UNIVERSIADI IN CAMPANIA NEL 2019

31 MAGGIO 2018 – UNIVERSIADI, DICHIARAZIONE DEL VICEPRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE FULVIO BONAVITACOLA
“Apprendiamo che il consigliere delegato della Mostra d’Oltremare è disponibile a spiegare alla Regione il progetto per sistemare nel complesso della Mostra il villaggio destinato ad accogliere gli atleti dell’Universiade 2019.Gli siamo riconoscenti di tale generosa disponibilità. Ma non comprendiamo in quale veste ed a quale titolo la società Mostra d’Oltremare si atteggia a soggetto attuatore del villaggio atleti.Le Universiadi sono state assegnate a Napoli ed alla Campania su iniziativa della Regione, che ha stipulato il contratto con la FISU. La Regione ha programmato risorse per 270 milioni di euro. Sempre la Regione ha avviato, attraverso la propria agenzia costituita ad hoc, interventi per adeguare l’ impiantistica sportiva nei tanti Comuni che ospiteranno le gare. Come è giusto che sia, per gli impianti della città di Napoli sono state destinate risorse rilevanti: 50 milioni di euro. Poi, in considerazione del rilievo nazionale dell’evento e per accelerare le procedure con norme statali, è stato nominato dal Governo un Commissario ad hoc. E’ il Commissario che deve dialogare con la Regione, non il consigliere delegato alla Mostra d’Oltremare. E sarà il Commissario a prendere le decisioni finali sul villaggio degli atleti, d’intesa con la FISU. La Regione può solo esprimere un chiaro convincimento: il previsto villaggio per 7.200 persone nella Mostra d’Oltremare è incompatibile con la tutela di un complesso monumentale di grande valenza storica ed architettonica. Per questo la Regione ha formulato altre ipotesi che il consigliere delegato in questione non ha alcun titolo a contrastare. Certo che la Regione tiene a cura la Mostra, ed anche i bilanci della società di gestione. E non può che essere lieta se i conti tornano in ordine. Ma ciò non può avvenire con un uso improprio delle risorse destinate alle Universiadi.
Queste risorse devono servire ad accogliere gli atleti, a finanziare lo svolgimento dell’evento, a migliorare gli impianti che devono ospitarlo. A partire dallo stadio San Paolo, sede delle gare di atletica e della grande cerimonia di apertura dei giochi.
Il Presidente della Regione ha proposto di utilizzare una parte delle risorse disponibili per il rifacimento delle gradinate ed altri adeguamenti. A tale scopo ha proposto la costituzione di un coordinamento fra le istituzioni e la società Calcio Napoli, con la quale va verificata e concordata in tempi rapidi la realizzazione dei lavori con l’utilizzo calcistico dello stadio, visti i rilevanti impegni del Napoli per i prossimi mesi, di campionato ed internazionali”.
Fulvio Bonavitacola
Vicepresidente Giunta Regionale della Campania
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa
Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli
Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
———————————————————————–
16 maggio 2018 – STADIO SAN PAOLO, INCONTRO DE LUCA – DE LAURENTIIS ALTRI 20 MILIONI PER LA RISTRUTTURAZIONE DELL’IMPIANTO
Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca e il Presidente del Napoli Calcio Aurelio De Laurentiis si sono incontrati oggi a Palazzo Santa Lucia. Nel corso dell’incontro sono state affrontate le questioni relative alla ristrutturazione dello stadio San Paolo nell’ambito del programma previsto per l’impiantistica delle Universiadi 2019. E’ stato concordato – oltre ai circa 5 milioni già destinati dalla Regione, che finanzia l’intera operazione Universiadi – di destinare almeno altri 20 milioni per realizzare la più completa possibile ristrutturazione dell’impianto di Fuorigrotta. E’ stata affrontata, nel corso dell’incontro, la complessità della tempistica e di un programma di lavori che non preveda la chiusura di settori dello stadio, per cui si andrà alla definizione di un cronoprogramma di interventi che farà salvo il pieno utilizzo dell’impianto durante la stagione sportiva del Napoli. Il Commissario per le Universiadi sarà sollecitato a definire questo ulteriore finanziamento, così come è stata già impegnata direttamente l’Agenzia delle Universiadi (ARU), già nelle prossime 48 ore, a verificare la disponibilità di progetti definitivi. In mancanza dei quali si procederà nella definizione degli stessi in maniera compatibile con i tempi del cronoprogramma.
Foto allegata Giunta Regionale della Campania – Ufficio StampaVia Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli
Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
——————————————————
5 APRILE 2018 “UNIVERSIADI, PIENA COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE”Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca. “Sulle Universiadi siamo pienamente impegnati nel dare il nostro contributo. La struttura commissariale – dichiara il Presidente De Luca – serviva e serve per accelerare le procedure avviate. Tempi e procedure restano le priorità. Saremo vicini al commissario e, come abbiamo sempre fatto, manteniamo ogni forma di collaborazione utile per concludere il percorso che porterà Napoli e la Campania alle Universiadi”.
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it www.regione.campania.it
————————————————–
20 gennaio 2018 – “Le Universiadi saranno per la Campania una grande occasione per rilanciare non solo le sue strutture sportive, ma anche il nostro territorio e le sue eccellenze nel panorama mondiale. Una grande conquista che vede in campo un commissario come Luisa Latella, persona valida che ha collaborato anche con il prefetto Luigi De Sena, nostro conterraneo e grande uomo delle istituzioni. Il contributo di Latella sarà prezioso per raggiungere gli ambiziosi risultati di questa sfida che vede la nostra regione ancora una volta protagonista ed al centro dell’interesse del Governo”. Lo ha detto il deputato Pd, Massimiliano Manfredi.
—————————————————————
20 gennaio 2018 -UNIVERSIADI 2019, FIRMATA DA DE LUCA L’INTESA SUL COMMISSARIO.
Il Presidente Vincenzo De Luca ha firmato l’intesa sulla proposta del Presidente del Consiglio per la nomina del Commissario Straordinario dell’Universiade di Napoli 2019. “Piena collaborazione – ha dichiarato De Luca – con il Governo e con il Prefetto dott.ssa Luisa Latella, la cui esperienza, competenza e piena responsabilità, daranno accelerazione agli interventi che consentiranno di realizzare a Napoli e in Campania lo svolgimento di uno straordinario evento internazionale come l’Universiade. http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
————————————————————————-
15 NOVEMBRE 2017 LA REGIONE AL GOVERNO: “ACCELERARE SULLE PROCEDURE PER LE UNIVERSIADI. BENE L’EMENDAMENTO SU ISCHIA”. Dichiarazione del Presidente della Regione Vincenzo De Luca:
“Faccio appello al Governo affinché si acceleri per inserire negli atti finanziari all’esame in questi giorni, il previsto emendamento sulle Universiadi 2019. Consideriamo assurdo perdere anche un solo mese di tempo viste le scadenze che ci attendono ed essendo costretti a camminare sul filo del rasoio per garantire lo svolgimento dell’evento. Il dott. Raffaele Cantone ha già visionato le proposte relative ai poteri commissariali, tutto è pronto per accelerare come necessario sui tempi. Spero sia chiaro a tutti che lo snellimento dei tempi e delle procedure è decisivo per rendere possibile lo svolgimento delle Universiadi.Intanto prendiamo atto con soddisfazione dell’emendamento sulla ricostruzione post-terremoto a Ischia, oggetto di una nostra iniziativa con i parlamentari campani la settimana scorsa”. Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa
Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it www.regione.campania.it

———————————————————————————-
24 OTTOBRE 2017 STADIO COLLANA ALL’AGENZIA PER LE UNIVERSIADI
La Giunta Regionale, nella riunione di oggi, in merito alla vicenda dello stadio Collana del Vomero, ha preso atto che rispetto al progetto finale non esiste compatibilità urbanistica.
E, rilevato che la Regione ha stanziato 8,5 milioni per la ristrutturazione dell’impianto in vista delle Universiadi del 2019, ha ritenuto necessario, per accelerare i tempi, affidare all’Agenzia per le Universiadi la realizzazione delle opere previste, non essendo al momento compatibili altre soluzioni.
La Giunta ha dato quindi mandato agli uffici di procedere con gli ulteriori atti amministrativi necessari.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *