Vela d’altura: “Sulle rotte dei Borbone” attraverso il Miglio d’oro
Vela: “Sulle Rotte dei Borbone”, trionfa Gaesther.
Venerdì 22 maggio la premiazione nella settecentesca Villa Campolieto.
18 maggio 2009. È stata l’imbarcazione
“Gaesther” di Benedetto Iovane ad aggiudicarsi la terza edizione della Regata Velica d’Altura “Sulle Rotte dei Borbone”, progetto dell’Ente per le Ville Vesuviane, Makers ed Immaginativa con il supporto tecnico e l’organizzazione sportiva del Circolo Nautico di Torre del Greco e patrocinato da Tess Costa del Vesuvio. Un mix di sport, valorizzazione della risorsa mare e dei siti archeologici e monumentali del Miglio d’oro, quindi, per una regata seguita da centinaia di persone che dai circoli nautici e dalle proprie abitazioni hanno osservato le imbarcazioni gareggiare nello specchio d’acqua del litorale.
Alle spalle di Gaesther (Lega Navale Castellammare di Stabia) si sono piazzate “Work in progress” del Circolo Nautico Torre Annunziata e “Mary Poppins” del Circolo Nautico Torre del Greco, stando alla classifica over all, che raggruppa tutte le classi in gara.
Dieci le miglia percorse dalle oltre 60 imbarcazioni, per la regata partita da Torre del Greco che si è svolta lungo la fascia costiera del Miglio d’oro e valida come quinta prova del campionato d’altura “Vele di Levante”.
Gaesther ha raggiunto il traguardo, posto nello specchio d’acqua nei pressi dell’area di Pietrarsa a Portici, dopo un’ora e 31 minuti di regata caratterizzata inizialmente da vento debole di nord est che ha costretto i giudici di gara ad effettuare una piccola variazione del percorso e a ritardare la partenza. La premiazione della regata si terrà venerdì 22 maggio alle ore 19 nella suggestiva villa Campolieto ad Ercolano.
Ufficio Stampa Circolo Nautico Torre del Greco:Emanuela Sorrentino
da: emanuelasorrentino@libero.it
Makers Eventi e Comunicazione
081-19809700 info@makersonline.it
www.makersonline.it
—————————
Domenica 17 maggio 2009
—————————-
La regata che rientra nel programma degli “Itinerari Vesuviani”.
Domenica 17 maggio appuntamento “Sulle Rotte dei Borbone” attraverso il Miglio d’Oro.
Prenderà il via domenica 17 maggio 2009, la III edizione della Regata Velica d’altura “Sulle Rotte dei Borbone”.
La partenza è prevista alle ore 10.55 dalle acque antistanti la Torre Scassata (al confine tra Torre del Greco e Torre Annunziata) e svolgimento lungo la costa del Vesuvio, nel cuore del Golfo di Napoli.
Mare, natura, cultura: le ricchezze e le peculiarità del territorio celebrate con un evento non solo sportivo, giunto alla sua terza edizione ed inserito in due importanti contenitori: gli “Itinerari Vesuviani”, organizzati dall’Ente per le Ville Vesuviane, e il Campionato Velico “Vele di Levante”. Questa mattina la presentazione nella sede del Circolo Nautico di Torre del Greco con Leopoldo Spedaliere Presidente Tess Costa del Vesuvio Spa, Felice Biasco presidente di Makers Eventi e Comunicazione, Aldo Seminario e Gianluigi Ascione, rispettivamente Presidente e vicepresidente del Circolo Nautico di Torre del Greco, Giovanni Pellizza, presidente Comitato V Zona e Vincenzo Dea presidente “Vele di Levante”. Saluti istituzionali da parte di Olga Sessa Assessore allo Sport del Comune di Torre del Greco e Ciro Iengo, Assessore all’Identità Cittadina del Comune di Ercolano.
E poi una gradita sorpresa, con i complimenti per l’organizzazione della regata da parte di Filippo Mennuni, skipper dell’imbarcazione Adriatica resa famosa dalla trasmissione tv “Velisti per caso”, che ha raggiunto telefonicamente l’assessore Ciro Iengo.
Dal punto di vista sportivo saranno settanta le imbarcazioni a vele spiegate nel mare delle sirene, al cospetto del Vesuvio e delle perle del Miglio d’Oro, per un mix di sport e cultura alla scoperta delle acque antistanti il porto di Torre del Greco, villa Favorita e il suo approdo borbonico ad Ercolano e l’area di Pietrarsa a Portici.
Durante l’evento, infatti, le imbarcazioni percorreranno il tratto di mare raggiungendo boe che rappresenteranno altrettanti siti monumentali.
“Ben vengano – afferma il presidente Seminario – eventi che consentono di sfruttare la risorsa mare abbinata all’evento sportivo e culturale. Il Circolo Nautico Torre del Greco sta incentivando l’organizzazione e la attiva partecipazione a simili, prestigiose manifestazioni”.
“Sport, turismo e sviluppo, quindi – spiega Spedaliere – nell’ottica di costituire un distretto per valorizzazione il patrimonio paesaggistico e monumentale unico al mondo, inserito in una cornice suggestiva. Il ritorno al mare è necessario per la promozione territoriale e di tutte le attività ad esso collegate”. Sulle Rotte dei Borbone” è un progetto dell’Ente per le Ville Vesuviane, Makers ed Immaginativa con il supporto tecnico e l’organizzazione sportiva del Circolo Nautico di Torre del Greco e patrocinato da Tess Costa del Vesuvio. Regate ma anche attenzione verso i più giovani, come ricorda l’assessore allo Sport del Comune di Torre del Greco, Olga Sessa.
“Il Circolo è fucina di giovani atleti e come amministrazione stiamo facendo molto per creare eventi aggregativi basati proprio sulle discipline sportive”.
La regata “Sulle Rotte dei Borbone”, sarà inoltre prologo di una serie di iniziative legate al mare che si svolgeranno sulle coste vesuviane e che si protrarranno fino al 14 giugno, si tratta di Sistema Mare, un nuovo progetto teso alla valorizzazione e alla promozione dell’ambiente e del patrimonio naturalistico. La premiazione della regata si terrà venerdì 22 maggio alle ore 19 nella suggestiva villa Campolieto ad Ercolano.
————————————-
Torre del Greco, 15 maggio 2009.
————————————–
Sabato 16 maggio, alle ore 11.30 il Circolo Nautico Torre del Greco ospita la presentazione della regata “Sulle rotte dei Borbone” (quinta prova del campionato primaverile “Vele di Levante” riservato alle barche d’altura) che si disputerà domenica 17 maggio con partenza dal confine tra Torre del Greco e Torre Annunziata.
“Sulle Rotte dei Borbone” è un progetto dell’Ente per le Ville Vesuviane (rientra tra gli Itinerari Vesuviani), Makers ed Immaginativa con il supporto tecnico e l’organizzazione sportiva del Circolo Nautico di Torre del Greco e patrocinato da Tess Costa del Vesuvio.
Alla conferenza stampa sono stati invitati a partecipare:
Paolo Romanello Direttore dell’Ente per le Ville Vesuviane, Leopoldo Spedaliere Presidente Tess Costa del Vesuvio Spa, Felice Biasco presidente di Makers Eventi e Comunicazione, Aldo Seminario e Gianluigi Ascione, rispettivamente Presidente e vicepresidente del Circolo Nautico di Torre del Greco, Giovanni Pellizza, presidente Comitato V Zona, Vincenzo Dea presidente “Vele di Levante”. Saluti istituzionali da parte di Olga Sessa Assessore allo Sport del Comune di Torre del Greco e Ciro Iengo, Assessore all’Identità Cittadina del Comune di Ercolano.
INFO
Ufficio Stampa Circolo Nautico Torre del Greco: Emanuela Sorrentino
3334765246
Makers Eventi e Comunicazione
081-19809700
info@makersonline.it
da: emanuelasorrentino@libero.it
0 commenti