ASIAGO (VI), UN ALTRO “ORTO” PER L’ALTOPIANO

Domani alle ore 11.00, inaugurazione a Lusiana dell’orto botanico del Monte Corno, presenti tra gli altri Bortoli, Callegari, Rigoni Stern, Bonomo, Boscardin.
Domani Sabato 20 Maggio p.v., sarà inaugurato il “Giardino Botanico Alpino Monte Corno” in Comune di Lusiana (Vi) sull’Altopiano di Asiago. E’ la giusta conclusione di interventi strutturali e non, realizzati da Veneto Agricoltura con contributo del GAL Montagna Vicentina (Programma Leader+ con cofinanziamento 30% della Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e Comune di Lusiana) nell’ambito del progetto “Interventi per la valorizzazione e fruizione turistica compatibile delle aree naturalistiche SIC della Montagna Vicentina”. Si tratta di un’importante passo in avanti per tutto il territorio, la sua conoscenza e la fruizione turistico-naturalistica.

Vediamo quanto è stato realizzato:

– sentiero di collegamento tra la strada provinciale ed il giardino;

– due piccoli bacini di trattenuta dell’acqua collegati da una canaletta ed impianto per il ricircolo dell’acqua e l’irrigazione del giardino,

– un’aula all’aperto, formata da un anfiteatro a gradoni in legno e pietrame per accogliere le classi in visita al giardino botanico materialmente (eseguiti in collaborazione con i Servizi Forestali Regionali di Vicenza);

– tabellonistica didattica all’interno del giardino;

– riconoscimento e la classificazione delle specie presenti al Giardino;

– cartellinatura di n° 300 specie;

– depliant informativo;

– n° 22 visite guidate gratuite (ad oggi).
Il programma della mattinata di inaugurazione di domani prevede: ore 9,00: Visite guidate con le scuole di Lusiana; Ore 11,00 Indirizzi di saluto: Virgilio Boscardin (Sindaco di Lusiana), Corrado Callegari (Amministratore Unico di Veneto Agricoltura), Agostino Bonomo (Presidente del GAL Montagna Vicentina). A seguire interventi di Giancarlo Bortoli (Presidente Comunità Spettabile Reggenza dei Sette Comuni), Mario Rigoni Stern (Scrittore), Giuseppe Busnardo (Botanico).
Il C.Ufficio Stampa
Mimmo Vita

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.