BOLZANO BENE, FRIULI MALE, VENETO ALLA PARI, QUESTE LE QUANTITA’ DELLA VENDEMMIA 2006 NEL NORD EST

Zaia, Callegari, Calò ed i tecnici del settore gioiello dell’agricoltura, presenti al tradizionale incontro di Veneto Agricoltura che compie trent’anni, dove si parlerà anche di: quale futuro per la OCM vino?

Il totale della vendemmia 2006 nel Nord Est, come quantità, si attesterà sugli stessi numeri dello scorso anno, ovvero circa 12.500 quintali. E’ quanto emerge dalle prime rilevazioni alla base del lavoro che Veneto Agricoltura sta terminando in queste ore con la collaborazione di Regione Veneto, Avepa, Regione Friuli-Venezia Giulia, Province di Trento e di Bolzano ed Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano, e che presenterà domani 1 Settembre, dalle ore 9.30, alla Corte Benedettina di Legnaro (Pd).

All’incontro, da trent’anni ormai il punto di riferimento per l’annata vitivinicola a venire, parteciperanno tra gli altri il V.Presidente della Regione Veneto Luca Zaia (che chiuderà l’incontro) e l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Corrado Callegari e gli operatori del settore. I dati di previsione, esaminati sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo, saranno proposti per provincia e tipologia di uva. L’incontro, rivolto agli operatori ed agli organismi del comparto, sarà anche l’occasione per fare il punto sull’ormai prossima riforma dell’OCM vino (Organizzazione Comune di Mercato).

Per quanto riguarda la qualità si attendono le ultime rilevazioni da parte del personale tecnico. Ma un primo dato emerge chiaro: è il Friuli Venezia Giulia che paga l’andamento altalenate della meteorologia (prima caldo a luglio, poi umido e temperato ad agosto) con una flessione della quantità media del 15%, e più per le province più ad est. Mentre nel Veneto i dati si caratterizzano a macchia di leopardo; ad esempio cala Treviso, crescono quasi tutte le altre, meno Vicenza. Bolzano cresce di un 10%, stabile Trento. Una fotografia non del tutto negativa, che aspetta però una valutazione tecnica da parte degli esperti, domani presenti a Veneto Agricoltura, tra cui il Prof. Antonio Calò, dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano (TV).
Il C.Ufficio Stampa
Mimmo Vita
Ufficio Stampa
V.le dell’Università n.14 – 35020 Legnaro (Pd)
Cell. 348 2407427 Tel. 049 8293770 Fax 049 8293754
www.venetoagricoltura.org – ufficio.stampa@venetoagricoltura.org

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *