LA MOZZARELLA DI BUFALA AL FOODEX DI TOKYO E LA CHEF ROSANNA MARZIALE PRESENTA UN INEDITO MENU’ DI CUCINA FUSION

La mozzarella di bufala campana Dop, prodotto simbolo del made in Italy, sarà protagonista dal 1 marzo, al Foodex di Tokyo 2011.
Oltre 500 mila kg, pari a più di 4 milioni di mozzarelle e un valore di quasi 15 milioni di euro i dati relativi all’export in Giappone nell’ultimo anno, secondo le stime del Consorzio per la tutela della mozzarella di bufala campana Dop.
Tra i Paesi extra Ue solo gli Stati Uniti fanno meglio, con una quota del 19,7%, pari a 1 milione 182 mila kg e un valore di quasi 30 milioni di euro.

I dati – rilevati dal Consorzio di tutela (il solo organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la tutela, vigilanza, valorizzazione e promozione della Dop Mozzarella di Bufala Campana) – sono resi noti in occasione della prima partecipazione della mozzarella di bufala campana Dop al Foodex, la principale fiera dell’agroalimentare in Asia in programma a Tokyo sino al 4 marzo con oltre 2000 aziende presenti, 3400 stand espositivi e una media di 80.000 visitatori.

“Nell’ultimo anno abbiamo ottenuto risultati eccellenti in Italia e all’estero. La mozzarella di bufala campana Dop si conferma così uno dei prodotti italiani più amati.
Il legame con il territorio certificato dal riconoscimento Dop dell’Unione europea e la qualità garantita dai numerosi controlli rendono il nostro prodotto unico e per questo ricercatissimo in tutto il mondo.
Il nostro obiettivo è quello di continuare a tutelare e promuovere questo inimitabile simbolo del Made in Italy”, dichiara Luigi Chianese, Presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop.

E venerdì 4 marzo a Tokyo al ristorante “Xex” di Nihonbashi dello chef italo-giapponese Salvatore Cuomo, sarà presentato, con la collaborazione della casertana Rosanna Marziale (prima donna chef d’Italia secondo il recente referendum del sito atavola.net e patron del Ristorante le Colonne info@lecolonnemarziale.it ), un inedito menù di cucina fusion a base di mozzarella di bufala Dop che combinerà elementi della tradizione italiana e quella giapponese.
All’evento parteciperanno l’ambasciatore italiano in Giappone Vincenzo Petrone, il presidente dell’Ice Umberto Vattani e il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati Paolo Russo.

da: Michele Desimone [michele.desimone@email.it]
a: Ristorante le Colonne info@lecolonnemarziale.it;


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *