VIA LE TONNARE DA CETARA?
Tonni Cetara, assessore Nocera:”No alle gabbie selvagge”.
L’Assessore alle Politiche Ambientali della Regione Campania Luigi Nocera ha inviato una lettera al sindaco del Comune di Cetara, invitandolo a sospendere “ad horas” ogni attività di stabulazione dei tonni.
“Il piano di utilizzo per il rilascio di concessione per questa attività – scrive l’Assessore Nocera – deve essere preventivamente sottoposto a valutazione ambientale strategica. Deve essere elaborato un progetto definitivo che indichi il limite massimo di volume da occupare e quindi la quantità massima dei tonni da stabulare, nonché le opere a mare, a terra, il protocollo dettagliato dell’alimentazione, la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi, il piano di monitoraggio, la caratterizzazione del fondale e delle correnti al fine di verificare la possibilità di sottoporle a valutazione di impatto ambientale”.
L’iniziativa intrapresa dalla Regione Campania è stata accolta con soddisfazione dall’intero comprensorio interessato, in particolare dal Comune di Maiori, il cui sindaco ha apprezzato la nota. “Mi fa piacere – ha dichiarato l’Assessore Nocera – che il mio intervento a garanzia del rispetto delle leggi e delle regole sia fonte di tranquillità per l’intera Costiera”.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO STAMPA DEL 13 APRILE 2007

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *