5 agosto 2004 – Vinalia a Guardia Sanframondi fino al 10 agosto: percorso giusto.
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI SECONDA SERATA DELLA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA “VINALIA”. PER IL PROGRAMMA COLLATERALE: CONVEGNO SUI DISTRETTI AGROALIMENTARI ED ESIBIZIONE DEI “ROSALUNA” E DELLA “PICCOLA ORCHESTRA A MANOVELLA”
Un “Percorso del Gusto” allestito con una variegata gamma di prodotti (non solo vitivinicoli), un’osteria dove poter assaggiare piatti preparati con specialità targate Sannio, un’enoteca con i migliori vini campani, degustazioni, convegni, mostre, spettacoli musicali e di artisti di strada e, non dimentichiamolo, tanta allegria. Sono questi gli ingredienti principali di “Vinalia”, la rassegna organizzata fino al 10 agosto nel centro storico di Guardia Sanframondi (Bn).
Le ventotto aziende inserite nel percorso, oltre ai vini di diversa tipologia, propongono anche: olio, formaggi, salumi, sidro, miele, biscotti, liquori, marmellate e sottoli. Si tratta di vere e proprie ghiottonerie che, negli anni, hanno richiamato un crescente numero di visitatori, divisi in cultori, appassionati e semplici curiosi, che fa capolino negli stand dando vita ad un “contatto diretto” fra produttore e consumatore, in uno scambio di notizie teso a saperne di più su tecniche e peculiarità dei prodotti esposti. A dimostrazione dell’impegno di “Vinalia” per ciò che concerne l’approfondimento, inoltre, è in programma per stasera (ore 18,30), nella Sala Convegni del castello medievale, un incontro su “I distretti agroalimentari – il territorio a garanzia della qualità”, con interventi di Carlo Falato (Sindaco di Guardia Sanframondi), Angelo Milo (Direttore Coldiretti sannita), Tullio D’Aponte (Preside Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi Federico II di Napoli), Giuseppe Marotta (Docente di Economia Agroalimentare – Università del Sannio), Silvio Barbero (Segretario Nazionale Slow Food), Roberto Costanzo (Presidente Camera di Commercio di Benevento) e Gennaro Masiello (Presidente Coldiretti Campania). E sempre per il cartellone collaterale è stata allestita a Palazzo Nonno (vicino al castello) la mostra “immagini foto/grafiche all’interno di un rito” di Nicola Ciaburri, con nove istantanee in digitale e rielaborate al computer. Resta da rilevare solo che domani sera si esibiscono le band: “Rosaluna” e “La piccola orchestra a manovella” Per maggiori informazioni e prenotazioni si può telefonare ai numeri: 0824817404 – 0824817840 – 0824864129 – 0824864796, oppure visitare il sito internet www.vinalia.it o mandare un’e-mail a vinalia@vinalia.info


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.