UNPLI a ROMA: La staffetta “Da Francesco a Francesco” arriva a Roma

14 ottobre 2015
—————————-
“Cultura, spiritualità e accoglienza”
Roma luogo di incontro dei camminatori di tutta Europa
“Cultura, spiritualità e accoglienza” saranno le tematiche centrali del convegno che si terrà il 15 ottobre a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
L’evento, organizzato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, in collaborazione con Rete dei Cammini, Gruppo dei Dodici e dalla Via Romea Germanica, rappresenterà il momento conclusivo de “Le Settimane dei Cammini Italiani”: le numerose iniziative delle Pro Loco per valorizzare i percorsi storici e religiosi italiani. L’ultimo e il più importante di questi eventi è la staffetta “Da Francesco a Francesco”: 261 km a piedi da Assisi a Roma San Pietro.
Il convegno in Campidoglio rappresenterà un momento importante per tutte le associazioni europee che si occupano di Cammini, in quanto per la prima volta a Roma convergeranno in un unico luogo viandanti e camminanti da tutta Europa. Tra questi ci saranno i pellegrini del “Pilgrim Crossing Borders”, dalla Norvegia attraverso l’Europa per un cammino paneuropeo di oltre 4000 km realizzato da 12 associazioni; della staffetta “Da Francesco a Francesco” e di due Cammini Storici di Sardegna, Cammino Minerario di Santa Barbara e Cammino di San Giorgio Vescovo.
Ad accogliere i pellegrini, la rete di associazioni e di Enti in collaborazione per sostenere i Cammini italiani tra cui l’Associazione Europea delle Vie Francigene, Associazione Civita, Associazione Ad Limina Petri, Società Geografica Italiana, il Mibact.
L’incontro, coordinato dal giornalista e pellegrino Fabrizio Ardito, si aprirà alle ore 9.30 con i saluti del Sindaco di Roma Ignazio Marino e della Presidente Commissione – Turismo, Moda e Relazioni internazionali del Comune di Roma, On. Valentina Grippo. Seguiranno gli interventi del Presidente Unpli Claudio Nardocci; del Vice Presidente del Cammino St. Olaf, Stein Thue; Alberto Alberto, Gruppo dei Dodici e il momento della premiazione del Primo Concorso Nazionale “CAMMINI ITALIANI” dell’Unpli.
Nella parte pomeridiana del convegno “L’esperienza di un grande progetto condiviso”: testimonianze ed esperienze di Associazioni e pellegrini che hanno percorso a piedi i cammini storici italiani ed europei e che si propongono nuovi progetti per il 2016.
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ufficio stampa UNPLI
www.unpli.info – www.camminitaliani.it – ufficiostampa@unpli.info
Facebook: www.facebook.com/UnioneProLoco
Twitter: @UNPLI
—————————
13 ottobre 2015
—————————
Nella mattinata di mercoledì 14 ottobre i pellegrini giungeranno in Piazza San Pietro per l’Udienza Papale
Arriverà mercoledì 14 ottobre a Roma la staffetta “Da Francesco a Francesco”, partita lo scorso 4 ottobre da Assisi.
Dopo aver percorso a piedi più di 235 km, i camminatori della seconda edizione della staffetta Assisi-Roma, organizzata dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, giungeranno in Piazza San Pietro nella mattinata di mercoledì per l’Udienza Papale.
I pellegrini, partiti dalla piazza inferiore di Assisi, hanno percorso la cosiddetta “cerniera d’Italia” attraversando le città di Foligno, Spoleto, la Valnerina, Collestatte, Piediluco, Greccio e la Valle Santa Reatina, passando per Monterotondo, per giungere a Roma Monte Sacro e proseguire fino a Città del Vaticano.
“Abbiamo notato – ha detto il Presidente dell’Unpli, Claudio Nardocci – che l’interesse intorno alla staffetta sta crescendo sempre più. L’obiettivo del progetto è quello di sostenere gratuitamente tutti i Cammini italiani esistenti, nell’unico intento di promuoverli e valorizzarli in Italia e all’estero. Ringrazio tutti i nostri partner che hanno interpretato al meglio la nostra idea di camminare insieme“.
La staffetta è stata anche momento di incontro con i pellegrini in cammino verso Parigi per il “Pellegrinaggio dei Popoli”, un movimento di persone che, camminando, esprimono pacificamente la propria preoccupazione riguardo i cambiamenti climatici.
Ufficio stampa UNPLI
www.unpli.info – www.camminitaliani.it – ufficiostampa@unpli.info
Facebook: www.facebook.com/UnioneProLoco
Twitter: @UNPLI


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *