LE NEWS DAL COMUNE DI VICO EQUENSE(NA)
Nuovo piano traffico per consentire l’apertura della galleria di Seiano.
Ancora nessun tipo di intervento di messa in sicurezza dei costoni ai due ingressi della galleria di Seiano. Benché i lavori di completamento della nuova galleria tra Pozzano e Seiano nel tratto compreso tra il km 10,800 e il km 16,000 della strada statale 145 “Sorrentina”, previsti per il periodo 8 gennaio – 31 marzo, siano già finiti, il tunnel di Seiano è ancora chiuso a causa del pericolo frane. A dare l’ok per la costruzione di barriere paramassi di circa quindici metri, lato Scrajo, e dieci metri lato Seiano, dovrà essere la Protezione civile regionale.
Nell’attesa il Comune di Vico Equense non resta a guardare e pensa ad un’alternativa. Il sindaco Gennaro Cinque e il comandante della Polizia municipale Ferdinando De Martino hanno studiato un piano traffico che consentirebbe l’apertura al traffico del tunnel ma con il senso unico di marcia in direzione Napoli. I veicoli diretti verso il capoluogo sarebbero obbligati ad attraversare la galleria mentre resterebbero interdette le due zone a rischio, il cavalcavia Anas in uscita da Vico Equense e lo svincolo della galleria di Seiano, direzione Vico centro. Soltanto ai motocicli di cilindrata inferiore a 125 cc, che secondo ordinanza Anas non possono attraversare la galleria, sarebbe consentito uscire da Vico in direzione Napoli attraverso la strada, che quindi diventerebbe a doppio senso soltanto per i ciclomotori.
Una proposta per venire ulteriormente incontro alle esigenze dei paesi della penisola sorrentina che stanno ricevendo un notevole danno economico a causa della chiusura del tunnel e della creazione di un costante traffico lungo la statale sorrentina. Una proposta che però include una richiesta. Quella di ottenere l’impegno ufficiale da parte della Protezione civile a realizzare i lavori di messa in sicurezza dei due costoni entro il 10 aprile. Si discuterà della questione durante la riunione prevista per venerdì mattina alla ore 11,30 presso la sede della Prefettura a cui parteciperanno il sindaco Gennaro Cinque, il responsabile della Protezione Civile Regionale Vincenzo Cincini e l’ingegnere Rocco Renzullo dell’Anas.
Vico Equense
25/03/2009
——————————
Vico Equense(Na). Galleria di Seiano, tra dieci giorni l’apertura.
Giovedì cominceranno le attività di messa in sicurezza dei costoni ai due ingressi del tunnel
ma con opere temporanee.
La galleria di Seiano riaprirà tra circa dieci giorni.
Questo è il tempo necessario affinché si possano effettuare gli interventi di messa in sicurezza delle aree soggette alle numerose frane verificatesi nei mesi di gennaio e febbraio.
I lavori ai due ingressi del tunnel, infatti, cominceranno giovedì e dovrebbero terminare non prima della fine della prossima settimana.
“E’ necessario disporre opere atte a contenere la massa terrosa delle frane in località Seiano e Scrajo. In assenza di tali interventi la riapertura della galleria di Seiano potrebbe essere subordinata ad ulteriori piani particolareggiati di traffico”. Queste le parole contenute nella lettera che il Comune di Vico Equense il 6 marzo ha inviato a Protezione Civile regionale, settore provinciale del Genio Civile di Napoli, settore regionale Difesa Suolo, Autorità di Bacino del Sarno, Anas, Prefettura di Napoli e che rappresenta soltanto l’ultimo dei numerosi documenti mandati dall’Amministrazione agli organi competenti a partire dal 21 gennaio, giorno in cui si è verificata la prima frana in località Scrajo. In quella occasione si è avuto un distacco di circa 20 metri cubi di massa terrosa al quale sono seguiti ulteriori smottamenti nei giorni successivi.
Giovedì, finalmente, cominceranno le attività di messa in sicurezza della zona, ma con opere temporanee.
La Protezione Civile regionale finanzierà i lavori necessari per un intervento provvisorio, affidato al Genio Civile.
Barriere paramassi con reti molto fitte verranno posizionate ai piedi della montagna all’altezza del cavalcavia Anas in uscita da Vico Equense, nonché presso lo svincolo della galleria di Seiano, direzione Vico centro.
Queste saranno lunghe quindici metri (Scrajo) e dieci metri (Seiano) e dovranno avere una capacità di arresto tale da bloccare qualsiasi tipo di masso, senza pericolo di sfondamento né creazione di varchi.
Si tratta di lavori, dunque, necessari per consentire l’apertura della strada, che altrimenti risulterebbe pericolosa da percorrere, ai quali andranno aggiunti interventi definitivi.
Vico Equense 17/03/2009 INFO
Ilenia De Rosa
Addetto Stampa Comune di Vico Equense
Ufficio:081/8019220
Cellulare:338/3283418
E-mail: ufficiostampa@cittadivicoequense.it
ileniaderosa@libero.it
Sito: www.cittadivicoequense.it
0 commenti