ALL’AGLIANICO “VIGNA CATARATTE” DELL’AZIENDA AGRICOLA. FONTANAVECCHIA . I CINQUE GRAPPOLI DELL’A.I.S.
Dopo le tre medaglie d’argento ottenute alla Selezione del Sindaco 2006, ancora un’affermazione di prestigio per l’azienda agricola Fontanavecchia di Torrecuso (Benevento).

L’Aglianico del Taburno “Vigna Cataratte Riserva 2001”, infatti, è stato premiato con i “Cinque Grappoli” dalla guida Duemilavini 2007 dell’Associazione Italiana Sommelier.
Nella competizione sono state recensite 1434 aziende, con oltre 15.000 vini degustati, di cui circa 800 approdati alla fase finale e 295 con il punteggio dell’eccellenza assegnato a 265 aziende.
La Campania ha ottenuto nove premi e, della provincia di Benevento, insieme a Fontanavecchia, il riconoscimento è stato conferito anche alla Cantina del Taburno per l’Aglianico del Taburno “Bue Apis. 2003”.
“E’ fuori dubbio – ha rilevato Libero Rillo, titolare di Fontanavecchia – che questa nuova attestazione, al di là del successo per una strategia aziendale rivolta alla produzione di nettari di qualità, esalta ancor più le grandi potenzialità dell’aglianico, un vitigno che rappresenta l’identità vitivinicola del nostro territorio. Per questo sono convinto che, insieme alle due aziende sannite, ancora una volta è stato riconosciuto il valore e la vocazione di una zona da sempre sinonimo di grandi vini”.
Il “Vigna Cataratte” è una riserva di aglianico in purezza invecchiato in barriques di rovere francese. Ha colore rosso rubino e al naso si apre in sentori di gran finezza, come spezie, canfora, nota smaltata, ma anche confettura di frutti di bosco e prugne secche. Al palato si sviluppa su una struttura di ampio spessore tutta giocata su sensazioni fruttate di mora e amarena, con tannino evidente, ma avvolgente e morbido. Gradazione alcolica 14,50% vol. e, per quanto concerne gli abbinamenti, è indicato per i formaggi stagionati e piatti a base di carne.
I vini vincitori dei “Cinque Grappoli” saranno degustati il 3 novembre a San Patrignano, per la prima volta sede della presentazione della guida dell’A.I.S., in occasione della cena di gala, in cui tutte le 295 etichette potranno essere abbinate ai piatti preparati dallo chef Gianfranco Vissani.
www.fontanavecchia.info – ufficio stampa: Azienda agricola Fontanavecchia tel. 0824876275 – e-mail: info@fontanavecchia.info
Sandro Tacinelli [sandrotacinelli@tin.it]

A CASTELVENERE(BN) L’AZIENDA
“CA’STELLE” ALL’EUROTOUR
Ca’stelle all’Eurotour 2006 di Gourmet’s International.

L’azienda vitivinicola “Ca’stelle” di Castelvenere (Benevento) ha partecipato a ben due tappe dell’Eurotour 2006 di Gourmet’s International, un percorso europeo di promozione del “Merano International WineFestival” in collaborazione con ‘ViniBuoni d’Italia’, ‘Vino è’ di Unavini e le rispettive Camere di Commercio Italiane dei Paesi interessati.
La mission dichiarata di Gourmet’s International: “Scegliere il ‘massimo’ della qualità per gli appassionati di vino e di presentarlo in una cornice esclusiva “. Particolarmente esclusive, infatti, le cornici che hanno ospitato i due eventi a cui ha preso parte la cantina di Castelvenere dei fratelli Mariano e Raffaele Assini. Il primo appuntamento si è svolto a Vienna il 20 ottobre, in uno degli hotel storici della capitale austriaca, il ‘Radisson SAS Palois Hotel; il secondo appuntamento si è tenuto il 23 ottobre a Monaco di Baviera, in uno degli hotel più prestigiosi e lussuosi della città, il ‘Vier Jahreszeiten Kempinski’.
In entrambe le manifestazioni l’azienda Ca’stelle ha esposto e proposto in degustazione l’intera produzione a denominazione di origine controllata che comprende:
Sannio doc Falanghina
Kydonia Sannio doc Falanghina
Passito Sannio doc Falanghina
Sannio doc Aglianico
Propileo Sannio doc Aglianico
Sannio doc Barbera
Il profilo Ca’stelle
L’area beneventana, oltre a rappresentare la zona più vitata della Campania, è oggi attraversata da un rinnovato entusiasmo produttivo di qualità, grazie all’ingresso di nuovi giovani attori.
In questo nuovo contesto si inseriscono a pieno titolo Mariano e Raffaele Assini, giovani imprenditori del vino ma con lunga tradizione familiare, che hanno deciso di intraprendere nel 2003 un nuovo progetto denominato Ca’stelle.
L’obiettivo del progetto Ca’stelle è quello di dare valore espressivo alle caratteristiche di tipicità di antichi vitigni autoctoni e tradizionali del Sannio beneventano, attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie di produzione, nel rispetto della tradizione e della tipicità varietale.
Le uve, in particolare aglianico e falanghina, selezionate in base a precisi indicatori qualitativi, provengono dalle colline di Castelvenere, antico borgo in provincia di Benevento, dove la vite e la sua coltivazione rappresentano i segni dell’identità culturale e sociale del territorio.
Semeia Cultura e Comunicazione d’Impresa [semeia@semeia.it]
your emotion, our passion di Antichi sapori S.a.s.via Nazionale Sannitica 48 82030 Castelvenere (Bn) tel. 0824.940232 – fax 0824.940970 email: castelle@castelle.it www.castelle.it
Relazioni Stampa:
SEMEIA_Cultura e Comunicazione d’Impresa Via A.Mazzoni,19 – 82100 Benevento (ITA)
Tel +39 0824317474 – Fax 1782258159 www.semeia.eu – semeia@semeia


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *