SORRENTO, eventi a luglio

————————
31 luglio 2015
———————–
Expo 2015. La penisola sorrentina protagonista dal 22 al 28 settembre
Eventi, degustazioni e un concorso artistico per promuovere le realtà locali all’Esposizione Universale di Milano
Dal 22 al 28 settembre, la penisola sorrentina sarà presente ad Expo Milano 2015.
Sorrento, Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrense sono stati infatti selezionati nell’ambito di un bando pubblicato dall’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che invitava gli enti locali a partecipare all’iniziativa “ANCIperEXPO” con un proprio progetto.
I sei Comuni hanno raccolto la sfida per trasformare il più grande evento internazionale in un’occasione di sviluppo e di rilancio delle realtà locali.
Spettacoli, performance, degustazioni di prodotti tipici ed eventi caratterizzeranno l’intera settimana programmata presso la Cascina Triulza, un’area allestita all’interno dell’Esposizione Universale.
Nel corso dei sette giorni sanno inoltre distribuiti al pubblico materiali informativi, che testimonino le competenze e gli sforzi profusi dai Comuni della penisola sorrentina in materia di cooperazione e di sviluppo sostenibile, di salute e alimentazione, e contribuendo così al tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
La penisola sorrentina ha deciso di partecipare ad Expo Milano 2015 sviluppando il tema della “buona cultura”, uno di quelli proposti dal bando. Tutte le attività di animazione proposte saranno declinate su questa duplice lettura.
Particolarmente atteso l’appuntamento programmato per il 28 settembre, alle ore 19, con una tavola rotonda dal titolo “Risorse e comunità della penisola sorrentina nel passato e nel futuro: due secoli di buona cultura turistica”. Con il contributo di giornalisti di settore, addetti ai lavori ed amministratori locali si analizzerà il passato: dall’agricoltura specializzata al commercio internazionale, dall’artigianato al turismo, alla capacità di un territorio di integrarsi nell’economia mondo. Ma con un sguardo al presente e al futuro: dal Codice morale del territorio alla buona cultura amministrativa nella gestione di territori e comunità.
Alla partecipazione della Terra delle Sirene ad Expo Milano 2015 è legato anche un contest che partirà nei prossimi giorni. L’obiettivo è quello di raccogliere contributi in foto, filmati, scritti, disegni e opere musicali realizzate da giovani residenti e turisti, che raccontino emozioni e sensazioni vissute in penisola sorrentina.
Link alla locandina
https://www.dropbox.com/s/ngbtbolcbmvojco/Banner_Penisola_Sorrentina_Expo.jpg?dl=0

——————————–
Fino al 31 luglio prossimo,
———————————
Sorrento. La penisola sorrentina negli scatti di “Pane, Amore e…Fotografia”
Fino al 31 luglio 2015, tutti i giorni, Bastioni di Parsano
Fino al 31 luglio prossimo, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, con ingresso libero, presso il sito delle Antiche Mura di Sorrento, è possibile visitare la mostra “Pane, Amore e … Fotografia”, patrocinata dal Comune di Sorrento.
L’esposizione, a cura del Fotoclub “Terra delle Syrene”, presieduto da Raffaele Iaccarino, è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza del consigliere comunale Luigi Di Prisco.
Il pubblico potrà ammirare opere di diversi fotografi amatoriali della penisola sorrentina: un piccolo viaggio ideale attraverso gli scorci caratteristici della zona, valorizzati dalla suggestiva cornice del camminamento sui Bastioni.
“Tra gli obiettivi della mostra c’è indubbiamente la promozione delle bellezze dell’intero territorio peninsulare nei confronti dei tantissimi turisti che oggi anno visitano il sito storico, ma anche l’incentivazione della rappresentazione della realtà attraverso l’utilizzo della fotografia e la diffusione della cultura della fotografia nel mondo giovanile spiegano gli organizzatori – Si tratta di un delicato processo di crescita delle sensibilità individuali, basato, indubbiamente, su una maggiore consapevolezza delle necessità di preservare l’ambiente naturale e gli incantevoli luoghi e panorami dell’incantevole penisola sorrentina”.

————————–
29 luglio 2015
————————–
Sorrento. Approvazione aliquote: dimezzata la Tasi, lieve ritocco alla Tari. Il consiglio comunale di Sorrento ha votato, nella seduta di ieri sera, l’approvazione delle aliquote Imu e Tasi, dell’addizionale comunale all’Irpef e delle tariffe Tari.
Tra i provvedimenti si segnala la diminuzione della Tasi, il tributo sui servizi indivisibili, dall’1 allo 0,50 per mille, per le abitazioni principali e le pertinenze, escluse quelle di categoria A1, A8 e A9 e l’abbassamento dall’1,3 all’1 per mille sugli immobili concessi in comodato d’uso gratuito a parenti entro il secondo grado, residenti a Sorrento. Per tutti gli altri casi, viene confermato l’1,6 per mille per le abitazioni principali di categoria A1, A8 e A9 e immobili di categoria D.
Confermate anche le aliquote Imu al 7,6 per fabbricati di categoria D, contratti di locazione a canoni concordati e comodato d’uso gratuito a parenti entro il secondo grado, al 10,6 per mille per le abitazioni a disposizione, non locate, non concesse in suo gratuito e non utilizzate strumentalmente dal proprietario e per quelle di categorie C2, C6 e C7 non pertinenziali. Tutto il resto è stato fissato all’8,6 per mille.
Per quanto riguarda l’addizionale comunale all’Irpef, resta fissata allo 0,70 per mille, con una soglia di esenzione per redditi al di sotto dei 15mila euro.
“Sul fronte della Tari, la tassa sui rifiuti, si è reso necessario un ritocco a seguito dell’aumento del costo totale presentato da Penisolaverde, derivante dall’aumento dei prezzi di mercato – spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo – Salvaguardare i servizi per i cittadini e limitare al massimo gli aumenti sono gli obiettivi che hanno guidato l’azione dell’amministrazione”.
Un esempio: una famiglia media di 4 persone, che abita in un appartamento di 100 metri quadrati pagherà 319,75 euro, contro i 308,11 euro dello scorso anno, con un aumento di circa 11 euro.

———————————-
lunedì 27 luglio, alle ore 23,
————————————
Sorrento. Notti di fuoco sul mare: spettacolo piromusicale a Marina Grande
Domani lunedì 27 luglio, alle ore 23, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Anna, si svolgerà uno spettacolo piromusicale dalla Marina Grande di Sorrento.
L’evento, promosso dal Comune di Sorrento nell’ambito della rassegna “Notti di fuoco sul mare”, è un particolare tipo di spettacolo pirotecnico caratterizzato dall’esecuzione contemporanea e sincronica di brani musicali e fuochi d’artificio.
Rispetto alla storia antichissima dei fuochi d’artificio, nati in Cina tra il VII e l’VIII secolo dopo Cristo, gli spettacoli piromusicali sono molto recenti, in quanto strettamente legata allo sviluppo tecnologico dei sistemi di sincronizzazione tra musica e fuochi.
La bravura di un pirotecnico rispetto ad uno spettacolo piromusicale è quindi legata, da un lato alla sua capacità di interpretare il brano musicale col fuoco, di tradurre le note in fuochi d’artificio, dall’altro di avere un’esecuzione perfettamente sincronica di musica e fuochi.
————
Sorrento, 27luglio. Dimissioni del consigliere comunale Federico Gargiulo.
Federico Gargiulo ha rassegnato questa mattina le proprie dimissioni dall’incarico di consigliere comunale.
Ex assessore all’Edilizia Privata nella precedente amministrazione Cuomo, Gargiulo ha comunicato la sua decisione in una missiva, consegnata al protocollo al termine di un incontro con il sindaco.
Domani, nel corso della seduta del consiglio comunale, convocata per le ore 18, si procederà alla surroga, con l’ingresso di Desiree Ioviero, prima dei non eletti nella lista civica di maggioranza Nuova Sorrento.
“Voglio ringraziare Federico Gargiulo per tutto l’impegno profuso nella mia amministrazione – ha commentato il sindaco, Giuseppe Cuomo – Sono certo che continuerà, anche al di fuori del consiglio comunale, a collaborare con questa maggioranza per i prossimi cinque anni, nell’interesse della città”

———————
22 luglio 2015
——————-
Sorrento. Emanata l’ordinanza per il risparmio idrico.Divieto di utilizzo di acqua potabile per innaffiare orti e giardini, lavare terrazzi e grandi spazi privati, riempire e ricambiare acqua di piscine domestiche.
Sono alcune delle restrizioni previste dall’ordinanza firmata stamani dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, per fare fronte all’emergenza idrica che sta caratterizzando questi giorni, con disservizi segnalati soprattutto delle zone collinari e ai piani alti dei fabbricati.
“La Gori ha segnalato che, a causa dell’incremento delle presenze sul territorio, unito alle temperature straordinariamente elevate del periodo, si registra un aumento dei prelievi idrici da parte dell’utenza che stanno superando notevolmente il consumo abituale della stagione – spiega il primo cittadino – Invitiamo pertanto a contenere i consumi non strettamente indispensabili e limitare l’utilizzo dell’acqua potabile prioritariamente per usi domestici, alimentari e igienico-sanitari”.

—————————–
Mercoledì 22 luglio,
—————————
dalle ore 17 alle 19
Sorrento. Parte il Progetto MultiLab, corsi gratuiti di ceramica e musica
Un mese e mezzo di lezioni gratuite. Iscrizioni entro il 26 luglio
Mercoledì 22 luglio, dalle ore 17 alle 19, presso i Bastioni di Parsano, a Sorrento, si terrà il primo appuntamento con i laboratori gratuiti di ceramica e musica.
Il progetto, denominato MultiLab, è promosso dall’associazione AlmaMigrante con il contributo del Comune di Sorrento ed è stato presentato ieri alla presenza dal consigliere comunale Luigi Di Prisco.
I laboratori, denominati “Suoniamo l’Argilla”, prevedono l’apprendimento delle conoscenze basilari della manipolazione dell’argilla, finalizzato alla costruzione di strumenti musicali come ocarine, fischietti semplici e ad acqua, shaker, putipù, campanellini ed altri strumenti in ceramica. Nella seconda fase del progetto ci si avvicinerà alla musica con i concetti fondamentali dell’avviamento alla musica e la musica d’insieme suonando gli strumenti realizzati.
Gli incontri avranno luogo presso i Bastioni di Sorrento per una durata di un mese e mezzo, fino a fine agosto.
Le iscrizioni scadranno domenica 26 luglio.
Per informazioni e prenotazioni contattare il 3468899285 oppure l’email almamigrante@hotmail.com
Eventi. Notti d’amore e d’amicizia, a Sorrento musica etnica al chiostro
La Mescla (19 luglio), Joe Barbieri (5 agosto) e Raphael Gualazzi (6 agosto), tra i prossimi ospiti della rassegna

——————
19 luglio 2015
——————-
Dopo Fabrizio Bosso e Niccolò Fabi, continuano a Sorrento gli appuntamenti con “Notti d’amore e d’amicizia”, la rassegna promossa dal Comune di Sorrento, con la direzione artistica di Danilo Fruscio.
Domenica 19 luglio, alle ore 21, nel chiostro di San Francesco, si terrà il concerto di musica etnica del collettivo di musicisti La Mescla.
Il 26 luglio, alle 21, sarà invece la volta di Queen of Bulsara, la tribute band campana dei leggendari Queen di Freddie Mercury, che si esibiranno questa volta nell’arena a Marina Piccola.
Il cartellone torna poi al chiostro di San Francesco, con gli ultimi tre appuntamenti.
Il 4 agosto, sempre alle 21, di scena saranno il gruppo jazz-lounge italiano dei Flabby.
L’indomani sarà la volta i Joe Barbieri, mentre il 6 agosto, del Raphael Gualazzi Quintetto Jazz, con un omaggio a Fred Buscaglione.
Il 23 agosto, la rassegna chiuderà i battenti al parco Ibsen ospitando, a partire dalle ore 21, la Spaghetti Style Swing Band.
“Una programmazione che abbina buona musica e bellezze del nostro territorio, nell’ottica di offrire il meglio di Sorrento ai tanti ospiti della nostra città – spiega l’assessore Mario Gargiulo -. Accanto alla musica, la rassegna vuole promuovere anche i valori dell’amicizia. Un aspetto questo sempre importante, ma che diventa di fondamentale importanza in periodi difficili come quelli che stiamo vivendo”.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Per info, contattare il 3392547000.

————————–
18 luglio 2015
————————–
Eventi. Frazioni al centro con teatro e musica sui colli di Sorrento
Apertura il 18 luglio con due concerti, uno all’alba e l’altro al tramonto
Teatro, danza, animazione, cabaret, concerti di musica di tradizione, classica napoletana e world music internazionale. Sono gli ingredienti del cartellone di eventi che avranno come cornice tre località collinari tra Sorrento e Sant’Agnello: Casarlano, Malacoccola e Il Pizzo.
Circa trenta eventi, tra i quali si segnalano, a Casarlano, con inizio alle ore 21.30, il concerto di voci e percussioni dell’11 agosto di Marilù & I Contrabballo, il 14 agosto l’esibizione di Antonello Rondi in Rapsodia Napoletana, il 17 agosto il concerto di Flò, Floriana Cangiano, il 19 agosto Lino Volpe con il recital Spassatiempo e il 20 agosto un tributo dedicato a Franco Battiato.
Due appuntamenti da non perdere, il 18 luglio, all’alba e al tramonto, con due concerti di musica barocca della Camerata Sorrentina, in programma alle ore 5.30 alla Malacoccola (raduno ore 4.30), sui Colli di Fontanelle e alle ore 20.00 in località Il Pizzo, a Sant’Agnello (raduno ore 19).
“Tante date che mirano a valorizzare alcune località spesso, e a torto, escluse dai circuiti turistici – spiega l’assessore Mario Gargiulo – Con questi eventi puntiamo a valorizzare e far conoscere le aree rurali di questo territorio, che al pari della risorsa mare sono in grado di offrire suggestioni e grandi emozioni”.
Per info contattare il numero 0815335227
———————-
Sorrento. Cuomo: “Il nostro mare è pulito, presto tornerà la balneazione anche a Marina Grande”
“Anche il secondo prelievo effettuato dall’Arpac nelle acque di Marina Grande ha certificato la buona qualità del mare. Ci auguriamo che il prossimo campione possa dare lo stesso esito, così da revocare in tempi rapidi il divieto di balneazione nell’area del borgo marinaro”.
Questo il commento del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, a poche ore dai risultati comunicati dall’Azienda Regione di Protezione Ambientale della Campania, relativi alle analisi dello specchio d’acqua antistante l’area di Marina Grande.
“La mappa della balneabilità del resto della costa di Sorrento, disponibile sul sito dell’Arpac – aggiunge Cuomo – continua a segnare in prevalenza il colore azzurro, che corrisponde ad una classificazione eccellente dello stato di salute nel nostro mare. Spiace invece constatare come da più parti si speculi con falsi allarmi, che si ripercuotono con gravissimi danni per tutta l’economia locale”.

———————
17 luglio 2015
———————-
Sorrento. Concerti di musica barocca con “L’Aurora e il Crepuscolo”
Domani 18 luglio 2015, in località Malacoccola e Il Pizzo, due momenti all’alba e tramonto con “musicakm0” della Camerata Sorrentina
Un’intera giornata dedicata alla musica, alla riscoperta del territorio e dei luoghi di interesse paesaggistici e culturali, quella in programma per domani 18 luglio.
L’evento ha come titolo “L’Aurora e il Crepuscolo”, ed è inserito nel programma di Notti tra i tramonti collinari, appuntamento promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con il Comune di Sant’Agnello.
Si tratta di due concerti, ciascuno dedicato ad un aspetto della musica barocca, che andranno a sottolineare l’alba e il tramonto dello stesso giorno, in due spettacolari location.
Il primo, in programma alle ore 4.30 in località Malacoccola, è interamente dedicato al Concerto grosso, forma musicale tipica del barocco italiano basata sull’alternanza di movimenti lenti e veloci e sull’organico strumentale suddiviso in due sezioni: il Concertino e il Concerto Grosso che alternano frasi ed episodi musicali come in un dialogo.
Alle ore 18.30, il concerto “Il crepuscolo: l’opera barocca-le arie”, in località Il Pizzo, lussureggiante tenuta tra Sant’Agnello e Piano di Sorrento, dedicato alle arie più belle dell’opera barocca che, nella musica dell’epoca, fu la protagonista assoluta grazie alla spettacolarità delle sue rappresentazioni e alla bravura dei cantanti.
“La Camerata Sorrentina nasce nel gennaio 2014 dalla volontà di formare un ensemble di musicisti uniti dalla passione di suonare e, prima ancora, di studiare il repertorio barocco – spiega il direttore artistico dell’evento, Luigi De Maio – La Camerata ha, da subito, puntato sulla ricerca di una sonorità propria nella quale trovare una precisa identità, dedicandovi un’intensa e appassionata attività di concertazione. Pur essendo un gruppo di recentissima formazione ha all’attivo una notevole attività concertistica e collaborazioni con affermati solisti. Lo stretto legame col territorio sorrentino, di cui fanno parte i componenti, permette alla Camerata di identificare la propria musica con l’appellativo “musicakm0” (musica a chilometro zero)”.

———————-
13 luglio 2015
————————-
Sorrento. Proclamati gli eletti in consiglio comunale
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, all’esito del lavoro della commissione elettorale, ha reso noti i nomi dei candidati proclamati eletti alla carica di consigliere comunale.
Si tratta, per la maggioranza, di Maria Teresa De Angelis e Federico Cuomo (Noi per Sorrento), Raffaele Apreda, Luigi Di Prisco, Rachele Palomba e Mariano Gargiulo (La Grande Sorrento), Mario Gargiulo, Guglielmina Ciampi e Alessandro Acampora (Il Ponte), Massimo Coppola e Orsola Anna Maddalena (Nuova Sorrento).
Per la minoranza entrano in consiglio i candidati sindaci Marco Fiorentino e Ferdinando Pinto, Antonino Fiorentino (Primavera Sorrentina), Salvatore Di Leva e Raffaele De Nicola (Marco Fiorentino Sindaco).

————————
10 luglio 2015
————————
Eventi. A Sorrento, la II edizione del Festival Internazionale del Folklore
Sul palco, venerdì 10 luglio 2015, sei gruppi provenienti da Polonia, Turchia, Paesi Baschi e Italia
Il Comune di Sorrento, in collaborazione con Sorrento Folk, organizza la seconda edizione del Festival Internazionale del Folklore, in programma venerdì 10 luglio, a partire dalle ore 18.30 in piazza Angelina Lauro.
Dopo una sfilata per le strade della città, alle ore 20, in piazza Andrea Veniero, su il sipario sullo spettacolo, che sarà aperto dal gruppo locale di mandolini di Converso.
“Si esibiranno sei gruppi provenienti da Polonia, Turchia e Paesi Baschi – spiega l’assessore Mario Gargiulo – oltre agli artisti della Compagnia italiana di danza e teatro di Livia Ghizzoni che offriranno al pubblico classici balli del valzer corale, quadriglie e contraddanze, indossando abiti d’epoca. Non mancherà ovviamente la tarantella sorrentina, che continua a trasmettere le suggestioni e la tradizione di questo popolo”.
Per info, contattare il recapito telefonico 3395945561 o la mail info@sorrentofolk.it

———————————–
Eventi. Rinviata al 4 luglio 2015
———————————–
la messa in onda di Una Notte per Caruso
prevista per questa sera su Rai Uno, è stata rinviata a sabato 4 luglio, alle ore 21.20, sempre sulla prima rete Rai, per il nuovo palinsesto televisivo di speciali di informazione e di approfondimento, programmato a seguito degli attentati terroristici avvenuti oggi in Tunisia, Francia e Kuwait.
———
Il 26 giugno, alle 21.20 su RaiUno
Eventi. Premio Caruso 2015 a Vittorio Grigolo.Il 25 giugno la registrazione, dalla Marina Grande di Sorrento.
Tra le sorprese, l’omaggio a Pino Daniele, a E.A.Mario e ai cento anni di ‘O surdato ‘nnammurato, del sorrentino Aniello Califano.
Sabato 27 giugno, la serata sarà trasmessa in tutto il mondo da Rai Italia
Il 26 giugno, alle ore 21.20, torna dalla Marina Grande di Sorrento Una Notte per Caruso, l’appuntamento estivo con la prima serata di RaiUno, dedicato alla figura del più celebre tenore italiano.
Ad Enrico Caruso è infatti intitolato il premio assegnato ogni anno dalla Città di Sorrento ad un grande artista che abbia contribuito a diffondere la cultura italiana.
Il Premio Caruso 2015 sarà consegnato al tenore Vittorio Grigolo, tra i più famosi al mondo.
La serata, la cui conduzione sarà affidata per il secondo anno consecutivo alla coppia formata da Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio, avrà un tema che farà da filo conduttore alle varie esibizioni: le canzoni per la pace.
Da ‘O surdato ‘nnammurato a C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, da Girotondo intorno al mondo a Gracias a la Vida, Una Notte per Caruso darà vita a una rassegna di brani di tutti i tempi composti e cantati per esortare l’amicizia, incoraggiare la fratellanza, indurre alla serenità come in quel meraviglioso inno alla distensione riconoscibile nella poesia scritta da Eduardo De Filippo nel 1948: Io vulesse truva’ pace. Tra le sorprese, un omaggio ad un grande autore della canzone italiana, E.A. Mario, che ha firmato motivi memorabili come Balocchi e profumi o Tammurriata nera. Tra questi, Le rose rosse, in assoluto la prima canzone contro la guerra (composta nel 1919), che aprirà la serata.
Cantanti e attori di fama riconosciuta si alterneranno sul palco di Sorrento per dare il proprio contributo al tema e proporre esecuzioni emozionanti e sorprendenti.
A partire da Tullio De Piscopo, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Elisabetta Serio e Rosario Iermano, che regaleranno un tributo a Pino Daniele.
E poi l’inedita coppia Enzo Gragnaniello e Serena Rossi, Patty Pravo, Enzo Decaro e Gloria Guida, Enela Ledda, Attilio Fontana, Suor Cristina, vincitrice di The Voice dello scorso anno e Manuela Villa, che interpreterà ‘O surdato ‘nnammurato, scritto esattamente un secolo fa, nel 1915, dal sorrentino Aniello Califano.
L’indomani, sabato 27 giugno, Una notte per Caruso andrà in onda in tutto il mondo, in prima serata su Rai Italia 1, Rai Italia 2 e Rai Italia 3.
I quadri coreografici originali del programma, che si avvale della regia di Roberto Croce, saranno interpretati dai solisti della Mvula Sungani Physical Dance e dalla stella internazionale Emanuela Bianchini, con la partecipazioni dei primi ballerini del Teatro dell’Opera di Tirana, Enada Hoxha e Gerd Vaso. I costumi dei balletti e di tutti i momenti di spettacolo sono realizzati da Giuseppe Tramontano, la direzione musicale e gli arrangiamenti sono affidati a Vince Tempera, che guiderà per l’occasione l’Orchestra Universale Italiana.
“Siamo pronti all’appuntamento con l’edizione 2015 dell’evento, che tutta la città accoglie con il consueto coinvolgimento emotivo e calorosa partecipazione – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – In queste ore, in tutto il magnifico borgo di Marina Grande si sta lavorando per trasformare uno degli angoli più affascinanti di Sorrento nel set di una grand soirée come il Premio Caruso, capace ogni anno di regalare l’incanto di questa terra a milioni di telespettatori in Italia e nel mondo. Siamo certi che anche quest’anno gli sforzi saranno tradotti in successo di pubblico e di ascolti”.
Per prendere parte alla serata – che sarà registrata il giorno 25 giugno, e il cui incasso sarà devoluto in beneficenza al locale Centro di ascolto Caritas interparrocchiale – sarà possibile acquistare gli inviti disponibili, fino ad esaurimento, presso gli uffici della segreteria del Comune di Sorrento, in piazza Sant’Antonino 1, nei giorni lunedì 22 e martedì 23 giugno, dalle ore 10 alle ore 13. Informazioni ai recapiti telefonici 0815335335 e 0815335311.

———————-
3 LUGLIO 2015
———————
Sorrento. Concluso il corso di inglese e di informatica per bambini
Si è tenuta nei giorni scorsi, presso il Centro Informagiovani del Comune di Sorrento, alla presenza di tanti genitori, la cerimonia conclusiva del corso di lingua inglese e di informatica riservato ai bambini.
Il ciclo di lezioni ha avuto una durata di 40 ore complessive, strutturate in modo da favorire l’apprendimento dei piccoli attraverso tecniche didattiche innovative, che conciliano l’aspetto formativo con il gioco.
“Sono veramente soddisfatto dei risultati di questa iniziativa che l’amministrazione comunale ha voluto realizzare e che certamente sarà ripetuta, visto il successo raccolto – ha dichiarato l’assessore Massimo Coppola – Vedere la soddisfazione dei genitori e l’entusiasmo di questi bambini, rappresenta per noi uno stimolo a potenziare ulteriormente il settore della formazione dei più piccoli. Un ringraziamento particolare va rivolto ai docenti, che sono riusciti ad appassionare i bambini con delle tecniche di insegnamento, in grado di conciliare la componente ludica con lo studio”.
——————————–
Sorrento. Rinnovato il gemellaggio tra Sorrento e Kumano
Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, la cerimonia di rinnovo del patto di gemellaggio tra la città di Sorrento e quella giapponese di Kumano, siglato il 29 novembre 2001.
Presenti all’incontro, il sindaco di Kumano, Kanji Kawakami, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e una delegazione nipponica, tra cui l’imprenditore Yusuke Shiro Saraya, presidente della Saraya Co.Ltd.
“Questa mattina abbiamo rinnovato i rapporti di cordiale affettuosità e di fraterna amicizia che legano Sorrento a Kumano già dal 2001 – ha spiegato Cuomo – In questi anni le nostre realtà hanno continuato a promuovere scambi in ambito culturale, sportivo, scientifico ed economico in ragione di quel gemellaggio che, ormai, risale a circa quindici anni fa. Se oggi avvertiamo l’ esigenza di rinnovare il nostro patto di gemellaggio è perché intendiamo conferire ulteriore solennità e sempre maggiore importanza ad un vincolo che consideriamo già saldo e capace di produrre proficui risultati. I miei ringraziamenti e quelli dell’intera cittadinanza vanno a tutti i presenti ed in particolare al sindaco Kanji Kawakamy ed al presidente Yusuke Saraya”.

———————————-
Dal 9 luglio al 31 agosto 2015,
———————————–
Eventi. Musica classica di scena a Sorrento
Dal 9 luglio al 19 ottobre, quasi 30
appuntamenti con concerti al chiostro di San Francesco
Sarà la musica classica una delle grandi protagoniste dell’estate 2015 a Sorrento, con due rassegne destinate a calamitare l’attenzione del pubblico.
Si tratta di Notti in musica e Notti tra sinfonie marine, promosse dal Comune di Sorrento.
Tutti i concerti avranno sede nel chiostro di san Francesco, a partire dalle ore 21.
L’Orchestra da camera La Sinfonietta de Geneve aprirà il 9 luglio, la rassegna Notti in musica, con la direzione artistica di Paolo Scibilia.
L’11 luglio sarà la volta de I Solisti di San Carlo con un Galà Concert che prevede opera, romanze e canzoni napoletane, il 13 luglio dell’Opera Brasov State Orchestra della Romania, con sinfonie, concerti, valzer e ouverture da operette.
Seguiranno, fino al 19 ottobre, altri 20 appuntamenti con orchestre, ensemble da camera, solisti e protagonisti della grande musica internazionale, secondo un calendario disponibile sul sito www.societaconcertisorrento.it
Notti tra sinfonie marine apre invece il 3 agosto, con il duo chitarra e flauto Giovanni Perino e Antonio Nicolaci.
Il 21 agosto sarà la volta della chitarra di Massimiliano Soccodato, che spazierà da Johan Sebastian Bach ai giorni nostri, dal repertorio classico europeo a quello sud americano, mentre il 24 agosto, si esibiranno i Solisti Brass una formazione di sei strumentisti a fiato ed un percussionista.

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *