STAGIONALITA’ DI FRUTTA E VERDURA PER MANGIARE IN MODO SANO E TENERSI IN FORMA: I CONSIGLI DELL’AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
A Napoli dalle 8 alle 13,30 di domani sabato 28 novembre in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Mercadante al Corso Vittorio Emanuele. Domenica 29 novembre in Piazza Italia a Fuorigrotta.
Come autorevolmente evidenziato e documentato è, particolarmente, importante seguire la stagionalità della frutta e della verdura, per portare in tavola i prodotti più gustosi, ricchi di sostanze nutritive e anche più economici. Nel caso del bisogno di essere guidati nella scelta al momento dell’acquisto, è possibile affidarsi ai produttori agricoli dell’Agrimercato di Campagna Amica, presenti a Napoli, con i loro prodotti a km 0 alle 8 alle 13,30 di domani sabato 28 novembre in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e di domenica 29 novembre in Piazza Italia a Fuorigrotta.
Aiuteranno tutti gli interessati dispensando i loro consigli per un menu di stagione, con tante idee per un pranzo o una cena a base di delle verdure di stagione con particolare riferimento a radicchio e rucola, due verdure che non mancano mai nella spesa di novembre.
Per iniziare con un delizioso antipasto, i crostini con rucola e formaggio sono la ricetta perfetta. Tritare la rucola fresca e mescolarla bene con sale, pepe e formaggio morbido, ad esempio ricotta o stracchino. Spalmare la crema al formaggio e rucola sui crostini e guarnite con dei pomodori ciliegia, et voilà, l’antipasto è pronto per servire sane e piacevoli emozioni.
Come primo da provare un piatto tipico della tradizione regionale italiana, il risotto al radicchio. Preparare con il radicchio tardivo di Treviso, tagliato a strisce sottili e fatto cuocere insieme a un soffritto di olio e cipolla, con cui condire il riso, lasciato a tostare a fine cottura con il vino bianco e il brodo.
Proseguire con un secondo piatto a base di carne, gli straccetti di manzo con rucola e pomodorini. Dopo aver cotto gli straccetti in padella, aggiungere la rucola, i pomodorini del piennolo del Vesuvio tagliati a metà e l’aceto balsamico. Questo piatto può essere accompagnato da una sfiziosa insalata con radicchio e rucola, con l’aggiunta, a seconda dei gusti, di Parmigiano, noci di Sorrento e pomodorini del piennolo del Vesuvio.
Per concludere senza rinunciare alla genuinità dei prodotti di stagione, tutti gli agrumi, nostri alleati contro freddo e influenza, sono inoltre un ottimo ingrediente per la preparazione di squisiti dolci. Un dessert delizioso e molto semplice da preparare è la torta agli agrumi. Dopo aver montato le uova con lo zucchero, aggiungere olio extravergine d’oliva, latte, il succo e la buccia di un limone, un’arancia e un mandarino del territorio. Unire anche farina, lievito e fecola di patate, per rendere la torta ancora più soffice. Far cuocere l’impasto in forno a 180° per circa 50 minuti e, una volta lasciata raffreddare, spolverate la superficie con abbondante zucchero a velo. E la vita vi sorriderà.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.