COLLOQUI DI DOBBIACO 2013
Toblach (BZ)
27/29 Settembre 2013

Utopie Concrete – L’imprenditoria sostenibile ai Colloqui di Dobbiaco 2013
Intraprendere la grande trasformazione
Ideatori: Wolfgang Sachs, Karl-Ludwig Schibel
Moderazione: Karl-Ludwig Schibel

Introduzione all’argomento
———————————
L’immagine dell’imprenditore nell’era del capitalismo globale non è buona. “Gli sfruttatori di Amazon”, agenzie interinali che frodano sistematicamente, imprenditori rapaci e criminali, 29 dirigenti dell’Ilva alla sbarra, corruzione e inquinamento ambientale.
Molta meno attenzione gode un gruppo in crescita di imprenditori che considerano il bene comune obiettivo cruciale del proprio agire e che non solo producono beni e servizi per il mercato ma intraprendono forme di produzione socialmente ed ecologicamente sostenibili, che non fanno più parte del problema ma della soluzione.
La conversione ecologica avanzerà solo con l’impegno attivo del settore economico e degli uomini e delle donne che lo guidano.
Nei Colloqui di Dobbiaco 2013 i
partecipanti discuteranno con i
relatori il ruolo di imprenditori ecologicamente e socialmente sensibili per la trasformazione verso una società capace di futuro.
Chi è riuscito e come di produrre come amico dell’ambiente e del futuro, e quali sono le indicazioni che queste storie di successo potrebbero diventare la nuova narrativa di una società migliore?

Colloqui di Dobbiaco
————————-
Nella località di Dobbiaco, punto di incontro tra due culture, dal 1985 al 2007 i “Colloqui di Dobbiaco” – ideati e organizzati da Hans Glauber – affrontarono ogni anno le tematiche ambientali di maggior rilievo proponendo di pari passo delle soluzioni concrete.
Col passare degli anni i Colloqui di Dobbiaco si sono rivelati un prestigioso laboratorio d’idee per una svolta ecologica nell’arco alpino e non solo.
Dopo la prematura scomparsa di Hans Glauber, il ruolo di “curatore” dei Colloqui di Dobbiaco è stato assunto da Wolfgang Sachs, dapprima con l’edizione 2008, intitolata “La giusta misura – La limitazione come sfida per l’era solare” e poi con l’edizione 2009 dedicata al tema “Osare più autarchia – Energie distribuite per le economie locali post-fossili”.
Nel 2010 è stato affrontato il tema “Il denaro governa il mondo – ma chi governa il denaro? Percorsi per una finanza eco-solidale” e nel 2011 “Benessere senza crescita”.
In piena continuità con lo spirito di Hans Glauber convinto fautore della nuova era solare come nuovo progetto di civiltà, i Colloqui di Dobbiaco nel 2012 vengono diretti da Wolfgang Sachs e da Karl-Ludwig Schibel con il tema “Suolo: la guerra per l’ultima risorsa”.

L’Accademia dei Colloqui di Dobbiaco
————————————– organizza vari eventi culturali come i Colloqui di Dobbiaco, corsi di formazione e promuove nell’immediato futuro progetti per il recupero energetico nei Comuni di Dobbiaco e San Candido.
Inoltre l’Associazione sostiene iniziative e progetti rivolti a realizzare sul territorio la visione per un’Era Solare soprattutto nell’ambito dell’efficienza energetica, della mobilità, del turismo e dell’agricoltura.

LA NOTA
——————–
Care colleghe, cari colleghi,
i Colloqui di Dobbiaco 2013 promettono di aprire un nuovo discorso sul ruolo dell’imprenditoria sostenibile in Italia e in Europa.
Imprenditori di grande innovatività condivideranno le loro esperienze e le loro visioni di un futuro sostenibile. Analisi come quella che segue cercheranno di tracciare le linee di sviluppo che potrebbero unire gli sforzi dei singoli pionieri per una spinta decisiva a favore dell’economia verde.
Aspettiamo con interesse e gioiosa attesa un dibattito vivace su un tema tanto attuale quanto controverso.
L’intervista con il prof. Stefan Schaltegger che segue ci sembra un ottimo punto di partenza.
Un buon mese di settembre. Sarà un grande piacere potervi salutare alla sua conclusione.
Cordialmente, Karl-Ludwig Schibel

INFO
Per il programma completo visita il sito dei Colloqui di Dobbiaco

Accademia dei Colloqui di Dobbiaco, c/o Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco
Indirizzo:
Dolomitenstr. 31
39034 Toblach (BZ)
Telefono: +39 0474 976151
info@toblacher-gespraeche.it;

da: Utopie Concrete [noreply@utopieconcrete.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *