CRONACHE dalla Campania
a cura di Rosy Merola
10 febbraio 2015
————————-
ROSTAN (PD): GRAVISSIMA CONDIZIONE TRIBUNALE NAPOLI NORD, MINISTERO INTERVENGA SUBITO. SERVONO RISORSE ED UNA STRATEGIA DI RILANCIO PER EVITARE PARALISI DEL FORO
Ho depositato un’interrogazione in Commissione Giustizia in merito alla sempre più preoccupante situazione in cui versa il Tribunale di Napoli Nord. Servono risorse umane e logistiche, nonché una strategia di rilancio del Foro che, altrimenti, rischia la paralisi – lo dichiara in una nota l’On. Rostan, componente della Commissione Giustizia e Deputato PD – è necessario che il Ministero si attrezzi in tempi brevissimi per garantire più aule di udienza e personale qualificato per l’assistenza ad Avvocati e Magistrati impegnati non solo in Tribunale ma anche presso il Giudice di Pace, ufficio, quest’ultimo, la cui funzionalità è stata oltre modo compromessa dalla inaspettato ed inopportuna soppressione del Giudice di Pace di Frattamaggiore. I numeri del Foro sono preoccupanti, con un arretrato che aumenta giorno dopo giorno ed alimenta il condivisibile fortissimo disappunto delle associazioni forensi che lamentano i gravissimi disservizi ai quali sono costretti gli avvocati e l’utenza di un circondario vastissimo e demograficamente importante. Attraverso il deposito di questa interrogazione – ha spiegato l’On. Rostan – è mio preciso obiettivo quello di riaprire il dibattito politico sulla necessità di rivedere i confini del circondario di Napoli Nord e penso all’ipotesi di spostare Casoria, Casavatore ed Arzano su Napoli, nonché di rivedere la possibilità di mantenere Uffici del Giudice di Pace strategici come Fratta e Marano.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Vincenza Alessio tel. 392/8236781
Nicola Cante tel. 3489192256
da: rosy.merola@libero.it
———————–
3 gennaio 2015
———————
PALINURO(SA). “Le Dipendenze oggi: aspetti e prospettive”
A Palinuro, un Meeting per confrontarsi sulle diverse forme di dipendenza, fenomeno sociale in crescita anche nel Cilento
PALINURO, 02 GENNAIO 2015 – A Palinuro, nella Chiesa di S. Maria di Loreto
– sabato 3 gennaio alle ore 09,15 –
si terrà il Meeting: “Le Dipendenze oggi: aspetti e prospettive”. Fortemente voluto dall’ideatore e coordinatore, Carlo Sacchi, tale incontro – nell’ambito dell’iniziativa “Una mano alla Cultura” – rappresenta solo l’inizio di una serie di appuntamenti che si svolgeranno nelle chiese del territorio cilentano. Una tavola rotonda per confrontarsi e per fare il punto della situazione sulla diffusione delle varie forme di dipendenza nel Cilento.
Un fenomeno sociale che, in Campania, sta assumendo dimensioni preoccupanti, soprattutto per quanto concerne il gioco d’azzardo minorile. Infatti, secondo i dati diffusi – a marzo del 2014 – dal garante regionale per l’infanzia, il 57,8% degli studenti gioca d’azzardo. Dato che – tristemente – colloca la nostra Regione in testa alla classifica, rispetto alla stima nazionale che si attesta al 47,1%. Fenomeno che non risparmia nemmeno il comprensorio cilentano.
Stato di malessere in cui versano bambini e ragazzi nei nostri territori che merita una maggior sensibilizzazione. Da qui l’esigenza di mantenere accesa l’attenzione, approfondendo l’argomento attraverso gli interventi degli esperti che si alterneranno nel corso del Meeting. A moderare i lavori – che saranno aperti dai saluti del Sindaco di Centola, Carmelo Stanziola – il dr. Marcello Federico, Direttore del “Giornale del Cilento e Logos”. Presenterà il Meeting il presidente dell’Associazione Culturale “Capo Palinuro – P. Virgilio Marone”, Antonio Rinaldi.
Infine, l’incontro si concluderà con l’esecuzione del coro della parrocchia di Palinuro.
Programma in dettaglio:
Saluti delle autorità
Moderatore: dr. Marcello Federico, Direttore del” Giornale del Cilento e Logos”
Interverranno:
Dott. Mondelli Antonio –Direttore Dipartimento Tossicodipendenze ex ASL SA3
Dott. Antonio Mangia – SERT di Vallo
Dott. Baselice Nello – SERT di Cava dei Tirreni
– Videoproiezione
Prof.ssa Raimondo Giuseppina –Docente scuola secondaria di 1° di Palinuro.
Dott. Claudio Aprea – Direttore della Fondazione Gian Battista Vico
Dott. Ermanno Montuori – tecnologo della comunicazione
Dott. Mauro Esposito – commercialista
Avv. Giulio Cesare Valiante – foro del Tribunale di Vallo della Lucania
– Videoproiezione
– La Teledipendenza – GWENDALINASCELZA -Editrice “La TV di Gwendalina”
Don Loreto Ferrarese – Presidente Regionale ANSPI
Don Guglielmo Manna – Vicario generale della Diocesi di Vallo della Lucania
– Esibizione del coro della parrocchia di Palinuro
Il meeting sarà ripreso e trasmesso dalla “La TV di Gwendalina” canale 668 e STREMING :www.gwtelevision.it
da: Rosy Merola, Giornalista
Addetta Stampa
Co-Founder “UnderBiz”
Contatti:
rosy.merola@libero.it – redazione@underbiz.com
Profilo Twitter Google+ Linkedin
0 commenti