SORRENTO GENTILE: INCONTRI CON I PROTAGONISTI
A cura di Giuliana Gargiulo

—————————-
Il 15 luglio ore 18
—————————-
Marisa Laurito presenta a Sorrento le “Ricette del grande Sud”
Marisa Laurito presevnterà domani, alle ore 18 e trenta, nel chiostro di San Francesco, a Sorrento, il suo libro “Le ricette del Grande Sud – Il Mediterraneo a tavola”.
L’appuntamento apre la rassegna “Sorrento Gentile”, ideata dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, promossa dal Comune di Sorrento e curata da Giuliana Gargiulo.
Tra gli ospiti, è annunciata la presenza di Alfonso e di Livia Iaccarino, del pluripremiato ristorante Don Alfonso di 1890 di Sant’Agata sui due Golfi.
Il libro nasce dall’amore della nota attrice per la cucina e per il Mediterraneo, con i suoi porti e le sue città costiere, che è stato culla di diverse civiltà e di grandi culture.
Grazie a questi popoli di navigatori, che lo attraversavano aiutati solo dagli astri, è stato possibile lo scambio di essenze, olio, vino, spezie e tanto altro.
Ed è proprio seguendo questa scia di aromi e di spezie che Marisa Laurito, appassionata e profonda conoscitrice della cucina mediterranea, ci fa viaggiare con le sue ricette in tutti i Paesi bagnati dal Mediterraneo iniziando questo tour gastronomico dal Marocco, per toccare via via l’Algeria, la Tunisia, la Libia, l’Egitto, Israele, il Libano, la Siria, Cipro, la Turchia, la Grecia, l’Albania, l’Italia, Malta, la Francia, spingendosi fino alla Spagna.
L’autrice ci svela la bontà della cucina di questo mare meraviglioso, una cucina famosa in tutto il mondo per la ricchezza e la varietà dei suoi ingredienti semplici e genuini e per le sue doti salutari.
—————————
LA PROGRAMMAZIONE ESTIVA.
“Sorrento Gentile”, al via la rassegna
Dal 15 luglio al 21 agosto. Apertura con Marisa Laurito.
Sono sette gli appuntamenti con protagonisti del teatro, del giornalismo, della letteratura, programmati nell’ambito della rassegna
“Sorrento Gentile”, che dal 15 luglio al 21 agosto, con inizio alle ore 18 e trenta, animerà il chiostro di San Francesco, a Sorrento.
Gli incontri, curati dalla giornalista e scrittrice, Giuliana Gargiulo, e promossi dal Comune di Sorrento, prenderanno il via con la presentazione del libro di Marisa Laurito, popolarissima attrice, molto legata alla costiera sorrentina, dal titolo “Le ricette del Grande Sud – Il Mediterraneo a tavola”. All’appuntamento parteciperanno Alfonso e Livia Iaccarino.
Il 22 luglio, spazio alla politica con “Obama un anno di sfide”, scritto da Claudio Angelini, a lungo corrispondente della Rai dagli Stati Uniti e attuale presidente dell’istituto Dante Alighieri di News York. All’incontro prenderà parte anche l’ex rettore della Federico II, Fulvio Tessitore.
Si prosegue il 29 luglio con Luciano De Crescenzo, autore di “Ulisse era un fico”, dove lo scrittore prosegue nell’intento di trasmettere ai giovani la sua passione per la mitologia greca con un linguaggio accattivante e facendo leva sulla la sua ironia partenopea.
Ancora Napoli, nelle pagine del giornalista e saggista Antonio Ghirelli, che il 5 agosto presenterà
“Una certa idea di Napoli”, ritratto romanzesco di una città unica e magica.
Atmosfere incantate anche per l’appuntamento del 12 agosto, con lo scrittore libanese Hafez Aidar e il suo “La prediletta del profeta”, incentrato sulla figura di Fatima, la quarta figlia di Maometto che andò in sposa ad Alì, cugino del Profeta, e fu l’unica figlia ad assicurargli una discendenza: per questo è da sempre ricordata come la Prediletta.
Ultime due date il 19 agosto con la presentazione dell’Agenda Sorrentina 2011, quest’anno dedicata alle canzoni di Sorrento e il 21 agosto, con
Shodo Habukawa, capo dei monaci buddisti shingon e legato a lungo da una profonda amicizia con don Luigi Giussani, il fondatore del movimento di Comunione e Liberazione scomparso nel 2005.
La rassegna, nata da un’idea del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, è curata da Giuliana Gargiulo, sorrentina di nascita e napoletana di adozione, nipote dello storico Manfredi Fasulo, autrice di interviste a protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo e di numerosi libri, nonchè animatrice di importanti eventi.
“Vogliamo investire molto nella promozione di eventi – spiega Cuomo -. Il titolo della rassegna, Sorrento Gentile, vuole sottolineare lo spirito di questa terra, che è legato all’ospitalità, offrendo ai visitatori e ai cittadini l’opportunità di unire occasioni di svago a momenti di crescita culturale”.
Per Giuliana Gargiulo, “questo evento nasce da una felice e poetica intuizione del sindaco. Sorrento ha una vocazione anche turistica, ma non solo. La città deve tornare a riscoprire l’antico ruolo di centro culturale”.
——————————
IL 10 CONFERENZA STAMPA
——————————
Gentili colleghi,
nel ricordarvi i due appuntamenti del 10 – la conferenza stampa di presentazione di “Sorrento Gentile”,
in programma per le ore 11 al Comune di Sorrento, e l’inaugurazione delle Antiche Mura, alle ore 20 e trenta –
vi informo, ad integrazione del comunicato inviatovi, che a quest’ultimo appuntamento prenderanno parte anche 17 studenti del Sorrento Summer Program del Mica, il Maryland Institute College of Art di Baltimora
– uno dei più antichi e prestigiosi college per la formazione artistica degli Stati Uniti
– accompagnati dai direttori dell’iniziativa, Ellen Burchenal e Howie Lee Weiss, ed il fotografo John Dean, che ha realizzato diversi reportage in costiera.

—————————-
PRIMO APPUNTAMENTO
—————————-
SORRENTO,GIOVEDI 15 LUGLIO
Chiostro di San Francesco
ORE 18,30

Giuliana Gargiulo
incontra
MARISA LAURITO
autrice del libro
LE RICETTE DEL GRANDE SUD

Ingresso libero

INFO
AGO PRESS
Direttore Luigi D’Alise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 . 80067 Sorrento (NA)
Recapiti telefonici . Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Recapiti web . Sito: www.agopress.it . E-mail: ufficiostampa@agopress.it
Iscrizione R.O.C. Registro degli Operatori di Comunicazione n.11903


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.