Gaeta: Rolex Volcano Race
(18-25 maggio)
26 maggio 2012
————————-
Con la premiazione dei vincitori nel Galà Dinner della Canzone del Mare cala il sipario sulla Rolex Capri Sailing Week e la II Edizione Rolex Volcano Race.
26.5.12
Ancora una volta è stato lo scenario dell’isola di Capri a fare da cornice alla grande vela che ormai da 11 anni nel mese di maggio si da appuntamento sull’isola azzurra con le regine dei mari ed i grandi nomi dei campioni per la settimana velica targata Rolex, organizzata in collaborazione Yacht Club di Capri, che da due anni si è arricchita di una maxi regata, la Rolex Volcano Race organizzata dall’IMA e dagli Yacht Club di Capri e Gaeta che si è conclusa con l’arrivo della flotta di venti imbarcazioni nelle acque dell’isola azzurra. E per salutare armatori e regatanti e premiare i vincitori, la location privilegiata dall’organizzazione è stata la Canzone del Mare, nella baia di Marina Piccola, con dirimpettai i Faraglioni, dove il Vicepresidente dello Yacht Club Tonino Cacace, insieme al Ceo Rolex Ginevra, Gian Riccardo Marini, il Presidente dell’IMA Peter Offen, ed il Segretario Generale IMA Gianfranco Alberini, ha consegnato agli equipaggi l’ambito premio, uno Yacht Master Rolex, il crest dell’IMA ed un simbolo dell’isola, un’edizione limitata del profumo Carthusia Uomo, effigiata con lo stemma del club. Dai premi speciali a Berenice Bis come migliore Swan e all’italiana Shirlaf come barca più antica. Il Rolex Big Trophy è andato a Jethou mentre la Line Honours è andata all’imbarcazione belga Nilaya. Crest e premi anche per Arobas, Y3k, e Caol Ila. Il Vicepresidente dello YCC Tonino Cacace ha voluto anche consegnare un premio al Sindaco di Capri Ciro Lembo ed a Gianfranco Alberini per gli sforzi profusi da oltre un decennio attraverso una fattiva collaborazione per la buona riuscita della regata, sulla scia dell’impegno di Massimo Massaccesi che ha portato avanti 11 anni di sodalizio con la Rolex, consentendo di far vivere a Capri momenti esaltanti di sport e mondanità. Nella straordinaria scenografia preparata dalla famiglia Iacono della Canzone del Mare, tutta in bianco ed azzurro, è continuato il gala dinner con un menù dai sapori mediterranei e brindisi con Magnum Franciacorta. Sorpresa finale è stato l’arrivederci pirotecnico che il Comune di Capri ed il Porto Turistico hanno voluto regalare al circus della vela con i fuochi d’artificio che hanno illuminato la baia di Marina Piccola e i Faraglioni di mille luci per dare l’appuntamento all’edizione del 2013.
Clicca qui per la fotogallery
Yacht Club Capri
081 8389455
events@yccapri.org
Ufficio Stampa – Capri Press
capripress@capripress.com
081 8375449
———————————
Capri, 24 Maggio 2012
———————————-
I Line Honours della Rolex Volcano Race 2012 vanno a Nilaya, primo sulla linea d’arrivo a Capri, ieri alle 20.05.
A seguirlo Y3K che taglia l’arrivo alle 20.23, e Jethou (alle 20.46).
Gli altri arrivi diluiti per tutta la notte, e la mattinata odierna. Domani sera la premiazione.
Poco dopo le 20 di ieri sera Nilaya (BEL) ha tagliato la linea d’arrivo posta davanti a Marina Grande, a Capri. Ha impiegato poco più di 26 ore per percorrere le circa 300 miglia della Leg 2 della Rolex Volcano Race 2012, sulla rotta Capri-isole Eolie-Capri, con periplo delle isole di Salina, Vulcano e Stromboli, selvaggio arcipelago a nord della Sicilia, patrimonio dell’Unesco. Una regata difficile affrontata in condizioni meteo impegnative, con mare formato e venti forti che hanno messo a dura prova gli equipaggi delle 14 imbarcazioni che avevano lasciato Capri nel tardo pomeriggio di martedì. Due sono stati infatti i ritiri – Wild Joe (HUN) e ISMEF (ITA) – dovuti proprio a guasti tecnici conseguenti alle difficili condizioni di navigazione.
Nella tarda mattinata di oggi comunque tutti i maxi – tranne uno, Shirlaf, che al momento in cui scriviamo si trova a circa 5 miglia da Capri – hanno fatto rientro a Capri, e gli equipaggi si godono il meritato riposo in vista della premiazione che si terrà domani sera durante il Rolex gala dinner alla “Canzone del Mare”.
«La partenza è stata brutta, racconta Filip Balcaen, armatore di Nilaya, intervistato al momento dei festeggiamenti in banchina. «Nilaya è la barca più grande della flotta e non è certo rapida nel reagire alle manovre quando c’è poco vento. Proseguendo verso sud, prima di arrivare alle Eolie, il vento ha toccato i 39 nodi e qui abbiamo potuto prendere facilmente la guida della flotta posizionandoci davanti agli equipaggi più agguerriti. Jethou è passato in testa quando già navigavamo nell’arcipelago, continua Balcaen, e, una volta raggiunta Stromboli, il vento è quasi completamente calato. Subito dopo siamo riusciti nuovamente a rimontare su Jethou e Y3K che sono quindi rimaste indietro per il resto del percorso». Sotto la guida del tattico Bouwe Bekking, Nilaya ha da quel momento mantenuto il comando della flotta.
Una ventina di minuti dopo i Line Honours di Nilaya, è stata la volta di Y3K, Wally 100 dell’armatore tedesco Claus-Peter Offen (presidente dell’IMA, la International Maxi Association che organizza l’evento insieme allo Yacht Club Gaeta E.V.S. e allo Yacht Club Capri). Mentre i colori di un bellissimo tramonto infiammavano la costa, il terzo arrivo, Jethou, il 60 piedi di Sir Peter Ogden (GBR, alle 20.46). Quarto arrivo in tempo reale E1, alle 23.33, la barca battente bandiera austriaca, armatore Aegyd Pengg.
Un lungo intervallo si è frapposto tra questi e i successivi arrivi, che sono ripresi quasi all’alba, con l’arrivo di Berenice Bis, Swan 80 di Marco Rodolfi con Tiziano Nava alla tattica, e di Caol Ila (USA).
Al momento in cui scriviamo si trova ancora a 5 miglia da Capri Shirlaf (ITA), che è incappato in un buco di vento ma dovrebbe raggiungere Capri entro le 17 di oggi.
A quel punto sarà possibile stilare la classifica definitiva dei tempi compensati, che però già vede al comando Jethou.
Si riportano sotto le prime posizioni della classifica provvisoria della Leg 2, la “regata lunga”. Si ricorda che la classifica definitiva sarò redatta solo questa sera al completamento degli arrivi.
La premiazione della Rolex Volcano Race 2012 si terrà domani sera nella splendida cornice della “Canzone del mare”.
1. Jethou (GBR) 2. Nilaya (BEL) 3. Y3K (GER) 4: Plis Play (SPA) 5. Caol Ila (USA) 6. B2 (ITA) 7. Berenice Bis (ITA) 8. E1 (AUT) 9. Twin Soul 6 Monsieur (ITA) 10. Bronenosec (RUS) 11. Arobas (FRA) – Shirlaf (ITA)
———————————
Capri, 22 Maggio 2012
——————————-
Partenza rimandata a oggi pomeriggio (alle 18) per la Leg 2 della Rolex Volcano Race.
Causa avverse condizioni meteo – le ultime previsioni indicano una vasta depressione con venti molto forti sulle isole Eolie – la partenza della Leg 2 della Rolex Volcano race, inizialmente prevista per le 11 di questa mattina, è stata rimandata alle ore 18 di oggi.
Questo cambiamento di programma dovrebbe permettere ai maxi yacht in gara di non arrivare alle Eolie in piena notte (il passaggio dovrebbe avvenire dalle 5 del mattino in poi di domani, mercoledì 23 maggio) per poi iniziare la risalita verso Capri.
Leggermente modificato anche il percorso, con il “taglio” del passaggio ad Alicudi e la nuova rotta che prevede che le barche lascino l’isola delle Saline a sinistra-l’isola di Vulcano a sinistra-Stromboli e Strombolicchio a sinistra, per poi iniziare la risalita verso Capri.
Si ricorda che sarà attivo il live tracking – accessibile dal sito dell’IMA – che permetterà di seguire la navigazione in tempo reale.
La Rolex Volcano Race è organizzata dalla International Maxi Association in collaborazione con lo Yacht Club Gaeta EVS e lo Yacht Club Capri.
INFO
Yacht Club Capri 081 8389455
events@yccapri.org
Ufficio Stampa – Capri Press
capripress@capripress.com 081 8375449
da: Yacht Club Capri [yachtclub@ufficiostampapress.com]
—————————
21 Maggio 2012
—————————-
Arrivo in notturna a Capri per la Rolex Volcano Race.
La grande vela approda sull’isola azzurra.
Sono stati accolti in banchina a Marina Grande la scorsa notte, sino al sorgere dell’alba le imbarcazioni che gareggiano nella Rolex Volcano Race che domenica hanno preso il largo per la maxiregata di 400 miglia che include nel suo portolano l’approdo sull’isola azzurra nel corso della Rolex Capri Sailing Week. Ad attendere in banchina il Vicepresidente dello Yacht Club Capri Tonino Cacace, che ha accolto gli armatori e gli equipaggi al termine della durissima regata offshore che dopo aver fatto tappa nell’isola azzurra, domani mattina, doppiando i Faraglioni, riprenderà il percorso per le Eolie per poi rientrare a Capri per il gran finale. Primo in classifica parziale Berenice bis, il veloce Swan 80 dello Yacht Club di Rapallo, dell’armatore Marco Rodolfi, con Tiziano Nava alla tattica, che vanta nel suo palmares una serie di importanti successi. Accanto al Vicepresidente del Club, Paolo Signorini, consigliere del blasonato sodalizio velico caprese, che ha brindato insieme ad armatori ed equipaggi con bollicine Franciacorta. E dopo il brindisi di arrivo per tutti gli equipaggi una gradita sorpresa è stata la consegna del welcome basket che racchiudeva il top dei prodotti simbolo dell’isola azzurra, dalle antiche essenze dei Profumi Carthusia, alla campanella d’argento della Campanina, al Limoncello DOC, ai gustosi Caprilù, ai prodotti di Casabarone ed un compact disc con un mix delle canzoni di Guido Lembo dell’Anema e Core ed alla patinatissima rivista Yacht Club fresca di stampa.
Un cadeau molto gradito dai velisti che dopo la lunghissima giornata e gran parte della notte in mare, si sono rilassati in attesa della visita ufficiale al Comune con incontro con il Sindaco Ciro Lembo che ha ricevuto armatori ed equipaggi, per terminare poi la giornata al Welcome Dinner al Riccio, il beach club ristorante che affaccia sulla Grotta Azzurra, il mitico antro di Tiberio, dove lo chef Salvatore Elefante ha dato il meglio di se stesso elaborando per l’occasione un menù d’eccezione dai profumi e sapori mediterranei innaffiato dai vini campani di Terredora. A fare gli onori di casa nella straordinaria cornice dai colori blu mediterranei del Riccio, assieme ai componenti del consiglio direttivo e soci del sodalizio, il Vicepresidente dello Yacht Club Capri Tonino Cacace e per Rolex Ginevra Lionel Schurch che accoglieranno gli armatori, il Presidente dell’IMA, armatore dell’ Y3K Claus Peter Offen ed il Segretario Generale dell’IMA Gianfranco Alberini.
INFO
Yacht Club Capri
081 8389455
events@yccapri.org
Ufficio Stampa – Capri Press
capripress@capripress.com
081 8375449
—————————–
Gaeta, 18 Maggio 2012
——————————
La Rolex Volcano Race domani al via
Regata costiera in acque gaetane per i maxi yacht che domenica 20 maggio partiranno per la regata offshore di 400 miglia
Aperto oggi il villaggio regate allestito presso lo Yacht Club di Gaeta E.V.S., e chiuse in serata le registrazioni, la flotta dei maxi yacht convenuta a Gaeta per la seconda edizione della Rolex Volcano Race si prepara alla prima regata (una costiera) prevista per domani, sabato 19 maggio. Sarà un test in vista della prova più attesa, la regata offshore di circa 400 miglia che, con segnale di partenza domenica 20 maggio – sempre da Gaeta – porterà la flotta a misurarsi su un impegnativo percorso di 400 miglia articolato in 2 tappe: una prima Leg da Gaeta a Capri (circa 100 miglia) e una seconda Leg, Capri-isole Eolie-Capri di circa 300 miglia, con partenza da Capri martedì 22 maggio. Dopo il periplo delle isole Eolie, selvaggio arcipelago a nord della Sicilia e patrimonio dell’Unesco, la flotta farà nuovamente rotta su Capri in vista della premiazione che si terrà venerdì 25 durante la cena di gala Rolex alla “Canzone del Mare”.
La manifestazione è organizzata dall’IMA (la International Maxi Association, classe di riferimento per gli armatori dei maxi yacht) insieme allo Yacht Club Gaeta E.V.S. e allo Yacht Club Capri. Con questa regata il title sponsor Rolex inaugura la serie delle grandi manifestazioni in Mediterraneo per la stagione 2012.
Alla “regata dei vulcani”, che si svolge all’ombra del Vesuvio, Stromboli e Vulcano, hanno aderito 19 maxi yacht per 12 nazioni (Italia, Belgio, Spagna e Portogallo, USA, Francia, Russia, Danimarca, Austria e Inghilterra, Germania e Ungheria). Rappresentati i principali cantieri che producono maxi yacht: dai Wally agli Swan Maxi del cantiere Nautor’s Swan fino ai Baltic e agli Oyster.
La kermesse gaetana vede il debutto di alcuni nuovi progetti. Occhi puntati sull’ iscritto russo, lo Swan 60 Bronenosec, varato appena lo scorso anno e domani alla sua prima regata italiana. Armatore e timoniere il giovane presidente dello Yacht Club di San Pietroburgo, Vladimir Liubomirov, che ha voluto in pozzetto una squadra che parla anche italiano: coach e tattico è Tommaso Chieffi, mentre Alberto Barovier sarà alla randa, Cico Rapetti all’albero e Massimo Galli-Centurione, con 4 esperienze in Coppa America (Consorzio Italia del 1987; sul Moro di Venezia nel 1992, su Luna Rossa nel 2000 e 2003) sarà il grinder. Con loro anche Francesco Mongelli, già unico italiano a bordo della barca sovietica Synergy ai Louis Vuitton Trophy di La Maddalena nel 2010, e “di casa” anche sui TP52.
Tommaso Chieffi: «La barca debutta ufficialmente in questa regata. Non ci siamo mai confrontati con la maggior parte degli avversari presenti ma i test svolti durante gli allenamenti ci rendono ottimisti. Abbiamo migliorato la carena della barca con un grande lavoro di fluidodinamica. Abbiamo convocato a bordo i migliori velisti del Mediterraneo, con cui ho condiviso le precedenti esperienze di America’s Cup, come Massimo Galli e Cico Rapetti. Le previsioni meteo-marine minacciano tempo brutto per la prima fase della navigazione ma, dai primi speed test, con vento teso e mare formato, la barca è molto competitiva».
Molto ben rappresentata la famiglia Nautor’s Swan, che oltre a Bronenosec (che in russo significa “corazzata”, in omaggio alla mitica corazzata Potemkin dell’omonimo film del 1925) schiera anche aRobas, Swan 601 battente bandiera francese, armatore Gèrard Logel, che ritorna a Gaeta dopo la bella esperienza dello scorso anno: «Siamo contenti di essere tornati a Gaeta, e di vedere così aumentato il numero degli iscritti. Speriamo solo che il vento sia…benevolo alla flotta, e non si faccia desiderare come lo scorso anno!».
Su un altro Swan, Berenice Bis, Swan 80-101, dell’armatore Marco Rodolfi, Tiziano Nava alla tattica.
Altra novità alla Rolex Volcano Race è la presenza di Twin Soul 6-Monsieur, il Mylius 19e95 di Luciano Gandini, un progetto che, declinando tecnologia, comodità e prestazioni secondo i canoni dell’Italian Style, aveva vinto a ottobre 2010 – al debutto al salone Nautico di Genova – il premio Nautical Design Awards, indetto dall’Adi (Associazione per il disegno industriale), nella categoria yacht a vela fino ai 24 metri. Nel 2011 era arrivato anche il titolo di “Progettista dell’Anno 2011” ad Alberto Simeone, il designer. Da qui l’interesse del mensile “Monsieur”, che condividendo i valori espressi dal cantiere, ha deciso di diventarne media partner per il 2012. Dopo le regate Pirelli di Santa Margherita Ligure (a fine aprile), la sinergia si ripete oggi con la Rolex Volcano Race e a settembre con il Mini maxi Rolex Worlds di Porto Cervo.
Tra gli immancabili alle regate dei maxi yacht, Y3K, Wally 100 di Claus-Peter Offen, presidente dell’IMA, e Jethou, avveniristico Judel Vrolijk di 60 piedi di Sir Peter Ogden: alla tattica il fuoriclasse Brad Butterworth. Per l’Ungheria, tra i mini maxi, in gara Wild Joe di Marton Jozsa, reduce dalla bella prova dello scorso anno, e per la Spagna Plis Play, Swan 80 con Vicente Garcia Torres come skipper.
«Un parterre internazionale che fa di Gaeta il cuore di una manifestazione che ci coinvolge non solo come organizzatori di eventi sportivi ma anche come città, dal momento che sono centinaia le giunte a Gaeta per la regata da tutto il mondo», dice Giacomo Bonelli, Commodoro dello Yacht Club Gaeta. «Un grazie di cuore alle autorità locali, che non ci hanno mai fatto mancare il loro appoggio, dalla Scuola Nautica della Guardia di Finanza alla Camera di Commercio, alla Capitaneria di Porto». Proprio un’unità della Guardia di Finanza seguirà la flotta per tutta la navigazione e scorterà il comitato di Regata.
——————————-
Il Programma
——————————
Domani alle 12.30 si terrà il Briefing degli skipper al Club Nautico Gaeta, e il meteo briefing tenuto dal Maggiore Filippo Petrucci, volto noto della RAI e ormai da anni “prestato” alle regate dell’IMA.
Domenica 20 maggio dalle ore 11, sul Piazzale Caboto, cerimonia di apertura evento con concerto della Banda Musicale della Marina Militare – e premiazione della regata costiera.
—————————–
Le barche in gara
——————————
Barca
Division
Modello
LOA
Country
1
AROBAS
MiniMaxi
Swan 601
18.30
FRA
2
ARMEIGIN 3
MiniMaxi
C-70
21,62
POR
3
B2 NATALI
MiniMaxi
Vismara 62
20.10
ITA
4
BERENICE BIS
Maxi
Swan 80
25,08
ITA
5
BRONENOSEC
MiniMaxi
Swan 60
18,94
RUS
6
CAOL ILA
MiniMaxi
Marten 67
20,47
USA
7
E1
MiniMaxi
VO 70
21,5
AUT
8
GOOD JOB GUYS
MiniMaxi
Wally 60
17,98
ITA
9
ISMEF
MiniMaxi
Nelson 67
21,8
ITA
10
JETHOU
MiniMaxi
JV-60
18.30
GBR
11
KIBOKO TUJA
MiniMaxi
Southern Wind 72
21,83
GBR
12
NILAYA
Supermaxi
Baltic / Reichel Pugh
34,01
BEL
13
PLIS PLAY
Maxi
Swan 80
24.30
ESP
14
SHIRLAF
MiniMaxi
Swan 65 Ketch
19,68
ITA
15
TWIN SOUL 6 Monsieur
MiniMaxi
Mylius 19E95
19,95
ITA
16
VERTICAL SMILE
MiniMaxi
Swan 60
18,94
DEN
17
VIKING IV
MiniMaxi
Oyster 68
20,57
ITA
18
WILD JOE
MiniMaxi
Custom 60
18,57
HUN
19
Y3K
Maxi
Wally 100
30.50
GER
La Giuria Internazionale
Per la Rolex Volcano Race del 2012, il comandante Gianfranco Alberini, da oltre 30 anni Segretario Generale della classe dei maxi yacht, ha voluto accanto a sé una International Jury che ha fatto la storia dello yachting internazionale.
Con lui, John Ripard da Malta, Gunter Persiehl, Carlo Rolandi e Emilio Feliu.
Principal Race Office sarà Peter Luigi Reggio, “rubato” alla Coppa America.
———————
A Capri intanto…
———————
Intanto a Capri ci si prepara ad accogliere le barche, il cui arrivo è previsto a partire dalla tarda serata di domenica. Un altro villaggio regate è stato costruito a Marina Grande, che per tutta la prossima settimana sarà il quartiere generale degli organizzatori e del title sponsor Rolex.
Tonino Cacace, vicepresidente dello Yacht Club Capri: «Lo Yacht Club Capri si appresta con molto orgoglio ad ospitare la flotta dei maxi yacht che animeranno il porto turistico di Capri e saranno ammirati da tutta l’isola. Da tempo non si vedeva una così alta concentrazione di maxi in queste acque, cosa avvenuta grazie all’impegno dell’ IMA e del comandante Alberini. Questa regata è il modo migliore per proseguire l’impegno profuso nella Rolex Capri Sailing Week».
—
Note per la stampa – Live tracking
—
Tutte le informazioni di regata, comunicati stampa e risultati sono pubblicati sul sito www.internationalmaxiassociation.com, dal quale sarà possibile seguire la navigazione della flotta in tempo reale grazie al sistema di live tracking, attivo da domenica 20 maggio.
La sala stampa di Gaeta, allestita presso il race village dello Yacht Club Gaeta, è a disposizione dei giornalisti accreditati da venerdì 18.
La Sala stampa di Capri, a Marina Grande, da domenica 20 a venerdì 25 maggio.
I media potranno scaricare immagini ad alta risoluzione libere da diritti per uso editoriale registrandosi al sito: www.regattanews.com.
***
Ulteriori informazioni sulla Rolex Volcano Race 2012 contattando gli uffici stampa.
———————————–
Capri 17 Maggio 2012.
———————————–
Sale la febbre della vigilia in banchina nel Porto Turistico , dove lo Yacht Club di Capri si appresta ad accogliere la tappa Rolex Volcano Race.
Maggio mese delle regate con la Rolex Capri Sailing Week e la Rolex Volcano Race che partirà Lunedì 19 Maggio da Gaeta. L’importante regata è organizzata dall’International Maxi Association (IMA), dallo Yacht Club Capri e dallo Yacht Club Gaeta E.V.S. , griffata dal prestigioso brand della maison ginevrina che lega il suo nome a quello della regata. Soddisfazione per i risultati raggiunti dal sodalizio isolano viene espressa dal Vice Presidente Tonino Cacace che sottolinea l’importanza di tale evento per l’isola azzurra : “Lo Yacht Club Capri – dichiara il vice presidente Cacace – si appresta con molto orgoglio ad ospitare questi 20 maxi yacht che animeranno il Porto Turistico di Capri e saranno ammirati da tutta l’isola. Da tempo non si vedeva una così alta concentrazione di maxi in queste acque, cosa avvenuta grazie all’impegno dell’IMA e del Comandante Alberini. Questa regata è il modo migliore per proseguire l’impegno profuso nella Rolex Capri Sailing Week “.
La regata, che prenderà il via da Gaeta, farà la sua prima tappa sull’isola azzurra lunedì 21 Maggio, con i Maxi Yacht che ormeggeranno alle banchine del Porto Turistico di Capri, al Villaggio Rolex presso la sede dello Yacht Club Capri, situata nell’esclusivo scalo turistico dell’isola azzurra. E come da tradizione, anche quest’anno, a fianco all’intenso programma sportivo, l’intera isola sarà teatro di esclusivi eventi mondani per gli armatori, i velisti e gli ospiti della Rolex Volcano Race a partire dalla cerimonia di benvenuto da parte del Sindaco agli armatori il 21 Maggio alle 18.30 presso la sede del Comune di Capri nella piazzetta salotto del mondo. E dopo gli incontri istituzionali, l’esclusivissimo Rolex Owners Dinner, con gli armatori della regata, nella splendida cornice del Ristorante il Riccio, il raffinato tempio del gourmet, dai colori blu che ricordano quelli dei tipici approdi del Mediterraneo, e le tradizioni dell’isola. A fare gli onori di casa il Vicepresidente Tonino Cacace, che nella particolare location discuterà con il Comandante Alberini e gli armatori dei futuri sviluppi della grande vela che da oltre un decennio fa tappa fissa sull’isola di Capri. E martedì la Rolex Volcano Race, dopo la tappa caprese, doppiando i Faraglioni continua nel suo percorso che include, Stromboli, Vulcano ed Alicudi per rientrare poi a Capri per il traguardo finale nella baia di Marina Grande, con la skyline dell’isola il 25 Maggio. E dopo l’arrivo dei Maxi Yacht, il Gran Galà Rolex alla Canzone del Mare, nella baia di Marina Piccola con i Faraglioni a fare da scenario alla kermesse finale nell’incantevole cornice illuminata da mille luci della terrazza a bordo piscina, in cui si terrà la premiazione ufficiale dei vincitori che hanno partecipato alla Rolex Volcano Race.
———————————–
Gaeta-Capri, 14 Maggio 2012
————————————
Gaeta e Capri si preparano ad accogliere la flotta dei maxi yacht della Rolex Volcano Race 2012.
E’ quasi ultimata la costruzione dei 2 villaggi regate, uno a Gaeta sul Lungomare Caboto e uno a Capri a Marina Grande, che saranno il punto di riferimento per la flotta dei maxi yacht partecipanti alla Rolex Volcano Race 2012, in svolgimento tra Gaeta, le isole Eolie e Capri tra il 19 e il 25 maggio prossimi.
Se la prima regata, una costiera, si terrà nelle acque gaetane – sullo sfondo del Castello borbonico – nella giornata di sabato 19 maggio, è con la partenza del giorno dopo, domenica 20 maggio, che avrà formalmente inizio la “regata lunga” che, in due Leg, porterà i maxi a regatare prima fino a Capri (20-21 maggio) e poi sulla parte più impegnativa della rotta: circa 300 miglia di mare con periplo delle isole Eolie, patrimonio dell’Unesco, selvaggio arcipelago a nord della Sicilia. Destinazione finale di nuovo Capri – che 11 anni fa ospitò la prima “Rolex Capri Sailing Week” – in vista della premiazione che si terrà venerdì 25 durante la prestigiosa cena di gala alla “Canzone del Mare”.
Alla “regata dei vulcani”, che si svolgerà all’ombra del Vesuvio, di Stromboli e Vulcano, hanno aderito 20 maxi yacht in rappresentanza di 12 nazioni (Italia, Belgio, Spagna e Portogallo, USA, Francia, Russia, Danimarca, Austria e Inghilterra, Germania e Ungheria). Rappresentati i principali cantieri che producono maxi yacht: dai Wally ai Southern Wind agli Swan Maxi del cantiere Nautor’s fino ai Baltic e agli Oyster.
Barca Division Modello LOA Country
1 ARMEIGIN 3 MiniMaxi C-70 21,62 POR
2 AROBAS MiniMaxi Swan 601 18.30 FRA
3 B2 NATALI MiniMaxi Vismara 62 20.10 ITA
4 BERENICE BIS Maxi Swan 80 25,08 ITA
5 BRONENOSEC MiniMaxi Swan 60 18,94 RUS
6 CAOL ILA MiniMaxi Marten 67 20,47 USA
7 E1 MiniMaxi VO 70 21,5 AUT
8 GOOD JOB GUYS MiniMaxi Wally 60 17,98 ITA
9 ISMEF MiniMaxi Nelson 67 21,8 ITA
10 JETHOU MiniMaxi JV-60 18.30 GBR
11 KIBOKO TUJA MiniMaxi Southern Wind 72 21,83 GBR
12 NILAYA Supermaxi Baltic / Reichel Pugh 34,01 BEL
13 ORSA MAGGIORE Maxi Bermuda Ketch 28,27 ITA
14 PLIS PLAY Maxi Swan 80 24.30 ESP
15 SHIRLAF MiniMaxi Swan 65 Ketch 19,68 ITA
16 TWIN SOUL 6 Monsieur MiniMaxi Mylius 19E95 19,95 ITA
17 VERTICAL SMILE MiniMaxi Swan 60 18,94 DEN
18 VIKING IV MiniMaxi Oyster 68 20,57 ITA
19 WILD JOE MiniMaxi Custom 60 18,57 HUN
20 Y3K Maxi Wally 100 30.50 GER
La manifestazione è organizzata dall’IMA (la International Maxi Association, classe di riferimento per gli armatori dei maxi yacht) insieme allo Yacht Club Gaeta E.V.S. e allo Yacht Club Capri. Con questa regata il title sponsor Rolex inaugura la serie delle grandi manifestazioni in Mediterraneo per la stagione 2012.
***
Programma della manifestazione
GAETA
Venerdì 18 Maggio 9 -18 Registrazioni delle barche
Race Village, Lungomare Caboto 19:00 Welcome Crew Party
Race Village
Sabato 19 Maggio 9 -12 Registrazioni
Race Village
12:30 Skippers’ Briefing
Club Nautico Gaeta
15:00 Primo segnale /regata costiera
20:00 IMA Owners’ Dinner
Villa Irlanda
(su invito)
Domenica 20 Maggio 11:00 Cerimonia ufficiale di apertura manifestazione
Concerto della Banda Musicale della Marina Militare
Premiazione Regata Costiera Piazzale G. Caboto
15:00 Primo segnale Leg One: Gaeta-Ponza-Capri
CAPRI
Lunedì 21 Maggio
18.30 Benvenuto agli Armatori
Sindaco di Capri – Comune di Capri 19:30 Rolex Owners’ Dinner
Barche: stazionamento a Capri Marina Grande Il Riccio – Anacapri
(su invito)
Martedì 22 Maggio 8 – 9.30 Crew Breakfast Race Village
11:00 Primo segnale Leg Two: Capri-Stromboli-Volcano-Alicudi-Capri
Venerdì 25 Maggio 20:30
Rolex Gala Dinner & Party
La Canzone del Mare
(include la premiazione ufficiale)
—
Informazioni, altri documenti di regata (Sailing Instructions, bando di regata ecc) sono pubblicati sul sito www.internationalmaxiassociation.com, dal quale sarà possibile seguire la navigazione della flotta in tempo reale grazie al sistema di live tracking.
La sala stampa di Gaeta, allestita presso il race village dello Yacht Club Gaeta, è a disposizione dei giornalisti accreditati dal venerdì 18. La Sala stampa di Capri, a Marina Grande, da domenica 20 a venerdì 25 maggio.
I media potranno scaricare immagini ad alta risoluzione libere da diritti per uso editoriale registrandosi al sito: www.regattanews.com.
***
I seguenti uffici stampa sono a disposizione dei colleghi per accrediti e ulteriori informazioni sulla Rolex Volcano Race 2012:
Ufficio Stampa International Maxi Association
Maria Luisa Farris
communications@internationalmaxiassociation.com
M: +39 345 8257605
www.internationalmaxiassociation.com
Ufficio Stampa Yacht Club Gaeta E.V.S.
Giacomo Baldassari
G.Baldassari@rs-management.it
www.yachtclubgaeta.it
M. + 39 393 0640336
Ufficio Stampa Rolex Italia
Antonella Asnaghi & Associati
sinergie@asnaghiassociati.it,
Tel: +39 02 48008294
Ufficio Stampa Yacht Club Capri
Emanuela Di Mundo e.dimundo@alice.it;
www.yachtclubcapri.net
M. +39 338 4674606
Anna Maria Boniello
Capri Press
Tel : 081 8375449
capripress@capripress.com
—————————–
Gaeta, 27 Aprile 2012.
—————————–
Presentata l’edizione 2012 della Rolex Volcano Race (18-25 maggio).
Sono 23 i maxi yacht in gara per l’evento che apre la stagione delle regate Rolex in Mediterraneo.
A meno di tre settimane al via della seconda edizione della Rolex Volcano Race, questa mattina la manifestazione è stata presentata in conferenza stampa a Gaeta nel villaggio dello Yacht Med Festival.
Alla “regata dei vulcani”, che debutterà il prossimo 18 maggio da Gaeta e interesserà l’isola di Capri come punto di arrivo della flotta, hanno aderito ben 23 maxi yacht in rappresentanza di 12 nazioni, più del doppio di quanti parteciparono all’edizione inaugurale dello scorso anno.
«Segno questo del gradimento della formula dell’evento», commenta Gianfranco Alberini, segretario generale dell’IMA (la International Maxi Association, classe di riferimento per gli armatori dei maxi yacht, autorità organizzatrice dell’evento insieme allo Yacht Club Gaeta E.V.S. e allo Yacht Club Capri).
L’edizione 2012 è stata leggermente modificata rispetto a quanto proposto nel 2011, e si articolerà quest’anno in 3 diversi momenti agonistici: sabato 19 maggio le barche disputeranno una regata costiera nelle acque di Gaeta, mentre il giorno dopo, domenica 20, prenderanno il largo per la prima Leg da Gaeta a Capri (circa 100 miglia nautiche), salutate dal concerto della banda musicale della Marina Militare che chiuderà la cerimonia di apertura manifestazione sul piazzale Caboto, sullo sfondo dello storico Castello borbonico.
L’arrivo della flotta a Capri è previsto entro la serata di lunedì 21, e qui armatori ed equipaggi si fermeranno fino al mattino seguente, quando partiranno per la parte più impegnativa della rotta: circa 300 miglia di mare con periplo delle isole Eolie, patrimonio dell’Unesco, selvaggio arcipelago a nord della Sicilia.
Destinazione finale di nuovo Capri, anche in vista della premiazione che si terrà venerdì 25 durante la prestigiosa cena di gala Rolex alla “Canzone del Mare”.
***
Alla Rolex Volcano Race possono partecipare esclusivamente maxi yacht, cioè barche con lunghezza minima di 18,29 metri/60 piedi.
La flotta dell’edizione 2012 comprende un buon numero di mini-maxi (fino ai 24.08 metri), maxi – dai 24.09 fino ai 30.50 metri – fino al supermaxi Nilaya, con i suoi 34 metri di lunghezza.
Per tutti loro, il privilegio di utilizzare come boe naturali le isole vulcaniche delle Eolie, in primis Stromboli e Vulcano.
Il Vesuvio invece saluterà il rientro della flotta a Capri, sia al termine della prima che della seconda parte della rotta.
«Battezzare l’evento “la regata dei vulcani”, ricorda Gianfranco Alberini, «è stata un’intuizione azzeccata, un nome suggestivo per una regata impegnativa in Tirreno e in un momento, il mese di maggio, privo di altre regate per maxi yacht.
La particolare tipologia di armatori cui questa regata si rivolge ama le regate lunghe che permettono di misurare sia l’affiatamento dell’equipaggio che le prestazioni della barca».
Tra i 23 iscritti, 12 i Paesi rappresentati: Italia, Belgio, Spagna e Portogallo, USA, Francia, Russia, Danimarca, Austria e Inghilterra, Germania e Ungheria. Sono inoltre presenti molti dei cantieri che producono maxi yacht: dai Wally agli Swan Maxi del cantiere Nautor’s – la relativa classe è nata nel 2008, e nel febbraio scorso ha deciso di aderire all’IMA – fino alle creature Baltic e agli Oyster.
«Lo scorso anno ho scoperto la costa di Gaeta, e quest’anno ho deciso di partecipare alla regata», dice Claus-Peter Offen, armatore del Wally Y3K (GER) e presidente dell’IMA. I 100 piedi della sua barca lo hanno portato per 3 volte consecutive sul podio nella categoria Wally alla Maxi Yacht Rolex Cup di settembre a Porto Cervo.
Occhi puntati saranno certamente su Nilaya (BEL), armatore Filip Balcaen, con i suoi 112 piedi la barca più grande della flotta. Varata lo scorso anno, ha subito trionfato tra i supermaxi alla Maxi Yacht Rolex Cup 2011.
A bordo avrà il tattico Bouwe Bekking, mentre Brad Budderworth sarà alla tattica su Jethou, di Sir Peter Ogden(GBR). Ben 7 gli Swan Maxi in gara: Vertical Smile e il russo Bronenosec (Swan 60) con Tommaso Chieffi alla tattica, Arobas (Swan 601), DSK Pioneer Investments (Swan 90), Shirlaf (Swan 65), Berenice Bis – di Marco Rodolfi con Tiziano Nava alla tattica – e Plis Play (Swan 80).
La Marina Militare sarà rappresentata da Orsa Maggiore, un ketch bermudiano di oltre 28 metri di lunghezza progettato dallo studio Vallicelli.
Gianfranco Alberini, Segretario Generale IMA: «I buoni numeri di quest’anno ci riempiono di soddisfazione e ci spingono a lavorare in questa direzione. L’IMA è, da oltre 30 anni, l’associazione di riferimento per gli armatori di maxi yacht di tutto il mondo, e Rolex a questo mondo è sempre stata vicina sin dalle loro prime regate in Italia, negli anni Ottanta. Rispetto allo scorso anno è praticamente raddoppiato il numero degli iscritti: vuol dire che il concetto della regata lunga piace, e anche gli eventi collaterali, sapientemente ritmati tra Gaeta e Capri».
Giacomo Bonelli, Commodoro Yacht Club Gaeta: «La nostra soddisfazione per ospitare la Rolex Volcano Race va al di là del prestigio sportivo e agonistico di questa regata. Co-organizzando la manifestazione, il club ha creato valore per il territorio. L’edizione di quest’anno sarà all’insegna dello spettacolo: prima della partenza della regata lunga, le imbarcazioni disputeranno una prova su percorso tecnico nel golfo e l’intera città potrà seguirla dal lungomare o addirittura dalle proprie terrazze».
Tonino Cacace, Vicepresidente Yacht Club Capri: «Siamo pronti per ospitare tutti i maxi e i mini maxi che parteciperanno alla Rolex Volcano Race nel porto turistico di Capri che, per l’occasione, avrà un inedito layout per garantire la migliore ospitalità. Capri è probabilmente una delle isole più famose nel mondo e siamo davvero felici di poter accogliere tutti i partecipanti, armatori ed equipaggi, giornalisti e appassionati di queste meravigliose barche con l’ospitalità tipica della nostra gente. Lo Yacht Club Capri, nella continuità
del tradizionale appuntamento velico della Rolex Capri Sailing Week, è orgoglioso di partecipare all’organizzazione della Rolex Volcano Race con l’International Maxi Association e lo Yacht Club Gaeta, e di
poter vedere nell’isola un considerevole numero di maxi yacht – grazie soprattutto a Gianfranco Alberini e alla ormai consolidata collaborazione con il main sponsor Rolex. Grazie alla fattiva sinergia con l’amministrazione comunale e il porto turistico di Capri siamo sicuri che lo Yacht Club Capri potrà contribuire al successo di questo evento che porta gli equipaggi a regatare vicino alle più spettacolari coste del Tirreno».
La lista iscritti e il programma completo sono pubblicati sul sito www.internationalmaxiassociation.com, dal quale sarà possibile seguire la navigazione della flotta in tempo reale grazie al sistema di live tracking.
Ufficio Stampa International Maxi Association
Maria Luisa Farris
communications@internationalmaxiassociation.com
M: +39 345 8257605
www.internationalmaxiassociation.com
Ufficio Stampa Yacht Club Gaeta E.V.S.
Giacomo Baldassari
G.Baldassari@rs-management.it;
www.yachtclubgaeta.it
M. + 39 393 0640336
Ufficio Stampa Rolex Italia
Antonella Asnaghi & Associati
sinergie@asnaghiassociati.it;
Tel: +39 02 48008294
Ufficio Stampa Yacht Club Capri
Emanuela Di Mundo e.dimundo@alice.it; www.yachtclubcapri.net
M. +39 338 4674606
da: Anna Maria Boniello
Capri Press
Tel : 081 8375449
capripress@capripress.com;
0 commenti