THISQUIETARMY + THE STAR PILLOW + ATTILIO NOVELLINO Giovedì 23 Novembre 2017 First Floor Club, Via Carducci,7 Pomigliano D’Arco – Napoli
Ore 21:oo – Spiral Dj Set Resident
Ore 21:30 – Attilio Novellino Live
Ore 22:00 – THE STAR PILLOW Live
Ore 23:00 – thisquietarmy Live
Satori Comunicazioni e First Floor Club presentano una serata all’insegna dell’ ambient – drone music. Tre distinti live accompagnati da visuals su parete di led – wall faranno da sfondo al 23 Novembre in quel di Pomigliano D’Arco.
Aspettatevi atmosfere che solo la musica ambient-drone, suonata live e con uno sfondo di spettacolari led-wall, può generare.
Ospiteremo tre dei massimi interpreti internazionali del genere. Singolarmente hanno realizzato oltre 100 album e vantano tantissime partecipazioni e collaborazioni prestigiose che hanno coinvolto gli appassionati del genere ed dell’elettronica internazionale. Thisquietarmy, The Star Pillow e Attilio Novelino hanno suonato nei principali festival mondiali ed in ogni continente per poi sbarcare da noi a Napoli. I visuals riprodotti sul nostro luccicante led-wall sono realizzati da loro che oltre a stupirci con la loro musica ci lasceranno a bocca aperta con le loro immagini.
Attrezzeremo la sala concerti del First Floor Club con sedute e tavoli in modo da farvi godere lo spettacolo rilassati. Consigliamo di prenotare il tavolo, assaggiare l’ottima cucina, bere qualcosa e farvi trasportare dal ritmo del potente impianto del club.
Naturalmente i posti sono limitati e consigliamo la prenotazione. Coloro che prenoteranno il tavolo avranno diritto all’ingresso gratuito, per tutti gli altri l’ingresso è € 5,00
Prenotazioni tavoli 393.672.1727 – 338.249.2081
First Floor Club Via G. Carducci,7 / Pomigliano D’Arco / Napoli
THISQUIETARMY è il progetto di musica experimental drone di Eric Quach da Montreal.
Il nome nasce da un testo dei Godspeed You! Black Emperor e questo già fa intendere l’amore del nostro Eric verso la scena post-rock e nu-gaze. In effetti è stato il chitarrista dei Destroyalldreamers che tra il 2003 e il 2007 hanno pubblicato quattro lavori che hanno rilanciato il genere e raccolto lusinghieri giudizi da parte della critica più attenta.
Nel 2005 nasce Thisquietarmy e da allora sono moltissime le produzioni e le collaborazioni, tra cui quelle con Yellow6, Aidan Baker, Year Of No Light, Scott Cortez, Three Four, Noveller, ecc.
Da allora Eric Quach lavora sempre cercando di disegnare nuove mappe per il suo soundwall. Con la sua chitarra Fender made in Japan esplora direzioni diverse grazie a una grande cura negli effetti e all’uso di basi ritmiche che offrono al polistrumentista canadese la materia per sonorizzare oscuri paesaggi con lo stile della dark-ambient e della drone-music più spirituale. Nei suoi lavori si trovano echi del passato post-rock e shoegaze che a tratti sfociano in atmosfere di derivazione cosmica. Ambient-drone di gran classe in grado di ammaliare e coinvolgere i sensi con tutta la carica delle suggestioni del catalogo 4AD e dei Joy Division, a cui Eric dedica una meravigliosa New Dawn Fades, per poi operare incursioni in territori post-sludge e industrial da vertigine.
Un esploratore dei nostri tempi, interprete di un mondo contraddittorio, esoterismo universale e visioni oscure. Ideale colonna sonora dell’apocalisse imminente tra squarci di luce e cavalcate psichedeliche.
I suoi live sonorizzano dei paesaggi impressionisti e si muovono sulle ali dell’improvvisazione combinando le sue visioni eteree ed ipnotiche che raccontano stati d’animo e, per questo, possono essere dure e oscure come delicate ed introspettive.
La discografia di Thisquietarmy comprende oltre 40 pubblicazioni su più di 25 differenti labels come Denovali Records, Aurora Borealis, Consouling Sounds, Shelter Press, three:four Records & Alien8 Recordings.
Thisquietarmy ha registrato con Aidan Baker (Nadja), Scott Cortez (loveliescrushing), André Foisy (Locrian), Labirinto, Monarch, Noveller, Syndrome (Amenra), Year Of No Light & Yellow6, e suona in altri progetti come Hypnodrone Ensemble, Destroyalldreamers e Parallel Lines.
Thisquietarmy ha suonato oltre 500 live performances in 35 paesi quali North/South America, Europe & Asia, ed è stato ospite di importanti festival quali Red Bull Music Academy’s Drone Activity in Progress (Canada), Biennale Nemo (France), Incubate Festival (Netherlands), Le Guess Who (Netherlands), Dunk! Festival (Belgium), Amplifest (Portugal), Denovali (Germany), Suoni Per Il Popolo (Canada), Zemlika (Lettonia).
www.thisquietarmy.com

THE STAR PILLOW è il progetto solista del toscano Paolo Monti principalmente basato sulla ricerca di espressione e relazione tra suono, spazio ed emozioni umane. Con il suo ultimo e undicesimo album Invisible Summer, sulla tedesca Midira Records, sono dieci gli anni di attività nei quali ha ricercato una personalissima via alla musica ambient. La sua è una musica sperimentale drone-ambient guidata, con l’uso di chitarra e loop, dal desiderio di raccontare il rapporto dell’uomo con la civiltà industriale e la natura.
Le composizioni si snodano in paesaggi allucinati e malinconici, spazi interiori emotivamente si raccontano sotto forma di incantesimo del presente. I suoi live sono un’esperienza che si avvicina a certa cinematografia sperimentale per la capacità di raccontarsi per strati successivi carichi di emotività. The Star Pillow suona delle storie interiori che riescono, grazie anche ai visuals integrati, a descrivere i propri molteplici universi che con la capacità evocativa riescono a renderci interpreti sognanti di una storia universale.
The Star Pillow attualmente ha pubblicato 11 album su etichette come Time Released Sound, Midira Records, Paradigms Recordings, Dead Vox, Setola di Maiale, ManzaNera, Taverna Records, Laverna, etc. Suona ininterrottamente in diversi tour e concerti in tutta Europa (Italia, Sardegna compresa, Francia, Svizzera, Slovenia, Ungheria, Belgio, Austria, Olanda, Germania, Polonia, Lettonia, Estonia e Finlandia).
Ha condiviso il palco con gente come William Basinski, Thisquietarmy, Nadja, Dirk Serries, N, [B O L T], Machinefabriek, Modelbau, BARST, Treha Sektori, Fuzz Orchestra, VipCancro, Ornaments, Lento, Bologna Violenta, Mombu, Neo, Manlio Maresca, Thank U for Smoking, Simon Balestrazzi, Sarram, Tonto, Tacet Tacet Tacet, Giulio Aldinucci, Skrei, Andrea Parkins e molti altri. Ha preso parte al Le Guess Who? Festival (NL), Kukemuru Ambient Festival (EST) , H.A.N.S. (NL), Gaudeamus Festival (NL), Suono Prossimo (IT), Rock Valley Festival (IT), Banday Festival (IT), AMM Beyond Festival (IT), Tago Fest (IT two editions), MVP Fest (IT), etc.
Collabora con il pianista Federico Gerini (in molti live e ben quattro album, di cui uno con l’ex Detonazione Bruno Romani) e con il regista Roberto Beani del collettivo Zimmerfrei. Ha inoltre firmato la colonna sonora dei film “Nascono i Fiori” (Mauro Bartoli), “Tutta colpa di una ragazza alimentata ad elio” (Giancarlo Fruzzetti) e collaborato con la regista Cristina Picchi.
www.thestarpillow.blogspot.com
www.facebook.com/thestarpillow
www.tavernarecords.bandcamp.com
ATTILIO NOVELLINO è un sound artist nato a Catanzaro. I suoi sono paesaggi sonori su layers di materia vibrante, textures dilatate, distorsioni aspre e detriti melodici immersi in un magma sonoro denso ed ipnotico, definito dalla stampa di settore “Dronegaze”.
Ha realizzato diversi album solisti e ha collaborato nel 2017 con Collin McKelvey alla realizzazione di due album pubblicati da Random Numbers e dalla statunitense Weird Ear e da Kohlhaas. Come Sentimental Machines ha pubblicato altri due lavori.
Notevoli poi i progetti collaborativi legati al field recording, alla soundscape composition e all’impro free/noise. Da noi lo abbiamo visto ai festival Flussi e Farm – Interferenze.
Nel 2013 la giuria internazionale del PIARS Premio Internazionale Arti Sonore presieduta da David Toop, Gunter Muller e Rhodri Davies ha attribuito il primo premio per la categoria “musica sperimentale” alla composizione Black Sand di Novellino/Panico/Rosi che è stata trasmessa nella rassegna “Sweet Thunder Music Festival” di San Francisco selezionata dal grande Tom Erbe.
Per la Discreetrecords ha pubblicato un album con The Great Saunites e uno con Rob Mazurek leader della Exploding Star Orchestra e Tim Barnes percussionista attivo con Sonic Youth, Wilco e Jim O’rourke.
Molteplici anche le installazioni sonore realizzate negli anni e le attività come membro di AIPS Archivio Italiano Paesaggi Sonori e del collettivo di artisti SPORA.
Attualmente sta realizzando un disco insieme a Roberto P. Siguera tra Svezia, Inghilterra e Italia con l’ausilio della Luton Sinfonietta Orchestra.
www.attilionovellino.com da: associazionesatori@gmail.com
——————————————————————
+SOVIET SOVIET LIVE First Floor Club e Satori Comunicazioni presentano:
SOVIET SOVIET Live (nella foto)
– Dj Resident Spiral –
➙ After Cocert ➙ SubCulture Dj Set Party ➙ In Consolle
• Dj Traum-A
• Dj Whip
Il progetto Soviet Soviet nasce sulla costa adriatica di Pesaro nel 2008 ed è formato da Alessandro Costantini (chitarrista), Andrea Giometti (voce/basso) e Alessandro Ferri (batteria).
Comincia a guadagnare notorità nel 2009 con una manciata di singoli auto-prodotti e un tour di date incessanti, che andrà sempre in crescendo grazie alla loro potente carica dal vivo e all’EP Summer, Jesus datato 2011.
L’immediatezza che caratterizza i live dei soviet soviet sarà poi convertita in studio con un lavoro meticoloso che porterà alla nascita del loro album di debutto, “Fate”. Il disco è uscito l’11 Novembre 2013 sull’etichetta americana Felte.

“Fate” prosegue il percorso sonoro degli ep precedenti, ma risulta più feroce e dimostra una confidenza con il genere post-punk ormai consolidata. La chitarra ha più mordente, il basso ha un tono più profondo e tenebroso,la batteria è costante ed incisiva come sempre. Il singolo -1990-è un esempio calzante di un sound fatto di chitarre taglienti e un basso che fa da motore trainante. Il ritmo entra subito nella testa mentre la voce di Andrea spesso assomiglia a un Gary Numan dal gelido accento italiano. Post-punk potrebbe essere un facile aggettivo da attribuire al genere dei Soviet Soviet, ma la band cerca di incanalarsi anche verso orizzonti come la coldwave, l’art-punk e chi più ne ha più ne metta, cercando di creare un suono più fresco e ricercato.

“Endless” è il risultato di un lungo processo di sperimentazione e innovazione legato allo stile istintivo del trio nell’interpretare e suonare musica. La band spiega: «L’album ha iniziato a prendere forma durante i soundcheck mentre eravamo in tour, oltre a quando ci siamo presi una pausadai concerti.
È certamente una continuazione di “Fate”, che potremmo considerare un punto di partenza dato che ogni avventura necessità di un punto dal quale partire o al quale ritornare per ricominciare da capo.Questo è esattamente cià che stiamo cercando»
Endless è una storia intensa, contrassegnata da una certa purezza e che parla del passato. È un’esperienza di introspezione e auto-coscienza, un momento di riflessione oltre che una metamorfosi e un nuovo inizio. È un tunnel, un’esperienza attraverso il quale migliorare sé stessi e ciò che ci circonda. Sotto vari punti di vista, è più complesso dei precedenti lavori del trio per quanto riguarda gli arrangiamenti: «Abbiamo provato a sperimentare con nuovi suoni ma rimanendo legati alla nostra visione musicale. È un album completo che dovrebbe essere ascoltato integralmente. Ci sono brani che ispirano riflessioni, ma anche altri più potenti, segnati dalle distorsioni e da una certa attenzione ai testi, che continuano a rappresentare un elemento fondamentale nel nostro approccio ala fase compositiva».
https://www.instagram.com/soviet_soviet/
https://twitter.com/sovietsoviet
https://www.facebook.com/sovietsovietband/
© 2017 Satori Comunicazioni | Paolo Traverso +39 340.163.6979 | info@satoricomunicazioni.it |
Made with ♥ by Veliacom
satoricomunicazione · Via Giovanni da Procida, Salerno, SA, Italia · Salerno, Campania 84121 · Italy
da: paolo traverso

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *