Differenziata, al via la raccolta del vetro

Tra un mese partirà il servizio di raccolta monomateriale “porta a porta” del vetro.
I cittadini, dunque, non dovranno più inserire oggetti di vetro nella busta viola del multimateriale ma negli appositi contenitori che verranno distribuiti dal Comune di Vico Equense. Una decisione presa alla luce dell’aumento del costo di selezione del multimateriale e di quelli di trasporto per le operazioni di avvio a recupero, che permetterà alla città di fare un ulteriore passo in avanti verso una corretta raccolta differenziata e un costante rispetto per l’ambiente.
Ma le novità non sono finite.
E’ stato da poco attivato il servizio di raccolta domiciliare presso le aree comunali con accessibilità ridotta mediante l’utilizzo di veicoli idonei. Inoltre anche gli abitanti e gli operatori turistici di Monte Faito potranno differenziare i rifiuti attraverso un servizio di raccolta “porta a porta”.
“Principale obiettivo cui mira l’Amministrazione – spiega Francesco Coppola, assessore all’ambiente – è quello di continuare il percorso di raccolta differenziata intrapreso anni fa e migliorarlo sempre di più.
La raccolta del vetro ci consentirà di compiere uno step importante, così come l’introduzione del ‘porta a porta’ a Faito, dove, fino a questo momento, è esistito un sistema misto in base al quale la raccolta domiciliare avveniva per le sole attività turistico-commerciali, mentre gli altri abitanti dovevano ricorrere ai cassonetti stradali. Da adesso in poi nella zona scompariranno definitivamente”.
Nuovi kit per la raccolta differenziata sono in consegna alla cittadinanza, in collaborazione con la società terra delle Sirene, secondo un calendario prestabilito che prevede:
nei giorni 21 e 22 aprile distribuzione ad Arola,
23 e 24 a Moiano,
26 e 27 a Massaquano,
28 a Bonea,
29 a Fornacelle,
30 a San Salvatore,
5 maggio a Ticciano,
6 a Prezzano,
7 a Vico centro,
8 a Sant’Andrea,
10 a Montechiaro,
11 a Seiano,
12 a Vico centro,
13 a Pacognano.

Vico Equense,20/04/2010
INFO
Ilenia De Rosa
Addetto Stampa Comune di Vico Equense
Ufficio:081/8019220
Cellulare:338/3283418
E-mail: ufficiostampa@cittadivicoequense.it
Sito: www.cittadivicoequense.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.