Iniziativa per la revisione degli Indici di Normalità Economica introdotti dalla Finanziaria 2007
– Raccolta di firme –

Negli studi professionali hanno fatto il loro esordio gli “Indici di normalità economica” (anche detti “indici di congruità”). Introdotti con la Legge Finanziaria 2007 e predisposti unilateralmente dal Ministero, senza alcun confronto con le organizzazioni di categoria, essi stanno creando giustificato allarme nel mondo della piccola impresa.

A giudizio dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, gli indici di congruità, che peraltro avranno applicazione retroattiva, non riflettono la realtà economica delle imprese. La loro applicazione automatica quale corollario agli studi di settore non può essere assolutamente condivisibile. Gli studi di settore possono essere considerati strumento di equità, certezza e trasparenza nell’ambito del rapporto tra fisco e contribuenti, ma a tal fine devono fondarsi su criteri che rispettino la realtà economica senza alterarla e senza costringere i contribuenti ad una ingiusta e vessatoria imposizione.

Pertanto, è giusto evitare ogni automatismo nelle verifiche in caso di disallineamento dagli studi di settore. Gli indici devono essere utilizzati soltanto come spie di eventuali anomalie ed il contribuente deve essere messo nelle condizioni di confutarne le risultanze, senza dover necessariamente subire un accertamento ogni qualvolta si verifichi una situazione di non coerenza/congruità.

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, ritenendo opportuna una rettifica urgente dei criteri recentemente introdotti negli studi di settore, promuove una raccolta firme di tutti gli operatori economici, al fine di sensibilizzare gli organi competenti e avviare un confronto con tutte le categorie interessate.
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro i quali si impegneranno a raccogliere ed inviare quante più firme di sostegno.

Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno
Il Presidente
Dott. Gianvito Morretta

In allegato documento relativo all’iniziativa dell’UGDC di Salerno contro le enormi problematiche emerse dall’applicazione degli studi di settore così come revisionati dal Ministero.

Si prega di darne massima visibilità.
Grazie e buon lavoro.
Cordialmente,
Alfonso Giarletta
Via Pastore 14 – 84091 Battipaglia (Sa) Italy cell. +39 333 480 9674 www.imeridiani-onlus.it www.segnacolcuore.it www.premiogiornalisticocittadisalerno.it

da: Laura Caico [laura.caico@email.it]

ADESIONE

Aderisco e formulo il mio appoggio all’iniziativa intrapresa dall’U.G.D.C.E.C. di Salerno per rivedere gli Indici di Normalità Economica introdotti negli Studi di Settore dalla Finanziaria 2007

COGNOME __________________________ NOME____________________________________

LUOGO DI NASCITA__________________________ DATA DI NASCITA_________________

PROFESSIONE___________________________________________________________________

FIRMA_____________________________


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.