

Il 9, per il programma collaterale sono previsti: alle ore 16,30, la Navetta del Gusto (Viaggio tra le botteghe di San Lorenzello a cura de Il Mangiastorie); alle ore 17, le visite guidate al centro storico di Guardia Sanframondi; alle ore 18, la Mostra itinerante: Terre e Sapori; alle ore 19, all’Enoteca Vinalia, il Laboratorio del Gusto: Non solo Aglianico. Mentre, per quanto attiene gli spettacoli, ci sono “I Cantastorie” ed i “Double G”.

MARTEDI’ 8 UN “LABORATORIO DEL GUSTO” E UN CONVEGNO

Un folto pubblico e, soprattutto, eterogeneo affolla ogni sera il “Percorso del Gusto” della XIII edizione di “Vinalia”, rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto, nell’attraente cornice del “cuore” antico di Guardia Sanframondi (Bn). L’appuntamento, che da quest’anno si avvale della collaborazione di In@natura (direttore artistico Puccio Corona) e de Il Mangiastorie, ha come partner: Comune di Guardia Sanframondi, Comune di Castelvenere, Comunità Montana del Titerno, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Coldiretti, Slow Food Campania, Gal Titerno, Strada dei Vini – Terre dei Sanniti, Pro Loco ed Associazone SDSM – Circolo ARCI.

L’iniziativa si propone di valorizzare il territorio ed offrire una vetrina per i prodotti tipici che va dai vini di ben sedici aziende, fino ai formaggi, oli, liquori, funghi, salumi, miele, biscotti, marmellate e gastronomia. In un continuo scambio di informazioni fra produttore e consumatore, vera formula vincente della kermesse proposta dal Circolo Viticoltori e dal Comitato Vinalia. Buoni risultati anche per l’osteria (dai menù con piatti tipici della tradizione sannita) e l’enoteca, allestita in un luogo di grande suggestione e forte di oltre duecento vini.

Per quanto concerne il programma di domani 8 spiccano due incontri. Il primo riguarda un Laboratorio del Gusto su “Pecorini stagionati e vini passiti”, in programma all’IPSSAR di Castelvenere alle ore 18; il secondo, invece, concerne il convegno dal tema “Verso la nuova riforma dell’O.C.M.”, previsto per le ore 18,30 nel castello medioevale, con i saluti di Carlo Falato e Gabriele Sebastianelli e gli interventi di: Paolo Castelletti (Responsabile vitivinicolo Coldiretti), Luigi Auriemma (Direttore Coldiretti di Benevento), Gennarino Masiello (Presidente Camera di Commercio di Benevento), Domizio Pigna (Presidente Consorzio Tutela Vini Samnium), coordinati da Annibale Mancinelli (Presidente del Circolo Viticoltori).
Mentre per gli spettacoli collaterali tocca ai “Cantica Popularia e Madreterra” e ad Antonio Iuliano quartet.

LUNEDI’ 7 AGOSTO 2006
C o n v e g n o
Enogastronomia e Territorio:
le opportunità offerte da una ristorazione virtuosa
Lunedì 7 Agosto ore 18,30
Guardia Sanframondi
Castello Medioevale
saluti
Carlo Falato
Sindaco di Guardia Sanframondi
interventi
Alfonso Iaccarino
Chef del ristorante “don Alfonso 1890”
Silvio Barbero
Segretario Nazionale Slow Food Italia
conclusioni
Luciano Pignataro
Giornalista de “Il Mattino” – Autore di saggi enogastronomici
modera Sandro Tacinelli
Addetto stampa di Vinalia
segue dibattito

IL PROGRAMMA VINALIA
PROGRAMMA VINALIA 2006 – 13ª edizione
4/10 agosto 2006 Guardia Sanframondi (Benevento)
VENERDI’ 4 AGOSTO
Ore 19.00
Apertura Rassegna: inaugurazione del Percorso del Gusto, apertura Enoteca e Osteria Vinalia
SABATO 5 AGOSTO
Ore 18.00
Degustazioni di prodotti tipici a Cura del Gal Titerno
DOMENICA 6 AGOSTO
Ore 18.00 IPSSAR di Castelvenere
Laboratorio del Gusto: Salumi rari alla ribalta. Degustazione di quattro salumi difficilmente reperibili sul mercato in abbinamento a quattro vini del sannio beneventano.

LUNEDI’ 7 AGOSTO
Ore 18.30 Sala convegni del Castello
Convegno: Enogastronomia e territorio: le opportunità offerte da una ristorazione virtuosa
MARTEDI’ 8 AGOSTO
Ore 18.00 IPSSAR di Castelvenere
Laboratorio del Gusto: Pecorini stagionati e vini passiti. Degustazione di quattro formaggi pecorini con stagionatura superiore ai 12 mesi, proposti con altrettanti vini passiti.
Ore 18.30 Sala convegni del Castello
Convegno: Verso la nuova riforma dell’OCM
MERCOLEDI’ 9 AGOSTO
Ore 16.30 Partenza piazza San Filippo
Navetta del Gusto: Viaggio tra le botteghe di San Lorenzello a cura de Il Mangiastorie
Ore 17.00 Visite guidate al centro storico di Guardia Sanframondi
Ore 18.00 Piazza San Filippo
Mostra itinerante: Terre e Sapori
Ore 19.00 Enoteca Vinalia
Laboratorio del Gusto: Non solo Aglianico. L’aglianico è vinificato quasi sempre in purezza, ma in alcuni casi i produttori decidono di utilizzarli in blend. Degustazione di cinque vini ottenuti con percentuali diverse del vitigno.
GIOVEDI’ 10 AGOSTO
Ore 17.00 Visite guidate al centro storico di Guardia Sanframondi
Ore 24.00 Piazza Castello
Brindisi finale con “Calici di Stelle” con la partecipazione del direttore artistico di In@natura Puccio Corona.
Tutte le sere resteranno aperti stand gastronomico, l’Enoteca e l’Osteria, inoltre sarà possibile effettuare il Percorso del Gusto.

IL PROGRAMMA SLOW FOOD
VINALIA 2006 – 13ª edizione – Slow Food – Condotta Valle Telesina
Laboratori del Gusto
Domenica 6 agosto ore 18.00
LV 01: “Salumi rari alla ribalta”
Degustazione di quattro salumi difficilmente reperibili sul mercato in abbinamento a quattro vini del Sannio Beneventano.

IPSSAR di Castelvenere – P.zza S. Barbato 1
Costo: 12 € – Soci Slow Food 10 €
Martedì 8 agosto ore 18.00
LV 02: “Pecorini stagionati e vini passiti”
Degustazione di quattro formaggi pecorini con stagionatura superiore ai 12 mesi, proposti con altrettanti vini passiti.
IPSSAR di Castelvenere – P.zza S. Barbato 1
Costo: 12 € – Soci Slow Food 10 €
Per informazioni e prenotazioni : Tel. 0824/817840 – 347 7564459
E-mail: vinalia@vinalia.info

LA NOTA
Sono ben venticinque le aziende che partecipano al “Percorso del Gusto” dell’edizione 2006 di “Vinalia”, rassegna enogastronomica in programma tutte le sere (dalle ore 19) fino al 10 agosto prossimo, nel “cuore” antico di Guardia Sanframondi (Bn). L’appuntamento rientra in due progetti tesi ad incrementare la capacità attrattiva attraverso il coordinamento delle risorse enogastronomiche, artistico-culturali e paesaggistiche. “Vinalia”, infatti, è stata inserita nelle iniziative In@natura (promossa dalla Provincia di Benevento, in collaborazione con il Parco del Partenio, gestita da Art Sannio Campania per la direzione artistica del noto giornalista Rai Puccio Corona) ed Il Mangiastorie (un anno di eventi alla scoperta degli antichi borghi).

Da quest’anno, dunque, la kermesse promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, con lo scopo di valorizzare il territorio ed i prodotti tipici, assume una notorietà maggiore che premia gli sforzi di un sodalizio che, pur tra mille difficoltà, ha sempre creduto in questa manifestazione e, non dimentichiamolo, è stata da sempre innovatrice e presa ad esempio da altre rassegne enogastronomiche.

Delle venticinque aziende in esposizione, ben sedici appartengono al comparto vitivinicolo; mentre, le rimanenti dieci, propongono: oli, salumi, biscotti, marmellate, formaggi, miele, funghi e gastronomia. Per un’offerta variegata e di certo utile per mettere in contatto il produttore con il consumatore; quest’ultimo, sempre più curioso e pronto a recepire i consigli di chi ha in quest’attività la risorsa principale. A tal proposito vi è da segnalare, per domani sera alle ore 18, una degustazione di prodotti tipici a cura del Gal Titerno.

Come tradizione i diversi assaggi sono confortati da un fitto programma collaterale che, per domani sera (sempre dalle ore 19) prevede i concerti dei “Sonido Andino”, che raccontano la cultura del popolo Incas attraverso il canto e la musica popolare della Cordigliera delle Ande, e della “S. Street parade”, gruppo che rievoca fedelmente le mitiche atmosfere delle “marching bass band”, già presenti nelle parate stradali, sui battelli del Mississipi e nei balli di New Orleans.

GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI ALLE ORE 19 L’INAUGURAZIONE DELL’EDIZIONE 2006 DI VINALIA
Con il taglio del nastro del “Percorso del Gusto”, previsto per domani alle ore 19 in Piazza Castello, prende il via la XIII edizione di “Vinalia”, rassegna enogastronomica in programma dal 4 al 10 agosto nel centro storico di Guardia Sanframondi (Bn), di certo fra le più attese nell’affollato panorama delle kermesse enogastronomiche. L’appuntamento guardiese vanta le collaborazioni con In@natura (direttore artistico Puccio Corona) ed Il Mangiastorie e con: Comune di Guardia Sanframondi, Comune di Castelvenere, Comunità Montana del Titerno, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Coldiretti, Slow Food Campania, Gal Titerno, Strada dei Vini – Terre dei Sanniti, Pro Loco ed Associazone SDSM – Circolo ARCI.

L’iniziativa, promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, si propone di valorizzare il territorio ed offrire una vetrina per i prodotti tipici. In esposizione, infatti, numerose nettari delle aziende vitivinicole ed anche: formaggi, oli, salumi, marmellate, miele, funghi, biscotti e gastronomia.

Queste le aziende iscritte al “Percorso del Gusto” di Vinalia: “La Guardiense – Janare”, “De Lucia Carlo”, “Corte Normanna”, “Aia dei Colombi”, “Cantine Foschini”, “Terre Stregate”, “Vitivinicola Monte Pugliano”, “Antica Masseria Venditti”, “I Pentri”, “Masseria Vigne Vecchie”, “Cantina Sociale Solopaca”, “Wartalia s.r.l.”, “Azienda agricola Meoli”, “Caputalbus”, “Colle Paladino”, “Terre longobarde”, “Di Bruno Falato Domenico”, “I piaceri del Duca”, “Agricola De Nunzio Giovanni”, “Prodotti tipici del Matese”, “Marisa Pilla”, “Bacol”, “Frantoio oleario Fiore”, “Caseificio Miscano s.r.l.” e “Friends 4 food”.

Nel cartellone collaterale della tornata 2006 di Vinalia, fra gli altri, spiccano i convegni: “Enogastronomia e territorio: le opportunità offerte da una ristorazione virtuosa” (previsto lunedì 7 agosto) e “Verso la nuova riforma dell’O.C.M.” (in programma martedì 8 agosto), i Laboratori del Gusto, nonché gli spettacoli musicali e di artisti di strada proposti in diversi punti del “cuore” antico guardiese.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet www.vinalia.info, oppure telefonare ai numeri: 0824817404 – 0824817840 – 0824864129.
vinalia@vinalia.info

ufficio stampa: Sandro Tacinelli
mob. 3392073143 – e-mail: sandrotacinelli@tin.it

AVVISO PER I SOCI GIORNALISTI
il collega Sandro Tacinelli ci invita ad andare a Guardia San framondi ed io giro l’invito così come formulato. In coda metto il programma della manifestazione, e buon appetito…

“Gentilissimi colleghi,
io ed i promotori di Vinalia 2006 saremmo felici di incontrarvi nei giorni della manifestazione,
in programma dal 4 al 10 agosto prossimi, tutte le sere dalle ore 19 alle 24. Per questo vi invito a compilare il modulo di accredito sul sito www.vinalia.info
Grazie ed arrivederci a Vinalia.
Sandro Tacinelli
ufficio stampa: Vinalia 2006
mob. 3392073143

PROGRAMMA VINALIA DAL 4 AL 10 AGOSTO

LA NOTA
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DAL 4 AL 10 AGOSTO PROSSIMI LA XIII EDIZIONE DI “VINALIA”
“Vinalia”, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, taglia il tredicesimo traguardo. L’ormai irrinunciabile appuntamento per moltissimi cultori ed appassionati è fissato dal 4 al 10 agosto prossimi, nella caratteristica cornice del centro storico della cittadina guardiese.La kermesse, tesa alla promozione dei prodotti tipici e alla valorizzazione del territorio, è inserita nel progetto In@natura, evento promosso dalla Provincia di Benevento, in partenariato con il Parco del Partenio e gestito da Art Sannio Campania, un’iniziativa con lo scopo di incrementare la capacità attrattiva dell’intera provincia attraverso il coordinamento delle risorse enogastronomiche, artistico-culturali e paesaggistiche.
Almeno una trentina, e sempre in numero crescente, le aziende che hanno aderito a “Vinalia 2006” e che partecipano al “Percorso del Gusto” (curato in collaborazione con Slow Food Campania). In vetrina, per lo più prodotti del comparto vitivinicolo, ma anche: formaggi, oli, biscotti, salumi, funghi, sidro, miele, marmellate e gastronomia. Con un’offerta di qualità e capace di creare un filo diretto fra i produttori ed i consumatori, in uno scambio d’informazioni ed anche curiosità.
Sono presenti alla rassegna guardiese anche un’enoteca (con circa duecento etichette), un’osteria con menù a base di piatti tipici della tradizione sannita e i “Laboratori del Gusto”; mentre, completano il cartellone, convegni su argomenti legati alla viticoltura e all’enoturismo, mostre, spettacoli musicali e d’artisti di strada.
Dopo il successo dello scorso anno di “Vinalia tra vigne e cantine”, l’appendice settembrina della rassegna tesa a portare i visitatori nelle aziende nel periodo che precede la vendemmia, è intenzione dei promotori di dare un maggiore rilievo all’evento che si colloca sulla stessa lunghezza d’onda di “Cantine aperte”, la manifestazione nazionale organizzata dal Movimento del Turismo del Vino.
Per maggiori informazioni si può telefonare ai numeri: 0824817404 – 0824817840 – 0824864129, oppure visitare il sito internet www.vinalia.info
9 giugno 2006 – COMUNICATO STAMPA n. 1 ufficio stampa: Sandro Tacinelli – mob.: 3392073143 – e-mail: sandrotacinelli@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *