LA CAMPANIA ALLA BIT: CALENDARIO DEGLI EVENTI 2005.
Milano, lunedì 14 febbraio 2005 – Nell’ambito della prestigiosa Borsa Internazionale del Turismo, in corso di svolgimento alla Fiera di Milano, l’Assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura della Regione Campania, Teresa Armato, ha presentato nel Padiglione Campania una prima selezione del calendario degli eventi culturali e di spettacolo della Regione per l’anno 2005.
La presentazione alla BIT di Milano, già in febbraio, permette agli operatori specializzati di programmare e allestire in tempo pacchetti turistici “ad hoc”.
Di seguito ecco un primo elenco degli eventi in ordine cronologico.
Marzo.
19 / 19 giugno – Mostra dei dipinti di Velasquez al Museo di Capodimonte di Napoli.
Aprile.
8 / 10 – Nona edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
19 / 24 – Decima edizione di Linea d’Ombra / Salerno Film Festival, il festival del cinema e dei nuovi linguaggi visivi: ospite d’onore il regista Fatih Akin, Orso d’Oro al Festival di Berlino 2004.
27 aprile / 1 maggio – Nona edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione televisiva in programma a Positano.
Maggio.
23 aprile/ 29 maggio – Undicesima edizione del Maggio dei Monumenti, organizzato dal Comune di Napoli con contributo della regione Campania. Il tema di quest’anno è “Napoli mediterranea: culture a confronto”, da declinare negli appuntamenti di sei week-end:
23 e 24 aprile – “Musiche e parole per la pace”;
30 aprile e 1 maggio – “Napoli e l’arte”;
7 e 8 maggio – “Corpi in movimento”;
14 e 15 maggio – “La letteratura del Mare Nostrum”;
21 e 22 maggio – “Sapori e Saperi”;
28 e 29 maggio – “Viaggio nelle tradizioni e nelle leggende popolari”.
Giugno.
1 – Serata di presentazione del Cinquantottesimo Premio Strega, il più significativo riconoscimento letterario italiano, in programma come di consueto a Benevento.
24 / 10 gennaio 2006 – Al Museo Archeologico di Napoli, la grande mostra Eureka! La scienza nell’età ellenistica.
Luglio.
1 / 9 – Nona edizione del Sannio Film Fest, l’unica manifestazione cinematografica italiana interamente dedicata al cinema in costume. E’ in programma nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti.
4 – Concerto-evento di Fiorello all’Arena Flegrea, tra musica, ironia e intrattenimento di qualità. E’ organizzato dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Campania.
4 / 10 – Decima edizione del Premio Massimo Troisi, l’ormai tradizionale “Osservatorio sulla Comicità” in programma nei locali e nel parco della settecentesca Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. La manifestazione, finanziata con un’apposita legge regionale, quest’anno sarà dedicata alla grande Tina Pica.
7 e 8 – Il grande rock internazionale del Neapolis Festival, inserito tra i “Grandi Eventi” dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania e in programma all’Arena Flegrea e nelle altre aree all’aperto della Mostra d’Oltremare di Napoli.
10 / 15 – Agricultura: Città della Scienza ospita l’ormai consolidata kermesse enogastronomica e culturale dedicata ai “sapori e saperi” della Campania.
16 / 23 – La trentacinquesima edizione del Giffoni Film Festival, tra le più importanti rassegne internazionali di cinema per ragazzi dell’intero panorama internazionale. Il festival di Giffoni Valle Piana (Salerno) è finanziato con un’apposita legge regionale.
Luglio-Settembre.
1 luglio / 18 settembre – Terza edizione del nuovo Ravello Festival, che propone la formula “potenziata” delle ultime due edizioni, con varie sezioni (musica sinfonica, da camera, cinema, arti visive, incontri, dibattiti, “passeggiate musicali”) e tanti ospiti prestigiosi: tra gli altri, lo scrittore Alessandro Baricco, il regista iraniano Abbas Kiarostami, il coreografo statunitense Bill T. Jones, il maestro Salvatore Accardo, i jazzisti Gianni Coscia e Gianluigi Troversi, l’Orchestra del Teatro Marinskij di San Pietroburgo guidata da Valery Gergiev. Il calendario 2005 si aprirà col consueto “Seminario d’Estate”, dal 1 al 3 luglio, dedicato quest’anno al tema del “Contrasto”. Il festival di Ravello è inserito tra i “Grandi Eventi” dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania.
Agosto.
25 / 28 – Decima edizione di Negro Festival, nell’area delle Grotte di Pertosa (Salerno), musica etnica e tradizioni culturali ed enogastronomiche tipiche.
20 / 4 settembre – Seconda edizione di Frammenti d’Epoca, un tuffo nel passato del Sannio tra banchetti, musica e rievocazioni storiche in costume. La manifestazione è in programma nei borghi antichi di Colle Sannita, Guardia Sanframondi e Sant’Agata de’ Goti ed è finanziata dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania con i fondi europei del Por Campania 2000-2006.
29 / 10 settembre – Trentacinquesima edizione di Settembre al Borgo: ancora con la direzione di Giuliana De Sio, il festival del borgo antico di Caserta Vecchia, tra musica, teatro, letteratura e incroci tra generi e formati differenti. E’ inserito tra i “Grandi Eventi” dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania.
Settembre.
21 – Quarta edizione del Premio Renato Carosone: all’Arena Flegrea di Napoli, un travolgente mix di tradizione e innovazione nel nome dell’Americano di Napoli. E’ organizzato dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Campania.
Ottobre.
6 / 9 – Sedicesima edizione di Thermalia Italia, la più importante manifestazione italiana dedicata al turismo del benessere e del “bellessere”, organizzata dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania e in programma sull’Isola di Ischia.
13 / 16 – Decima edizione di ArteCinema: a Napoli, il festival internazionale di cinema e video d’arte e sull’arte.
Novembre.
11 – Seconda edizione del Premio Internazionale Pablo Neruda, in programma a Napoli e assegnato lo scorso anno allo scrittore cileno Antonio Skàrmeta. E’ organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Campania.
18 / 21 – Ottava edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum.
Dicembre.
16 – Seconda edizione del Premio Vittorio Mezzogiorno, dedicato alla memoria del grande attore di origini campane e assegnato ogni anno a due giovani interpreti (un’attrice e un attore) italiani. E’ organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Campania.
Gennaio 2006.
1 – Terza edizione del Grande Concerto di Capodanno curato dal maestro Roberto De Simone e in programma nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta.
«Il calendario di eventi che abbiamo presentato alla Bit di Milano – sottolinea l’assessore regionale Teresa Armato – è un buon esempio di programmazione, poiché permette agli operatori specializzati e ai turisti di organizzare con largo anticipo una vacanza in Campania all’insegna della cultura e dello spettacolo. Il nostro cartellone è estremamente variegato e prevede mostre d’arte, festival del cinema e del teatro, concerti e rassegne musicali di tutti i tipi, singoli eventi di grande impatto come lo show col quale Fiorello aprirà la stagione estiva dell’Arena Flegrea. Si tratta di iniziative di qualità, capaci di attrarre gli appassionati italiani e stranieri sul territorio della nostra regione e di comunicare all’esterno un’immagine della Campania fatta di cultura e spettacoli mai fini a se stessi, ma inseriti in un contesto più articolato di promozione turistica che ha avuto il suo culmine nello straordinario successo della campagna di comunicazione che abbiamo presentato nei giorni scorsi proprio alla Bit».


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.