TEATRO MUSICA CINEMA
di Katiuscia Laneri
– Da questa puntata TMA “sbarca” anche sul circuito nazionale PORT TV (www.porttv.it) il martedì ore 21 e su Sky 826 il lunedì alle 14.30 ed il sabato alle 20.30, restando sempre disponibile su www.kappaelle.tv
TMA [tma@kappaelle.tv]

TEATRO
– Sarà “L’Ultimo scugnizzo” di Raffaele Viviani, riadattato dall’attore e regista Gigi Savoia a chiudere il cartellone della stagione teatrale 2005 – 2006 del Teatro Cilea, volta alla riscoperta del classico napoletano con l’intento di far risaltare e meglio far conoscere i grandi autori della tradizione napoletana….

– E’ dedicato a Vittorio Gassman il nuovo teatro Condominio di Gallarate, inaugurato dopo due anni di lavori di ristrutturazione. Teatro storico dell’Ottocento, ha visto sul palco importanti compagnie di spettacolo internazionali e personaggi della storia d’Italia come Cesare Battisti. La figlia di Gassman, Paola ha detto commossa: ‘Mio padre in una situazione del genere avrebbe esclamato: ora cominciano i guai. Perché la cosa importante e difficile adesso e’ far vivere questo teatro’.

– Tornano i giovani del Magma, con la loro passione, la loro professionalità, il loro talento ed un nuovo spettacolo….

CINEMA
– Saranno ‘Il caimano’ di Nanni Moretti e ‘L’amico di famiglia’ di Paolo Sorrentino, i film italiani al prossimo festival di Cannes. Nel concorso anche Pedro Almodovar con ‘Volver’, Sofia Coppola con ‘Marie Antoinette’ e Ken Loach con ‘The wind that shakes the berley’. ‘Il regista di Matrimoni’ di Marco Bellocchio e’ nella sezione ‘Certain regard’.

– Slittata la distribuzione per par condicio, causa la candidatura di uno dei protagonisti alle ultime Politiche, il film Mater Natura di Massimo Andrei è giunto finalmente nelle sale italiane per far ridere, piangere, discutere e pensare…

– Il Museo Nazionale del Cinema ha realizzato, a Torino fino al 9 maggio, una rassegna dedicata al cineasta di culto, Miike Takashi. Il censuratissimo regista giapponese e’ noto per la violenza dei suoi lavori. Classe 1960 Takashi ha realizzato oltre 70 film, tra cui ‘Yokai Daisenso’.Al suo prossimo progetto collaborera’ forse Quentin Tarantino

CURIOSITA’
– Chiude il 27 aprile la mostra ‘Divi’, percorso per immagini, incontri e film dedicato ai grandi ‘miti’ del cinema italiano. La particolare mostra, da Rodolfo Valentino a Raul Bova in un arco temporale che copre un secolo, rende omaggio ad alcune tra le più belle pagine del nostro cinema, scelte a partire dai loro protagonisti. Il taglio del nastro è stato affidato quest’anno a Christian De Sica perché, secondo gli organizzatori, nessuno meglio di lui può incarnare il divismo italiano di oggi. Nel segno della grande tradizione della commedia all’italiana e metabolizzando la lezione di papà Vittorio, De Sica ha rappresentato negli oltre cinquanta film interpretati, i vizi, difetti e tic dell’italiano degli anni ’80 e ’90, confermandosi quale ‘attore simbolo’ per eccellenza e indiscutibile ‘trait d’union’ tra i divi di ieri e quelli di oggi’. Negli incantevoli spazi del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Napoli, 50 gigantografie mostrano i volti immortali di divi italiani, dagli anni ’20 ai giorni nostri mentre una selezione di 200 pezzi, tra manifesti, locandine e foto di scena, testimoniano la loro straordinaria carriera cinematografica. Al ‘viaggio’ per immagini si aggiungono i video….

MUSICA
Partira’ il 24 Aprile dal Teatro dell’Aquila di Fermo (Ap) il tour teatrale di Michele Zarrillo. Dopo avere presentato in gara al Festival di Sanremo ‘L’alfabeto degli amanti’, il cantautore romano proporra’ dal vivo le sue canzoni con un giro di concerti che tocchera’ l’Italia fino al 26 Maggio con una tappa a Zurigo e una a Campione d’Italia. Zarrillo sara’ poi il 25 aprile a Frosinone, 26 a Bari, il 27 a Napoli e il 28 a Pescara.

– Francesco De Gregori sara’ in concerto nei piccoli club per presentare le nove canzoni del suo nuovo album ‘Calypsos’. Il tour, partito il 22 aprile da Orzinuovi (Brescia), lo vedrà il 25 aprile a Parma, il 28 a Rimini ed il 29 a Senigallia (An).

– L’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, il complesso sinfonico russo di piu’ antica fondazione, e’ a Trieste il 29 aprile per un concerto al ‘Giuseppe Verdidiretta, diretto da Yuri Temirkanov,’.A questo concerto seguiranno altri eventi come il concerto di Uto Ughi il 28 maggio e il finale di stagione con Lorin Mazel, che dirigera’, il 20 giugno, la Filarmonica di New York.

– Un quaderno scolastico di John Lennon e’ stato venduto all’asta a Londra per 126.500 sterline (190.000 euro). Lennon aveva 12 anni quando illustro’ le 10 pagine del quadernetto con disegni accompagnati da annotazioni e versi.

CASTING
– SONO RICHIESTI CANTANTI, ATTORI, BALLERINI E ALCUNI CON PERFETTA CONOSCENZA DEL NAPOLETANO, TRA I 18 E 50 ANNI. FOTO E CURRICULUM vanno inviati a: UFFICIO PRODUZIONE TEATRO BELLINI VIA CONTE DI RUVO,14 (80135) NAPOLI.

– Per sit com tv e prossimo spettacolo teatrale, Ciro Ceruti e Ciro Villano cercano attrici tra i 20 ed i 30 anni. Inviate foto e curriculum a ciro.ceruti@fastwebnet.it

– Sono aperte le audizioni per comici, cabarettisti, imitatori, barzellettieri esclusivamente emergenti età 15/35 anni per la terza edizione del CABARET FESTIVAL PREMIO TOTO’ ALLA COMICITA’ III. Premio Nazionale autorizzato dalla famiglia de CURTIS che vede presidente di giuria proprio LILIANA de CURTIS. Gli interessati possono compilare la domanda di partecipazione collegandosi al sito www.lesprotagonistes.com entrando nella sezione Premio Totò, oppure scrivendo a: Premio Totò c/o A.M.I. Via S. Abbondio, 31 – 80045- Pompei (Na), -non inviare raccomandate- entro il 31 maggio 2006.

NOTE
T.M.A. (ovvero Teatro-Musica e Attività cinematografica) intende dare una capillare informazione a quanti amano e lavorano nel mondo dello spettacolo, o aspirano a farlo.
L’idea e la conduzione sono di Katiuscia Laneri, che spiega: “Il programma è aperto a tutti coloro che operano nel mondo della musica, del teatro, del cinema. Addetti stampa, produttori ed anche compagnie amatoriali possono inviare comunicati e video certi di trovarvi spazio, perché TMA vuole essere una sorta di intermediario tra la domanda e l’offerta di professionalità nel settore ma anche un pass di accesso al backstage per il telespettatore, proprio come in un reality”.
Trasformare l’informazione in questa ultima formula di format tv è infatti una delle caratteristiche delle produzioni firmate Katiuscia Laneri (che con questa ne vanta ben quindici in dieci anni, tra produzioni dirette ed esecutive). Basti pensare, infatti, al notevole successo riscosso da “Critico per caso”, rubrica di Teatro Mon Amour (due edizioni per Televomero), che ha dato a parecchi napoletani la possibilità di avvicinarsi al teatro con un ingresso gratuito agli spettacoli in cambio del proprio commento in diretta telefonica durante la trasmissione.
“Spesso realizzo personalmente le riprese per rendere l’intervista ‘diretta’. Rivolgendosi a me, infatti, l’intervistato assume un atteggiamento più familiare dando così l’impressione di interloquire col telespettatore”, spiega Katiuscia Laneri che negli anni ha maturato anche esperienze nelle riprese e montaggio video.
T.M.A., nasce con l’ambizione di un programma a diffusione più che nazionale, non soltanto per l’emissione anche satellitare delle emittenti che lo trasmettono (Tele A e Tele A+ sono presenti per via terrestre nel Lazio, in Campania, in Abruzzo, nelle Marche, Molise, Puglia, Calabria e Basilicata) ma perché, come tutte le produzioni della neonata KL Format & Communication, ha uno spazio sul sito www.kappaelle.tv.
“Anche se la tv resta la regina incontrastata della comunicazione, la società moderna non riesce più a rispettare orari di palinsesto. Ecco quindi l’idea di lasciare libero il telespettatore di vedere e rivedere la produzione tv preferita dove, quando e tutte le volte che vuole”. Inoltre, anche questa produzione dura quindici minuti: “Il tempo giusto per una pausa!”
Ogni settimana, quindi, in qualsiasi momento della giornata e ovunque si trovi un pc connesso, sarà possibile prendere nota dei casting, dei provini, dei corsi e concorsi, comunicati a chiusura di ciascuna puntata di TMA, insieme ad altre informazioni offerte attraverso le KL news, l’AGE (Agenzia Giornalistica Europa) e la rassegna stampa dei maggiori quotidiani nazionali curata dall’ASIT.
TMA [tma@kappaelle.tv]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.