PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DEL SUMMARTE IN GRAN GALA
Tra i presenti Valentina Stella, Peppe Iodice, Davide Marotta e molti altri…
Somma Vesuviana (NA) – Si è tenuto ieri sera, mercoledì 14 giugno, il gran gala di presentazione della nuova stagione del teatro Summarte di Somma Vesuviana in provincia di Napoli (via Roma, 15). Nel corso dell’evento, presentato dalla giornalista Sonia Sodano, sono stati illustrati i nuovi progetti in vista dell’ anno nuovo. A salire sul palcos, prima di tutti, il direttore artistico della rassegna Jazz & Baccalà, che raggiunge la sua quarta edizione ed è uno dei fiori all’occhiello teatro sommese. Il progetto nasce in collaborazione con l’associazione Musicology e muovendosi sul filone del café chantant, porta a tavola la tradizione legata al baccalà, grazie ai piatti preparati dallo chef di 800 borbonico, Rosario Capasso. Oltre alla buona cucina, però, il pubblico ha la possibilità di ascoltare artisti di fama internazionale. Qualche esempio? Nelle passate edizioni, si sono esibiti musicisti come Enrico Rava, Rosalia De Souza, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso e molti atri.
Successivamente, si è dato spazio anche agli altri eventi, non propriamente legati al mondo del teatro, ma alla cultura in generale. Il Summarte, infatti, ha una Galleria d’arte, curata dalla direzione artistica di Diana Ambrosio, dove, per l’occasione, ha esposto l’artista nolano Raffaele Avella, con la sua mostra “Materia” e che nella prossima stagione vedrà l’esposizione di numerosi artisti come: Rosa Cuccurullo, Enza Monetti, Ugo Cordasco, Anna Pozzuoli, Claudio Bozzaotra, Rosanna Iossa, Giovanni Ruggiero e molti altri. Summarte è anche caffè letterario e nella prossima stagione, si darà spazio anche ai reading e alle presentazioni di libri, con la seconda edizione di “Summarte, libri e caffè”, format ideato dalla testata giornalistica nazionale “Cultura A Colori”, che da quest’anno si avvarrà della preziosa collaborazione della casa editrice Alessandro Polidoro. Alcuni dei titoli che verranno presentati sono: Fesseria e’ cafe’ di Salvatore Bonavita, Il caso Bracco di Francesco Soverina, Il vecchio che parlava alle piante di Mauro Giancaspro, L’antica pizzeria da Michele di Laura Condurro, la canzone napoletana dalla A alla Z di Nicola De Stasio, Mia di Federica Flocco e Single Per Legittima Difesa di Nunzia Marciano.
Tra le novità della prossima stagione, anche l’inserimento del tango. La danza più amata di sempre, sarà proposta una volta a settimana, con le lezioni dei maestri Donato Cuocolo e Daniela Moretto, che nel corso del gran gala si sono esibiti riscuotendo enorme favore di pubblico. Ogni mercoledì a partire da settembre, inoltre, sarà possibile assistere al Cineforum, nato in collaborazione con il Videomaker Film Festival ed il sabato, quando non ci saranno appuntamenti in cartellone, si darà spazio ai live show. Quest’ultimi sono delle vere e proprie cene spettacolo alla cafè chantant, che vedranno l’esibizione di artisti come Mario Conte, che in particolare, ad ottobre porterà in scena uno spettacolo interamente dedicato a Massimo Ranieri.
Dopo le varie esibizioni, il direttore artistico del Summarte, l’attore e regista Lucio Pierri, ha parlato dei corsi di recitazione per adulti e bambini (che da due giorni a settimana passeranno a quattro), del progetto teatro scuola e infine, ha svelato i grandi nomi che calcheranno il palcoscenico nella nuova stagione teatrale 2017/2018.
Si parte con un recital il 27 e 28 ottobre, con Deborah Caprioglio in “Callas d’incanto” per la regia di Roberto D’Alessandro; il 10 e 11 novembre va in scena il cafè chantant di Serena Autieri in “La Sciantosa”; l’1 e il 2 dicembre si prosegue con il Musical del tenore Vincenzo Costanzo with Elio Coppola Quartet in “Costa Band” per la regia di Vincenzo Costanzo; il 22 e 23 dicembre è di scena il Tango e il Jazz con Alfredo di Martino in “Accordion Project Jazz Tango”; il 12 e 13 gennaio ci sono Gino Rivieccio, Sandra Milo, Fanny Cadeo e Marina Suma in “Mamma… ieri mi sposo, Twixt” con la regia di Pino Strabioli; il 16 e 17 febbraio Lucio Pierri, Ernesto Lama, Yuliya Mayarchuk e Davide Marotta saranno in scena con “TFR – Trattamento di fine rapporto” la social comic comedy con la regia di Lucio Pierri; il 16 e 17 marzo invece, Peppe Iodice sarà a teatro con il recital comico “Ieri, Iodice e Domani” con la regia di Peppe Iodice e Lello Marangio. Tre le date da definire: nel mese di aprile sarà in scena con Maria Nazionale, Carlo Buccirosso, per uno spettacolo di prosa dal titolo “Il Pomo della discordia” per la regia di Carlo Buccirosso e le musiche di Sal Da Vinci; a maggio sarà invece, la volta di Valentina Stella con il Musical “Nannì”.
Presenti all’evento alcuni artisti che saranno protagonisti della prossima stagione come il simpaticissimo Peppe Iodice, che con la sua verve irriverente ha fatto ridere il pubblico, invitando tutti al suo nuovo spettacolo. A salire sul palco anche Davide Marotta, che ha ricordato a tutti l’importanza di fare teatro oggi più che mai, sottolineando le problematiche economiche che ci sono, ma sempre col sorriso, senza far mancare le battute che l’hanno reso celebre agli occhi del pubblico. Infine, ci ha pensato Valentina Stella ad infiammare i cuori di chi è accorso al gran gala, o meglio la sua straordinaria voce, cantando alcuni brani, tra cui l’indimenticabile “Mente e Cuore”, accompagnata dalla chitarra del M° Gianpaolo Ferrigno.
“Ripartiamo dai numeri favorevoli dello scorso anno. Ripartiamo dalla fiducia e dalla stima del nostro pubblico”, ha commentato il direttore artistico Lucio Pierri. “Il cartellone raccoglie i gusti del nostro pubblico coniugando spettacoli vari di musica, prosa e comicità! La grande novità di questa stagione sarà l’inserimento di un secondo turno di abbonamento. Gli abbonati avranno la possibilità di scegliere tra il venerdì ed il sabato. ”
A concludere la serata le premiazioni della prima edizione della rassegna amatoriale del teatro Summarte di Somma Vesuviana, che ha visto l’aggiudicarsi del premio “Miglior Spettacolo”, alla compagnia il Quadrifoglio, che ha portato in scena lo spettacolo di Annibale Ruccello “Ferdinando”, entrando di diritto nel cartellone 2017/2018 del teatro.

——————————————–
Il Teatro SUMMARTE presenta “Gran Gala di presentazione nuova stagione 2017/2018”MERCOLEDI’ 14 giugno 2017 – ore 20.30
Somma Vesuviana (NA) –Si terrà, mercoledì 14 giungo alle ore 20.30, presso il teatro Summarte (via Roma, 15 – Somma Vesuviana, prov. Na), la seconda edizione del “Gran Gala del Summarte”, che vuole presentare al pubblico, ai giornalisti e a tutti gli addetti ai lavori, la stagione teatrale 2017/2018. Nel corso della serata il direttore artistico, Lucio Pierri, svelerà i grandi nomi che calcheranno il palcoscenico da ottobre 2017 a maggio 2018.
Sarà inoltre, dato risalto anche agli altri eventi che avranno luogo nella struttura di via Roma: la rassegna amatoriale, che tornerà dopo una prima edizione fortunatissima; il progetto teatro-scuola, che per il quarto anno consecutivo porterà al Summarte gli alunni di tanti istituti del territorio; la quarta edizione della rassegna Jazz & Baccalà, curata dal batterista Elio Coppola; i corsi di recitazione a cura dello staff del teatro.
Non mancheranno però, le novità e le sorprese.
Una fra tante il tango, che entrerà nel teatro sommese portando con sé tutto il fascino e la bellezza della sua arte.
Il Summarte non è solo teatro, ma anche caffè letterario e galleria d’arte. Infatti, anche nella nuova stagione continueranno le mostre curate dall’artista Diana Ambrosio e le presentazioni di libri a cura della testata giornalistica nazionale “Cultura A Colori”.
Nel corso della serata, verranno anche premiate le compagnie vincitrici della prima edizione della rassegna amatoriale e non mancheranno esibizioni live con ospiti d’eccezione come Mario Conte e molti altri artisti.
Nella galleria, verranno esposte le opere dell’artista Raffaele Avella.
I presenti infine, potranno gustare un ricco buffet ricco dei prodotti del territorio, preparati dal caffè letterario del teatro Summarte.
Ufficio Stampa Sonia Sodano soniasodano@live.it foto di Andrea Carlino.

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.