L’antica Pompei rivive nei nuovi gelati di Antonio Cafiero
Vi siete mai chiesti quale potesse essere un menu tipo dell’antica Pompei e se fosse possibile riproporlo anche ai nostri giorni? Il pasticciere sorrentino Antonio Cafiero sì, soffermandosi, naturalmente, sui dolci.
È così che, cercando, cercando si è imbattuto in una sorta di cassata, protagonista di un affresco che impreziosisce la Villa di Poppea di Oplonti, l’attuale Torre Annunziata, distante solo pochi chilometri da Pompei.
Un dolce che ricorda molto quello a base di ricotta, zucchero e marzapane, vanto della Sicilia, e che il pasticciere ha deciso di riproporre in chiave “moderna” trasformandolo nel gustoso gelato battezzato “Oplonti” a base di latte, uova, miele, carruba, noci, datteri e ricotta.
“Da sempre incuriosito da chicche legate alla mia Terra e stuzzicato dalla lettura del libro di Giuseppe Bulleri “Hortus Pompeianus”– spiega Cafiero – ho cercato il più possibile di utilizzare gli stessi ingredienti usati a quel tempo per dar forma e gusto a prodotti innovativi, ma dal sapore “antico”… e il risultato, stando anche agli apprezzamenti di chi ha già assaggiato il sorbetto, è stato sorprendente”.
Proprio per questo, Cafiero ha deciso di proseguire su questa scia, proponendo nel suo negozio di corso Italia a Sorrento, meta di personaggi noti provenienti da ogni angolo del globo, accanto a gusti classici e ad altri decisamente più originali, una serie di “gelati d’epoca” che trascineranno curiosi e golosi di passaggio indietro nel tempo fino all’Antica Roma.
Grazie per l’attenzione
Annalisa Palmieri 338 7677060

———————–
20 settembre 2014
———————–
Foto-notizia
NAPOLI. San Gennaro Day.
In Curia, una maxi torta devozionale realizzata dal pasticciere Antonio Cafiero
Nella tarda mattina di oggi, venerdì 19 settembre, in occasione di San Gennaro, negli spazi della Curia partenopea si è materializzata una squisita maxi “torta della devozione” caratterizzata dal mezzobusto del Santo patrono, modellato in pasta di zucchero, costellato da una miriade di cup cake al limone ingraziati da mitrie (copricapo utilizzato dai vescovi) in miniatura, e da profumatissime Delizie al limone.
A firmare la gustosa opera d’arte tutta da mangiare, con il consenso e i complimenti del Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, il pasticciere sorrentino dei Vip Antonio Cafiero, grande devoto di San Gennaro.
Grazie per l’attenzione
Annalisa Palmieri 338 7677060

———————-
23 marzo 2013
———————
SORRENTO: Antonio Cafiero realizza un maxi uovo di cioccolato ispirato a Papa Francesco
Il pasticciere sorrentino, Antonio Cafiero realizza un maxi uovo di cioccolato ispirato a Papa Francesco
Non smette mai di sorprendere il pasticciere sorrentino dei Vip, Antonio Cafiero che, in vista della Pasqua, ha pensato di realizzare un maxi uovo di cioccolato ispirato alla recentissima proclamazione del nuovo Pontefice, Francesco. Oltre venti chili di cacao tra latte, fondente e bianco, che riproducono, a livello commestibile, i simboli del grande evento che si è consumato in piazza san Pietro mercoledì sera.
Una dolcissima scultura “dotata” di comignolo, con tanto di fumata bianca, gabbiano svolazzante e finestra addobbata a festa che ospita lo stesso Papa durante la sua prima apparizione ufficiale.
“Una volta tanto – spiega Antonio Cafiero – la sorpresa non si trova all’interno dell’uovo, ma fuori. La nomina di questo Papa, ha letteralmente sorpreso tutti… Un uomo molto dolce, anche se col piglio deciso e, dicono, molto goloso. Mi piacerebbe tanto farglielo ricevere ed assaggiare – continua -. Chissà!”.
Ma alla gelateria Primavera di corso Italia a Sorrento, in questi giorni, oltre ad ammirare il maxi uovo “papale”, sarà possibile gustare un’altra specialità ispirata al nuovo Pontefice ovvero l’ice cream al gusto “dulce de leche”, che si rifà a uno dei dolci argentini più popolari (proprio come George Mario Bergoglio).
Gelateria Primavera
Corso Italia 142 – Sorrento (Napoli)
Tel. 081 8073252
annalisa palmieri 338 7677060

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *