DOMENICA 17 AGOSTO A TRAMONTI(SA) LA FESTA DEL FIOR DI LATTE

Il 17 agosto la Festa del Fior di Latte per esaltare a Tramonti un’altra strada del sapore

Domenica 17 agosto nella frazione di Campionola appuntamento con la Festa del Fior di latte per svelare un’altra entusiasmante, strada del sapore.
Quella del latte di vaccino e dei suoi derivati che attraversa in lungo e in largo le colline di Tramonti.

Da Cesarano a Campinola; da Capitignato a Gete, dove la filiera segue ancora i metodi tradizionali.

A cominciare dalla produzione di fior di latte e caciocavalli, tutti rigorosamente «fatti a mano». E su quella che un tempo era l’attività più diffusa (oltre quaranta caseifici a fronte dei nove attuali) esistono persino due leggende, una delle quali conduce direttamente alla pizza, offerta alla regina Margherita da don Raffaele Esposito, il quale sostituì il formaggio proprio col fior di latte tramontano.

E scovare oggi gli ultimi casari in questo immenso cuore verde della Costiera Amalfitana, non è impresa facile, perché i loro piccoli laboratori sono per lo più nascosti tra grappoli di case che si arrampicano lungo le colline. Ed è per questo che l’iniziativa si propone di mettere in vetrina un prodotto di nicchia prima di invitare buongustai e turisti a inoltrarsi tra sterrati e piccole arterie interpoderali, per dar vita al gioco della conquista dei sapori con una singolare “caccia al casaro”.

I prodotti, preparati per la due giorni di degustazioni, comprendono un’ampia varietà di formaggi ma anche ricotta e l’inconfondibile provola affumicata. Un prodotto che si realizza con la stessa cagliata del fior di latte, ma con due importanti differenze: la consistenza della pasta e la salagione che avviene rigorosamente in salamoia. Con questo metodo la lavorano tutti i casari di Tramonti, molti dei quali, tra le loro delizie, annoverano anche provoloni stagionati che in qualche caso superano i 4 kg. Bocconcini e caciocavalli (comprese le trecce) completano poi il paniere i cui sapori sono senza dubbio da 10 e lode.

INFO

Informazioni: Comune di Tramonti, Piazza Treviso (frazione Polvica) -Tel: 089-856801 info@comunetramonti.it

Ufficio Stampa:
Casa del Gusto Costa d’Amalfi [ufficiostampa02@gmail.com]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.