Conferenza stampa di Slow Food
Soverato Versante Jonico con l’amministrazione comunale di Soverato terrà

lunedì 5 dicembre ore 11,30 presso la sala consiliare del Comune di Soverato per presentarvi nel dettaglio Terra Madre e gli eventi che abbiamo messo in campo.

L’appuntamento della festa Terra Madre day si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre.

La rete mondiale di Terra Madre sta lavorando per creare un modello alternativo di produzione
e consumo del cibo, in linea con la filosofia Slow Food del buono, pulito e giusto: buono per il
palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, e giusto per produttori e consumatori.
La scaletta dei nostri eventi:

Mercoledì 7 dicembre – mattina.
A S. Caterina Jonio marina presso la scuola elementare FESTA DELL’ORTO E DELLA MERENDA SOSTENIBILE -, con il coordinamento di Raffaelina Romeo ed Anna Riccio, in collaborazione con il comune di S.Caterina. Il Terra madre day sarà l’occasione per fare conoscere i progetti sull’educazione alimentare ed il percorso che vede coinvolti i genitori e i nonni nelle attività messe in campo dalla comunità dell’apprendimento di Terra Madre.
Si parlerà di pane, olio e merenda sostenibile con gli esperti

Giovedì 8 Dicembre ore 10,00-13,00
a Soverato. Piazza Maria Ausiliatrice: Terra Madre Day in piazza .La Condotta Slow Food di Soverato in occasione del Terra Madre Day scende in piazza per presentare Slow Food e Terra Madre, con diffusione di materiale informativo, L’evento si svolge in collaborazione con L’amministrazione Comunale di Soverato e l’associazione IMPRINTING. Durante la manifestazione saranno distribuiti i materiali illustrativi di terra Madre, di Slow Food e dei progetti in atto .
Apertura della campagna tesseramento a Slow Food.

Venerdì 9 dicembre sera,
a Serrastretta : “il camino acceso”, con il coordinamento di Angelo Aiello,la comunità del cibo di castagne e pastille di Serrastretta proporrà alle famiglie della zona di accendere i loro caminetti e cuocere a fuoco lento una pignata di fagioli o una pentola di patate lesse da condire con olio origano e spezie varie. Per l’occasione verrò riacceso il camino della casa museo Dalidà.

Sabato 10 dicembre mattina ,
scuola S. Domenico Savio-Soverato “il miele a colazione con il coordinamento della socia Daniela Mancini: Durante la ricreazione, i ragazzi della scuola primaria faranno una degustazione di miele. Questo momento permetterà di implementare e integrare il programma scolastico sull’alimentazione.

Sabato 10 dicembre pomeriggio-sera , agriturismo Borgo Piazza” il profumo della memoria” con il coordinamento di Donatella Ponterio La comunità del cibo “le donne in cammino”(in collaborazione con la Fondazione Paolo Ponterio ,l’associazione Santo Stefano,Amnesty International gruppo 216,Catanzaro)festeggia il Terra Madre Day con “il profumo della memoria”. I partecipanti prepareranno una pietanza legata ai propri ricordi e lo condivideranno raccontandone la storia. Nel corso dell’evento verrà organizzato il mercatino del baratto della Comunità.

Sabato 10 dicembre – sera : “ceniamo insieme?” Per il Terra Madre Day i soci della Condotta di Slow Food Soverato – Versante Jonico prepareranno una cena (nelle loro case) con i prodotti acquistati direttamente dai piccoli produttori. Questo appuntamento sarà una buona occasione per dare voce alla rete dei piccoli produttori.

Martedì 13 dicembre sera
– ristorante Roella a Davoli Marina .
XI edizione del Concorso gastronomico , sul tema LE ZUPPE. CENA CONVIVIALE DEGLI AUGURI DEDICATA A S. LUCIA, con un menù che bandisce l’uso di pasta ,pane e farine in genere .
Ci saranno tante novità e piatti per tutti i gusti , anche per gli allergici al glutine.
Verranno messe a confronto le zuppe di mare e di montagna.
Alcuni piatti preparati verranno offerti alla casa delle Suore Gerardine di Soverato Superiore.
Cordialmente, Luigi Tropeano, fiduciario della condotta
slowfoodsoverato@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *