KUADRA, STIPENDI E TREDICESIME A RISCHIO: SUBITO TAVOLO D’INTESA PER EVITARE IL DEFAULT

Stipendi e tredicesime a rischio per i lavoratori di Kuadra, che lavora in appalto con l’ASL Napoli 1 per il servizio di pulizie negli ospedali partenopei.
L’azienda sanitaria deve complessivamente 30 milioni di euro all’ATI Kuadra, che impiega oltre 1.100 risorse: ad oggi non sono stati pagati i corrispettivi contrattuali dal mese di settembre 2010 a tutto il mese di dicembre 2010, mentre risulta corrisposto soltanto il 60% di quanto spettante per i soli mesi di gennaio, febbraio, marzo ed aprile 2011.
Il mancato pagamento degli stipendi di ottobre, dovuto all’indisponibilità degli istituti bancari a fornire credito a causa del forte indebitamento dell’ASL Napoli 1, aveva portato a uno sciopero che aveva creato enormi disagi per i presidi sanitari partenopei, rientrato solo per il senso di responsabilità dei lavoratori e per la volontà di Kuadra di impegnarsi per tutelare i suoi dipendenti.
Con lo sforzo del rifinanziamento da parte dei soci, infatti, Kuadra è riuscita a corrispondere gli stipendi di ottobre e novembre.
Nel frattempo gli appelli a convocare un tavolo inter istituzionale sono caduti nel vuoto.
La Prefettura di Napoli si è fatta carico di segnalare alla Asl Napoli 1 la delicata situazione dei lavoratori di Kuadra e le possibili conseguenze di un’interruzione del servizio, ma ad oggi non è stato convocato alcun incontro.
“Auspichiamo che si possa instaurare un tavolo di intesa”, è l’appello del presidente di Kuadra, Massimo Elifani, intervenendo all’incontro convocato dalle sigle sindacali stamattina all’hotel Ramada, “al quale partecipino tutti i soggetti coinvolti attraverso un protocollo di intesa che contempli l’immediato pagamento di un congruo e ragionevole importo che possa sopperire ai pagamenti delle competenze di dicembre e relativa tredicesima ai lavoratori, nonché di un apposito piano di rientro garantito dell’importo ancora dovuto. Tale soluzione è necessaria per evitare il default finanziario dell’intera gestione”.

Inoltre, una situazione è ancora esistente con l’Azienda Ospedaliera Universitaria ‘Federico II’ – II Policlinico: “Anche in tale appalto non risultano pagati i corrispettivi contrattuali dal mese di settembre 2010 per un totale di circa 7 milioni di euro”, conclude Elifani, “pertanto, siamo stati costretti a verbalizzare con le organizzazioni sindacali l’impossibilità di pagare le retribuzioni mensili a far data dal mese di novembre 2011”.

L’ufficio stampa
Antonella Scutiero
MEDIA AFFAIRS
a.scutiero@retionline.it

RETI SpA
www.retionline.it

Via della Trinità dei Pellegrini,12
00186 Roma
Ph + 39 06 67545222
Fax + 39 06 6785408
………………………….
RETI is part of
LA GALASSIA RETI
www.galassiareti.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *