AL VIA IL JAZZ TOUR: DIECI GIORNI DI MUSICA IN STRADA
La manifestazione fa da apripista al festival internazionale Sorrento Jazz

——————-
IL JAZZ TOUR…
——————-
Dal 21 al 30 agosto appuntamento con il Jazz Tour, prologo del festival internazionale Sorrento Jazz.
Dieci concerti in dieci diverse location, scelte tra i luoghi simbolo della penisola sorrentina e dell’area stabiese.
Protagonista di questo spettacolo itinerante è la Jazzy Groovy Band, formazione che propone in chiave moderna una miscela di generi tra cui lo swing, il jazz ed il latin jazz, con brani resi immortali dai grandi interpreti del passato e del presente della scena musicale internazionale.
La rilettura di questo vastissimo repertorio è supportata dalla grande esperienza di tutti i componenti i quali, da anni, calcano i palcoscenici dei più importanti Jazz Club italiani ed esteri. Il leader della formazione è il batterista Francesco Daversa. Completano la band il sax di Mario Parisini, il contrabbasso di Steve Riva, il piano di Ico Manno e la voce di Augusta Trebeschi.
L’obiettivo del progetto, ideato dal direttore artistico di Sorrento Jazz, il batterista Tullio De Piscopo, è quello di diffondere la cultura jazz portando la musica tra la gente.
Ecco spiegato il motivo della scelta di suonare per strada, con gli strumenti che poggiano direttamente sul suolo: l’assenza del palco serve ad annientare le distanze con il pubblico, e far sì che la gente possa circondare i musicisti.
Il Tour è stato, infatti, ideato per irrobustire la campagna promozionale del Festival.
Tutti i concerti sono gratuiti e avranno inizio alle ore 21.
Si parte il 21 agosto da Meta, in Piazza Vittorio Veneto.
—————————–
IL PRIMO CONCERTO A META
—————————–
21/08 ore 21,00 – Meta – Piazza Vittorio Veneto
GENTILMENTE OFFERTA DA DORRENTO JAZZ ONLUS. PATROCINIO DEL COMUNE DI META
PROGETTO SORRENTO JAZZ Tour 3° Edizione
Realizzato dall’Associazione partner SORRENTO JAZZ Onlus
Francesco Daversa JAZZY GROOVY BAND
Augusta Trebeschi Voce
Mario Parisini Sax
Steve Riva Contrabbasso
Ico Manno Pianoforte
Francesco Daversa batteria
Singing in Sorrento – in Alberghi, Locali e Luoghi storici della Penisola Sorrentina-Amalfitana ed Area Stabiese
————————————
SORRENTO IL 23 E 24. DOMENICA E LUNEDI’
————————————
DUE NUOVI APPUNTAMENTI DEL “JAZZ TOUR”
Prosegue il Jazz Tour, proposta di concerti itineranti della Jazzy Groovy Band in luoghi simbolo della penisola sorrentina e dell’area stabiese.
Il 23 e il 24 agosto, alle ore 21, sono in programma due nuove esibizioni a Sorrento, rispettivamente al Caffè Cappiello e in Via Fuoro.
—————————–
IL CONCERTO DI GRAGNANO
—————————–
IL JAZZ TOUR FA TAPPA A GRAGNANO
Il 25 agosto, alle ore 21, concerto della Jazzy Groovy Band presso i “Giardini della Bellezza”.
E’ il parco urbano “I giardini della bellezza”, a Gragnano, la location del concerto di domani sera della Jazzy Groovy Band, nell’ambito del “Jazz Tour”, proposta di concerti itineranti per annunciare gli appuntamenti del festival internazionale “Sorrento Jazz” (in programma dal 31 agosto al 4 settembre al Parco Ibsen di Sorrento).
La Jazzy Groovy Band nasce dall’idea del leader della formazione, il batterista Francesco Daversa, di proporre, in chiave moderna e allo stesso tempo raffinata, una miscela di generi musicali strettamente imparentati fra di loro: lo swing, il jazz ed il latin jazz, con brani resi immortali dai grandi interpreti del passato e del presente della scena musicale internazionale (per citarne alcuni, Frank Sinatra, Ella Fitzgerarld, Herbie Hancock, Dizzie Gillespie, Michael Bublè e Al Jarreau).
Completano la formazione Mario Parisini (sax), Steve Riva (contrabbasso), Ico Manno (tastiere) e Augusta Trebeschi (voce).
————————–
CONCERTO DI SORRENTO IL 26
—————————
LA JAZZY GROOVY BAND IN VILLA FIORENTINO
Il 26 alle ore 21, nell’ambito del “Jazz Tour”. Ingresso gratuito.
Domani sera, alle ore 21, con ingresso gratuito, a Villa Fiorentino concerto della Jazzy Groovy Band. L’evento rientra nel calendario del “Jazz Tour”, proposta di concerti itineranti in luoghi simbolo della penisola sorrentina e dell’area stabiese.
La Jazzy Groovy Band proporrà brani di grandi interpreti del passato e del presente della scena musicale internazionale (Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Herbie Hancock, Dizzie Gillespie, Michal Bublè, Al Jarreau e altri). La band è composta da Francesco Daversa (batterista e leader della formazione), Mario Parisini (sax), Steve Riva (contrabbassso), Ico Manno (piano) e Augusta Trebeschi (voce).
Il progetto “Jazz Tour” è stato ideato da Tullio De Piscopo, batterista e direttore artistico di Sorrento Jazz. La rassegna costituisce un prologo al festival internazionale “Sorrento Jazz”, in programma dal 31 agosto al 4 settembre al Parco Ibsen.
————————–
SORRENTO 27 agosto,
————————–
Alle ore 21, nel borgo di Marina Grande a Sorrento, si esibirà la Jazzy Groovy Band nell’ambito del “Jazz Tour”, proposta di concerti itineranti che fanno da prologo al festival.
———————————–
28 agosto 2009 SORRENTO
———————————–
SORRENTO, CONCERTO DELLA JAZZY GROOVY BAND IN VIA SAN NICOLA
Domani 28 agosto, alle ore 21, durante lo svolgimento dello “Urban Art Fest”.
Prosegue il Jazz Tour, proposta di concerti itineranti per annunciare il programma del festival internazionale
“Sorrento Jazz” (in programma dal 31 agosto al 4 settembre al Parco Ibsen).
Domani sera, a partire dalle ore 21, la Jazzy Groovy Band si esibirà a Sorrento, in Via San Nicola, dove contestualmente avrà luogo lo “Urban Art Fest”, mercato dell’artigianato e dell’antiquariato realizzato dalla locale sezione della Confesercenti con il patrocinio del comune di Sorrento.
La Jazzy Groovy proporrà in chiave moderna e allo stesso tempo raffinata, una miscela di generi musicali strettamente imparentati fra di loro: lo swing, il jazz ed il latin jazz, con brani resi immortali dai grandi interpreti del passato e del presente della scena musicale internazionale (per citarne alcuni, Frank Sinatra, Ella Fitzgerarld, Herbie Hancock, Dizzie Gillespie, Michael Bublè e Al Jarreau).
Il leader della formazione è il batterista Franceco Daversa. Completano la band Mario Parisini (sax), Steve Riva (contrabbasso), Ico Manno (tastiere) e Augusta Trebeschi (voce).
——————————-
29 agosto, alle ore 21
——————————-
SORRENTO, SERATA DI MUSICA AL PARCO IBSEN. Domani 29 agosto, alle ore 21, concerto dell’orchestra giovanile di Sorrento Jazz. A seguire l’esibizione della Jazzy Groovy Band nell’ambito del “Jazz Tour”
Doppio appuntamento musicale, domani 29 agosto, al Parco Ibsen di Sorrento. Alle ore 21 si esibirà l’orchestra giovanile di Sorrento Jazz. Per i giovani allievi il concerto coinciderà con la conclusione del percorso formativo “I giovanissimi verso la musica”, giunto nel 2009 alla settima edizione. Il percorso formativo, istituito nel 2003, vede protagonisti oltre quaranta ragazzi, compresi tra i quindici e i ventitré anni di età, che durante l’anno, a titolo gratuito, seguono tre incontri didattici settimanali dedicati al solfeggio e allo studio del clarinetto, dell’oboe, del violino, del violoncello e del pianoforte.
L’idea di realizzare un percorso formativo è finalizzato all’istituzione di una Scuola Civica di Musica e Recitazione ed è nata dall’osservazione dei risultati prodotti negli anni dal lodevole attivismo di organismi associativi e dalla volontà di favorire l’utenza giovanile, spesso svantaggiata per motivi logistici e pertanto impossibilitata a finalizzare con l’accesso ai Conservatori i primi approcci vissuti nella scuola dell’obbligo o a livello amatoriale. La proposta si pone come obiettivo principale di colmare questo vuoto nella fase intermedia del percorso artistico, proponendosi di spaziare dalla musica classica al jazz, dalla musica etnica a quella popolare. La danza, la recitazione e le arti figurative in genere costituiscono il completamento dell’ambito di intervento della Scuola.
A seguire concerto della Jazzy Groovy Band, nell’ambito del Jazz Tour, proposta itinerante di concerti in penisola sorrentina.
La Jazzy Groovy Band proporrà in chiave moderna e allo stesso tempo raffinata, una miscela di generi musicali strettamente imparentati fra loro – lo swing, il jazz ed il latin jazz – con brani resi immortali dai grandi interpreti del passato e del presente della scena musicale internazionale come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Michael Bublè, Al Jarreau e altri. La formazione è composta da Francesco Daversa (batteria), Ico Manno (piano), Steve Riva (contrabbasso) Mario Parisini (sax) e Augusta Trebeschi (voce).

————————-
IL PROGRAMMA COMPLETO
………………………
21/08 ore 21 – Meta – Piazza Vittorio Veneto
22/08 ore 21 – Sorrento – Casarlano
?23/08 ore 21 – Sorrento – Caffè Cappiello Via Tasso?
24/08 ore 21 – Sorrento – Via Fuoro
25/08 ore 21 – Gragnano – Giardini della Bellezza
26/08 ore 21 – Sorrento – Villa Fiorentino
27/08 ore 21 – Sorrento – Marina Grande
28/08 ore 21 – Sorrento – Via Fuoro
29/08 ore 21 – Sorrento – Parco Ibsen?
30/08 ore 21 – Piano di Sorrento – Piazza Cota.
—————————-
…E A SEGUIRE
—————————-
La conclusione del tour coinciderà con l’inizio del festival Sorrento Jazz, in programma dal 31 agosto al 4 settembre al Parco Ibsen.

INFO
ATS (Arti, Turismo, Sport) e SORRENTO JAZZ Onlus Corso Italia, 114
80062 META (NA) Tel. e fax 0818088708 Cell. 3391829660
Siti we: www.ats-sorrento.it www.sorrentojazz.it
e mail: esposito.ricca@tele2.it sorrentojazz@ats-sorrento.it

FACEBOOK: digitare gruppo SORRENTO JAZZ
MYSPACE: www.myspace.com/sorrentojazz
www.myspace.com/orchestragiovanile
BOOKING NAZIONALE TULLIO DE PISCOPO
Cell. 3386053151 booking@ats-sorrento.it

Per ulteriori informazioni:
Direzione tecnica Antonino Esposito – 339 1829660 – info@sorrentojazz.it
Ufficio Stampa Andrea Rotoli – 328 0297586 – ufficiostampa@sorrentojazz.it
Sito internet www.sorrentojazz.it

da: Ufficio Stampa Sorrento Jazz [ufficiostampa@sorrentojazz.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.