Ischia. Terremoto.

RICOSTRUZIONE ISCHIA REGIONE: INADEGUATE LE MISURE ANNUNCIATE DAL GOVERNO
In merito alle ipotesi che stanno circolando in queste ore relative alle proposte di legge per la ricostruzione di Ischia, a seguito del sisma dell’agosto 2017, la Regione Campania ha espresso in sede di riunione congiunta la propria posizione per la accelerazione del processo di ricostruzione e per la equiparazione dei cittadini dell’isola agli altri terremotati di Italia. La Regione Campania ritiene non adeguate alle reali esigenze dei cittadini le misure annunciate dal governo. Si sollecita pertanto il governo ad adottare provvedimenti efficaci al fine di fronteggiare la complessa situazione dell’isola di Ischia ed equiparare la posizione dei terremotati di Ischia agli altri terremotati di Italia. 11 SETTEMBRE 2018
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli
Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
—————————————————————
9 agosto 2018 – Ischia. Andrea Caso (M5S) su nomina Commissario ricostruzione: “Ottima scelta dal Governo, finalmente l’isola può rinascere dai danni del terremoto!”
Roma, 9 agosto. “Faccio i miei migliori auguri al Prefetto Carlo Schilardi per la nomina a Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’isola di Ischia, colpiti dall’evento sismico del 21 agosto 2017. Sono certo che saprà gestire questa fase in una maniera eccellente, visti i trascorsi professionali che gli fanno onore” commenta entusiasta Andrea Caso, Portavoce alla Camera del MoVimento 5 Stelle, che era candidato alle politiche del 4 marzo nel collegio uninominale Pozzuoli- Ischia.
“L’isola mi sta a cuore – aggiunge – in campagna elettorale avevo avuto modo di visitare i luoghi danneggiati dal sisma, parlare con gli abitanti e rendermi conto personalmente del lavoro che c’è da fare, ed è tanto”. “Ancora una volta, questo Governo dimostra di stare dalla parte dei cittadini preferendo a politici, sconfitti alle urne, professionisti e personalità ineccepibili dal punto di vista etico e professionale. Nei giorni scorsi avevo ricevuto rassicurazioni che ci sarebbe stata a breve la nomina del Commissario per la ricostruzione e la parola non si è fatta attendere. Un ringraziamento speciale al Presidente del Consiglio Conte. Il rigore di Carlo Schilardi unitamente a competenza e determinazione, produrranno in breve tempo grandi cose, ne sono convinto” conclude Caso, componente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, che chiederà al neo Commissario di mettere in agenda un incontro per fare il punto della situazione.
segreteria Andrea Caso Gruppo Parlamentare MoVimento 5 Stelle VI Commissione Permanente – Finanze Camera dei Deputati segreteria.caso@camera.it segreteria Palazzo Theodoli ufficio 06 6760 9764 Th.Mob.333 2441730
————————————————
8 AGOSTO 2018 – SCOSSA A ISCHIA CONTINUANO LE VERIFICHE
Il Presidente Vincenzo De Luca è costantemente in contatto con la Protezione Civile e la Direzione Salute della Regione per seguire le verifiche seguite alla scossa di terremoto che ha interessato questa mattina l’isola di Ischia. Non si sono registrate al momento significative emergenze e in ogni caso è stato disposto sin da questa mattina lo stato di allerta dell’UCR (Unità di Crisi regionale). L’ultimissima verifica all’ospedale di Lacco Ameno non ha mostrato criticità o lesioni. Tutti i pazienti che non presentavano situazioni di rischio per la propria salute sono stati dimessi. Rimane l’allerta che in caso di necessità prevede l’attuazione dei protocolli di protezione civile.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa
Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli
Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
———————————————————————————-
7 LUGLIO 2018 – SISMA ISCHIA, COMMISSARIATO PER SUPERARE L’EMERGENZA
Tra difficoltà e problemi normativi continuano gli interventi del Commissariato per l’emergenza nell’isola di Ischia a seguito del sisma della scorsa estate. La Regione Campania, in stretto contatto con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, vista la complessità del lavoro in corso, ritiene indispensabile la presenza di un commissario, nelle more delle modifiche legislative intervenute.[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli
Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 www.regione.campania.it
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
—————————————————————
19 giugno 2018 – Andrea Caso: “Dal M5S misure efficaci, grazie ai colleghi in Commissione Speciale!”
“Finalmente arrivano buone notizie per l’Isola di Ischia dal “Governo del Cambiamento”, sono passati ieri tutti gli ordini del giorno a sostegno ed aiuto della popolazione colpita duramente dal terremoto del 21 agosto del 2017” commenta entusiasta Andrea Caso, Portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera, che spiega i contenuti degli odg a cui è stato dato il via libera, ieri al Senato. “Si tratta di misure a sostegno del reddito dei lavoratori, proroga termini notifiche delle cartelle di pagamento, sospensione fatture di acqua, luce, gas, assicurazioni, telefonia, inoltre Il Governo si è impegnato a sospendere le cartelle di Equitalia”.
Erano presenti per il governo Laura Castelli, sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze e Vincenzo Santangelo, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
“Rivolgo un ringraziamento speciale al Governo nelle persone dei nostri sottosegretari Castelli e Santangelo ed ai miei colleghi del M5S in Commissione Speciale, guidata da Vito Crimi, che hanno seguito per giorni i provvedimenti del decreto sisma, lavorando oltre la mezzanotte di lunedì per portare a casa l’ottimo risultato, sono Andrea Cioffi, Mauro Coltorti, Primo Di Nicola, Stefano Lucidi, Stefano Patuanelli, Gianluca Perilli, Daniele Pesco, Sergio Puglia, Mario Turco”. “Fedeli alle promesse rivolte ai cittadini il nostro impegno prosegue per ridare dignità a famiglie ed imprese” conclude Caso della Commissione Finanze.
La Commissione speciale su atti urgenti del Governo, mercoledì 20 giugno, alle 10, prosegue l’esame del ddl di conversione del decreto-legge 29 maggio 2018, n. 55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni del Centro-Italia, interessate dagli eventi sismici verificatisi nel 2016 (A.S. 435). Il provvedimento è inserito nel calendario dei lavori dell’Aula a partire da giovedì 21 giugno alle 9: il voto finale in Senato è previsto entro il 29 giugno.
(Da:Segreteria Caso comunicato stampa di martedì 19 giugno 2018, ore 20.15 segreteria.caso@camera.it)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *