Sport – sci alpino Francesca Carolli, la prima campionessa Italiana nella storia del Comitato Campano
La sciatrice del SAI Napoli, oro in slalom, dedica la vittoria alla sorella Chiara
Falcade (BL) 29 marzo 2018 – Francesca Carolli regala al Comitato Campano il primo titolo tricolore della storia, conquistato oggi in slalom ai Campionati Italiani Children a Falcade – Passo San Pellegrino.
La quattordicenne originaria di Avezzano, che corre con i colori del SAI Napoli, ha trionfato tra i pali stretti battendo la trentina Francesca Gatta e l’altoatesina Sophia Festini. Quarta dopo la prima manche, con uno svantaggio di 45 centesimi di secondo, ha radunato tutte le sue energie volando nella seconda prova con una perfezione che ha strabiliato anche i suoi allenatori, facendo registrare al cronometro il tempo più basso di tutte le sue avversarie e vincendo così il titolo tricolore con altrettanti 46 centesimi di vantaggio.
“Una manche perfetta – racconta il suo allenatore Ferdinando Fossati – a conclusione di una stagione magnifica, in cui Chicca ha raggiunto tutti i risultati possibili, frutto di un impegno unicoGià una voltavolta è salita su un podio nazionale, al Criterium nazionale Under 12, nel 2015 a Cervina, nella specialità Gimkana, ma questo è il primo vero titolo italiano.”. L’allenatore piemontese, che lavora da 18 anni a Roccaraso, non riesce a nascondere la sua emozione e il suo entusiasmo.
Francesca non vede l’ora di tornare a Roccaraso per festeggiare con la mamma Micaela, il papà Andrea e la sorella maggiore Chiara. “ E’ a lei che voglio dedicare questa mia vittoria, mi è stata sempre vicina, una vera amica, oltre che sorella”.
Proprio a Chiara l’anno scorso il Comitato Campano ha assegnato il trofeo di migliore atleta dell’anno, riconoscimento che forse rischia di non lasciare casa Carolli, quest’anno
Nella stagione di Francesca, infatti, spiccano l’argento vinto in valle d’Aosta, al Fosson, in slalom Gigante e il bronzo al Memorial Tononi, all’Alpe Cimbra, che l’ha qualificata nella squadra nazionale italiana partecipando alla gara internazionale dove è arrivata terza in slalom ed ha conquistato il 6° posto in Gigante, seconda delle italiane.
Ai Campionati Italiani Children che si sono aperti lunedì scorso, invece, nella prima gara, il SuperG una caduta l’ha fatta precipitare oltre il 50° posto in classifica, nel gigante, invece ha vinto l’argento sfiorando il gradino più alto del podio per soli 13 centesimi di secondo. Ed oggi finalmente l’oro.
—————————————————
Due argenti per il Comitato Campano ai Campionati Italiani
Michelle Valentini e Francesca Carolli conquistano la posizione d’onore nello slalom gigante delle categorie under 16 e 14. Paolo Sanelli è nono.
Falcade (BL) 28 marzo 2018 – Michelle Valentini e Francesca Carolli hanno vinto entrambe la medaglia d’argento nel gigante dei Campionati Italiani Children che si stanno svolgendo a Falcade -Passo San Pellegrino.
Michelle Valentini, dello sci club Aremogna è salita sul podio nella categoria allievi combattendo per il titolo, dopo aver fatto registrare il miglior tempo nella prima manche, andato poi all’ampezzana Lucia Pizzato dello Sc Drusciè.
Francesca Carolli del SAI ha concluso la gara di gigante conquistando la piazza d’onore nella categoria ragazzi, dopo un’altra atleta di Cortina, Ambra Pomarè.
Le due sciatrici che fanno parte del team del Comitato Campano, ma sono entrambe abruzzesi di nascita, hanno ottenuto in questa stagione risultati eccellenti in campo nazionale e internazionale oltre ad essersi aggiudicate la posizione d’onore sul podio più importante della stagione tricolore.
Nella categoria maschile degli under 14 Paolo Sanelli dello sci club Aremogna si è piazzato al 9° posto e, oltre ad essere stato il primo del nostro comitato, è risultato il primo atleta di tutti gli sci club dell’Appennino.

I Campionati italiani proseguono nella località del bellunese fino a venerdì 30 marzo.
u f f i c i o s t a m p a KÜHNE & KÜHNE
Diana K +39 337929093 – Fabrizio K +39 3398383413
e-mail: kuhnepress@gmail.com – kuhnepress@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.