GIUNTA, I PROVVEDIMENTI. VIA AD INTESE SU PREVENZIONE CORRUZIONE E CONTRASTO CRIMINALITA’ NELLA BONIFICA AMBIENTALE, ED A MIGLIORAMENTO CONDIZIONI CARCERI
Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.
Su proposta del presidente, sono stati approvati due protocolli di intesa.
Il primo, con il Ministero dell’Interno, è volto a potenziare e a razionalizzare gli strumenti di prevenzione amministrativa della corruzione e dell’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore della bonifiche ambientali in Campania.
Il secondo, con il Ministero della Giustizia, l’Anci e i Tribunali di Sorveglianza di Napoli e Salerno, punta a migliorare le condizioni del sistema carcerario regionale. A tal fine, per la realizzazione degli interventi di edilizia penitenziaria vengono stanziati 9 milioni di euro.
Su proposta congiunta del vicepresidente Guido Trombetti e dell’assessore alle Autonomie locali Pasquale Sommese è stato approvato il disciplinare sugli open data.
Con questo provvedimento, viene dato il via libera all’accesso ai dati ed alle informazioni regionali, al fine di assicurare trasparenza nell’azione amministrativa.
Su proposta dell’assessore alla Cultura Caterina Miraglia la Giunta ha detto sì allo schema di protocollo di intesa con la Provincia di Salerno per l’istituzione del Sistema Museale territoriale.
Gli enti locali titolari di musei, di cui almeno uno riconosciuto di interesse regionale, possono associarsi per la costituzione di sistemi museali territoriali o tematici.
Su proposta dell’assessore all’Assistenza sociale Ermanno Russo è stato istituito il Tavolo regionale per l’inclusione delle persone Rom, Sinti e Camminanti della Campania, con il compito di monitorare l’attuazione della strategia a livello locale e di svolgere un’azione di informazione e sensibilizzazione verso i comuni e le province. La partecipazione al tavolo è a titolo gratuito.
Su proposta dell’assessore al Turismo Sommese, la Giunta ha preso atto dell’avvenuta approvazione da parte del Ministero dei Beni culturali dei due progetti POIn presentati dalla Regione. I progetti riguardano la partecipazione a borse e fiere turistiche, e “Gli approdi dei miti: dalla Sibilla al Ciclope”.
Infine, su proposta dell’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella sono stati individuati i lotti per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale. Per il ferro, i lotti sono 3: rete RFI, reti EAV (ex Sepsa, ex Circumvesuviana, ex Mcne), servizi urbani Napoli (Linea 1, Linea 6 e Funicolari). Per la gomma, sono 5: comune e provincia Salerno; comuni e province Avellino e Benevento; comune e provincia Caserta; provincia di Napoli; comune di Napoli. Infine, per i collegamenti marittimi, sono 2: servizi tra i porti Napoli e Sorrento con Capri, e tra i porti Napoli e Pozzuoli con Ischia e Procida.
——————–
ACCELERAZIONE SPESA, OK A NUOVI INTERVENTI PER 9 MILIONI E 300 MILA EURO
COSENZA: “SI AGGIUNGONO AI LAVORI GIA’ FINANZIATI NEI GIORNI SCORSI PER OLTRE 21 MILIONI DI EURO”
“Sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale cinque decreti della Direzione generale Lavori pubblici con i quali vengono ammessi a finanziamento importanti interventi derivanti dalle iniziative di accelerazione della spesa.”
Così l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza.
“Si tratta di opere per un valore complessivo di 9 milioni 935mila che si aggiungono a quelle già finanziate nei giorni scorsi per oltre 21 milioni di euro.
“I decreti riguardano lavori che saranno realizzati nei comuni di Summonte (Avellino), San Nazzaro (Benevento), Villa di Briano (Caserta), Cuccaro Venere e Orria (Salerno).
“I Comuni potranno ora far partire subito le gare per l’attuazione degli interventi previsti. Prosegue intanto l’istruttoria di progetti presentati da altri Comuni per l’ammissione a finanziamento di ulteriori interventi sempre nell’ambito dell’accelerazione della spesa”, conclude Cosenza.

COMUNICATI STAMPA DEL 13 MAGGIO 2014


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *