COLDIRETTI CALABRIA: OSCAR GREEN 2010 FIRMA L’INNOVAZIONE: I VINCITORI DELLA CALABRIA.
23 giugno 2010. Ci sono l’ingegno e l’intraprendenza e la caparbietà delle aziende calabresi tra i vincitori di “Oscar green” 2010, la selezione promossa da Giovani Impresa Coldiretti per premiare l’originalità delle iniziative imprenditoriali. Durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti nella prestigiosa cornice dell’agriturismo Villa Ceraso di Squillace, che offriva un panorama mozzafiato, facendo respirare la storia di Cassiodoro e la bellezza di un paesaggio verde che si univa all’azzurro del mare, i giornalisti delle testate calabresi hanno consegnato i premi ai giovani leggendo e commentando le motivazioni.
Antonio Cantisani per Calabria Ora, Adele Cannistrà per il Quotidiano, Francesco Ranieri per Gazzetta del Sud, Carmela Mirarchi per il Domani, Massimo Calabrò vice capo ufficio stampa della Giunta regionale e Aldo Ferrara editore di Calabria Economia.
Sono presenti Paolo Abramo presidente Camera di Commercio di Catanzaro in rappresentanza di UnionCamere e l’assessore provinciale all’agricoltura Nicola Monteleone.
I lavori coordinati dal direttore Regionale Benedetto De Serio , hanno visto gli interventi di Roberto Torchia presidente interprovinciale di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Simone Perrone delegato regionale dei Giovani, Vittorio Sangiorgi delegato nazionale e ha concluso Pietro Molinaro presidente regionale di Coldiretti Calabria.
Il messaggio che ne è venuto fuori è quello che i giovani vogliono restare in Calabria per cambiare il volto dell’agricoltura e non solo.
Una manifestazione di grande prestigio che guarda ed è proiettata al futuro.

————————————
I Vincitori e le Motivazioni
————————————

Categoria: STILE E CULTURA DI IMPRESA
Azienda agricola La Tranquilla” di Pochiero Rosario e Gaetano.
I fratelli Pochiero Rosario e Gaetano di San Calogero sono giovani allevatori calabrese premiati in questa categoria. Un azienda, la sua che ha saputo creare uno stretto legame tra innovazione e tradizione, applicando le moderne tecniche di produzione all’antica ricetta del pecorino di Monte Poro. Attenti ad ogni particolare della produzione e ricercando le nicchie di mercato adeguate, l’azienda ha saputo ritagliarsi uno spazio importante anche inserendosi nei vari progetti di sviluppo del territorio. In un territorio difficile hanno vinto una scommessa imprenditoriale con la fantasia e la creatività, proseguendo una tradizione che parte dal bisnonno e forse anche prima.

Categoria: SVILUPPO LOCALE
Azienda Agricola BergArte di Diretto Mosè.
Con la sua spasmodica attenzione al territorio l’azienda Agricola “Berg Arte” di Diretto Mosè in Varapodio vince l’Oscar Green per la Categoria “Sviluppo locale” per aver dato un impulso unico e qualificato allo sviluppo della cultura della propria zona, non solo per la conservazione delle tradizioni, ma anche per la costruzione di una rete di rapporti virtuosi di crescita e valorizzazione socio-economica insistendo sulla produzione agricola e dalla multifunzionalità delle imprese valorizzando un prodotto unico al mondo:il bergamotto. L’imprenditore Diretto Mosè si è distinto per la sua capaci di diversificazione dell’attività agricola. Utilizzando la sua produzione agricola di bergamotti per l’oggettistica diventando un laboratorio artigianale che produce tabacchiere dalla buccia del bergamotto, estendendo la sua attività ad altri interessanti manufatti e contribuendo a fare riscoprire con la sua attività le bellezze del territorio legate all’agricoltura.

Categoria: SOSTIENI IL CLIMA
Olearia Geraci s.r.l. di Geraci Giuseppe.
L’azienda Geraci di Corigliano Calabro, ha saputo distinguersi nel corso degli anni, non solo per la sua capacità di trasformazione dell’olio puntando al 100% calabrese. E’ stata anche capace di comprendere l’importanza che le aziende agricole hanno nelle strategie di adattamento e mitigazione climatica rendendo produttivo il rispetto dell’ambiente in una visione nuova e coraggiosa dell’impresa attraverso un processo che, in un ottica multifunzionale, può e deve tradurre l’allarme clima in un’opportunità di sviluppo di nuovi strumenti di competitività. La sua visione imprenditoriale l’ha spinta infatti ad investire in un progetto di ricerca capace di trasformare gli scarti della potatura in risorsa, con benefici alla società e all’ambiente, oltre che all’impresa stessa.

Categoria: ESPORTARE IL TERRITORIO
COF di Barbieri Francesco.
In questa categoria si valorizzano le imprese che, a partire dal proprio prodotto, hanno saputo proporsi a livello internazionale. Interpretando un’ esigenza della società moderna la Cof di Vibo Valenzia – Porto Salvo ha saputo imporsi sul mercato locale, nazionale e internazione anche attraverso un’importante azione di marketing che l’ha vista presente su importanti riviste e quotidiani nazionali e locali, location pubblicitarie allestite presso siti dedicati (aeroporti, stazioni, punti nevralgici al centro città), sponsorizzazione di iniziative di impatto sociale, promozione di iniziative didattiche, tra le quali merita sicuramente menzione e apprezzamento l’iniziativa frutta nelle scuole. Rifornisce la grande distribuzione di ortaggi proposti come prodotti di prima gamma oppure trasformati in prodotti confezionati o di quarta gamma, sviluppando anche iniziative con il mondo della ristorazione. Sicuramente un punto di forza della presenza della cultura calabrese nel mondo

Categoria: OLTRE LA FILIERA
Azienda Agricola Bio Sila di Abbruzzese Vincenzo.
Laureato in economia l’allevatore Vincenzo Abbruzzese con la sua azienda nel comune di Acri (CS) e’ il più giovane imprenditore calabrese premiato con l’Oscar Green 2010. L’azienda Bio Sila da sempre biologica si è specializzata nella produzione di latticini di altissima qualità. Attenta alle opportunità offerte dalla multifunzionalità ha da poco aperto uno spaccio aziendale la centro di Cosenza per dare un ulteriore impulso alla filosofia azienda del Kilometro zero e mantenere un sempre più vivo rapporto con i consumatori. Una efficace opera di razionalizzare della filiera e di inventiva imprenditoriale che denota particolare sensibilità nella conduzione dell’impresa e nella gestione della produzione con l’evocazione anche nella ragione sociale della Calabria.

Categoria: CAMPAGNA AMICA
Cooperativa “Le Georgiche” presidente Paolo Sessa.
La valorizzazione del rapporto con il cittadino consumatore è fattore fondamentale di crescita e sviluppo per le imprese. Tra i partecipanti a Campagna amica viene premiato Paolo Sessa , di 28 anni, presidente della cooperativa agricola Le Georgiche e referente del farmer market di Cosenza nonché degli altri mercati della provincia. Aperto nel mese di febbraio il punto Campagna amica Cosenza è riuscito a diventare il vero punto di incontro tra i produttori della provincia e i consumatori sempre più consapevoli e attenti all’origine dei prodotti che arrivano sulle loro tavole. Il punto di vendita diretta di Cosenza si distingue per l’elevata propensione a mettere in relazione le esigenze dei consumatori e delle imprese agricole, secondo la logica della filiera agricola tutta italiana e firmata dagli agricoltori, anche attraverso l’utilizzo delle più moderne forme di comunicazione, quale internet e i social network.
—————————–
L’ANNUNCIO
——————————
COLDIRETTI CALABRIA: A SQUILLACE IL PRIMO OSCAR GREEN REGIONALE. IL 22 SARANNO PREMIATI I VINCITORI
SI PREGANO I COLLEGHI DELLA STAMPA DI VOLER CONSIDERARE IL PRESENTE COMUNICATO COME INVITO
VI ASPETTIAMO. GRAZIE
17 giugno 2010. Firma l’innovazione: progetti vincenti di imprenditori e imprese competitivi e sostenibili
Martedì 22 giugno p.v. alle ore 10,30 all’agriturismo “Villa Ceraso” a Squillace (CZ) in località c
Colazocca saranno premiati gli imprenditori agricoli calabresi che hanno partecipato al primo Oscar Green 2010 regionale.
Tra diversi concorrenti, sono stati scelti i vincitori delle sei categorie in cui si articolava il concorso;
– “Stile e cultura d’impresa”,
– “Sostieni il clima”,
– “Oltre la filiera”,
– “Sviluppo locale”
– “Esportare il territorio”,
– “Campagna amica”.
Oscar Green è un appuntamento di Coldiretti Giovani Impresa che premia l’originalità di un progetto e chi decide di scommetterci .
Per il 2010 lo slogan scelto è stato “Firma l’innovazione”: le idee più nuove per una filiera agricola tutta italiana.
Due anni fa conquistò il premio nazionale per una sezione l’azienda Riggio di Reggio Calabria.
“C’è un vento nuovo che soffia nel settore agricolo ed agroalimentare fatto di vivacità, di creatività e di innovative modalità di collegamento tra chi crea e chi consuma – afferma fiero il Presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro – e l’Oscar Green è il riconoscimento di un lavoro di rinnovamento e sviluppo che gli agricoltori portano avanti ogni giorno per rispondere alle esigenze dei consumatori e stare sul mercato garantendo la qualità del Made in Italy di cui la nostra regione è un pezzo importante”.
“L’ampia partecipazione, sottolinea Daniele Perrone responsabile regionale di Giovani Impresa è la dimostrazione che in Calabria anche in considerazione della misura del PSR per l’insediamento dei giovani, vi è un buon tessuto produttivo under 40 che si basa sulla capacità di innovazione e di inventiva produttiva in linea con le tradizioni del territorio”.
Alla giornata parteciperà l’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra, il delegato ed il segretario nazionale rispettivamente Vittorio Sangiorgio e Carmelo Troccoli di Giovani Impresa e dirigenti, e imprenditori della coldiretti calabrese oltre a tanti altri tra imprenditori e rappresentanti delle istituzioni.
A consegnare i premi saranno giornalisti degli organi di stampa della Calabria proprio per mettere a più stretto rapporto l’importanza della comunicazione con le esperienze vincenti ed i risultati concreti della regione.

da: Ufficio Stampa Coldiretti Calabria ufficiostampa.calabria@coldiretti.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *