SYNPRESS notizie a cura di Donato Zoppo e Francesca Grispello

Venerdì 25 settembre 2015 ore 20.30
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Palazzo Vanvitelliano
Mercato San Severino (SA)
Il compositore sannita partecipa alla XVII Edizione della prestigiosa rassegna salernitana. La performance di Mercato San Severino all’insegna dei suoi brani tra musica colta, world, arberesh e popular
Sùn Ná Summer Tour: Max Fuschetto (nella foto) in concerto all’Irno Festival
Venerdì 25 settembre 2015 ore 20.30
Palazzo Vanvitelliano
Mercato San Severino (SA)
Sùn Nà live
Max Fuschetto (oboe e sax)
Antonella Pelilli (voce)
Pasquale Capobianco (chitarra acustica)
Valerio Mola (contrabbasso)
ingresso gratuito
Venerdì 25 settembre 2015 Max Fuschetto in concerto a Mercato San Severino, in occasione dell’Irno Festival! E’ una partecipazione speciale per il compositore sannita, che avrà modo di presentare il suo ultimo album Sùn Ná nel cartellone della prestigiosa rassegna salernitana, giunta all’edizione XVII. Insieme al chitarrista Pasquale Capobianco e al contrabbassista Valerio Mola, interverrà anche la cantante Antonella Pelilli, autrice dei testi, principale interprete e figura decisiva per la rilettura della cultura arberesh presente in Sùn Ná, grazie alla sua inconfondibile voce.
Sùn Ná è il secondo disco di Max Fuschetto, un’opera incentrata sul ricordo, gli oggetti magici, la memoria, le consonanze. Sempre attento al crossover linguistico, Fuschetto sperimenta nuovi equilibri e inedite combinazioni sonore: in Sùn Ná la messe strumentale e vocale sfuma il confine tra gli strumenti tradizionali e il corpo elettronico. Sùn Ná è un elogio della diversità: si canta in francese, in inglese, in lontane lingue africane, in arbereshe, tra musica colta, etnica, popular e improvvisazione.
Fuschetto trasforma forme consuete come quelle della canzone in esperienze liquide che lasciano libero l’inconscio di procedere: i temi chiave sono il sogno, il ritorno nei luoghi mitici dell’infanzia, l’amore, il mare inteso come condominio di casbe dove si inseguono le voci della diversità. In Sùn Ná Fuschetto ha raccolto preziose collaborazioni tra le quali spicca come special guest Andrea Chimenti con la sua inconfondibile voce. Pubblicato da Hanagoori Music (distribuzione Audioglobe), Sùn Ná ha ottenuto un significativo responso critico: firme come Valerio Corzani (Radio Rai), Girolamo De Simone (Manifesto), Enrico Ramunni (Rockerilla), Antonio Ciarletta (Blow Up), Paolo Tocco (Raropiù) e Valerio D’Onofrio (Ondarock) hanno mostrato entusiasmo e curiosità per la commistione stilistica.
Info:
Max Fuschetto:www.maxfuschetto.eu
Synpress44 Ufficio stampa:
www.synpress44.com

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Domenica 6 settembre, alle 11.00
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Tra storia, memoria e contaminazioni, il compositore dedica la sua nuova sinfonia alla sua città natale: domenica 6 settembre all’Anfiteatro Romano con l’Orchestra Filarmonica Campana diretta da Giulio Marazia
Sinfonia n. 1 ‘Abellana’: in prima nazionale Oderigi Lusi ad Avella
Comune di Avella (AV)
Regione Campania
Avellarte
e Oderigi Lusi
sono lieti di di presentare:
Sinfonia n.1 “Abellana” op. 3
per soli, coro, orchestra sinfonica e ensemble etnico di Oderigi Lusi
Domenica 6 settembre 2015 Ore 21.00
Anfiteatro Romano
Avella (AV)
Ingresso € 10
Musica di Oderigi Lusi
Testi di Luciano Varnadi Ceriello
“Un ritratto sonoro della città attraverso la sua natura, i luoghi storici e le sue rovine che, oltre il tempo, sono giunte fino a noi. La città conosciuta e decantata da Virgilio, ma anche la città in cui sono nato e ho passato la mia infanzia”. Compositore sempre attivo e apprezzato a livello nazionale ed estero, Oderigi Lusi non ha mai dimenticato le proprie radici tanto da dedicare alla sua città natale, Avella, una delle sue opere più sentite e ambiziose: la Sinfonia n.1 “Abellana” op. 3 per soli, coro, orchestra sinfonica e ensemble etnico. La Sinfonia Abellana sarà presentata in prima nazionale nel magnifico Anfiteatro di Avella (AV) domenica 6 settembre 2015, con la partecipazione speciale dell’Orchestra Filarmonica Campana diretta dal maestro Giulio Marazia.
Dopo il successo del Nuvolo innamorato (ispirato a Nazim Hikmet) e del recente melologo Sul Sentiero degli Dei, Lusi presenta in prima nazionale un’opera decisiva nella sua storia di compositore. Non è un caso che l’evento si tenga nell’area che simboleggia il primo nucleo del Parco Archeologico dell’antica città romana di Abella e contiene l’unico monumento visitabile, l’anfiteatro. Autentico atto d’amore verso la propria città, ma anche dimostrazione costante di un approccio compositivo che unisce memoria e modernità, storia e plurilinguismo, la Abellana è composta da cinque movimenti, attraverso i quali Lusi ripercorre le fasi salienti e i luoghi più suggestivi di Avella. Alle pendici del Partenio oltre il tempo è il primo movimento, seguito da Il fiume Clanis, Nux Abellana (mov. 2), Fidelitas, Cippus Abellanum (mov. 3), L’anfiteatro, la necropoli (mov. 4), infine Oltre il tempo alle pendici del Partenio (mov. 5). Il concerto vedrà la partecipazione del Coro Collegium Vocale Salernitano, l’Orchestra Filarmonica Campana con oltre 120 musicisti diretti da Giulio Marazia; come solisti i soprani Giusy Luana Lombardi e Nunzia De Falco, l’eclettico Pericle Odierna ai flauti ed ance, il pianoforte di Oderigi Lusi e infine la voce di Fiorenza Calogero.
Oderigi Lusi è uno dei compositori più preparati ed eclettici emersi negli ultimi anni in Italia. Dalla militanza nei leggendari Osanna e nei Malaavia alla vittoria della Silver Medal ai Global Music Awards (USA) per Il Nuvolo, dal suo fortunato exploit solista Notes From A Logbook al primo posto al concorso internazionale di composizione per balletto Moderato Danzabile, Lusi ha sempre puntato ad innovare i linguaggi classici attraverso le sue passioni musicali e culturali, come dimostra la Abellana, che si avvale dei testi del cantautore Luciano “Varnadi” Ceriello.
Nella mattinata di Domenica 6 settembre, alle 11.00 al Teatro Comunale D. Biancardi di Avella (corso Vittorio Emanuele), Oderigi Lusi presenterà in conferenza stampa la Sinfonia Abellana.
Interpreti:
Coro Collegium Vocale Salernitano
Orchestra Filarmonica Campana
Nunzia De Falco, soprano
Giusy Luana Lombardi, soprano
Pericle Odierna, flauti ed ance
Oderigi Lusi, pianoforte
e con la partecipazione della voce di Fiorenza Calogero
Giulio Marazia, direttore
Info e biglietti:www.avellarte.it
380.43.09.703 costo 10 Euro
ingresso gratuito bambini fino a 12 anni e persone diversamente abili
PUNTI PREVENDITA
– Caffetteria Gelateria “Il Pasquino” Piazza Municipio Avella (Av)
– Bar Caffetteria “Tortora” Strada Provinciale Avella (Av)
– Bar Mambo 24 ore Via Nazionale Avella (Av)
– Pasticceria “La Gardenia” Casamarciano(Na) previa prenotazione al 3804309703
Oderigi Lusi:
http://oderigi.wix.com/oderigilusi
Orchestra Filarmonica Campana:
www.filarmonicacampana.it
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Domenica 30 agosto 2015
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il compositore sannita partecipa alla giornata della FAI a Massa Lubrense. ‘Concerto sotto agli ulivi’ all’insegna dei suoi brani tra musica colta, world, arberesh e popular
Sùn Ná Summer Tour: Max Fuschetto in concerto alla Baia di Ieranto
Domenica 30 agosto 2015
ore 11.45 Baia di Ieranto
Massa Lubrense (NA)
Sùn Nà live
Max Fuschetto (oboe e sax)
Antonella Pelilli (voce)
Pasquale Capobianco (chitarra acustica)
ingresso gratuito
Domenica 30 agosto 2015 Max Fuschetto partecipa al Concerto sotto agli ulivi, la giornata che il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza alla Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) alla scoperta delle bellezze del territorio e dei produttori locali della penisola sorrentina. Per l’occasione Fuschetto, insieme alla vocalist Antonella Pelilli e al chitarrista Pasquale Capobianco, presenta alcuni brani tratti dal nuovo album Sùn Ná. Pubblicato da Hanagoori Music (distribuzione Audioglobe), Sùn Ná ha ottenuto un significativo responso critico: firme come Valerio Corzani (Radio Rai), Girolamo De Simone (Manifesto), Enrico Ramunni (Rockerilla), Antonio Ciarletta (Blow Up), Paolo Tocco (Raropiù) e Valerio D’Onofrio (Ondarock) hanno mostrato entusiasmo e curiosità per la commistione stilistica dell’album. Il concerto è a cura dell’Associazione Aequa 20 di Vico Equense (NA), con brani tratti dalla tradizione arbëreshë.
Sùn Ná è il secondo disco di Max Fuschetto, un’opera incentrata sul ricordo, gli oggetti magici, la memoria, le consonanze. Sempre attento al crossover linguistico, Fuschetto sperimenta nuovi equilibri e inedite combinazioni sonore: in Sùn Ná la messe strumentale e vocale sfuma il confine tra gli strumenti tradizionali e il corpo elettronico. Sùn Ná è un elogio della diversità: si canta in francese, in inglese, in lontane lingue africane, in arbereshe, tra musica colta, etnica, popular e improvvisazione. Fuschetto trasforma forme consuete come quelle della canzone in esperienze liquide che lasciano libero l’inconscio di procedere: i temi chiave sono il sogno, il ritorno nei luoghi mitici dell’infanzia, l’amore, il mare inteso come condominio di casbe dove si inseguono le voci della diversità. In Sùn Ná Fuschetto ha raccolto preziose collaborazioni tra le quali spicca come special guest Andrea Chimenti con la sua inconfondibile voce.
Il Summer Tour di Sùn Nà proseguirà con nuovi appuntamenti: 9 settembre (Telese – BN), 25 settembre (Irno Festival, Salerno).
Info:
Max Fuschetto:
www.maxfuschetto.eu
Synpress44 Ufficio stampa:
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20 agosto 2015
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Per interviste, approfondimenti, copie promozionali e informazioni
contattateci a questa mail.
In allegato il presskit.
Grazie della vostra attenzione
Buon lavoro S.44
Rox Records pubblica il secondo disco dell’irresistibile trio acustico campano: accattivanti rivisitazioni di brani tradizionali, pezzi inediti e omaggi a Jethro Tull e Planxty, tutto all’insegna dell’alternative-trad strumentale
Just For Taste: il nuovo album dei Là Nua!
Là Nua Just For Taste
14 tracce – 47′ 39”Rox Records
“Abbiamo debuttato nel 2011 e rispetto agli esordi oggi le nostre fonti sono più varie: alla musica irlandese, nostro orizzonte di partenza, si sono aggiunte strada facendo danze bretoni e bulgare, ritmi manouche, armonie e ritmi contemporanei, e sempre più nostre composizioni originali. La scelta di brani dalle origini così varie è dettata sempre dal nostro gusto e dal fatto che essi vi si “intonino” alla perfezione: come recita il titolo del nuovo disco, Just for Taste!”. A due anni di distanza dall’apprezzato album d’esordio, i Là Nua tornano con un lavoro che definisce la loro personalità e ipotizza nuovi percorsi sonori: già dal titolo e dalla copertina, Just For Taste rimanda a una musica fragrante, speziata, ricca di aromi e profumi, dall’Irlanda ai Balcani, dalla musicalità manouche al rock virato in acustico, un progetto “alternative-trad” che offre una versione diversa alla solita rielaborazione di materiale tradizionale.
Nato nel 2011 e subito lanciato in una ricca e soddisfacente avventura live, il trio campano approfondisce la ricerca della musica tradizionale irlandese con una scelta interamente strumentale, che non disdegna – anzi valorizza e incoraggia – sguardi e contatti con altri riferimenti culturali e musicali. “Il primo album – dichiarano i Là Nua – era quasi totalmente dedicato alla musica irlandese, pur sempre rivisitata, ma probabilmente in maniera meno personale rispetto a Just For Taste, che è stato realizzato in un arco di tempo maggiore. Dal punto di vista tecnico poi, mentre il primo è stato registrato praticamente dal vivo, Just For Taste ha avuto una produzione per così dire più “moderna”; a parte Twinkle of January, tutti gli altri pezzi sono stati registrati a tracce, cercando comunque di mantenere inalterato il feeling live”.
Il gusto dei tre musicisti ha ispirato la composizione della tracklist: brani classici (Farewell to Erin e The Hag at the Churn) e contemporanei (Horizonto e Superfly), esperimenti tra melodie irish e ritmi manouche (The Gipsy Reel), riletture di Planxty e Jethro Tull (Planxty Irwin e Velvet Green) e quattro brani propri (Rue d’Anvers, Barry’s Hug, Zio Antonio is back Home e Twinkle of January) che fotografano l’evoluzione dei Là Nua anche come autori. Pubblicato e distribuito da Rox Records – etichetta particolarmente attenta alla scena acustica e ai generi world, folk, neo-trad e bal folk – Just For Taste è stato interamente realizzato negli studi The Basement di Gesualdo (AV), sotto la simbolica ombra del castello del “Principe dei Musici” Carlo Gesualdo. I Là Nua sono in tour, queste le prossime date:
21 agosto Montefalcione (AV),
22 agosto Altino (CH),
23 agosto Flumeri (AV),
3 settembre Caserta,
4 settembre Benevento.
Là Nua:
Gabriele Ivo Moscaritolo (fisarmonica, tin e low whistle)
Giuseppe De Gregorio (cajon, djembè, percussioni e chitarra acustica)
Francesco Brusco (chitarra acustica e bouzouki)
Info:
Là Nua:
www.facebook.com/la.nua.irishrootsox Records:
www.roxrecords.it
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Domenica 9 agosto 2015
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iniziano gli appuntamenti musicali del Ferragosto Sannazzareno, XXXV Edizione con una doppia performance in Villa Comunale a San Nazzaro (BN): alle ore 21.30 il tributo al leggendario Lou Reed della band The Mind Position.
Ore 22.45 e il ritorno dei Lemon Haze, in veste acustica per omaggiare gli artisti che hanno partecipato ai celebri MTV Unplugged.

35 anni di Ferragosto Sannazzareno! Dal 7 al 17 agosto 2015 la XXXV Edizione di una delle più note, attese e travolgenti manifestazioni dell’estate in Campania: il Ferragosto Sannazzareno, che si svolge ogni anno a San Nazzaro (BN), il borgo sannita divenuto da anni irrinunciabile meta estiva.
Per questa nuova edizione i ragazzi dell’Associazione Ferragosto Sannazzareno hanno allestito un fitto calendario di eventi confermando la fama di più attiva manifestazione dell’estate sannita, unica nel suo genere per la continuità e l’afflusso di persone. Anche nel 2015 il programma del Ferragosto punta sulla convivialità, su un ricco cartellone fatto di musica, giochi, danza, attività culturali e divertimento per ogni età: come ogni estate, San Nazzaro diventa l’isola del divertimento e della spensieratezza per i residenti e i numerosi turisti.

L’Associazione socio culturale “Ferragosto Sannazzareno” presenta la 35ma Edizione (7 – 17 Agosto 2015) a San Nazzaro (BN) con il Patrocinio del Comune di San Nazzaro, il contributo della Camera di Commercio di Benevento, il contributo del BCC di San Marco dei Cavoti e del Sannio – Calvi, la collaborazione di Pro Loco San Nazzaro e Associazione Integramente.

I prossimi appuntamenti:

Lunedì 10 Agosto 2015
Piazza Roma
ore 21.00
Giochi Gonfiabili “La Città dei Bambini”
a cura dell’Amministrazione Comunale

Martedì 11 Agosto 2015
Piazza Roma
Ore 21.30
La Banda del Bukò:
Laboratorio di musiche e pratiche di vita felice
Ore 23.00
The Reggae Circus di Adriano Bono:
Spettacolo di musica reggae e arte circense

Mercoledì 12 Agosto 2015
Piazza Roma
Ore 21,30
Nosenzo (Folk)
Ore 22,45
Sandro Joyeux (Afro/Folk’n Reggae)
Giovedì 13 Agosto 2015
Piazza Roma
ore 21.30
Dj-set CryBaby Vinyl dj (Pure Rock’n’Roll & Rockabilly music)
Vintage Beauty Corner Alessia Bee
(Trucco e Acconciature gratuiti)
Lezione di ballo Jive e concorso “miss PinUp”
Ore 23,00
The Tasta Boys (’50 RnR & Wild Rockabilly from Abruzzi)

Venerdì 14 Agosto 2015
Piazza Roma
Ore 21,30
Animazione artisti di strada con “Allegro Circo” a cura di Metamorfosi Art
Ore 22,45
Serena Della Monica/Le Ninfe della Tammorra (Scaramantrika Tour 2015)

Sabato 15 Agosto 2015
Piazza Roma
Mattina: Raduno non itinerante di Auto e Moto d’Epoca
a cura di Mario Ibelli e in collaborazione con
A.S.A.S. (Automotoclub Storico Antico Sannio)
Ore 21.00: Antonio Mandato & All Music Band
Ore 22.30: Premiazioni Giochi
Ore 24.00: Megatombolata

Domenica 16 agosto 2015
Villa Comunale
Ore 20,30
Spettacolo “Vieneme ‘nzuonno”
a cura dell’Associazione Integramente in collaborazione con
coro parrocchiale “Aurora”

Lunedì 17 Agosto 2015
partenza da Piazza Roma
Ore 10.00: Passeggiata Eco – Enologica

Info:
Comune di San Nazzaro:
www.comune.sannazzaro.bn.it
Infoline: 328.3359219
Synpress44 – Ufficio Stampa:
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5 giugno 2015
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Gentile Redazione,
ecco a voi il comunicato del teaser di presentazione del documentario di Versus Festival: Il Festival Interanzionale del Viaggio e del Cammino che si è svolto a San Salvatore Telesino (BN) dal 26 maggio al 3 giugno 2015.
Disponibile su YouTube il teaser realizzato da Antonello Carbone insieme ai partecipanti al suo workshop sul mestiere del videomaker. Un nuovo contributo per un’iniziativa che ha convinto pubblico e critica
Versus Festival: in arrivo il documentario!
VERSUS FESTIVAL: FILMARE IL VIAGGIO
San Salvatore Telesino (BN)
https://www.youtube.com/watch?v=IgPlIfLyQu0&feature=youtu.be
Il mio viaggio in qualche modo possa favorire la libertà
(Sant’Anselmo D’Aosta)
“E’ un piacere per me essere a un festival dedicato alla Viandanza…”. Si chiude così, con il ringraziamento di Vinicio Capossela, il teaser di Versus – Festival internazionale del documentario di viaggio e del cammino conclusosi il 3 giugno a San Salvatore Telesino. Durante le ricche e impegnative giornate dell’iniziativa, inaugurata il 26 maggio, Antonello Carbone ha realizzato un documentario con il contributo dei giovani partecipanti al suo workshop: da questo lavoro è disponibile un primo teaser su YouTube, visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=IgPlIfLyQu0&feature=youtu.be.
Il mestiere del videomaker è stato uno dei workshop che hanno caratterizzato fortemente la prima edizione di Versus. Antonello Carbone ha raccontato la sua esperienza attraverso l’uso e la forza delle immagini, illustrando la storia di questa professione e l’evoluzione degli strumenti utilizzati per fare riprese televisive, dalle ingombranti telecamere degli anni ’80 a quelle leggerissime di ultima generazione fino agli smartphone. All’interno del laboratorio è nato il documentario realizzato con i suoi allievi, che aggiunge un importante contributo alla storia del Festival, una sorta di resoconto per immagini che sintetizza in pieno l’atmosfera e la partecipazione al progetto.
Versus – Festival internazionale del documentario di viaggio e del cammino, ideato da Tabula Rasa Eventi con il Comune di San Salvatore Telesino (BN) e il GAL Titerno, ha raggiunto un ottimo risultato per la partecipazione del pubblico durante gli eventi cinematografici e musicali ma anche ai workshop e percorsi naturalistici che hanno caratterizzato la manifestazione. “Versus Festival ha riscosso un notevole successo di pubblico, in particolare per l’evento di Capossela abbiamo avuto tantissime richieste e prenotazioni. L’obiettivo di far conoscere il territorio e il paese è stato pienamente raggiunto, ma il pieno coinvolgimento dei giovani è stata senza dubbio la risposta più bella”. Ha dichiarato così Fabio Romano, sindaco di San Salvatore Telesino, che ha assistito a una settimana piena di partecipazione, curiosità e impegno all’Abbazia di San Salvatore.
Versus Festival:
www.versusfestival.it
Tabula Rasa Eventi:
www.tabularasaeventi.net
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Domenica 2 agosto 2015 ore 20:30
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siamo lieti di inviare il comunicato stampa dello spettacolo Artista Saltimbanco Cantautore di Angelo Sateriale domenica 2 agosto a San Giorgio del Sannio (BN), la serata si svolge in occasione della IV Edizione di Notti di teatro.
in occasione della quarta edizione di ‘Notti di teatro’, il ‘fravecatore dello spettacolo’ porta sul palco il suo one man show di canzoni e sketch, mentre i suoi video superano le 40.000 visualizzazioni su Facebook
Stordo Tour: Angelo Sateriale a San Giorgio del Sannio!
Piazza Scarlatti
S. Giorgio del Sannio (BN)
STORDO TOUR 2015
One man show di Angelo Sateriale
ingresso gratuito
Domenica 2 agosto 2015 in occasione della Quarta edizione della rassegna Notti di teatro, Angelo Sateriale porta lo Stordo Tour a San Giorgio del Sannio (BN)! E’ la seconda data del tour di concerti dell’estate 2015 che il giovane attore, regista, autore, cantante – autobattezzatosi ‘fravecatore dello spettacolo’… – sta svolgendo per promuovere lo show di canzone-cabaret Artista Saltimbanco Cantautore, che tanto successo gli ha portato dalla scorsa primavera, soprattutto nel mondo del web. E il motivo principale di tale clamore è legato a una parola, con la quale ormai, volente o nolente, Sateriale è identificato…
“Stordo è la parola che ho usato di più nella mia vita dopo “mamma” e “papà”! Se stai a Montreal e senti una persona che dice questa parola, ti giri e ti viene spontaneo domandargli: sei di Avellino? sei di Benevento? In Campania è una parola che dà un’identità. È un insulto non volgare, è un’offesa non offensiva. È un modo di chiamare una persona che magari in quel momento non ha fatto una buona azione, oppure ha avuto uno scivolone sia verbale che fisico. È un misto tra stordito e stupido, ma anche un po’ cretino e scemo, e se vogliamo pure strunzo. Ma non ha paragoni, lo stordo è stordo e basta”. Ironico e scanzonato come sempre, Angelo Sateriale spiega così il significato di una parola di uso assai frequente nel dialetto dell’entroterra campano, ma è anche il titolo della sua canzone più famosa: Stordo è diventato in poco tempo un autentico tormentone web e da poco l’irresistibile video ha superato le 33.000 visualizzazioni su Facebook, dove continua a riscuotere successo e condivisioni. Responsi ancora più consistenti per il secondo video Artista Saltimbanco Cantautore, che si attesta a quota 41.000 visualizzazioni!
Stordo è uno dei dodici brani vernacolari che Sateriale ha composto per Artista Saltimbanco Cantautore, vero e proprio one man show di un attore e autore sempre attivo. Nato nel 1986, di origini metà sannite e metà irpine, Angelo Sateriale è uno dei nomi più attivi nel panorama del teatro off romano: in numerosissimi teatri di Roma ha messo in scena Domani dimenticheranno, Istirino Instabile e altre commedie, con buon successo di pubblico e critica, che ha apprezzato l’ironia surreale e la vena paradossale e nonsense del giovane autore. Tra monologhi e commedie, Sateriale ha però trovato sempre lo spazio per nutrire il suo amore per la musica: “Ho alternato la disciplina e la poesia del teatro con le serate live nei pub, questo mi ha aiutato a essere duttile. Per fare un parallelo con i pittori, con il teatro ho dipinto quadri ordinati e lineari, invece con la musica schizzavo… Stavo solo aspettando il momento di schizzare canzoni mie e questo momento è arrivato”.
Dopo la grande esposizione mediatica nel web e la curiosità della stampa che ha seguito e intervistato Sateriale, Artista Saltimbanco Cantautore approda finalmente dal vivo con lo Stordo Tour. San Giorgio è la seconda di numerose date estive, delle quali sono confermate 4 agosto (S. Angelo dei Lombardi – AV), 7 agosto (Ariano Irpino – AV), 11 agosto (Luogosano – AV), 13 agosto (Molinara – BN), 22 agosto (Venticano – AV), 30 agosto (Ariano Irpino – AV).
Formazione Stordo Tour 2015
Cantante: Angelo Sateriale
Pianoforte e tastiere: Luigi Ziccardi
Basso: Umberto Caggiano
Chitarra: Domenico Colicchio
Batteria: Carmine Luciano
Tromba: Vito Verrillo
Flauto: Cinzia Ruggiero e Antonio Melillo
Angelo Sateriale:
www.facebook.com/AngeloSaterialeArtista
Stordo – videoclip YouTube:
www.youtube.com/watch?v=RvZWe7zlt8g
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Martedì 28 luglio ore 21
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San Marco dei Cavoti(BN) in Largo Vicidomini la prima data del tour estivo del compositore sannita, acclamato dalla critica per l’originale fusione di linguaggi, tra musica colta, world e popular
Sùn Ná Summer Tour: Max Fuschetto in concerto a San Marco dei Cavoti
Martedì 28 luglio 2015 ore 21.00
Largo Vicidomini (centro storico)
San Marco dei Cavoti (BN)
Max Fuschetto in concerto
Max Fuschetto: oboe, sax, live electronics
Antonella Pelilli: voce
Pasquale Capobianco: chitarre elettriche ed acustiche
Valerio Mola: contrabbasso
Pasquale Rummo: percussioni.
Monica Mazzitelli e Antonio Coppola: video
Martedì 28 luglio 2015 Max Fuschetto presenta in concerto nella sua San Marco dei Cavoti (BN) il suo nuovo album Sùn Ná, con gli interpreti Antonella Pelilli, Pasquale Capobianco, Valerio Mola, Pasquale Rummo e il contributo video di Monica Mazzitelli e Antonio Coppola. Dopo gli importanti risultati dei concerti a Napoli, Benevento, Giulianova, Fano e Pesaro, la serata di San Marco dei Cavoti (paese natale di Fuschetto) assume una rilevanza speciale: è la prima data del nuovo tour estivo, che porterà il compositore sannita su nuovi palchi per presentare i brani di Sùn Ná, pubblicato lo scorso marzo da Hanagoori Music (distribuzione Audioglobe) e ancora graziato dai consensi di pubblico e critica. Quest’ultima in particolare ha riservato una speciale attenzione al disco: da Valerio Corzani di Radio Rai a Girolamo De Simone del Manifesto, da Enrico Ramunni di Rockerilla a Antonio Ciarletta di Blow Up, da Paolo Tocco di Raropiù a Valerio D’Onofrio di Ondarock, la stampa nostrana ha mostrato entusiasmo e curiosità per l’originale commistione stilistica dell’album.
Sùn Ná è il secondo disco di Fuschetto, un’opera incentrata sul ricordo, gli oggetti magici, la memoria, le consonanze. Autore sempre attento all’incrocio dei linguaggi, Fuschetto sperimenta nuovi equilibri e inedite combinazioni sonore: in Sùn Ná la messe strumentale e vocale sfuma il confine tra gli strumenti tradizionali e il corpo elettronico e, come di consueto nella sua scrittura, spicca il crossover linguistico. Sùn Ná è un elogio della diversità: si canta in francese, in inglese, in lontane lingue africane, in arbereshe, tra musica colta, etnica, popular e improvvisazione. Fuschetto trasforma forme consuete come quelle della canzone in esperienze liquide che lasciano libero l’inconscio di procedere: i temi chiave sono il sogno, il ritorno nei luoghi mitici dell’infanzia, l’amore, il mare inteso come condominio di casbe dove si inseguono le voci della diversità. In Sùn NáFuschetto ha raccolto preziose collaborazioni tra le quali spicca come special guest d’eccezione Andrea Chimenti con la sua inconfondibile voce.
Il Summer Tour di Sun Nà proseguirà con nuovi appuntamenti: 26-28 agosto (Benevento), 30 Agosto (Baia di Ieranto – NA), 9 settembre (Telese – BN), 25 settembre (Irno Festival, Salerno).
Info:Max Fuschetto:
www.maxfuschetto.eu
Synpress44 Ufficio stampa:
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10 luglio 2015
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Ispirato alla leggenda dei due fratelli di Vietri sul Mare, il melologo da camera del compositore campano verrà eseguito in prima nazionale venerdì 10 luglio, in occasione dei ‘Concerti Estivi 2015’ della Filarmonica Campana
Sul Sentiero degli Dei: la nuova opera di Oderigi Lusi debutta a Pagani
Orchestra Filarmonica Campana
è lieta di presentare:
Sul Sentiero degli Dei
Melologo per voce recitante e gruppo da camera di Oderigi Lusi
nel programma di
Concerti Estivi 2015 – Seconda Edizione
direzione artistica Giulio Marazia
Venerdì 10 luglio 2015
Ore 21.15
Giardini Circolo Unione
via Mario Ferrante 8 (già Mangiaverri)
Pagani (SA)
Ingresso € 10
(degustazione gastronomica inclusa)
Oderigi Lusi torna a Pagani. Dopo il successo dello scorso anno, quando nel programma di Atmosfere Francesi il compositore campano debuttò con la fortunata opera ispirata a Nazim Hikmet Il Nuvolo innamorato, Oderigi Lusi presenta in prima nazionale, ancora una volta al Circolo Unione di Pagani (SA), il suo nuovo lavoro. Si tratta di un ‘Melologo per voce recitante e gruppo da camera’ intitolato Sul Sentiero degli Dei: un’opera da camera scritta da Lusi, con versi di Luciano “Varnadi” Ceriello, che verrà eseguita venerdì 10 luglio nei Giardini del Circolo Unione in occasione dei Concerti Estivi 2015, con la direzione artistica del Maestro Giulio Marazia, fondatore e direttore artistico-musicale dell’Orchestra Filarmonica Campana.
“Sul Sentiero degli Dei è un viaggio esoterico che ognuno può leggere a vari strati, è un invito a viaggiare in se stessi. La leggenda dei due pastori che si sacrificano per salvare la figlia del Dio Nettuno, su cui è costruito il Melologo, vuole essere uno spunto a mettersi in cammino. Per chi o per cosa siamo pronti a sacrificarci quotidianamente? Cosa facciamo ogni giorno per garantirci l’immortalità? Da sole queste domande potrebbero racchiudere il senso del mio lavoro, ispirato alla leggenda dei due fratelli di Vietri sul mare. Nell’emozionante scenario della Costiera Amalfitana, proprio di fronte alla spiaggia di Marina di Vietri, si ergono i Due Fratelli: due scogli somigliantissimi nel mare vietrese, che hanno dato spunto alla leggenda che è stata per me un’ispirazione speciale”. Affascinato da questa antica leggenda, Oderigi Lusi ha interiorizzato il concetto di percorso iniziatico affidandolo ai brani dell’opera: Sul sentiero degli Dei (di Terra), Mare Nostrum (di Mare), Due fratelli (dell’ Uomo), Ninfa del mare (degli Dei), Spasimo del mare, Canto di Mors, Preghiera di Nettuno, Reminiscenza, che a Pagani saranno eseguiti da un prezioso ensemble con Catello Coppola, Maria Aiello, Sergio De Castris, Giuseppe Giulio Di Lorenzo e Luciano “Varnadi” Ceriello.
Originario di Avella (AV), Oderigi Lusi è uno dei compositori più preparati, eclettici e ambiziosi emersi negli ultimi anni in Italia. Dalla militanza nei leggendari Osanna e nei Malaavia alla vittoria della Silver Medal ai Global Music Awards (USA) per Il Nuvolo, dal suo fortunato exploit solista Notes From A Logbook al primo posto al concorso internazionale di composizione per balletto “Moderato Danzabile”, Lusi ha sempre cercato di innovare i linguaggi classici attraverso le sue passioni musicali e culturali, come dimostra la nuova opera dedicata a una leggenda marina, che vede la collaborazione del cantautore Luciano “Varnadi” Ceriello. Questa inclinazione così singolare allarilettura del passato di un territorio con uno sguardo rivolto al futuro accomuna anche le nuove opere, di imminente esecuzione: La Sinfonia n.1 op. 3 “Abellana” per soli, coro, orchestra e ensemble etnico e “Presso il Vecchio Castello di Avella” – Quattro visioni per piano solo.
Interpreti:
Catello Coppola: flauto in do;
Maria Aiello: flauto in sol e ottavino;
Sergio De Castris: violoncello;
Giuseppe Giulio Di Lorenzo: pianoforte;
Luciano “Varnadi” Ceriello: voce recitante
Per info e biglietti:
388.7251506 – 349.3925763
www.filarmonicacampana.it/event/sul-sentiero-degli-dei/
Oderigi Lusi:
http://oderigi.wix.com/oderigilusi
Orchestra Filarmonica Campana:
www.filarmonicacampana.it
Synpress44 Ufficio stampa:
www.synpress44.com

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Mercoledì 3 giugno 2015
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il compositore partenopeo Carlo Mormile illustra il suo lavoro tra musica e poesia nella Sala Chopin di Piazza Carità: insieme a lui Gennaro Cappabianca e Daniela Del Monaco, modera Francesco Bellofatto
La Nascita: Carlo Mormile presenta la sua nuova opera a Napoli
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Mercoledì 3 giugno 2015
ore 18.00 Sala Chopin
Piazza Carità 6 Napoli
Carlo Mormile presenta: La Nascita
Con Daniela Del Monaco e Gennaro Cappabianca
Modera l’incontro Francesco Bellofatto
Un incontro tra musica e poesia. Un’operazione di contaminazione linguistica che accosta classico e world music. Un percorso di scoperta, quello della nascita, che l’abbandono di alcune modalità di vita e la genesi di nuove forme dello spirito. La pubblicazione n. 14 della factory culturale Konsequenz è un’operazione suggestiva e sorprendente: La Nascita, nuovo lavoro di Carlo Mormile con l’Orchestra Collegium Philarmonicum diretta da Gennaro Cappabianca. Il compositore napoletano presenta l’ambizioso progetto mercoledì 3 giugno a Napoli (Sala Chopin, Piazza Carità n. 6) con la moderazione di Francesco Bellofatto, in compagnia dello stesso Cappabianca e di Daniela Del Monaco. Per l’occasione Mormile eseguirà due riduzioni pianistiche dei brani presenti nel CD e due brani con pianoforte e voce con la Del Monaco.
Bordini, Febbraro, Marziaoli, Sorrentino, Toni e un riferimento a Novalis, questi i poeti che hanno ispirato la scrittura di Mormile: un lavoro compositivo affidato – come sottolinea Renzo Cresti nelle note di presentazione – a “un’ottima compagine che sa presentare i suoni in maniera gradevole, mai spigolosa, vivace e partecipata”. Diplomato in pianoforte e poi in composizione, musica corale e direzione di coro, Carlo Mormile annovera tra i suoi maestri Bruno Mazzotta, Franco Donatoni, Jean Baptiste Barriere, Ennio Morricone e Carlo Savina. Ha insegnato Teoria e Solfeggio, Armonia Complementare, Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione, attualmente è docente di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio S. Pietro a Majella. Mormile presiede dal 2002 l’Associazione Collegium Philarmonicum, la cui orchestra è protagonista della Nascita, diretta da Gennaro Cappabianca: “La sua direzione è stata preziosa vista la sua consolidata esperienza di sala di registrazione, che si è manifestata non solo nell’atto esecutivo ma anche nel lavoro di missaggio, di notevole complessità. L’Orchestra Collegium Philarmonicum, come tutte le orchestre, vive eseguendo repertori tipici del mercato della musica colta. La novità di questo disco è nella gestione della scrittura musicale che all’ascolto risulta semplice, ma cela una certa complessità che non si riscontra nei repertori classici. Sono soprattutto le strutture ritmiche che adopero a non essere consuete per gli orchestrali. Tuttavia questa è la tipica dialettica autore-esecutore che spero abbia dato vita ad un prodotto di piacevole ascolto”.
Nella Nascita spiccano due personalità importanti, la voce di Daniela Del Monaco, le percussioni di Ciccio Merolla, la prima proveniente dall’ambiente classico, il secondo noto per le sue frequentazioni nei campi etno-funk, pop e jazz. Dichiara Mormile: “Quando eravamo studenti del Conservatorio conobbi Daniela, voce recitante in alcuni brani di un mio amico: era una voce che m’impressionò subito. Alcuni anni dopo ebbi l’occasione di scrivere un brano per lei che fu rappresentato alla mostra di Futuro Remoto. Quando ho cominciato a scrivere i brani per La Nascita non ho pensato subito a lei, ma alla fine del lavoro compositivo mi sono accorto che in maniera inconsapevole immaginavo proprio la sua voce. Ho scelto Ciccio Merolla perché, in un lavoro che ha al suo interno un manifesto processo di contaminazione linguistica, l’apporto di un musicista di altro tipo di estrazione musicale fornisce un contributo particolare che mi auguro sia rilevabile all’ascolto”.
Distribuzione: www.masseriadeisuoni.org
Info: 3387907394
Konsequenz: www.konsequenz.it
Synpress44 Ufficio stampa:
www.synpress44.com

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26 maggio – 2 giugno 2015
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Vinicio Capossela, Teresa De Sio, Sandro Joyeaux, Cecilia Mangini, Cyop & Kaf, Cinaski e moltissimi altri nel cartellone del Festival internazionale del documentario di viaggio, fino al 2 giugno a San Salvatore Telesino
Versus Festival: martedì 26 maggio parte il ricco programma di eventi!
Comune di San Salvatore Telesino
con il contributo del Gal Titerno
e l’organizzazione a cura di
Tabula Rasa Eventi
VERSUS FESTIVAL: FILMARE IL VIAGGIO
San Salvatore Telesino (BN)
26 maggio – 2 giugno 2015
Il mio viaggio in qualche modo possa favorire la libertà
(Sant’Anselmo D’Aosta)
Versus Festival – Festival internazionale del documentario di viaggio e del cammino, l’iniziativa ideata da Tabula Rasa Eventi e dedicata ai documentari di viaggio, partirà martedì 26 maggio fino a martedì 2 giugno 2015 a San Salvatore Telesino (BN). La settimana di eventi è stata presentata il 22 maggio in conferenza stampa, con una serie di novità relative ai partecipanti, alle forme di ospitalità partecipata, al programma di proiezioni e a tutti gli avvenimenti collegati, che renderanno San Salvatore Telesino una cittadella del cinema e degli incontri artistici. Anche per questo Versus si candida a iniziativa unica nel suo genere, dal cammino di Sant’Anselmo d’Aosta nel 1097 da Canterbury a San Salvatore – motivo ispiratore del Festival – alla connessione di varie forme espressive come filo conduttore dell’intera manifestazione, che vedrà la presenza di numerosi artisti, tra cui nomi autorevoli come Vinicio Capossela, Teresa De Sio e Valerio Corzani, Cecilia Mangini e Cinaski.
Il bando di concorso aperto ai cineasti e alle scolaresche ha dato ottimi frutti,le proiezioni dei documentari pervenuti – nelle tre sezioni Viaggio Doc (Documentario di viaggio), Corto in classe (riservato alle scuole) e Routes (Corto rurale) – saranno al centro del programma, che prevede anche la proiezione di opere fuori concorso: Daniela Riccardi e Cyop&Kaf (26/5), Paolo Pisanelli (27/5), Brunella Filì (29/5) e Valentina Zucco Pedicini (30/5), Gianfranco Cabiddu (31/5) sono i registi che presenteranno le loro opere. Insieme a loro uno dei nomi più autorevoli e influenti del documentarismo italiano: Cecilia Mangini, che dialogherà con il direttore artistico Armin Viglione giovedì 28 maggio. Ogni serata in Abbazia sarà chiusa da Final Cut: una proiezione scelta dallo staff della ricchissima Cineteca Lucana, autentica mecca per ogni cinefilo. Contestualmente gli amanti dello sport potranno assistere alle gesta dei loro beniamini grazie alle proiezioni di Carmelo’s Cineteca.
Il tema del viaggio e del cammino ha ispirato anche alcuni incontri con grandi nomi della cultura e della musica italiana. Martedì 26 Teresa De Sio e Valerio Corzani porteranno a San Salvatore L’Attentissima: un suggestivo reading che la cantautrice napoletana e una delle voci più note di Radio Rai hanno imbastito intorno all’ultimo romanzo della De Sio, con una proiezione in anteprima di un documentario su di lei prodotto da Skyarte. Mercoledì 27 toccherà alle musiche popolari del sud dei Terra Madre e giovedì 28, dopo l’incontro con Cecilia Mangini e la proiezione di tre suoi eccezionali lavori, Chi ride solo ride ultimo, reading e canzoni al vetriolo di Vincenzo Costantino Cinaski, irresistibile e travolgente poeta underground. Venerdì 29 fine serata con il concerto del giovane cantautore partenopeo Maldestro e sabato 30 il coinvolgente afro-folk del busker cosmopolita Sandro Joyeux. La premiazione di lunedì 1 giugno si concluderà con il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, attesa clamorosa per martedì 2 giugno con Vinicio Capossela. Il popolarissimo cantautore, una delle figure più originali, poliedriche e versatili della musica nostrana, presenterà il suo nuovo libro Il paese dei coppoloni, al quale affiancherà la proiezione dello speciale di Laeffe Tra sacro e profano – Nel paese dei coppoloni.
Versus prevede anche reading mattutini (Viaggio nel paese dei coppoloni), workshop di sartoria, cucina e cesteria (Viaggio nel cuore della tradizione), di fotografia (Reportage sulla via Francigena del Sud) e videoclip (Il mestiere del videomaker), laboratori per bambini (Facciamo la valigia), incontri di filosofia (Good morning Filosofia), esperienze tra territorio, tecnologia e multimedialità (Sud Innovation, Societing Revolution, Liminaria, Radio in viaggio), memorie di viaggi in moto (Partire per) e percorsi locali (Il Grand Tour nella Valle del Titerno), incontri con cantastorie (Il viaggio di Ulisse) e infine escursioni guidate (CAI a Monte Acero). Vista la singolarità del cartellone, l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita – che promuovono la V Edizione del Festival Collective Project Via Francigena 2015 – hanno menzionato Versus nel Festival Europeo delle Vie Francigene tra le iniziative legate alla promozione e valorizzazione dei territori attraversati dall’antico percorso. Il Progetto è realizzato con il contributo del PSR Campania 2007/2013, Asse IV – Approccio LEADER Misura 41 – Sottomisura 413 del PSL Titerno, Misura 313.
Programma:
www.synpress44.com/01Comunicati.asp?id=2894
Gli inviti
Per richiedere l’invito per la serata di Vinicio Capossela è necessario l’invio di una mail contenente il nome e cognome del richiedente, la data di nascita, la città di provenienza e il numero di cellulare. Gli inviti saranno distribuiti fino a esaurimento posti: info@versusfestival.it
Accesso alle proiezioni
È consentito a tutti gli spettatori compatibilmente con i posti disponibili. Gli spettatori dovranno accedere alla sala almeno 5 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
info@versusfestival.it mob. 339.4495443 tel. 0824.948831
Mediapartners
Radio Città BN: www.radiocitta.net
MyDreams: www.mydreams.it
Latitudine X: www.latitudinex.it
Beneventanamanera:
www.beneventanamanera.it
Board
Direzione generale Guido Lavorgna
Direzione festival Armin Viglione
Produzione Raffaella Vitelli
Regia documentario Paolo Pisanelli – BigSur
Ufficio Stampa Synpress 44 > Donato Zoppo e Francesca Grispello
Ufficio produzione Tabula Rasa Eventi
Segreteria organizzativa Mariagianna Rossi
Consulente e traduttore Jonathan Esposito
Assistente comunicazione Vincent Renzo
Versus Festival:
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328.8665671 (Francesca Grispello)
349.4352719 (Donato Zoppo)

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Napoli. il 14 maggio 2015
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al Teatro Galleria Toledo.
Un’operazione unica nel suo genere da parte della factory culturale partenopea: tredici compositori nel primo atto di un progetto collettivo che fotografa la musica contemporanea a Napoli. Presentazione il 14 maggio al Teatro Galleria Toledo
Approdi: Konsequenz immortala le avanguardie musicali a Napoli
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Approdi
Avanguardie musicali a Napoli, volume primo Konsequenz 15 – Distr. Masseria dei Suoni 14 tracce, 53 minuti
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Approdi è un’operazione culturale che ha coinvolto tredici compositori e numerosi altri artisti provenienti da segmenti eterogenei delle arti visive napoletane. I compositori ospiti del primo volume sono, in ordine di ‘comparizione’: Carlo Vignaturo, Enzo Amato, Max Fuschetto, Girolamo De Simone, Giusto Pappacena, Piero Viti, Vito Ranucci, Gabriele Montagano, Patrizio Marrone, Enrico Iannaccone, Alessandro Petrosino, Carlo Mormile e Gaetano Panariello. Al disco hanno poi aderito il poeta Luca Buonaguidi, con una lirica per il compositore scomparso Luciano CIlio, al quale il cd è dedicato, e gli artisti Fabio Donato e Vincenzo Maiello.
Si tratta di autori eterogenei che, tuttavia, riescono a fornire un’idea unitaria di quello che è il ricco panorama campano e partenopeo dell’offerta musicale compositiva.
Ciò che ha reso possibile il progetto, che prevederà diversi altri cd nei prossimi anni, è l’idea della funzionalità della musica contemporanea, assecondando una semplice massima: “Ad ogni istante della giornata, e a ciascuna esigenza di lavoro, svago, riposo, rilassamento, corrisponde una determinata musica”.
Konsequenz, la factory culturale partenopea che lo scorso anno ha suggellato con pubblicazioni ed eventi il proprio ventennale, non è nuova a iniziative come questa ma Approdi testa discograficamente per la prima volta lo stato di salute della musica colta napoletana, immortalando una vera e propria “identità del contemporaneo”a Napoli. Un’identità che però sfugge alla cristallizzazione: non è un caso che questo sia il primo volume di una serie che fornirà significativi spunti. Giovedì 14 maggio 2015, al Teatro Galleria Toledo, Approdi vedrà la sua prima presentazione con i tredici partecipanti, il poeta Luca Buonaguidi e il performer Christian Mastroianni.
Produced by Ferenc Liszt – Konsequenz music project
Distribuzione: www.masseriadeisuoni.org
Konsequenz:www.konsequenz.it
Masseria dei Suoni:
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Sabato 2 e domenica 3 maggio 2015
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Al via il weekend nel borgo sulle pendici del Matese: aperitivo in musica con La Banda del Bukò, merende a km. zero, laboratori all’aria aperta per grandi e piccini con Luca Buoninfante e Cooperativa Imaginaria. Coinvolto anche L’Istituto Kennedy di Cusano Mutri
Ciro e Mangiabosco: sabato 2 maggio debutta il pic nic a Pietraroja!
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Il Comune di Pietraroja
e Tabula Rasa Eventi
presentano:
CIRO E MANGIABOSCO:
IL PIC NIC NELLA STORIA
Sabato 2 maggio 2015 Pietraroja (BN) si popolerà di teatro, musica, laboratori artistici all’aria aperta e incontri per bambini e adulti all’insegna dell’integrazione, il tutto sotto l’occhio benevolo di Ciro, il celebre dinosauro “Scipionix samniticus”, l’unico scoperto in Italia e divenuto simbolo del comune sannita. Sabato 2 e domenica 3 a Pietraroja si svolgerà Ciro e Mangiabosco, un progetto tra arte, cultura, storia e territorio che durerà diverse stagioni e avrà il suo fulcro in un borgo unico nel suo genere, situato nel massiccio del Matese, agli estremi confini della Provincia di Benevento. Il patrimonio ambientale, paesaggistico, naturalistico, storico e agroalimentare di Pietraroja sarà il protagonista di questo weekend nella natura, tra rocce, fossili secolari e luoghi d’avanguardia come il Paleolab, museo multimediale il cui “ascensore geologico” è un’avventura consigliata specialmente ai bambini e ai ragazzi, che potranno anche essere accompagnati da esperti narratori in un affascinante viaggio della storia.
Ciro e Mangiabosco ha catturato l’attenzione del mondo della scuola, ottenendo il coinvolgimento e il sostegno dell’Istituto di Istruzione Superiore J.F.Kennedy di Cusano Mutri (BN). A tal proposito la Dott. ssa Giovanna Caraccio, dirigente dell’istituto, ha dichiarato: “Ciro e Mangiabosco incontra pienamente il piano educativo dell’Istituto Kennedy: questa collaborazione è piena e doverosa, dato il rapporto intenso con il territorio che va avanti da anni, e in questa occasione trova la sua attuazione. Data la valenza del progetto, partecipare per noi è un obbligo istituzionale e un valore aggiunto, visti i temi come l’ecologia, la natura, il teatro e soprattutto la musica. L’Istituto Kennedy, infatti, da anni porta avanti un programma di musicoterapia dedicato ad alunni che hanno bisogno di un sostegno educativo in più”.
Durante la mattinata di sabato 2 maggio sarà possibile visitare il borgo e il Paleolab, ma anche vivere esperienze musicali e teatrali. Dalle 10 l’aperitivo in concerto con la Banda del Bukò, il giovane e nutrito ensemble beneventano che sposa in pieno la filosofia di Ciro e Mangiabosco, puntando all’inclusione sociale attraverso le note e alla musicalità più solare e coinvolgente. Due i laboratori artistici in programma: il primo è quello di soundscape a cura di Luca Buoninfante (apprezzato compositore elettroacustico e polistrumentista), il secondo all’insegna del teatro sociale con i ragazzi della Cooperativa Imaginaria e il progetto LovEarth through Art: new approaches for social inclusion, ideato e svolto da un gruppo di 25 giovani provenienti da Lituania, Lettonia e Italia per favorire il dialogo, l’integrazione tra i partecipanti stranieri e la comunità locale attraverso danza, teatro e musica.
Ormai attesissimo il pic-nic nel bosco fino al tardo pomeriggio, con il gran finale della Festa popolare nel borgo. Per il pic-nic sarà possibile fare una merenda nel bosco rigorosamente a km zero acquistando direttamente pane e prosciutto allo stand Proloco in piazza oppure direttamente dai produttori locali: con il Pietrapass – formula Ciro e Mangiabosco – il biglietto per l’ingresso al Paleolab più pane e prosciutto costa 5 euro per gli adulti ed è gratuito per i bambini. Per chi al pic nic nel prato preferisce il ristorante, alcune attività ricettive prepareranno il Menù Ciro e Mangiabosco: un menù turistico a 12 euro (specialità e prodotti tipici + biglietto d’ingresso al PaleoLab) valido sia per pranzo che per cena.
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CIRO E MANGIABOSCO
PROGRAMMA
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Sabato 2 maggio 2015:
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ore 10.00
Ciro e Mangiabosco:
itinerario turistico-gastronomico attraverso il borgo di Pietraroja e il Paleolab
ore 10.00 – 12.00
Aperoja con La Banda del Bukò
Sulle orme di Ciro:
laboratorio di soundscape con Luca Buoninfante
ore 13.00
Pic-nic nel bosco con pane e prosciutto
ore 15.00
Laboratorio movimento corporeo e teatro sociale:
LovEarth through Art
ore 17.00
Concerto Openair e Festa popolare nel borgo di Pietraroja
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Pietrapass: formula Ciro e mangiabosco> ingresso al Paleolab+pane e prosciutto >5 euro adulti, gratuito bambini
Info:
Ciro e Mangiabosco:
www.ciroemangiabosco.it
Comune di Pietraroja:
www.comune.pietraroja.bn.it
Tabula Rasa Eventi:
www.tabularasaeventi.net
Synpress44 – Ufficio Stampa:
www.synpress44.com

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26 aprile 2015
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CIRO E MANGIABOSCO:
IL PIC NIC NELLA STORIA
Il Comune di Pietraroja (BN) e Tabula Rasa Eventi presentano:
Sabato 2 e domenica 3 maggio 2015 il borgo di Pietraroja (BN) si popolerà di teatro, musica, laboratori artistici all’aria aperta e incontri per bambini e adulti all’insegna dell’integrazione, il tutto sotto l’occhio benevolo di Ciro, il celebre dinosauro “Scipionix samniticus”, l’unico scoperto in Italia e divenuto simbolo del borgo sannita. Un inedito progetto che durerà diverse stagioni e avrà il suo fulcro nel legame tra arte, cultura, storia e territorio: si chiama Ciro e Mangiabosco e si svolgerà a Pietraroja, un luogo unico nel suo genere, situato nel massiccio del Matese, agli estremi confini della Provincia di Benevento dove sono ancora molto visibili le tracce della preistoria.
Il patrimonio ambientale, paesaggistico, naturalistico, storico e agroalimentaredi Pietraroja, di assoluta eccellenza, sarà il protagonista di questo intenso weekend nella natura incontaminata, tra rocce, fossili secolari e luoghi d’avanguardia come il Paleolab, museo multimediale il cui “ascensore geologico” è un’avventura consigliata specialmente ai bambini e ai ragazzi, che potranno anche essere accompagnati da esperti narratori in un affascinante viaggio della storia. In omaggio alla proverbiale accoglienza di Pietraroja, Ciro e Mangiabosco si svolgerà in due giornate piene di appuntamenti: durante la mattinata di sabato e domenica sarà possibile visitare il borgo di Pietraroja e il Paleolab, sorseggiare un buon aperitivo durante i concerti della Banda del Bukò e dell’Associazione Musica & Arte, assistere ai laboratori di soundscape con Luca Buoninfante, di musica d’insieme con Musica & Arte e di teatro sociale con LovEarth through Art, partecipare a un sano pic-nic nel bosco fino al tardo pomeriggio, con il gran finale della Festa popolare nel borgo.
Le attività laboratoriali del 2 maggio rientrano nel progetto Lovearth through art: new approaches for social inclusion, ideato e svolto da un gruppo di 25 giovani provenienti da Lituania, Lettonia e Italia per favorire il dialogo, l’integrazione tra i partecipanti stranieri e la comunità locale attraverso momenti di laboratori artistici di danza, teatro e musica. Per il pic-nic sarà possibile fare una merenda nel bosco rigorosamente a km zero acquistando direttamente pane e prosciutto allo stand Proloco in piazza oppure direttamente dai produttori locali: con il Pietrapass – formula Ciro e Mangiabosco – il biglietto per l’ingresso al Paleolab più pane e prosciutto costa 5 euro per gli adulti ed è gratuito per i bambini.
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CIRO E MANGIABOSCO PROGRAMMA
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Sabato 2 maggio 2015:
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ore 10.00
Ciro e Mangiabosco: itinerario turistico-gastronomico attraverso il borgo di Pietraroja e il Paleolab
ore 10.00 – 12.00
Aperoja con La Banda del Bukò
Sulle orme di Ciro:
laboratorio di soundscape con Luca Buoninfante
ore 13.00
Pic-nic nel bosco con pane e prosciutto
ore 15.00
Laboratorio movimento corporeo e teatro sociale: LovEarth through Art
ore 17.00
Concerto Openair e Festa popolare nel borgo di Pietraroja
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Domenica 3 maggio 2015:
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ore 10.00
Ciro e Mangiabosco:
itinerario turistico-gastronomico attraverso il borgo di Pietraroja e il Paleolab
ore 10.00 – 12.00
Aperoja con I classici del bosco:
concerto con l’associazione Musica&Arte
Sulle orme di Ciro:
laboratorio di soundscape con Luca Buoninfante
ore 13.00
Pic-nic nel bosco con pane e prosciutto
ore 15.00
Laboratorio di musica d’insieme con l’associazione Musica&Arte
ore 17.00
Concerto Openair e Festa popolare nel borgo di Pietraroja
Pietrapass: formula Ciro e mangiabosco> ingresso al Paleolab+pane e prosciutto >5 euro adulti, gratuito bambini
Info:Ciro e Mangiabosco:
www.ciroemangiabosco.it
Comune di Pietraroja:
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13 aprile 2015
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Un connubio tra musica e poesia nel nuovo lavoro del compositore partenopeo: Gennaro Cappabianca dirige l’Orchestra Collegium Philarmonicum, voce di Daniela Del Monaco, Ciccio Merolla ospite alle percussioni
La Nascita: le contaminazioni linguistiche nell’opera di Carlo Mormile
Carlo Mormile La Nascita
Konsequenz 14 – Distr. Masseria dei Suoni 12 tracce, 49 minuti
Un incontro tra musica e poesia. Un’operazione di contaminazione linguistica che accosta classico e world music. Un percorso di scoperta, quello della nascita, che l’abbandono di alcune modalità di vita e la genesi di nuove forme dello spirito. La pubblicazione n. 14 della factory culturale Konsequenz è un’operazione suggestiva e sorprendente: La Nascita, nuovo lavoro di Carlo Mormile con l’Orchestra Collegium Philarmonicum diretta da Gennaro Cappabianca. Bordini, Febbraro, Marziaoli, Sorrentino e Toni, più un riferimento a Novalis, sono i poeti che hanno ispirato la scrittura di Mormile: un lavoro compositivo originale e anomalo, affidato – come sottolinea Renzo Cresti nelle note di presentazione – a “un’ottima compagine che sa presentare i suoni in maniera gradevole, mai spigolosa, vivace e partecipata”.
Diplomato in pianoforte e poi in composizione, musica corale e direzione di coro, Carlo Mormile annovera tra i suoi maestri Bruno Mazzotta, Franco Donatoni, Jean Baptiste Barriere, Ennio Morricone e Carlo Savina. Ha insegnato Teoria e Solfeggio, Armonia Complementare, Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione, attualmente è docente di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Autore, esecutore e saggista dai vasti orizzonti musicali, che spaziano dal teatro di prosa alla musica contemporanea, Mormile presiede dal 2002 l’Associazione Collegium Philarmonicum, la cui orchestra è protagonista della Nascita, diretta da Gennaro Cappabianca: “La sua direzione è stata preziosa vista la sua consolidata esperienza di sala di registrazione, che si è manifestata non solo nell’atto esecutivo ma anche nel lavoro di missaggio, di notevole complessità. L’Orchestra Collegium Philarmonicum, come tutte le orchestre, vive eseguendo repertori tipici del mercato della musica colta. La novità di questo disco è nella gestione della scrittura musicale che all’ascolto risulta semplice, ma cela una certa complessità che non si riscontra nei repertori classici. Sono soprattutto le strutture ritmiche che adopero a non essere consuete per gli orchestrali. Tuttavia questa è la tipica dialettica autore-esecutore che spero abbia dato vita ad un prodotto di piacevole ascolto”.
Nella Nascita spiccano due personalità importanti, la voce di Daniela Del Monaco, le percussioni di Ciccio Merolla, la prima proveniente dall’ambiente classico, il secondo noto per le sue frequentazioni nei campi etno-funk, pop e jazz. Dichiara Mormile: “Quando eravamo studenti del Conservatorio conobbi Daniela, voce recitante in alcuni brani di un mio amico: era una voce che m’impressionò subito. Alcuni anni dopo ebbi l’occasione di scrivere un brano per lei che fu rappresentato alla mostra di Futuro Remoto. Quando ho cominciato a scrivere i brani per La Nascita non ho pensato subito a lei, ma alla fine del lavoro compositivo mi sono accorto che in maniera inconsapevole immaginavo proprio la sua voce. Ho scelto Ciccio Merolla perché, in un lavoro che ha al suo interno un manifesto processo di contaminazione linguistica, l’apporto di un musicista di altro tipo di estrazione musicale fornisce un contributo particolare che mi auguro sia rilevabile all’ascolto”.
Distribuzione: www.masseriadeisuoni.org
Info: 3387907394
Konsequenz:
www.konsequenz.it
Masseria dei Suoni:
www.masseriadeisuoni.org
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Da giovedì 2 aprile 2015
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ogni settimana il ‘fravecatore dello spettacolo’ campano spiega origini e applicazioni della parola ‘stordo’ con WikiStordo. Intanto il suo videoclip di culto si avvicina alle 25.000 visualizzazioni su Facebook
Fenomenologia dello Stordo: i tutorial di Angelo Sateriale
ARTISTA SALTIMBANCO CANTAUTORE:
Angelo Sateriale (nella foto) tra musica, teatro e canzone
WikiStordo – Tutorial n. 1:
https://www.youtube.com/watch?v=rYxV2sL5IrM
Oltre 25.000 visualizzazioni e l’ondata positiva per Stordo non accenna a fermarsi: da quando Angelo Sateriale ha lanciato il suo nuovo progetto musical-teatrale Artista Saltimbanco Cantautore e il videoclip della canzone Stordo, il consenso del popolo del web cresce quotidianamente. E ora arriva anche WikiStordo, un vero e proprio tutorial che spiega la parola-chiave tanto presente negli spettacoli del giovane attore sannita: “Stordo è la parola che ho usato di più nella mia vita dopo “mamma” e “papà”! Se stai a Montreal e senti una persona che dice questa parola, ti giri e ti viene spontaneo domandargli sei di Benevento? Sei di Avellino? È una parola che dà un’identità. È un insulto non volgare, è un’offesa non offensiva. È un modo di chiamare una persona che magari in quel momento non ha fatto una buona azione, oppure ha avuto uno scivolone sia verbale che fisico. È un misto tra stordito e stupido, ma anche un po’ cretino e scemo, e se vogliamo pure strunzo. Ma non ha paragoni, lo stordo è stordo e basta”.
Come sempre ironico e scanzonato, Angelo Sateriale spiega così il significato di una parola di uso frequente nel dialetto dell’entroterra campano, ma è anche il titolo di una sua nuova canzone, diventata videoclip di grande successo in rete. All’indomani della sua pubblicazione su Facebook, Stordo ha superato le 25.000 visualizzazioni e continua a riscuotere successo e condivisioni. Stordo è uno dei dodici brani vernacolari che Sateriale ha composto per Artista Saltimbanco Cantautore: un’idea di spettacolo a cavallo tra canzone e cabaret, una nuova proposta da parte di un attore e autore sempre attivo, un vero e proprio “fravecatore dello spettacolo”, come egli ama definirsi. Nato nel 1986, di origini metà sannite e metà irpine, Sateriale è uno dei nomi più attivi nel panorama del teatro off romano: in numerosissimi teatri di Roma ha messo in scena Domani dimenticheranno, Istirino Instabile e altre commedie, con buon successo di pubblico e critica, che ha apprezzato l’ironia surreale e la vena paradossale e nonsense del giovane autore. Tra monologhi e commedie, Sateriale ha però trovato sempre lo spazio per nutrire il suo amore per la musica: “Ho alternato la disciplina e la poesia del teatro con le serate live nei pub, questo mi ha aiutato a essere duttile. Per fare un parallelo con i pittori, con il teatro ho dipinto quadri ordinati e lineari, invece con la musica schizzavo… Stavo solo aspettando il momento di schizzare canzoni mie e questo momento è arrivato”.
Dodici nuove canzoni vernacolari di prossima pubblicazione, concerti e spettacoli in dirittura d’arrivo, ma soprattutto la grande acclamazione per Stordo. Un video nel quale troviamo Sateriale a tutto tondo, cantante e attore alle prese con tutti i ruoli: “Nel video di Stordo me la canto e me la suono da solo. Ma è perché sono tirchio. Ci volevano dieci comparse e le dovevo telefonare. Quanto mi costavano queste chiamate? Però nella scelta di interpretare da solo anche le comparse ci sono stati i pro e i contro. I pro sono le interpretazioni dei tanti personaggi, ognuno diverso dall’altro, i contro è che dico “stordo” a me stesso”…
A maggio Angelo Sateriale pubblicherà un nuovo video, prossimamente saranno comunicate le date dei suoi concerti e ogni giovedì una nuova puntata del tutorial WikiStordo.
Angelo Sateriale:
www.facebook.com/AngeloSaterialeArtista
Stordo – videoclip YouTube:
www.youtube.com/watch?v=RvZWe7zlt8g
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27 marzo 2015
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Il tango, il corpo, gli amici e l’incontro sono il tema della mostra che arriva finalmente a Porto Petraio dopo il successo di Barcellona. Per l’occasione il fotografo partenopeo presenterà il suo catalogo: inaugurazione venerdì 27 marzo, finissage domenica 26 aprile
Sergio Grispello a Napoli con TiNstantáneas!
TiNstantaneàs di Sergio Grispello
Mostra fotografica
Inaugurazione:
venerdì 27 marzo 2015 ore 22.00
ingresso euro 10 Porto Petraio
Salita Petraio 18/D
(Stazione Petraio Funicolare Centrale)
Napoli
La mostra sarà visitabile fino al 26 aprile e solo su prenotazione scrivendo a portopetraio@gmail.com
L’incontro, le emozioni, il corpo e la danza sono il cuore di TiNstantaneàs!, la nuova mostra di Sergio Grispello. Il fotografo partenopeo, dopo il successo a Barcellona nel 2014, venerdì 27 marzo inaugura la mostra durante il festival di tango TaNgoneta! presso Porto Petraio con un ingresso di 10 euro che darà diritto ad assistere alla prima milonga ufficiale del festival. Si potrà visitare TiNstantaneàs! fino al 26 Aprile e solo su prenotazione. La mostra ha come filo rosso il tango e festeggia i 10 anni e le 24 edizioni di TaNgoneta!, il popolare festival internazionale ideato da Gisela Navoni, maestra di tango originaria di Rosario e residente a Barcellona.
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Il tango lega il 27 marzo e l’attività fotografica di Sergio Grispello: “Collaboro con TaNgoneta! dal 2008: in veste di grafico, di DJ nelle milonghe e soprattutto di chef ufficiale da ben 14 edizioni. TaNgoneta! è un evento internazionale che si svolge tra Barcellona, Napoli, Cardona e Rosario, nei momenti in cui non cucinavo, non ballavo e non mettevo musica, ho fotografato moltissimo: TiNstantaneàs! è diventata la sintesi del mio sguardo da fotografo verso l’esperienza della TaNgoneta”. La mostra TiNstantaneàs! è composta da 100 immagini in bianco e nero di uomini e donne di diverse nazionalità che grazie alla danza condividono esperienze profonde: “Non è un reportage sul festival – precisa l’autore – ma un punto di vista molto personale, istantanee di emozioni vissute in prima persona che ho catturato, mosso sempre dalla necessità che anima il mio lavoro di fotografare gli incontri e le storie. Sono ritratti di persone, di amici con i quali ho condiviso istanti meravigliosi di questa incredibile esperienza!”.
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Sergio Grispello, nato a Napoli nel 1975, é un artista visivo che dal 1997 lavora con la fotografia: ha prodotto progetti personali, lavori professionali e si è dedicato all’insegnamento della fotografia. Si è formato e ha lavorato come fotografo tra Napoli, Berlino e Barcellona, dove risiede dal 2007. Il filo conduttore della sua ricerca è l’incontro con l’essere umano nelle sue molteplici attitudini, la sua interazione con gli altri, il vincolo che crea con il suo ambiente. In occasione della TangoNeta napoletana, Grispello esporrà più di 100 opere in bianco e nero e presenterà il catalogo TiNstantaneàs!: un’edizione speciale di soli 40 esemplari numerati e firmati dall’autore, con 62 immagini in bianco e nero. Sia il catalogo che le fotografie esposte saranno in vendita.
Info:

Sergio Grispello:
www.sergiogrispello.com
Porto Petraio:
www.portopetraio.com
Synpress44 Ufficio Stampa
www.synpress44.com

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Sabato 21 marzo 2015
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alla Domus Ars uno showcase speciale tra world music e lingua arberesh, colto e popular: l’opera suggestiva ed enigmatica di un compositore sempre attento alle connessioni tra diversi linguaggi
Sùn Ná: Max Fuschetto presenta il nuovo disco a Napoli
Sabato 21 marzo 2015 h. 18.00
Domus Ars – Centro d’arte, musica e cultura Via S. Chiara 10C Napoli
Max Fuschetto presenta il nuovo album Sùn Ná Sabato 21 marzo al Centro d’arte, musica e cultura Domus Ars, il compositore e oboista Max Fuschetto presenta al pubblico e alla stampa il suo nuovo album Sùn Ná. Modera il giornalista Francesco Bellofatto, intervengono Girolamo De Simone e Enzo Amato, presenti gli interpreti tra i quali Antonella Pelilli, Pasquale Capobianco, Irvin Vairetti, Valerio Mola e Pasquale Rummo. Un appuntamento speciale, il primo di una lunga serie già annunciata, dedicato alla recentissima nuova opera di Fuschetto, pubblicata da Hanagoori Music, distribuita su tutto il territorio nazionale da Audioglobe e impreziosita dalla partecipazione speciale della voce di Andrea Chimenti nel brano Les Roses d’Arbèn.
“Sùn Ná… quando qualcuno mi chiede cosa significa mi diverto a suggerire di leggerlo in dialetto: a tale richiesta la magica parola dischiude immediatamente la sua corolla di significati. Sognare, ecco, Sunnà. Sùn Ná sono due parole di lingua Yoruba presenti in un canto africano raccolto da Gerhard Kubik che significano “dormi ora”: quando le ho utilizzate come parola chiave del brano d’apertura Oniric States of Mind, c’è stato l’improvviso schiudersi di un’assonanza che sulle prime non avevo colto. Sùn Ná, dormi ora; Sunnà, sognare. Occhi aperti occhi chiusi…”. Dopo il successo di Popular Games, Max Fuschetto torna con il secondo album Sùn Ná, un titolo che evoca curiose assonanze e apre un’opera incentrata sul ricordo, gli oggetti magici, la memoria, le consonanze. Compositore, oboista, autore sempre attento all’incrocio dei linguaggi, Fuschetto sperimenta nuovi equilibri e inedite combinazioni sonore: in Sùn Ná la messe strumentale e vocale sfuma il confine tra gli strumenti tradizionali e il corpo elettronico e, come di consueto nella scrittura di Fuschetto, spicca il crossover linguistico.
Sùn Ná è un elogio della diversità: si canta in francese, in inglese, in lontane lingue africane, in arbereshe, tra musica colta, etnica, popular e improvvisazione. Fuschetto trasforma forme consuete come quelle della canzone in esperienze liquide che lasciano libero l’inconscio di procedere: i temi chiave sono il sogno, il ritorno nei luoghi mitici dell’infanzia, l’amore, il mare inteso come condominio di casbe dove si inseguono le voci della diversità. In Sùn Ná Fuschetto ha raccolto preziose collaborazioni tra le quali spicca uno special guest d’eccezione: Andrea Chimenti, con la sua inconfondibile voce in Les Roses d’Arbèn. Accanto a Fuschetto musicisti di varia estrazione, da Pasquale Capobianco e Irvin Vairetti della storica rock band degli Osanna a Giulio Costanzo delle Percussioni Ketoniche, dal violoncello del S. Carlo Silvano Fusco alla fascinosa voce in lingua arberesh di Antonella Pelilli. Compare anche la scrittrice e regista Monica Mazzitelli, autrice del videoclip di Les Roses d’Arbèn (che vede la presenza dello stesso Chimenti), di imminente pubblicazione.
Sùn Ná godrà di un corposo tour promozionale, inaugurato con uno streaming in esclusiva sul magazine SentireAscoltare. Le prossime presentazioni: 17 Aprile (Museo del Sannio, Benevento), 18 Aprile (Biblioteca Provinciale, Campobasso), 20 Maggio (Giulianova), 29 maggio (Fano e Pesaro), 30 Agosto (Ieranto), 3 settembre (Irno Festival, Salerno).
Info:
Max Fuschetto:www.maxfuschetto.eu
Domus Ars:www.domusars.it
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NAPOLI. Il 18 marzo 2015
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al Circolo Rari Nantes lo scrittore sannita rivela la controversa vicenda di ‘Amore e non amore’, il disco censurato del 1971. Modera l’incontro Michelangelo Iossa, interviene Lino Vairetti degli Osanna
Amore, libertà e censura: Donato Zoppo racconta Lucio Battisti a Napoli
Centro Studi La Contea
Fairplay – Comitato Nazionale Italiano (Regione Campania)
sono lieti di presentare:
AMORE, LIBERTA’ E CENSURA
Il 1971 di Lucio Battisti
(Aereostella)
Mercoledì 18 marzo 2015 h. 17.30
Circolo Rari Nantes via Partenope
Napoli – ingresso libero
Mercoledì 18 marzo al Circolo Rari Nantes di Napoli, Donato Zoppo presenterà il suo libro “Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti” (Aereostella). Amore e non amore, pubblicato nel 1971, fu il primo 33 giri di brani completamente inediti di Lucio Battisti: un rivoluzionario concept-album con quattro pezzi rock-blues registrati dal vivo in studio e quattro episodi strumentali con l’orchestra diretta dallo stesso Battisti, perfettamente illustrati dalla celebre copertina in stile hippie, con la misteriosa donna nuda che tanti interrogativi ha sollevato nel corso degli anni.
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Zoppo ha raccontato la controversa vicenda dell’album, con le testimonianze inedite dei musicisti coinvolti (Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Alberto Radius, Dario Baldan Bembo, Giorgio Piazza etc.): la scelta concettuale, la donna nuda in copertina, i lunghissimi titoli creati da Mogol, le difficoltà di pubblicazione, le ultime partecipazioni in tivù, la definitiva rottura con la stampa, il caso della censura.
La Commissione d’ascolto della Rai nel luglio del 1971 bocciò il singolo Dio mio no: una lunga canzone rock-blues che descriveva in modo esplicito il rapporto con una donna sessualmente disinibita e per questo non fu trasmessa, ma nonostante tale blocco divenne lo stesso un grande successo di pubblico.
Amore libertà e censura è stato un libro di grande successo: oltre agli apprezzamenti della critica, l’autore ha vinto la seconda edizione di Note di carta, prestigioso riconoscimento dedicato alle migliori pubblicazioni nazionali in campo musicale. Interventi di saluto di Luciano Schifone e Franco Campana, modera l’incontro il giornalista Michelangelo Iossa, interviene Lino Vairetti, voce e leader della storica rock band Osanna.
Donato Zoppo: www.donatozoppo.it
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11 marzo 2015
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Sùn Ná, il nuovo disco di Max Fuschetto.
Per interviste, approfondimenti, copie promozionali e informazioni
contattateci a questa mail.
World music e lingua arberesh, ricerca tra colto e popular, la straordinaria voce di Andrea Chimenti in ‘Les Roses d’Arbèn’, il compositore campano torna con un’opera suggestiva ed enigmatica, un elogio della diversità
Sùn Ná: il nuovo disco di Max Fuschetto
Max Fuschetto – Sùn Ná
…Musica colta, etnica e popular, tra sogno, luoghi indefiniti e respiri…
10 tracce – 45′ 26″
Hanagoori Music/distr. Audioglobe
“Sùn Ná… quando qualcuno mi chiede cosa significa mi diverto a suggerire di leggerlo in dialetto: a tale richiesta la magica parola dischiude immediatamente la sua corolla di significati. Sognare, ecco, Sunnà. Sùn Ná sono due parole di lingua Yoruba presenti in un canto africano raccolto da Gerhard Kubik che significano “dormi ora”: quando le ho utilizzate come parola chiave del brano d’apertura Oniric States of Mind, c’è stato l’improvviso schiudersi di un’assonanza che sulle prime non avevo colto. Sùn Ná, dormi ora; Sunnà, sognare. Occhi aperti occhi chiusi…”. Dopo il successo del debutto Popular Games, Max Fuschetto torna con il secondo album Sùn Ná(Hanagoori Music/Audioglobe), un titolo che evoca curiose assonanze e apre nel migliore dei modi un’opera incentrata sul ricordo, gli oggetti magici, la memoria, le consonanze.
Compositore, oboista, autore sempre attento all’incrocio dei linguaggi, Max Fuschetto ha raccolto gli ottimi risultati di Popular Games (2010) e ha lavorato sperimentando nuovi equilibri e inedite combinazioni sonore: in Sùn Ná la messe strumentale e vocale sospende e sfuma il confine tra gli strumenti tradizionali e il corpo elettronico e, come di consueto nella scrittura di Fuschetto, spicca il crossover linguistico. Sùn Ná è un elogio della diversità e delle connessioni: si canta in francese, in inglese, in lontane lingue africane, in arbereshe, tra musica colta, etnica, popular, improvvisazione e molto altro. “Il mio stesso parlare – dichiara l’autore – è un crossover: dialetto campano (vivo ascoltando almeno tre dialetti), italiano, inglesi maccheronici, un ‘orevuar’ qua e là, la lettura di autori giapponesi coi loro fouton ecc. Ma Sùn Ná vive soprattutto di relazioni, da Antonella Pelilli, che ha traghettato la sua esperienza nel campo arberesh, offrendo anche una visione lirica nuova e personale, alla vibrante chitarra elettrica di Pasquale Capobianco. Il mio compito è stato quello di farle dialogare insieme in maniera coerente. Per me il connubio tra il pensiero musicale di Bartok, Stravinskji, Debussy e quello delle tribù Ewe del Ghana, degli Aka Pigmei del centro Africa è un tutt’uno. Leggo, immagino, traccio ipotesi di direzioni ma soprattutto mi chiedo sempre cosa posso fare che non è già stato fatto”.
Fuschetto trasforma forme consuete come quelle della canzone in esperienze liquide che lasciano libero l’inconscio di procedere: i temi chiave sono il sogno, il ritorno nei luoghi mitici dell’infanzia, l’amore, il mare inteso come condominio di casbe dove si inseguono le voci della diversità. In Sùn Ná Fuschetto ha raccolto preziose collaborazioni tra le quali spicca uno special guest d’eccezione: Andrea Chimenti, che chiude l’album con la sua inconfondibile voce in Les Roses d’Arbèn. “Quando ho immaginato che in Les Roses d’Arbèn sarebbe stata una originale variante, in virtù dell’idea poetica di base riferibile alle liriche trovadoriche, ho pensato che l’estensione della melodia era perfetta per la voce di Andrea: gli ho fatto ascoltare il brano, a lui è piaciuto molto, tanto che abbiamo immediatamente registrato. Né è venuta fuori una cosa completamente naturale, la sua partecipazione rispondeva a una necessità di natura estetica e ho trovato questo molto bello”. Accanto a Fuschetto musicisti di varia estrazione, da Pasquale Capobianco e Irvin Vairetti della storica rock band degli Osanna a Giulio Costanzo delle Percussioni Ketoniche, dal violoncello del S. Carlo Silvano Fusco alla fascinosa voce in lingua arberesh di Antonella Pelilli. Compare anche la scrittrice e regista Monica Mazzitelli, autrice del videoclip di Les Roses d’Arbèn (che vede la presenza dello stesso Chimenti), di imminente pubblicazione.
Sùn Ná godrà di un corposo tour promozionale, inaugurato con uno streaming in esclusiva sul magazineSentireAscoltare. Le prime date sono: 21 Marzo (Domus Ars, Napoli), 17 Aprile (Museo del Sannio, Benevento), 18 Aprile (Biblioteca Provinciale, Campobasso), 20 Maggio (Giulianova), 29 maggio (Fano e Pesaro), 30 Agosto (Ieranto), 3 settembre (Irno Festival, Salerno).
Antonella Pelilli: voce
Pasquale Capobianco: chitarre
Giulio Costanzo: percussioni
Silvano Fusco: violoncello
Irvin Vairetti: voce
Valerio Mola: contrabasso
Andrea Paone e Marco Caligiuri: batteria
Vezio Iorio: viola
Franco Mauriello: clarinetto
Luca Martingano: corno
Giuseppe Branca: flauto
Andrea Chimenti: voce
Max Fuschetto: oboe, sax soprano, pianoforte, piano rhodes
Info: Max Fuschetto:
www.maxfuschetto.eu
Audioglobe:www.audioglobe.it
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10 settembre 2014
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Il compositore vesuviano Girolamo De Simone celebra i 300 anni dalla nascita di Niccolò Jommelli
300 anni – oggi 10 settembre (1714 – 2014) – dalla nascita di Niccolò Jommelli e dei 20 anni di Konsequenz, la factory culturale partenopea che ha celebrato le ricorrenze con tre eccezionali uscite: Jommelli Granular di Girolamo De Simone,
ImprovvisAzioni Vesuviane di Antonello Neri e Sacre di Pietro Grossi.
Con preghiera di pubblicazione e divulgazione.
Per interviste, approfondimenti, copie promozionali e informazioni
contattateci a questa mail.
In allegato il presskit.
Venti anni di Konsequenz: la factory culturale partenopea celebra l’aniversario con tre eccezionali uscite dedicate alla ‘musica di frontiera’: ‘Iren’ di Alessandro Neri, ‘Sacre’ di Pietro Grossi e l’avvincente ‘Jommelli Granular’
Girolamo De Simone celebra i 300 anni dalla nascita di Niccolò Jommelli
20 per Konsequenz 1994-2014
Girolamo De Simone
Alessandro Neri
Pietro Grossi
Venti anni di Konsequenz. Trecento anni di Jommelli. Compie vent’anni la carismatica factory culturale (rivista, concerti, ensemble, cd) fondata nel 1994 a Napoli da Girolamo De Simone e da musicisti della statura di Daniele Lombardi, Giancarlo Cardini e Giuseppe Chiari. Trecento anni fa, il 10 settembre 1714, nasceva ad Aversa il compositore Niccolò Jommelli. Per festeggiare il duplice evento Konsequenz propone tre nuovi dischi, prodotti dall’Associazione Musicale Ferenc Liszt e distribuiti da Masseria dei Suoni. Dedita fin dalla fondazione alla musica di frontiera, Konsequenz è stata un’eccezionale macchina da guerra per la divulgazione e l’affermazione delle nuove estetiche della contaminazione, in anni in cui l’assunto dei plurali in musica non era affatto scontato. In vent’anni di attività Konsequenz ha pubblicato un centinaio di volumi monografici (presenti nelle biblioteche di tutto il mondo), ha realizzato decine di concerti e rassegne musicali, dischi, mostre ed eventi trasversali, tanto da essere riconosciuta come imprescindibile archivio del contemporaneo e anima delle sue memorie, altrimenti inconciliate.
Il primo volume del trittico non poteva non essere il nuovo lavoro di Girolamo De Simone, dal titoloJommelli Granular (KNZ/011): se nel precedente ScarlAct il compositore napoletano aveva esplorato la ‘dissonanza’ partendo da centinaia di frammenti pianistici mutuati dalle Sonate di Scarlatti, nel nuovo disco propone un aggiornamento della ‘consonanza’ di Niccolò Jommelli (1714-1774), attraverso la sintesi additiva granulare.
Il risultato è una musica d’atmosfera, contrappuntata da inserimenti delclavicordo, unico strumento a tastiera capace di riprodurre un vibrato delle corde percosse, il cosiddetto ‘Bebung’, che diventa nel lavoro di De Simone una sublimazione della vibrazione, metafonia che rallenta il tempo. Il disco è tuttavia aperto da alcuni brani pianistici ispirati via via all’antica Armenia, ai canti antifonali, o agli arcaici inni cristiani siriani…
Il secondo titolo è un’opera di Antonello Neri, uno dei più noti e apprezzati protagonisti del panorama contemporaneo. Iren – ImprovvisAzioni Vesuviane (KNZ/012) consta di quattro momenti dove la storia è nel primo e nel terzo con due affioramenti bachiani e diviene realtà nei restanti due. “Una guerra illustre contro il tempo – dichiara il compositore aquilano – fu in sostanza detto essere la musica ricorrendo al concetto contenuto nell’apertura manzoniana. Quel che si ha da dire è che la storia esiste FUORI della musica è proprio la musica che rivela questo straordinario anello conoscitivo e lo riflette in se stessa.
NON CONFUNDAR. Sì, perché sarei un mistificato(re) se aderissi alla funesta idea che, siccome in musica il tempo può essere fermo (e fermato), esso in realtà non esiste. A Maria Antonietta la testa gliela tagliarono sul serio. Deriva piantata nell’oggi è questa musica dove anche la memoria di attimi di passato eccelso deve divenire controcultura, strappata al dominio e alla sua dominante ideologia,
Il terzo album del ventennale è una preziosa scoperta: Sacre di Pietro Grossi (KNZ/013). Pioniere della musica elettronica in Italia scomparso nel 2002, Grossi tra il 1975 e il 1980 si avventurò in una rilettura al computer della Sacre du Printemps di Stravinsky, realizzata con Soft.
TAUMUS Sintetizzatore TAU2, Istituti del CNR CNUCE e IEI. Autorizzato dalla moglie Marcella Chelotti, Sacre contiene anche OST3 tratto da Ostinati e tetrafono del 1965, due anni prima della preziosa scoperta del compositore: “Nel 1967 ebbi il primo ‘colpo di fulmine’ al computer. In cinque minuti suonai alla perfezione il quinto capriccio di Paganini, e dopo altri cinque minuti ne ho fatto quello che ho voluto”.
Girolamo De Simone, Jommelli granular – KNZ/011
Antonelli Neri, Iren – KNZ/012
Pietro Grossi, Sacre – KNZ/013
Pubblicazioni non profit a cura dell’Associazione musicale Ferenc Liszt per i 20 anni di KONSEQUENZ.
Produced by Ferenc Liszt – Konsequenz music project
Distribuzione: www.masseriadeisuoni.org
Info: 3387907394
Konsequenz:
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Konsequenz su Facebook:
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