Viaggio nella memoria. Gli studenti incontrano la comunità ebraica di Napoli
San Giorgio, 30 Novembre 2015 – Continuano i percorsi culturali che l’amministrazione comunale ha intrapreso con le scuole del territorio. Dopo l’incontro con gli ex procuratori di Napoli e Torre Annunziata, Giovandomenico Lepore e Diego Marmo, domani 1 dicembre gli alunni delle scuole superiori del territorio incontreranno alcuni esponenti della Comunità ebraica di Napoli per la conclusione del progetto: “Viaggio nella memoria” .
L’evento è fissato alle ore 10 al centro Polifunzionale di via Mazzini, dove saranno presenti anche il sindaco Giorgio Zinno, l’assessore alle Politiche Giovanili Annarita D’arienzo, l’assessore all’Istruzione Michele Carbone e più di 150 studenti degli istituti: E. Medi, R.Scotellaro e C.Urbani.
L’incontro di domani è l’epilogo di un progetto promosso dall’Amministrazione di San Giorgio a Cremano che lo scorso luglio consentì ad un gruppo di studenti e ai loro docenti di recarsi in Polonia, nel campo di concentramento di Auschwitz, nella fabbrica di Oskar Shlinder, nel ghetto di Cracovia e nel campo di Plaszow.
“Bisogna mantenere viva la memoria della perversione e della pazzia umana che ha caratterizzato una triste pagina del passato – afferma il sindaco, Giorgio Zinno – per non ripetere più tragedie e crimini come quello dello sterminio degli ebrei. Il diverso va accolto e non emarginato, oggi come allora bisogna ricordare che al primo posto va la dignità dell’essere umano e non gli interessi di parte.”
Dopo aver affrontato con i studenti del territorio il tema della legalità, grazie alla presenza di magistrati che hanno combattuto per decenni camorra e criminalità, l’amministrazione prosegue con una full immersion su integrazione e tolleranza.
“Noi tutti – conclude il Primo Cittadino – amministratori ed insegnanti abbiamo il dovere di diffondere il valore del rispetto; rispetto delle regole e rispetto dell’altro. La nostra città rappresenta un presidio di cultura nell’area vesuviana e noi abbiamo intenzione di alimentare questi percorsi virtuosi che coinvolgono l’intera comunità sangiorgese partendo proprio dagli studenti”.
A cura del portavoce del Sindaco di San Giorgio a Cremano 0815654412 / 3335876982 valeria.digiorgio@e-cremano.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *