SIGLATO PROTOCOLLO D’ INTESA PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL PARTENARIATO PUBBLICO
DELL’ENTE PARCO DEL PARTENIO

Benevento 24/10/2009. Presso la sede del Parco Regionale del Partenio a Summonte (AV), è stato sottoscritto il protocollo di intesa per la costituzione ed il funzionamento del partenariato pubblico dell’Ente Parco del Partenio.
I soggetti firmatari sono:
Ente Parco Regionale del Partenio (capofila),
le Province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli,
la Comunità Montana del Partenio – Vallo di Lauro,
i Comuni di Mercogliano, Mugnano del Cardinale, Pannarano, Sant’Angelo a Scala, Summonte,
la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania.
Con la sigla del protocollo – ha dichiarato il presidente del Parco regionale del Partenio Gianvito Bello – abbiamo concluso la prima fase destinata alla comunicazione e alla costituzione del tavolo di partenariato che andrà successivamente a determinare il programma operativo per il PIRAP che si occupa dell’utilizzo dei fondi europei (agricoltura e strutturali).
Da questo momento – ha proseguito l’Ing. Bello – scattano i novanta giorni nei quali bisognerà strutturare il programma.
Il Parco del Partenio è sicuramente avvantaggiato perché si è dotato, con largo anticipo rispetto alle altre strutture esistenti nella Regione Campania, di un piano urbanistico nel quale sono chiari gli obiettivi strategici che ci consentiranno – ha concluso il presidente Bello – di elaborare un programma di sviluppo del territorio.
Visibilmente soddisfatti i rappresentanti degli Enti pubblici ed in particolar modo i due vertici delle Province di Avellino Cosimo Sibilia e di Benevento Aniello Cimitile, protagonisti della sottoscrizione del protocollo di intesa.
E’ una iniziativa di primaria importanza – ha ricordato Sibilia – perché determinerà condizioni vantaggiose per le nostre zone dal punto di vista ambientale, paesaggistico e rurale.
Il PIRAP – ha concluso Cimitile – è uno strumento importante il cui compito è quello di puntare allo sviluppo del territorio nel suo complesso e non ai singoli comuni ricadenti nell’area geografica.
Ritengo, infine, necessario un efficace piano di coordinamento nell’ottica della programmazione dei piani di sviluppo dell’agenda europea 2007-2013.
————————————-
Summonte 23 Ottobre 2009 ore 11.00
————————————-
PROTOCOLLO DI INTESA PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL PARTENARIATO PUBBLICO DELL’ENTE PARCO DEL PARTENIO
Presso la sede del Parco Regionale del Partenio – Summonte (AV), si terrà venerdì 23 Ottobre 2009, alle ore 11.00, la firma del protocollo di intesa per la costituzione ed il funzionamento del partenariato pubblico dell’Ente Parco del Partenio.
I soggetti firmatari sono:
Ente Parco Regionale del Partenio (capofila),
le Province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli,
la Comunità Montana del Partenio – Vallo di Lauro,
i Comuni di Mercogliano, Mugnano del Cardinale, Pannarano, Sant’Angelo a Scala, Summonte,
e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania.

da: angela de santis


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.