PARCO NAZIONALE CILENTO,DIANO E ALBURNI: a STIO(SA)il Festival della Natura: tra mito e realtà storica
18, 19 e 20 febbraio 2012

La S.V. è invitata a partecipare all’evento “Festival della Natura: tra mito e realtà storica”

Il Comune di Stio in partenariato con più enti pubblico-privati, tra cui i Comuni di Ascea, Casal Velino, Centola-Palinuro, Ceraso, Moio della Civitella, Novi Velia e Camerota, il Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni e le due Soprintendenze ai Beni Archeologici e Paesaggistici e la Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS, promuove ed organizza il Festival della Natura: tra mito e realtà storica, evento co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma “Il Racconto” PO FESR Campania 2007-2013 Ob. Op. 1.12.

L’iniziativa si svolgerà in area Parco nel periodo compreso tra febbraio ed aprile p.v. e ha l’ambizione di contribuire a riconciliare l’Uomo con la Natura attraverso l’organizzazione di una serie di iniziative e manifestazioni che, all’interno di una programmazione coerente, integrata ed unitaria, valorizzino tradizioni e contemporaneità.
Inoltre, ha lo scopo secondario di proporre il prodotto “Ambiente Cilento”, attraverso la strutturazione di un’offerta turistica invernale, da proporre al mercato nazionale ed internazionale, che sappia comunicare l’identità di un’area vasta come quella di interesse.

L’inaugurazione dell’evento è prevista per il prossimo 18 febbraio con un programma articolato su 3 giornate dedicate alla rievocazione della dea Hera, simbolo di fertilità, attraverso un percorso basato sullo sviluppo e sulla presa di coscienza delle sensazioni ed emozioni che la terra e i suoi prodotti fanno nascere nell’animo umano, mediante l’utilizzo dei cinque sensi.

Il Festival ha tra gli obiettivi:
• migliorare le relazioni tra uomo, società e ambiente
• pensare e sperimentare una dimensione educativa più ampia
• realizzare processi di coinvolgimento e di educazione alla progettualità e alla cittadinanza attiva, che facilitino lo sviluppo e la formazione di cittadini più disposti a partecipare in futuro alla gestione della res publica e più capaci di farlo.

Lo scopo è, inoltre, partecipare all’acquisizione di conoscenze e di competenze sul proprio ambiente di vita e sugli strumenti per intervenire positivamente, con una graduale riscoperta, rivalutazione e riappropriazione di qualità, gusti, sapori, profumi, colori e culture in un’epoca in cui siamo chiamati a decidere per il futuro della Terra, nella consapevolezza che esso può esistere solo se ritroviamo la sacralità della Natura a partire dalla sua fragilità.

Tutto ciò si spera possa avvenire in un clima di conoscenza della centralità del nostro territorio, quale quello del Cilento, che oggi assume una dimensione europea, mantenendo il ruolo di territorio ponte di congiunzione tra l’Europa e il Mediterraneo.

Nella serata del 19 febbraio, si terrà, presso la Chiesa di San Pietro e Paolo di Stio Cilento, il concerto di Katia Ricciarelli con Francesco Zingariello e Matteo Franza Quintet.

Sicuri di aver fatto cosa gradita contiamo sulla Sua partecipazione.

IL PROGRAMMA

Sabato 18 Febbraio 2012
—————————-
– Ore 9.30 – 12.30 – Centro di Educazione Ambientale di Gorga, Laboratori gratuiti di Educazione e Sostenibilità Ambientale: Laboratorio dei cinque sensi, Laboratorio Sapori, profumi e colori di una volta, Laboratorio I semi di Madre Natura (aperti alle scuole primarie e secondarie di I grado)
– Ore 16.00 Presentazione del Programma Integrato, presso il Centro di Educazione Ambientale di Gorga
Saluti del Sindaco
Presentazione del programma integrato
Il Festival della Natura incontra La Festa del Fagiolo Regina
– Ore 18.00 Cortili storici di Stio, Viaggio nei colori del Festival della Natura. Seguirà nei Cortili storici di Gorga (fraz. Stio) l’esposizione e degustazione dei piatti realizzati con il fagiolo regina
– Ore 18.00 Stio, Giuseppe Abbagnale accende il Braciere Olimpico del Festival della Natura
– Ore 19.30 Gorga – Spettacolo di cabaret con Peppe Iodice

Domenica 19 Febbraio 2012
—————————-
– Ore 9.30 – 12.30 – Centro di Educazione Ambientale di Gorga, Laboratori gratuiti di Educazione e Sostenibilità Ambientale: Laboratorio dei cinque sensi, Laboratorio Sapori, profumi e colori di una volta, Laboratorio I semi di Madre Natura (aperti alle famiglie e agli interessati)
– Ore 10.00 – 12.00 – Centro di Educazione Ambientale di Gorga, Laboratorio di BioDanza a cura di Rossana Mignosi.
– Ore 18.00 Cortili storici di Stio, Viaggio nei colori del Festival della Natura. Seguirà nei Cortili storici di Gorga (fraz. Stio) l’esposizione e degustazione dei piatti realizzati con il fagiolo regina
– Ore 19,00 Chiesa San Pietro e Paolo di Stio Cilento, Katia Ricciarelli con Francesco Zingariello e Matteo Franza Quintet in concerto
– Ore 21,00 Gorga, Premiazione del miglior piatto e ricetta a cura di Giampaolo Sodano, Fabrizia Cusani, Fabrizio Mangoni e Francesco Zingariello, premia Katia Ricciarelli

Lunedi’ 20 Febbraio 2012
——————————
– Ore 9.30 – 12.30 – Centro di Educazione Ambientale di Gorga, Laboratori gratuiti di Educazione e Sostenibilità Ambientale: Laboratorio dei cinque sensi, Laboratorio Sapori, profumi e colori di una volta, Laboratorio I semi di Madre Natura (aperti alle scuole primarie e secondarie di I grado)
– Ore 10.00 Centro di Educazione Ambientale di Gorga, Laboratorio di BioDanza

CONVEGNO
– Ore 16,00 presso il Centro di Educazione Ambientale di Gorga
Ecologia della Mente, Economia delle risorse
Moderatore: Felice Naddeo, Corriere del Mezzogiorno
Saluti:
– Pasquale Caroccia, Sindaco di Stio
e Consigliere Provinciale
– Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni
Interventi:
– Pasquale Persico, Università degli Studi di Salerno
NATURALITA’, RURALITA’ E AGRICOLTURA
– Maurizio Del Bufalo, Consulente Programmi di Sviluppo Umano delle Nazioni Unite
Sviluppo umano e sviluppo locale
– Paola de Roberto, Responsabile di progetto Festival della Natura
SISTEMI TURISTICI LOCALI: Ambiente Cilento e identità di Area Vasta
– Anna Pina Arcaro , ENTE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE “I Piccoli Campi Srl”
TURISMO RIGENERATIVO : Il progetto del territorio per il territorio
Conclude
Giuseppe De Mita, Assessore al Turismo e Vice Presidente Regionale

– Ore 18.00 Cortili storici di Stio, Viaggio nei colori del Festival della Natura.
– Ore 18.30 Festival della Natura, “Presentazione della seconda tratta della ciucciopolitana” (La Ciucciopolitana fa tappa al Festival della Natura) a cura di Tempa del Fico, Pruno di Laurino ed Ateneo Nomade Triangolare, Vibonati
– Ore 19,00 Chiesa di San Gennaro di Gorga (STIO), Spettacolo teatrale a cura della Compagnia Kalokagathoi, Racconti del Cilento verso l’Unità d’Italia
*I laboratori didattici e di BioDanza devono essere prenotati al n. 349 5294539 o all’indirizzo e-mail festivaldellanatura@gmail.com Per la sola mattina di domenica possono essere prenotati anche in loco presso il desk prenotazioni.
*Per gli spettacoli non sono garantiti i posti a sedere per tutti

———————————
LA FONDAZIONE ALARIO
———————————
Cari amici,la Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS, in qualità di partner del progetto ‘Festival della Natura’, vi invita a partecipare alle tre giornate inaugurali che si terranno a Stio nei giorni 18, 19 e 20 febbraio p.v.Cordiali saluti
INFO
Ufficio segreteria
Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS
Viale Parmenide – 84046 Ascea (SA)
tel 0974 971197 – 3939691485
– fax 09749971269
info@fondazionealario.it – fondazionealario@pec.it
www.fondazionealario.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *