Divulgazione e trasferimento delle innovazioni: ecco il programma dei seminari dell’Alsia del mese di luglio 2011

L’attività di divulgazione e informazione agricola dell’Alsia continua anche per il mese di luglio. E’ stato reso noto, infatti, il calendario degli incontri che si terranno nell’arco di questo mese su tutto il territorio regionale.
Dalle giornate tecniche sull’albicocco, svolte lo scorso fine settimana a Rotondella (MT), al tema dell’agricoltura sociale, dalla filiera delle erbe officinali, alla corretta gestione dei rifiuti agricoli, dall’orticoltura di montagna alla valorizzazione degli ecotipi di pero. Questi, i temi principali che coinvolgeranno come sempre un pubblico di imprenditori e tecnici agricoli, con l’obiettivo di trasferire loro i risultati della ricerca e della sperimentazione agraria.
Il calendario è promosso dall’Area Sviluppo Agricolo dell’ALSIA, d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata.
Tutti gli incontri, tenuti dai tecnici dell’Agenzia, oltre che da esperti dei diversi comparti, sono organizzati dalle Aziende agricole sperimentali dimostrative dell’ALSIA.
Dettagli operativi sono reperibili sul portale dei Servizi di Sviluppo Agricolo, all’indirizzo www.ssabasilicata.it, Canale Formazione, (o direttamente agli indirizzi http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0251.html e http://www.alsia.it/Notizie/primo_piano_0184.html) , dove si potrà scaricare il calendario completo e aggiornato degli incontri.
Responsabile P.O. Urp e Comunicazione
(Vincenzo Laganà)

—————————————
Agricoltura sociale: venerdì 8 luglio
—————————————
presentazione di una nuova attività ALSIA a Valsinni (MT)Sarà presentata presso a Valsinni (MT) il prossimo 8 luglio alle 11.00, il progetto di agricoltura sociale intrapreso dall’ALSIA in collaborazione con la Cooperativa Collettivo Colobrarese. Gli ospiti diversamente abili di questa struttura sono impegnati in un’attività di coltivazione di fiori in serra e, in particolare, di rose, che si svolge all’interno dell’azienda agricola “Melidoro”, dell’omonima Fondazione, gestita appunto dalla Cooperativa colobrarese.
Alla presentazione, che si svolgerà presso la Fondazione “Melidoro”, in c/da Colonnello, saranno presenti i rappresentanti di diverse istituzioni, tra cui la Comunità Montana Basso Sinni, la Provincia di Matera, il Dipartimento Salute dell’Asl materana e i Comuni dell’area.
L’iniziativa rientra nel programma di divulgazione del mese di luglio dell’ALSIA, promosso dai Servizi di Sviluppo agricolo dell’Agenzia, d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata. Il calendario completo e aggiornato degli incontri è disponibile agli indirizzi: http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0251.html e http://www.alsia.it/Notizie/primo_piano_0184.html .

INFO
Responsabile P.O.
Urp e Comunicazione
Laganà Vincenzo
Grazie per la collaborazione.
[vincenzo.lagana@alsia.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *