Touring Club: sono nel Sannio le uniche due bandiere arancioni della Campania.
Per tre giorni Dugenta è stata la capitale del vino italiano.
Preso l’azienda “Torre Gaia” si sono svolti i lavori dei coordinatori regionali della Guida ai Vini Buoni d’Italia del Touring Club, curata da Mario Busso e Luigi Cremona.
Nel corso dei lavori, i giornalisti hanno anche effettuato una visita alle uniche due “bandiere arancioni” della Campania, le città di Sant’Agata dei Goti e di Cerreto Sannita. Un impegno costante, testimoniato dalla presenza del direttore editoriale del Touring Michele D’Innella a cui le istituzioni hanno prestato molta attenzione attraverso la presenza dei sindaci Alfonso Ciervo di Sant’Agata e Ada Renzi di Dugenta, oltre che del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Sandra Lonardo.
“Siamo contenti dell’attenzione che il Touring ci riserva – ha dichiarato Sandra Lonardo – Il Sannio è la principale provincia per superfice vitata e per produzione doc e igt ed ha grandi bellezze da scoprire. Non a caso la Regione ha promosso una forte campagna pubblicitaria invitando a visitare l’altra Campania, Sannio, Irpinia e Casertano”.
La sessione dei lavori è stata preceduta dalla straordinaria degustazione dei Coronati delle Due Sicilie ideata dal giornalista Luciano Pignataro, responsabile della Guida per Campania, Basilicata e Calabria alla quale hanno partecipato 700 persone in una serata all’Enoteca La Botte di Casagiove.
Nel corso della tre giorni, i giornalisti hanno visitato alcune cantine storiche di tufo, il Museo della Ceramica a Cerreto Sannita, frantoi, caseifici e, ovviamente, alcune aziende vinicole. Mira Relations [mirarelations@virgilio.it]
0 commenti