“RistorAzione – La passione che unisce”: chiusura in bellezza per la seconda edizione dell’unico trofeo che riunisce chef, maitre, barman e sommelier
Una superbrigata d’eccezione di oltre 20 chef ha preparato la cena di gala che ha chiuso in modo trionfale il Secondo Trofeo “RistorAzione – La passione che unisce” svoltosi martedì 15 marzo a Villa Lucrezio di Napoli. Ecco tutti gli chef che si sono messi ai fornelli per l’occasione: Antonio Arfè – Gastronomia Arfè, Andrea Azzarito – Ristorantino dell’Avvocato, Davide Corsini – Resort Pietrabianca, Alfonso Crisci – Taverna Vesuviana, Tommaso Di Palma – Ristorantino dell’Avvocato, Germano Esposito – Cast Catering, Eduardo Estatico – JK Place Capri, Arturo Fusco – Villa Lucrezio, Antonio Grasso – Terrazza Calabritto, Paolo Gramaglia – President (stella Michelin), Giuseppe Iorio – Hotel La Lanterna, Giacomo Luongo – Villa Lucrezio, Gennaro Mastantuoni – Dal Capitano, Antonella Nocerino – Resort Pietrabianca, Pietro Nunziata – Ristorante La Perla, Raffaele Picardi – chef APCI, Antimo Puca – Le delizie del mare, Fabio Ometo – Kanathè, Francesco Onze – Kanathè, Antonella Rossi – Napoli Mia, Gaetano Zelante – K Events.
Nel corso della serata, che ha visto in sala gli allievi dell’Isis D’Este – Caracciolo di Napoli coordinati da tre maître d’esperienza come Raffaele Cuccurullo, Gianfranco Marfella e Michele Autiero, è avvenuta la premiazione dei vincitori dell’avvincente concorso tra chef, maître, barman e sommelier che in mattinata aveva animato le panoramicissime sale della struttura posillipina. Due sfide parallele che avevano messo in gara da un lato chef dell’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) abbinati a barman dell’AIBeS (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e della FIB (Federazione Italiana Barman), dall’altro maître dell’AMIRA (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) in coppia con sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier), questi ultimi caratterizzati da una forte presenza femminile.
A giudicarli erano state due giurie, entrambe composte prevalentemente da tecnici e completate da due guest chef: Eduardo Estatico del JK Place di Capri e Paolo Gramaglia, stellato del President di Pompei.
La serata è stata arricchita dalla presenza del maestro Peppe Barra, artista napoletano di fama internazionale che tra l’altro si è gentilmente prestato a consegnare i premi ai vincitori.
Ecco i vincitori:
Categoria “Chef – Barman”
1) Massimo Giaquinto in coppia con Tommaso Mansi (AIBeS)
2) Giacomo Luongo in coppia con Gioacchino Siclari (FIB)
3) Vincenzo Liberti in coppia con Peter Calunniato (FIB)
Giuria chef – barman:
FIB Adriano Del Gaizo
AIBES Luigi Gargiulo
APCI Roberto Carcangiu
Chef: Paolo Gramaglia
Categoria “Maître – Sommelier”
1) Andrea Perfetto in coppia con Lucia Cioffi
2) Gianfranco Marfella in coppia con Manuela Papaccio
3) Flavio Fusco in coppia con Serena De Vita
Giuria Maitre – sommelier:
AIS Tommaso Luongo
AMIRA Giuseppe Fraia e Giuseppe di Napoli
Chef: Eduardo Estatico
Contatti stampa: Laura Gambacorta mob. 349 2886327 da: laugam@libero.it
————————————-
15 marzo 2016 – Villa Lucrezio di Napoli torna “RistorAzione – La passione che unisce”, l’unico trofeo che riunisce chef, maitre, barman e sommelier il 15 marzo
In serata cena di gala a cura dell’Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli
Chef, maitre, barman, sommelier tutti uniti per un giorno in occasione del Trofeo “RistorAzione – La passione che unisce”, l’unica competizione che riesce a mettere a confronto le tante figure professionali del mondo della ristorazione. Anche questa seconda edizione del Trofeo, organizzato dall’Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli, presieduta dallo chef Fabio Ometo, in collaborazione con Laura Gambacorta, si terrà a Napoli presso Villa Lucrezio, splendida struttura posillipina che domina il golfo.
La kermesse, in programma martedì 15 marzo, avrà inizio alle ore 10,00 con l’esibizione degli studenti di due Istituti Professionali di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera: IPSEOA Cavalcanti e IPSEOA Rossini, entrambi di Napoli. Ogni Istituto parteciperà con un rappresentante per ogni figura professionale.
Dalle ore 11,00 partirà, invece, la competizione tra professionisti che vedrà protagonisti in due gare parallele 10 chef dell’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), 10 barman dell’AIBeS (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e della FIB (Federazione Italiana Barman), 8 maitre dell’AMIRA (Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi) e 8 sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). A giudicarli saranno due giurie, entrambe composte prevalentemente da tecnici e completate da due guest chef: Eduardo Estatico del JK Place di Capri e Paolo Gramaglia, stellato del President di Pompei.
L’evento, continuerà in serata con una cena di gala aperta al pubblico a cui si potrà partecipare previa prenotazione. Ai fornelli il Team dell’Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli e in sala gli studenti dell’Isis D’Este – Caracciolo di Napoli coordinati dal personale di Villa Lucrezio.
Partners dell’evento:
Gma, Orto di Lucullo, Ho.re.ca service, Marr, Il Fornaio, Il Camice, Eccellenze di Paolo Esposito, azienda agricola Salera, Cantine Mediterranee, caseificio Prati del Volturno, Casolaro, Antica Distilleria Petrone, Tipografia Ammirati e Sapori in Tv
Programma
Ore 10,00 Esibizione studenti IPSEOA Cavalcanti e IPSEOA Rossini
ore 11.00 Secondo Trofeo “RistorAzione – La passione che unisce” con le Associazioni di categoria APCI, AMIRA, AIBES, FIB e AIS Chef, Maitre, Barman e Sommelier a confronto in una coinvolgente competizione
Ingresso libero
Ore 20,30 Cena di gala (Ingresso su prenotazione)
Menu
Sfizioserie e prelibatezze campane
Croccantino di gamberi e bufala su passatina di zucca napoletana al peperoncino
Vellutata di ceci al rosmarino e polpo scottato con pane speziato
Agnolotti farciti con friarielli e salsiccia napoletana con pomodorino giallo e provolone del monaco
Risotto, radicchio, Taurasi e calamaretti
Filetto di maialino al profumo di caffè, quenelle di mela annurca e bouquet di ortaggi invernali
Coccole napoletane
Orange Dessert
In abbinamento:
Cocktail Clementino
Magners Irish Cider
Addlestones Cloudy Cider
Spuma 66 Cantine Mediterranee
Falanghina Sannio Doc 2014 Cantine Mediterranee
Lacryma Christi del Vesuvio rosso Doc 2014 Cantine Mediterranee
Liquori Antica Distilleria Petrone
Quota di partecipazione: € 25,00 (vini e liquori inclusi)
Info e prenotazioni: Villa Lucrezio Via Tito Lucrezio Caro 40 Posillipo Napoli
www.villalucrezio.it Tel. 081 5752013
Ufficio stampa: Laura Gambacorta mob. 349 2886327 email: laugam@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *