Venerdì 19 Maggio ore 20,30
In contemporanea Nazionale GIORNATA DI SOLIDARIETÀ
“OSTERIE D’ITALIA PER TERRA MADRE ”
In coincidenza con il prossimo Salone del Gusto, dal 26 al 30 ottobre 2006, si terrà a Torino la seconda edizione di Terra Madre, incontro mondiale tra le comunità del cibo. Dopo il grande successo della prima edizione, tenutasi nell’ottobre 2004, la seconda sarà caratterizzata dalla presenza, oltre che di 5000 tra contadini, allevatori, pescatori, artigiani trasformatori di 150 Paesi, di 1000 cuochi anch’essi provenienti dai cinque continenti. L’intendimento è rafforzare i rapporti tra le comunità del cibo sostenibile e il mondo della ristorazione di qualità, valorizzando il ruolo degli chef quale legame fondamentale tra la produzione e il consumo.
Per realizzare l’evento sono necessarie grandi risorse, organizzative ed economiche. Occorre in particolare reperire i fondi necessari a sostenere le spese di viaggio dei delegati delle comunità del cibo e dei cuochi provenienti dai Paesi più poveri del mondo.
A questo scopo il movimento Slow Food indice per venerdì 19 maggio p.v. la giornata “Osterie d’Italia per Terra Madre.
I locali dei Campi Flegrei che aderiscono all’iniziativa, consapevoli dell’importanza del momento, si sono impegnati a versare alla Fondazione Terra Madre un contributo economico. La somma raccolta servirà ad acquistare i biglietti aerei per i rappresentati delle comunità del cibo e dei cuochi provenienti dal Sud del mondo.
I locali che aderiscono proporrannoun menù particolarmente interessante a prezzo fisso, in alcuni casi comprensivo di una bottiglia di vino per due persone.

Azienda Agrituristica “IL CASOLARE”
Via Pietro Fabris, 12 – BACOLI

Osteria & Winebar ABRAXAS
Via Scalandrone, 15 – POZZUOLI

Ristorante “DA FEFÈ”
Via Miseno, 125 BACOLI

Ristorante FENESTA VERDE
Vico Sorbo, 1 – GIUGLIANO

Informazioni sul sito www.flegreislow.it
Prenotazioni ai numeri 338.3684101 – 081.8044295 anche tramite una e-mail all’indirizzo workinprogress@aliceposta.it
Vito Trotta
Fiduciario della Condotta
Slow Food® Campi Flegrei

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.