“SORRENTO CLASSICA”: SETTE CONCERTI AL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

Dal 18 luglio al 6 agosto si svolge la terza edizione della rassegna Sorrento Classica, organizzata dal Comune di Sorrento e dalla Società dei Concerti di Sorrento.
Sette le date, con artisti del panorama concertistico internazionale, ospitati al chiostro di San Francesco, per fondere le armonie architettoniche con quelle della grande musica e testimoniare l’impegno e la sensibilità della Città di Sorrento verso i valori della cultura, dell’arte e dei grandi eventi che contribuiscono ad accrescere la sua fama nel mondo.
La kermesse, la cui direzione artistica è affidata al maestro Paolo Scibilia, si inaugura il 18 luglio con la Sorrento Symphonietta Festival Orchestra, diretta da Leonardo Quadrini e la partecipazione della solista Lya De Barberiis, che festeggia a Sorrento il 91mo compleanno ed 82 anni di carriera. In programma l’esecuzione del Concerto per pianoforte nr. 1 di Beethoven. Conduce Giuliana Gargiulo.
Segue, il 20 luglio, The Kolozvar Hungarian State Opera Orchestra della Transilvania, con un mix di operetta, musica colta e popolare dell’area tzigano-magiara. Il 23 luglio, sarà ospite Maria Dragoni, primo premio “Maria Callas” che celebra il 25mo anniversario della sua carriera, interpretando celebri arie del belcanto italiano, accompagnata al pianoforte da Leonardo Quadrini. Conduce Giuliana Gargiulo.
Il 27 luglio sarà la volta di The United Riga M.S. Symphony Orchestra della Lettonia, e del pianista solista Janis Miltins, diretti da Andris Veismanis che eseguiranno Rapsodia in Blue di Gershwin, Sinfonia nr. 1 di Beethoven e composizioni di autori lettoni. Il 31 luglio, lo storico ensemble I Solisti Fiorentini, prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – Quartetto d’Archi, con il primo violino, Ladislau Petru Horvath, eseguiranno musiche di Boccherini, Mozart e Schubert, mentre il 3 agosto è previsto il recital del pianista bulgaro Ivan Donchev, allievo di Aldo Ciccolini, con un omaggio a Schumann e Chopin.
Chiude la stagione, il 6 agosto, il Quintetto italiano di clarinetti “Solitaire Ensemble”, unico quintetto in Italia nel suo genere, col programma “Da Kurt Weill a Duke Ellinghton: Viaggio nella trascrizione del XX secolo”.
“Viene rinnovato così l’appuntamento con la musica classica, organizzato nel chiostro di San Francesco, uno dei luoghi più affascinanti della città – commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo -. La rassegna cresce ogni anno, e la nostra intenzione è quella di programmare con anticipo le prossime edizioni per poterla promuovere nei modi e nei tempi dovuti”.
I concerti sono tutti ad ingresso gratuito ed hanno inizio alle ore 21.15.
Informazioni presso: Comune di Sorrento, Azienda Soggiorno e Turismo, Chiostro San Francesco.

INFO
a cura dell’Ufficio Stampa Ago Press
.. AGO PRESS
Direttore . Luigi D’Alise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 . 80067 Sorrento (NA)
Recapiti telefonici . Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Recapiti web . Sito: www.agopress.it . E-mail: ufficiostampa@agopress.it
Iscrizione R.O.C. Registro degli Operatori di Comunicazione n.11903

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.