IL SANNIO DA MAGGIO A OTTOBRE
Il suggestivo territorio del Sannio, in Campania, dall’8 maggio al 24 ottobre è protagonista del progetto In@Natura, evento promosso dalla Provincia di Benevento, in partenariato con il Parco del Partenio e gestito dall’Agenzia dei Beni Culturali “Art Sannio Campania”. La kermesse ha lo scopo di incrementare la capacità attrattiva della provincia di Benevento, attraverso la creazione di un’integrazione sistemica tra risorse enogastronomiche, artistico-culturali e paesaggistiche del Sannio. In@Natura consiste, innanzitutto, nell’azione di coordinamento operativo tra i singoli eventi che, da decenni, valorizzano tutto il territorio sannita: “Falanghina Felix”, “Le Vie del Grano e dei Mulini ad Acqua”, “Vinalia”, “Festa del Vino”, “Vinestate”, “Festa dell’Uva”. Appuntamenti, questi, che accendono i riflettori sui caratteristici borghi di Sant’Agata de’Goti, Morcone, Pontelandolfo, Reino, Foglianise, Cerreto Sannita, Fragneto l’Abate, Guardia Sanframondi, Castelvenere, Torrecuso e Solopaca. Escursioni e forti emozioni sono invece previste nell’Oasi del WWF di Pannarano, nelle profondità delle grotte, alla ricerca del proprio “Io” interiore. Il convengo inaugurale è incentrato sui temi che hanno ispirato il progetto: storia, natura e tradizione; sarà inoltre lanciato il primo concorso nazionale Arte e Design “Logo Marchio di vini DOC del Sannio” e sarà presentata la Mostra Fotografica sull’attività di una antica famiglia di fotografi beneventani: gli Intorcia, attivi dalla fine dell’800 a tutto il secolo scorso. Cento scatti d’autore racchiusi in una emozionante galleria d’immagini che ripercorrono il nostro passato e quello della nostra terra: dai ritratti ai paesaggi. In mostra saranno anche alcuni “pezzi” degli inizi del‘900: un banco ottico in legno, fondali di posa e tendaggi, arredi originali d’epoca.
Il 24 ottobre 2006, durante il convegno di chiusura della manifestazione, avverrà la premiazione del concorso sul logo e sarà presentato un docu-film, dedicato al ricordo di una lacerante emigrazione e alla successiva riscoperta delle proprie radici.
In sintesi, In@Natura mira a creare un evento che si distingua dagli altri, che superi i particolarismi e dia nuovo slancio al Sannio beneventano e ne faccia polo d’attrazione anche per altre realtà campane e promozione per prodotti tipici d’eccellenza.
Ufficio Stampa progetto In@Natura
Antonio Maiella
antoniomaiella@yahoo.it
347.6137547
Angela Da Silva
angeladasilva@virgilio.it
333.3055115
Info: artsanniocampania@virgilio.it
0824.29919

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.