SORRENTO Eventi.

14 ottobre 2015
—————————
Sorrento. Protezione Civile, continuano le attività di diffusione del Piano di Emergenza Comunale
Prosegue il progetto del Comune di Sorrento “Aggiornamento, formazione, informazione e diffusione del Pec, Piano di Emergenza Comunale”, finanziato con fondi POR-FESR 2007/2013.
Il Servizio di Protezione Civile ha appena terminato l’attività di formazione in merito agli scenari e alle procedure del Pec rivolta ai funzionari del Coc, il Centro Operativo Comunale, al personale della Centrale Operativa della Polizia Municipale e ai volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile.
Il successivo step prevede un calendario di tre settimane di incontri rivolti agli alunni e ai docenti della scuola media Torquato Tasso tenuti dall’emergency manager Agostino Celentano.
“Le lezioni verteranno sul funzionamento del sistema locale e regionale della protezione civile, sulle norme comportamentali più indicate ad affrontare i rischi presenti sul territorio di Sorrento e sui principali elementi del Piano Comunale di Emergenza – spiega l’assessore alla Protezione Civile, Massimo Coppola – Al termine degli incontri verranno distribuiti circa 500 opuscoli di 32 pagine, veri e propri manuali di Protezione Civile realizzati in collaborazione con il Settore Regionale di Protezione Civile e personalizzati con elementi, informazioni e cartografie tratte dal vigente Piano Comunale di Emergenza. Un modo per coinvolgere attivamente i cittadini e sensibilizzare i più giovani”.
L’attività di informazione e divulgazione non finisce qui. Verranno di seguito stampati e distribuiti presso tutti gli istituti scolastici di Sorrento e le sedi comunali, circa 50 manifesti di grandi dimensioni che illustrano le norme di comportamento di autoprotezione per i rischi contemplati dal Piano di Emergenza Comunale e le indicazioni di massima dello stesso piano. Tutto il materiale prodotto sarà inoltre disponibile per il download sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook della protezione civile del Comune di Sorrento.
Le ultime attività del progetto prevedono infine una serie di incontri con i Comuni di Massa Lubrense e Sant’Agnello, per condividere le informazioni più importanti dei rispettivi piani di emergenza, e stilare dei protocolli di intesa per collaborare nella gestione di emergenze extracomunali o per il presidio territoriale di aree di confine e sottoposte agli stessi rischi.
————————————-
Dal 12 ott.fino al mese di giugno 2016,
————————————–
Sorrento. Istituita la Ztl in piazza della Vittoria
A partire da oggi e fino al mese di giugno 2016, dalle ore 7.30 alle 18, limitatamente ai giorni feriali, è istituita la Ztl, la zona a traffico limitato, nel tratto di strada compreso tra via Tasso e la scuola Vittorio Veneto.
E’ quanto prevede un’ordinanza firmata dal comandante della Polizia Locale di Sorrento, Antonio Marcia, che ha l’obiettivo di garantire la sicurezza degli alunni.
“Il provvedimento – spiega l’assessore alla Mobilità, Massimo Coppola – si rende necessario per disciplinare la sosta e la circolazione dei veicoli nelle immediate vicinanze dell’edificio scolastico, considerato che, nelle ore di entrata e di uscita dalla scuola, si rileva nella strade adiacenti un aumento sensibile della circolazione stradale”.
Si sottolinea che sono esclusi dal divieto, tra l’altro, gli autoveicoli che accompagnano gli alunni, che potranno effettuare una sosta breve, limitatamente alla disponibilità di stalli liberi e i ciclomotori diretti agli stalli delimitati lungo piazza della Vittoria.
Da: Ago Press | Luigi D’Alise | 3351851384
Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Tel. 0818074254 comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento
Tw www.twitter.com/comunesorrento

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *