TARANTO. Premio Internazionale
“Pugliesi nel Mondo”.

Il Centro Congressi c/o la Cittadella delle Imprese di Taranto ha ospitato la cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale “Pugliesi nel Mondo”, giunto alla quinta edizione ed attribuito a personalità nate nella Regione che in vari ambiti hanno fatto conoscere il nome della Puglia a livello nazionale e non solo.

Una qualificata ed attenta giuria ha selezionato circa venti eccellenze della nostra terra, distintesi in vari ambiti:dal mondo dello spettacolo all’ imprenditoria, dalla ricerca medica all’ arte, dall’ industria alla magistratura, dalle fondazioni impegnate nel sociale al mondo bancario, dalla musica allo sport, dalla Chiesa al marketing.

I settori premiati non hanno tralasciato proprio nessun campo di interesse visto che i pugliesi per le loro qualità, tenacia, preparazione, professionalità sono riusciti ad imporsi in Italia e all’estero conseguendo brillanti risultati.
A condurre la serata in modo impeccabile la giornalista di Telenorba, Donatella Azzone insieme all’attore Beppe Convertini, anche loro pugliesi doc e fieri di esserlo.
Per l’ occasione era stato indetto anche un concorso di idee per creare il simbolo del premio.

Alla fine, dopo una selezione, è risultato vincitore un ulivo stilizzato, emblema di pace e della nostra terra, creato da una giovane artista brindisina Francesca Di Tommaso, emozionata per l’ onore toccatole.
Dopo le edizioni baresi, quest’anno il premio si è spostato a Taranto, come ha affermato il presidente, per valorizzare la “ Città dei due Mari” in questo ultimo periodo penalizzata da situazioni negative e per lanciare un messaggio positivo, invitando a visitare questa splendida terra che conserva inestimabili tesori dal punta di vista storico, artistico, archeologico, naturalistico.

Sono quindi stati premiati:
il barese Francesco Attolini (scenografo fondatore di una importante Galleria in Russia);
la pallavolista Valeria Caracuta detentrice dello scudetto e oro di Turchia ai Giochi del Mediterraneo dispiaciuta della mancanza di squadre in A1 in Puglia;
il barlettano Fabrizio Curci ( Head of EMEA Parts & Service dei Gruppi Fiat e Chrysler), una vera potenza per i mercati europei;
un altro barlettano noto in tutto il mondo, il ballerino e coreografo Mauro De Candia, attualmente il più giovane direttore di un Teatro in Germania;
la scienziata del dipartimento di biologia cellulare di San Diego negli Stati uniti, anche lei barlettana, Lucia Languino, vero vanto della ricerca;
la brillante Ida Linzalone, specializzata in marketing, nella direzione di Omnitel- Vodafone, cura soprattutto quei progetti che riguardano il sociale a favore delle fasce di popolazione disagiate;
il giornalista di Monopoli Paolo Longo, corrispondente Rai da Pechino, dopo le esperienze a Gerusalemme e New York;
S.E. Mons. Angelo Massafra, Arcivescovo Metropolita di Scutari- Pult e Presidente della Conferenza Episcopale Albanese;
il regista barese Giovanni Princigalli fondatore di una casa di produzione a Montreal con cui ha realizzato documentari sugli emigranti;
la giornalista barlettana Patrizia Rutigliano, direttore comunicazione di grandi imprese, attualmente Direttore Relazioni Istituzionali di Snam oltre che docente universitario;
il magistrato tarantino Armando Spataro, già componente del CSM e della Direzione Distrettuale Antimafia;
il direttore generale della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe, il dott. Emanuele Di Palma, per aver realizzato un prodotto bancario riservato ai Pugliesi nel Mondo;
la cantante ed imprenditrice Lucia Altieri, cubana di adozione.

Una nota a parte la riserviamo per Nancy Dell’ Olio,, anche lei premiata fra le eccellenze, avvocato di diritto internazionale, scrittrice e giornalista, che essendo originaria di Bisceglie ho avvicinato personalmente scambiando nell’ occasione quattro chiacchiere.
Ambasciatrice di importanti associazioni benefiche, testimonial della Croce Rossa britannica, volto noto della tv per il successo conseguito con la versione inglese di “Ballando con le stelle “, la spumeggiante Nancy ci ha conquistato per i suoi numerosi progetti in cantiere e non ha nascosto la voglia di buttarsi in politica.

La poliedrica giornalista ha detto che l’ aspettano nuove ed avvincenti sfide, ognuna delle quali rappresenta un percorso di crescita. Ha affermato di essere orgogliosa di essere l’ ambasciatrice della Puglia nel mondo, ruolo di cui è onorata.
La Puglia va molto di moda fra gli inglesi, infatti dopo la Toscana stanno acquistando palazzi e masserie conquistati dall’accoglienza, dal paesaggio, dai monumenti e dall’enogastronomia.

Più volte le era stato proposto il premio, ma non era mai riuscito a ritirarlo, trovandosi all’ estero.
A premiarla il vicesindaco di Bisceglie, orgoglioso di annoverare fra i suoi concittadini, una donna così famosa ed apprezzata.
Tutti i premiati hanno ribadito il legame con la terra, l’ orgoglio di essere pugliesi, le qualità che li contraddistinguono: professionalità, intraprendenza , affidabilità, simpatia e comunicativa.

Ognuno di loro si è augurato che la Puglia voli sempre più in alto, viste le qualità che esprime in ogni settore. Un’ unica nota critica: peccato che erano tanti i premiati, vuol dire che la nostra terra ha tante eccellenze, ma sarebbe stato bello dare più spazio ad ognuno di loro per conoscere la loro vita, vista la storia straordinaria, i successi, le fatiche, le rinunce e le affermazioni che li hanno portati ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento internazionale.
Paola Copertino
Martedì 16 Luglio 2013 18:07

da: IL TITOLO
periodico telematico online
Notizie Puglia


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *