FESTEGGIAMENTI DI NATALE E CAPODANNO A SORRENTO

—————————
2 DICEMBRE 2008
Red Carpet a Sorrento sotto il grande albero illuminato da oltre mille luci.
E’ “M’illumino d’inverno” lo slogan che quest’anno è stato coniato per la marcia longa di Natale e Capodanno organizzata dalla Fondazione Sorrento in collaborazione con il Comune, Regione ed Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Sorrento e S. Agnello.
Dopo il successo della kermesse di ieri che ha visto protagonisti grandi e piccini che si sono entusiasmati alla vista di Alex, il leone del cartoon Madagascar, la passerella di stasera, che apre la 31ma Edizione delle Giornate Professionali del Cinema, vedrà sfilare sul Red Carpet alle 19.00 in punto nella luminosissima Piazza Tasso, tutti i personaggi dello star-system che partecipano alle Giornate del Cinema.
Sorrento fino al 5 Dicembre si presenterà come un grande set, e già da ieri la perla della costiera è affollata da paparazzi, produttori, attori e cineasti e tutto quel mondo che ruota intorno al grande schermo.
Cinque giorni al’insegna del cinema e l’evento clou è la consegna dei premi Biglietti D’Oro.
Un riconoscimento che viene assegnato alle pellicole che hanno sbancato i botteghini.
Primo ad arrivare a Sorrento è stato Riccardo Scamarcio, il bel tenebroso del grande schermo che alla vigilia del via ufficiale della kermesse di cinema si è regalato una minivacanza nelle più belle location di Sorrento.
La manifestazione che da 31 anni viene organizzata da Anec, Anem e Anica, le associazioni di categoria dell’industria cinematografica, e promossa dal Ministero ai Beni Culturali in collaborazione con le istituzioni locali e la Fondazione, porta per alcuni giorni Sorrento al centro del mondo dello spettacolo e ha trasformato l’Hilton Sorrento Palace in una piccola Cinecittà. Numerosi sono i nomi già previsti per la passerella di stasera che attraverseranno Piazza Tasso prima di prendere parte alla cerimonia ufficiale di consegna dei premi, e tra questi è già annunziata la presenza di Leonardo Pieraccioni, Valeria Golino, Giovanna Mezzogiorno, Riccardo Scamarcio, Pupi Avati, Christian De Sica, Carlo Verdone e Aurelio De Laurentiis Ficarra e Picone, Claudia Gerini, Michelle Hunziker, Giovanni Veronesi e Nicola Vaporidis.
Dopo il Red Carpet nella piazza che sicuramente sarà affollata da migliaia di fans e turisti, gran galà per la cerimonia di consegna dei premi e dei biglietti d’oro. Sarà il Sindaco Marco Fiorentino a dare il via ufficiale all’evento e a consegnare il premio a Leonardo Pieraccioni per il film “Una moglie bellissima” e a Giampaolo Letta di Medusa Distribuzione, mentre a rappresentare la Fondazione Sorrento il Consigliere Paola Di Leva consegnerà al regista Marco Risi una pregiata opera, che la Fondazione ha fatto creare per l’occasione dall’artista scultore Lello Esposito che ha realizzato una fusione in alluminio che racchiude i simboli più significativi di Sorrento. E questo è solo l’inizio degli appuntamenti inseriti nel carnet di eventi che Sorrento ha preparato per gli ospiti che sceglieranno la località come meta delle vacanze di Natale e Capodanno.
Attesissima la mostra “Napoli capitale dell’arte dagli anni 50 ad oggi” che sarà inaugurata gioved’ 4 Dicembre, ed il concerto del Premio Oscar Luis Bacalov, il 12 Dicembre al Teatro Tasso con l’orchestra Giuseppe Tartini.

———————–
30 NOVEMBRE 2008
L’accensione del grande albero di Piazza Tasso darà il via ufficiale ai festeggiamenti di Natale e Capodanno a Sorrento.
E quest’anno a spingere l’interruttore che alle 18.00 in punto avvolgerà Piazza Tasso nella luce di migliaia di lampadine colorate che pendono dall’albero di Natale, sarà Alex il leone superstar protagonista di Madagascar II che con il suo cartoon sta per invadere le sale cinematografiche di tutto il mondo.
Il leone Alex, da vero divo, uscirà poco prima dell’ora fissata dal Fauno Notte per attraversare la piazza tra la gioia dei bambini ai quali distribuirà gadget, cappellini e souvenir, prima di premere il pulsante che da questa sera donerà all’intera Sorrento una scenografia ed un’atmosfera natalizia.
E dopo la grande kermesse in piazza per i piccoli e non, l’appuntamento è fissato alle 21.00 nel Cinema Armida, dove ci sarà per la gioia dei piccoli spettatori, l’anteprima universale di Madagascar II.
Alla festa di apertura, che è stata organizzata dalla Fondazione Sorrento, presieduta dall’armatore Gianluigi Aponte e dal Sindaco di Sorrento Marco Fiorentino, in collaborazione con il Comune, prenderanno parte manager, produttori e attori che da oggi sino al 5 Dicembre parteciperanno alla 31ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema, organizzate dall’ Anec, Anem e Anica.
Un evento importante che richiama a Sorrento tutto lo star system e il gotha del grande schermo, che per 5 giorni animeranno le strade e le piazze e i luoghi simbolo della cittadina della Penisola, che in questi primi giorni di dicembre diviene una cittadella del cinema.

E dopo l’accensione dell’albero e le giornate del Cinema il programma delle manifestazioni continua con una serie di appuntamenti ed eventi artistici di notevole importanza e tra questi l’importante mostra “Napoli, Capitale dell’arte dagli anni ’50 ad oggi” curata dalla galleria d’arte Arteteka, che sarà visitabile tutti i giorni nella sede della fondazione di Villa Fiorentino.

FONDAZIONE SORRENTO
info@fondazionesorrento.com www.fondazionesorrento.com
Tel – 0818782284 Fax – 0818773380

PROGRAMMA UFFICIALE GIORNATE PROFESSIONALI DEL CINEMA.

Lunedi 1, Ore 18,00
Piazza Tasso
HAPPY MADAGASCAR
Il leone Alex protagonista di Madagascar 2 incontrerà il pubblico: Musica, foto e gadget
Accensione delle luminarie natalizie e del grande albero di Natale

Ore 21:00 – Cinema Armida
Anteprima Universal
MADAGASCAR 2
Regia di Tom McGrath, Eric Darnell
Stati Uniti,89’

Martedì 2 Ore 19:00
Piazza Tasso
Red Carpet
Passerella di tutti gli ospiti che prenderanno parte alla cerimonia di Premiazione

Ore 20,45 – Hilton Sala Sirene
Cerimonia di Premiazione
Serata di consegna dei Biglietti d’oro, premi assegnati ai film di maggiore incasso della scorsa stagione cinematografica

Ore 22,30 – Cinema Armida
Anteprima Bim
LA DUCHESSA
Regia di Saul Dibb
Con Keira Knightley, Ralph Fiennes e Charlotte Rampling
Francia, Gran Bretagna, Italia, 110’

Mercoledì 3 Ore 18,30
Hilton – Sala Sirene
Anteprima 01 DISTRIBUTION:
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D
proiezione in 3D

Ore 22,00 Cinema Armida
Anteprima EAGLE PICTURES
EMBER – IL MISTERO DELLA CITTA’ DELLA LUCE
Regia di Gil Kenan
Con Saoirse Ronan, Bill Murray, Harry Treadaway
Stati Uniti, 95’

Giovedì 4 Ore 19:00
Hilton Sala Sirene
Anteprima KAIROS
MAR NERO
di Federico Bondi
Con Ilaria Occhini, Dorotheea Petre, Corso Salani
Francia, Italia, Romania, 95’

Ore 21,00 – Cinema Armida
Anteprima ONE MOVIE
IN THE NAME OF THE KING


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.