SORRENTO(NA). Le news dal Comune a cura di Luigi Dalise

Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento

30 settembre 2015
——————————–
Ambiente. A Sorrento, differenziata carta da record: 68 kg per abitante
Si è tenuta a Castelvolturno l’annuale riunione del Club dei Comuni Ecocampioni di carta e cartone della Campania, di cui il Comune di Sorrento è tra i sette fondatori e il sindaco, Giuseppe Cuomo, attuale portavoce.
Sono stati presentati i dati della raccolta di carta e cartone dei Comuni membri del club, che rappresentano delle eccellenze all’interno della regione.
Tra questi spicca il dato del Comune di Sorrento che nel 2014 ha raccolto 68 kg/ab di carta e cartone il doppio della media regionale ferma a 34 kg/ab e superiore anche alla media nazionale di 52 kg/ab.
Presente anche il vicepresidente e assessore regionale all’ambiente Fulvio Buonabitacola, il quale, tra l’altro, ha annunciato che sono allo studio modifiche alla vigente normativa regionale in tema di gestione dei rifiuti e relative competenze.

—————————-
29 settembre 2015
———————————–
Ad Expo Milano 2015, avviato un progetto di rete tra amministrazioni, categorie e privati
Costituire un efficiente sistema territoriale della Penisola Sorrentina, che guarda anche alle aree vicine, gestito da una governance di enti locali, associazioni di categoria e soggetti privati, con l’obiettivo di trasformare quest’area in un esempio internazionale di qualità e di specificità di servizi rivolti, in particolare, al turismo.
E’ l’urgenza individuata nella tavola rotonda “Alimentare il turismo”, che si è svolta ieri sera nel padiglione Cascina Triulza presso Expo Milano 2015, promossa dalle amministrazioni di Sorrento, Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrense nell’ambito del progetto ANCIperEXPO, realizzato dall’Associazione dei Comuni Italiani.
Un evento giunto a conclusione di una settimana di cultura, eventi, spettacoli di musica e danze, degustazioni di prodotti tipici, che ha acceso i riflettori dell’esposizione universali sulla Terra delle Sirene.
L’incontro, coordinato da Annunziata Berrino, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha visto la partecipazione di Pier Attilio Superti e Marco Marturano, rispettivamente segretario generale e responsabile comunicazione di ANCIperEXPO, Luciano Mornacchi del Touring Club Italiano, Alberto Grandi del Food-Lab dell’Università degli Studi di Parma e Vincenzo Borrelli dell’Istituto Certiquality. In apertura, i saluti dei sindaci di Sorrento, Giuseppe Cuomo, Vico Equense, Benedetto Migliaccio, del vice sindaco di Massa Lubrense, Giovanna Staiano, del presidente del consiglio comunale di Piano di Sorrento, Luigi Maresca e del consigliere Biancamaria Balzano di Meta.
Un obiettivo dichiarato, quello di fare rete, che ha raccolto il consenso dei rappresentanti dell’Anci, che hanno sottolineato come la strada intrapresa dalla Penisola Sorrentina sia un esempio di buone pratiche e di assunzione di responsabilità in quanto area forte, di traino anche per le località vicine.
“Per raggiungere dei risultati – ha dichiarato il sindaco Cuomo – la creazione di reti virtuose tra pubblica amministrazione, partner economici e tutti i soggetti coinvolti, è l’unica soluzione per assicurare un miglioramento delle performance del territorio e per capitalizzarne il valore. E’ questa la strada che vogliamo percorrere, tutti insieme, tutti uniti, per alimentare un nuovo, rinnovato entusiasmo, nel futuro della Penisola Sorrentina”.
“Siamo testimoni e custodi di territori straordinari – ha evidenziato il sindaco Migliaccio – dove la connotazione del paesaggio è data dalla coltivazione di un suolo ben mantenuto e che offre buoni prodotti che sanno incantare i visitatori. E’ questa la nostra forza”.
Il connubio tra cultura, ambiente e tradizioni, come eccellenze in grado di attirare turismo, è stato invece al centro dell’intervento del presidente Maresca.
“Per Massa Lubrense – ha dichiarato il vice sindaco Staiano – l’Expo non rappresenta un punto di arrivo, bensì un inizio per cominciare a condividere con gli altri Comuni un strategia comune dell’accoglienza al turista ed offrire agli ospiti una consapevolezza del valore culturale delle produzioni della nostra terra”.
Per il consigliere Balzano, la partecipazione all’evento è la prova dell’impegno dell’amministrazione, nell’ottica di “una partecipazione condivisa e consapevole per la tutela e la salvaguardia delle eccellenze autoctone, al fine di incrementarne la conoscenza in un percorso integrato”.
In un messaggio inviato alla tavola rotonda, il sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, ha evidenziato come per la Penisola Sorrentina essere presente a Expo 2015 sia stata una grande opportunità per riflettere sulla sua storia eccezionale, sui processo di sviluppo da avviare e sulla programmazione del proprio futuro.
“Il turismo enogastronomico è una nicchia composta per il 57 per cento da stranieri, con buona capacità di spesa e con livello culturale elevato – ha detto Luciano Mornacchi, del Touring Club Italiano – Sono turisti molto attenti a cogliere e valorizzare, anche attraverso strumenti dedicati, editoriali e non, quanto offre di meglio un territorio.
Occorre quindi fare di più, rendere minoritarie le offerte massificanti e orientare maggiormente la proposta a favore di una scelta che si rivolga consapevolmente ai prodotti a chilometro zero”.
E la Penisola Sorrentina, è emerso dagli interventi, risponde pienamente ai requisiti richiesti da questa nicchia.
“Questi territori – ha ammonito Grandi – possono rappresentare quello che i distretti industriali sono stati dal dopoguerra a poco tempo fa. I prodotti tipici vivono di una domanda esterna, non locale, e devono essere loro stessi uno stimolo. Il ruolo degli enti locali è quindi fondamentale per la promozione di un’immagine, di una storia che deve alimentare questo tipo di domanda”.
La certificazione di qualità è stata al centro dell’intervento di Borrelli, che ha ricordato il Codice Morale del territorio, adottato dai sei Comuni della Penisola Sorrentina, come virtuoso esempio di collaborazione che impegna gli agricoltori a perseguire produzioni di qualità, e cittadini e imprese turistiche ad acquistare queste materie prime a chilometro zero.
“I nostri sforzi sono sempre più orientati a mantenere alti gli standard sia in cucina che in sala, per riservare agli ospiti quell’accoglienza che da sempre caratterizza la nostra offerta – scrive lo chef stellato Gennaro Esposito, in un contributo inviato in occasione dell’evento – La competitività sempre più agguerrita di altre destinazioni europee impone oggi un riflessione da un lato sulla necessità di una formazione continua del personale, dall’altro sull’opportunità di fare sistema tra i vari attori che costituiscono la filiera dell’agroalimentare: dai produttori ai commercianti, dalle imprese turistiche a quelle della ristorazione”.
“Sorrento e la sua Penisola oggi sono chiamate a dare una testimonianza al mondo della qualità e della specificità dei loro servizi – ha dichiarato in conclusione della tavola rotonda la coordinatrice Berrino – Il tema di Expo Milano 2015 ricorda l’urgenza di maturare una nuova consapevolezza, che parta dall’alimentazione per coinvolgere ogni forma di attività, affinché non si operi solo in un’ottica di consumo e di reddito, bensì di reale arricchimento di tutte le energie necessarie alla vita del pianeta, affinché tutti possano accedere a una giusta alimentazione. È una sfida globale che può essere vinta anche e soprattutto a partire dalla scala locale, dalla responsabilità e dalla consapevolezza del proprio agire”.

——————————–
lunedì 28 settembre, alle ore 18
————————————-
Expo Milano 2015. Tavola rotonda su “Alimentare il turismo”
Esperti a confronto, lunedì 28 settembre, alle ore 18 a Cascina Triulza. Tra gli ospiti, lo chef stellato Gennaro Esposito, Alberto Grandi, del Food-Lab dell’Università di Parma e Luciano Mornacchi del Touring Club Italiano. L’evento chiude una settimana di programmazione che ha raccolto un grande successo di pubblico e di consensi
Innalzare la qualità dell’offerta alimentare, e i relativi processi di produzione e consumo, secondo una visione che non interessa solo il prodotto tipico locale, ma anche una redistribuzione di risorse e una solidarietà economica e culturale tra le aree impegnate nell’attività turistica, e dunque aree di consumo, e quelle impegnate nella produzione.
E’ il focus della tavola rotonda in programma per lunedì 28 settembre, alle ore 18, presso la Sala Workshop 50 del Padiglione Cascina Triulza di Expo Milano 2015, articolata su due tematiche: “Alimentare il turismo: una sfida possibile”, che pone la questione dell’offerta di alimentazione nelle località che accolgono milioni di presenze ogni anno, e “Risorse e comunità della Penisola Sorrentina nel passato e nel futuro: due secoli di buona cultura turistica”, che riguarda da vicino le specificità del territorio, delle risorse e delle comunità di una delle maggiori destinazioni enogastronomiche europee.
Moderati e coordinati da Annunziata Berrino, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, interverranno Gennaro Esposito, chef stellato e patron della Torre del Saracino di Vico Equense, Pier Attilio Superti, segretario generale di Anci Lombardia e ANCIperEXPO, Luciano Mornacchi del Touring Club Italiano, Galberto Grandi del Food-Lab dell’Università degli Studi di Parma e Vincenzo Borrelli dell’Istituto Certiquality. In apertura, i saluti dei sindaci di Sorrento, Giuseppe Cuomo, Massa Lubrense, Lorenzo Balduccelli, Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, Piano di Sorrento, Giovanni Ruggiero, Meta, Giuseppe Tito e Vico Equense, Benedetto Migliaccio.
“Alimentare il turismo è un’espressione che ha molti significati. Certamente non significa banalmente “alimentare” i numeri degli arrivi e delle presenze, o “alimentare” i turisti, procurandosi le forniture al costo più basso – spiega la coordinatrice dell’incontro, Annunziata Berrino – Significa piuttosto, prima di tutto, interpretare il turismo come scambio, nel quale offrire agli ospiti una consapevolezza diffusa del valore culturale delle proprie produzioni e della propria alimentazione. Significa, ancora, operare politicamente per tutelare le produzioni locali e tradizionali, per elaborarne e diffonderne la cultura, accompagnandoli alla standardizzazione dei processi produttivi e distributivi e alle certificazioni. Significa, infine, avviare finalmente un’elaborazione consapevole e innovativa della propria cultura turistica nel suo complesso, all’insegna del tema lanciato da Expo Milano 2015, che è un invito ad innovare, ma con un inderogabile impegno alla solidarietà umana e alla sostenibilità ambientale”.
La tavola rotonda chiuderà una settimana di eventi che vede la Penisola Sorrentina protagonista ad Expo Milano 2015, con un grande successo di pubblico e di consensi.
Sorrento, Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrense sono stati infatti selezionati nell’ambito di un bando pubblicato dall’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che invitava gli enti locali a partecipare all’iniziativa “ANCIperEXPO” con un proprio progetto.
I sei Comuni hanno raccolto la sfida per trasformare il più grande evento internazionale in un’occasione di sviluppo e di rilancio delle realtà locali.
Anche il programma della giornata di lunedì 28 prevede numerosi appuntamenti. Nello stand allestito presso Cascina Triulza, il pubblico potrà assistere a spettacoli di musica e danze, a cura dell’Arcolaio Teatro Eventi, e degustare prodotti tipici a marchio di qualità del territorio, dall’olio extravergine di oliva al limoncello, dal provolone del monaco ai vini.
Da non perdere l’esposizione con le opere vincitrici dell’art contest dal titolo “Alimentare l’immaginario: ispirazioni dalla Penisola Sorrentina”, che ha premiato contributi amatoriali nelle sezioni foto, filmati, scritti, disegni e opere musicali giunte da tutta Italia, che raccontano emozioni e sensazioni vissute durante un soggiorno in penisola sorrentina.
Al pubblico sarà inoltre fatto omaggio di cartoline-souvenir che riproducono luoghi e suggestioni di ogni singolo Comune della Penisola Sorrentina: Vico Equense, con la sua costa che ha ispirato i più grandi paesaggisti, Meta e i suoi capitani, armatori, equipaggi, progettisti e costruttori di navi, Piano di Sorrento, simbolo del secolo d’oro dell’agrumicoltura, Sant’Agnello e le sue residenze principesche che accolgono da due secoli l’ispirazione di grandi artisti e architetti, Sorrento e il suo inno immortale “Torna a Surriento”, una canzone suonata e cantata in tutto il mondo e Massa Lubrense, sulle cui coste si racconta abitassero le sirene che ammaliarono Ulisse.

———————————
Il 25 e il 26 settembre,
———————————-
Sorrento. Torna la Sagra del Pesce a Marina Grande, due giorni di appuntamenti al borgo marinaro, con gusto, cinema e musica
Sabato 26 settembre, a partire dalle ore 18.30, Marina Grande ospita la 29ma edizione della Sagra del Pesce.
Un appuntamento per tutti gli appassionati della cucina di mare, che potranno gustare tante specialità preparate da alcuni ristoranti del pittoresco borgo marinaro: dalle fritture ai marinati, dai primi specialità alla brace.
L’evento è organizzato dalla parrocchia di Sant’Anna e patrocinato dal Comune di Sorrento.
Attesa anche per il concerto, alle ore 20 di Valentina Stella, una delle interpreti più autentiche della tradizione musicale napoletana, con la partecipazione delle Anime del Sud e di Marco Palmieri.
Il ricavato della serata sarà devoluto per opere parrocchiali.
La manifestazione sarà preceduta, domani venerdì 25, da tre appuntamenti dedicati al cinema:
la proiezione del corto “Donna Emilia e Donna Sofia, due miti di Marina Grande”, prodotto dal Centro Studi e Ricerche Francis Marion Crawford,
una performance ispirata ai luoghi e ai personaggi del borgo marinaro, con la compagnia teatrale I Murattori e
la visione del film “Peperoni ripieni e pesci in faccia” di Lina Wertmuller, con Sophia Loren e F. Murray Abraham, girato nel 2004 proprio a Marina Grande.
“La Sagra del Pesce è un appuntamento che ogni anno si rinnova, con la partecipazione di tanti cittadini ma soprattutto tantissimi turisti – spiega l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo – Inserita nel nostro cartellone di iniziative estive, la sagra riunisce l’intera comunità della Marina Grande, unita in questa grande gara di solidarietà per destinare l’incasso al completamento della chiesa”.

——————————–
25 settembre 2015
———————————
Sorrento. Nuovi servizi autobus tra Sorrento e il complesso universitario di Monte Sant’Angelo
Anche per l’anno scolastico appena iniziato, gli studenti sorrentini potranno usufruire del servizio di trasporto tra Sorrento, Napoli e il complesso universitario di Monte Sant’Angelo, organizzato dalla società Universal con il patrocinio del Comune di Sorrento.
Sei le corse quotidiane previste, con partenza da Piazza Tasso alle ore 6.25, 6.45 e 10.05, e da Fuorigrotta alle ore 14.10, 16.10 e 17.50.
“Colgo l’occasione per ringraziare la società Universal – commenta l’assessore alla Mobilità, Massimo Coppola – per la disponibilità e la professionalità, con la quale dal 2012 consente alla nostra amministrazione di mettere a disposizione di studenti e lavoratori un servizio fondamentale, che permette ai nostri concittadini di raggiungere il capoluogo partenopeo senza subire eccessivamente i disagi derivanti dalla crisi del trasporto su ferro”.
Per informazioni è possibile contattare lo 0818714100 oppure consultare il sito www.autoserviziuniversal.it

——————————-
24 settembre 2015
—————————–
Expo Milano 2015. Consensi e partecipazione per la presenza della Penisola Sorrentina
Centinaia di persone hanno già visitato lo stand, aperto fino al 28 settembre presso Cascina Triulza. Serata conclusiva con una tavola rotonda sul tema “Alimentare il turismo”
Una folla di curiosi ha accolto l’apertura dello stand della Penisola Sorrentina, allestito presso Expo Milano 2015.
Da martedì 22 settembre, giorno dell’inaugurazione, sono già tantissimi i visitatori che hanno potuto apprezzare risorse e ricchezze della terra delle sirene, grazie allo spazio aperto fino al 28 settembre prossimo presso Cascina Triulza.
Attirati dalle performance di trampolieri, giocolieri e altri artisti di strada, centinaia di persone, provenienti da tutto il mondo, sono stati ammaliati da degustazioni di prodotti tipici a marchio di qualità del territorio, dall’olio extravergine di oliva al limoncello, dal provolone del monaco ai vini. Il tutto condito da spettacoli, ma anche da video e brochure che raccontano del patrimonio culturale e naturalistico di un’area capace di calamitare ogni anno quasi tre milioni di turisti.
L’iniziativa è organizzata dai Comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense, selezionati nell’ambito di un bando pubblicato dall’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che invitava gli enti locali a partecipare all’iniziativa ANCIperEXPO.
I sei Comuni hanno raccolto la sfida per trasformare questo grande evento internazionale in un’occasione di sviluppo e di rilancio delle realtà locali, sviluppando tematiche legate alla buona cultura turistica e su come alimentare il turismo.
Argomenti che saranno oggetto della tavola rotonda in programma per il 28 settembre, alle ore 18, presso la Sala Workshop 50, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Gennaro Esposito, chef stellato e patron della Torre del Saracino di Vico Equense, Luciano Mornacchi del Touring Club Italiano, i sindaci dei sei Comuni partecipanti, accademici e addetti ai lavori.

——————————
23 settembre 2015
——————————–
Sorrento. Canoni di locazione, bando di concorso per famiglie disagiate
Il Comune di Sorrento bandisce un concorso, a favore di famiglie disagiate, per beneficiare di contributi speciali a sostegno dei canoni di locazione, relativi all’anno 2015.
L’iniziativa, sostenuta esclusivamente con fondi comunali, si rivolge a residenti da almeno 10 anni nel Comune di Sorrento, titolari di un contratto di locazione per uso abitativo, regolarmente registrato, relativo ad un immobile anche di edilizia residenziale pubblica.
Saranno ammessi al beneficio i soggetti la cui situazione economica, per il reddito 2014, non sia superiore ad un valore Isee di 9mila euro.
Le domande di partecipazione degli aspiranti beneficiari, devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Sorrento all’indirizzo www.comune.sorrento.na.it o da ritirare presso l’Ufficio Relazioni con Pubblico, sito in piazza Sant’Antonino 14, primo piano, stanza 11, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.
Le istanze devono essere spedite, insieme alla documentazione, a mezzo raccomandata AR, entro la data del 30 ottobre 2015.

——————————-
Il 19 e 20 settembre 2015,
———————————
Sorrento. Folla di volontari e turisti per “Ripuliamo il mare”
Grande successo per l’iniziativa “Ripuliamo il mare”, l’evento organizzato in occasione dello scorso fine settimana da Penisolaverde e dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento.
Sabato è stato organizzato, in collaborazione con la guida escursionista Nino Aversa, una passeggiata per giungere al Capo di Sorrento, costeggiando l’antica strada che conduceva a Massa Lubrense. Lungo il percorso, all’interno del Rivo di Pantano, i volontari hanno recuperato un materasso con annesse spalliere e cordoli in legno del letto stesso, oltre ad un televisore. Giunti alla Regina Giovanna gli oltre trenta volontari intervenuti, con l’aggiunta di alcuni turisti che facevano il bagno, hanno effettuato una azione di pulizia dell’intera area, fino alla Solara.
Domenica, invece, il Team Poseidon le associazioni Futuro Mare e Jacques Cousteau, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Punta Campanella e della Guardia Costiera di Sorrento, è stata realizzata la pulizia dei fondali nello spazio di mare antistante Marina Piccola fino all’altezza dell’hotel Syrene.
“Questa iniziativa dedicata all’ambiente e alla cultura è un importante punto di partenza per il rispetto e la tutela del nostro territorio – commenta il consigliere comunale Luigi Di Prisco -. Due giorni che non sono un semplice spot, ma l’avvio di un nuovo percorso da parte dell’amministrazione comunale e fortemente voluto dal sindaco Giuseppe Cuomo. Grazie di cuore a tutti i volontari che hanno partecipato a titolo gratuito animati solo del grande amore verso il proprio territorio”.
—————
Sorrento. Al via “Ripuliamo il mare”, due giorni alla scoperta dei Bagni della Regina Giovanna un appuntamento dedicato alla tutela del territorio
Due giorni dedicati alla sensibilizzazione dei cittadini alla tutela del patrimonio storico, culturale e naturalistico della città di Sorrento. E’ l’obiettivo dell’iniziativa “Ripuliamo il mare”, promosso dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento e da Penisolaverde, che il 19 e il 20 settembre prossimo accenderà i riflettori sul sito della Regina Giovanna e sull’area della Solara.
L’appuntamento per tutti coloro che volessero partecipare alla prima giornata è alle ore 15,30 presso l’ufficio postale del Capo di Sorrento. E’ possibile anche arricchire ulteriormente il programma, anticipandosi alle ore 14,30 nei pressi dell’ospedale di Sorrento. Da qui partirà un’escursione di conoscenza naturalistica, geologica e antropologica lungo le colline di Sorrento, condotta dalla guida Nino Aversa. Il percorso sarà il seguente: Sorrento, Capodimonte, via Parise, Capo di Sorrento, ruderi della villa romana.
Il giorno 20 settembre invece, a partire dalle ore 15, alcune associazioni di sub tra cui Futuro Mare, l’associazione Jacque Cousteau e il Team Poseidon in collaborazione con il Parco Marino Punta Campanella organizzeranno un attività di pulizia dei fondali da Marina Piccola a Marina Grande.
“Questa iniziativa – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco – ha un duplice obiettivo: il primo è quello di sensibilizzare ulteriormente tutti i cittadini di Sorrento sull’importanza del sito storico-naturalistico dell’Oasi della Regina Giovanna, che va preservata e tutelata. Proprio questa iniziativa è l’avvio di una serie di interventi che seguiranno nei prossimi mesi. Il secondo obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione sulla risorsa mare. Infatti questa prima azione di pulizia dei fondali sarà istituzionalizzata per il futuro in modo da tenere un monitoraggio dei fondali di Sorrento, affinchè non si abbassi mai la guarda sul nostro mare che è stata ricchezza ed è ancora fonte primaria per la nostra terra da generazioni”.

————————–
14 settembre 2015
—————————
Sorrento. La Vittorio Veneto premiata come esempio di buona scuola
La scuola Vittorio Veneto di Sorrento è stata selezionata tra i migliori istituti, a livello nazionale, tra quelli ristrutturati grazie ai fondi destinati all’edilizia scolastica.
Una struttura all’avanguardia, con spazi ed attrezzature adeguate alle nuove esigenze della didattica, che sarà protagonista di un servizio, realizzato da Carla Macrellino, in onda sabato 19 settembre, alle ore 7,05 nell’ambito di Settegiorni, il settimanale di approfondimento politico-parlamentare, in onda ogni sabato su Rai Uno, Intanto, stamattina, il presidente del consiglio, Matteo Renzi, ha scelto proprio un’immagine della Vittorio Veneto per corredare sul suo profilo Facebook, una lunga riflessione sullo stato dell’arte dell’istruzione in Italia.
Il plesso è stato riaperto lo scorso mese di maggio, dopo sei anni di attese, per effetto di difficoltà riscontrate nella fase procedurale dell’aggiudicazione.
“La maggiore sfida che ha dovuto affrontare il direttore dei lavori, l’architetto Daniele de Stefano, del Comune di Sorrento, è stata senz’altro quella di mantenere inalterata la struttura originaria, l’articolazione degli spazi e lo spirito antico dei luoghi. Adottando al contempo le soluzioni tecniche più moderne ed adeguate per la messa in sicurezza integrale dell’edificio, dovendosi confrontare con una normativa specifica sull’edilizia scolastica, sostanzialmente diversa e profondamente innovata rispetto a quella vigente all’atto della costruzione originaria dell’edificio – spiega la dirigente scolastica, Daniela Denaro – Il risultato, conseguito sotto la supervisione del dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Sorrento, l’ingegnere Alfonso Donadio, parla da solo: una struttura maestosa, piena di aria e luce, una scuola bellissima, curata nei grandi spazi e nelle finiture, rallegrata e resa viva ed accogliente da una scelta particolarmente felice ed ispirata di colori e materiali, adeguata all’anima del luogo e agli animi dei bambini che da oggi ne sono i fortunati fruitori”.
“A Renzi deve essere riconosciuto di avere dato un’immediata risposta ad una esigenza fondamentale per i Comuni, come quella dell’edilizia scolastica – sottolinea il sindaco, Giuseppe Cuomo – Siamo onorati che il premier e Rai Parlamento abbiamo voluto assegnare alla scuola Vittorio Veneto un ruolo di modello di buona scuola. E’ un risultato che premia gli sforzi dell’amministrazione, per l’abnegazione e la costanza dimostrata nell’iter dei lavori, e la pazienza delle famiglie, i cui figli possono oggi frequentare una scuola all’avanguardia”.

———————–
12 settembre 2015
————————
Sorrento. Le info della Protezione Civile di Sorrento su una app
Il Comune di Sorrento, attraverso il suo servizio di Protezione civile, ha potenziato le possibilità di comunicazione di emergenza in tempo reale con cittadini e ospiti, attraverso una app.
Grazie ad un protocollo di intesa con gli ideatori della app Allarme Meteo IT, Massimo di Cosimo e Alessandro Coccia, è stata ufficializzata una collaborazione che consentirà al servizio di Protezione Civile comunale di trasmettere allerte ed informazioni di protezione civile in tempo reale sulla piattaforma per smartphones e tablet molto apprezzata dalla comunità degli addetti ai lavori.
Allarme Meteo IT fornisce comunicazioni su condizioni meteo avverse ed bollettini di criticità dichiarati su base regionale, emanati dal Centro Funzionale Centrale presso il Dipartimento di Protezione Civile, oltre alle mappe del radar meteo, news e utilissime norme comportamentali.
“La grande novità è data anche dalla possibilità per Regioni e Comuni di trasmettere agli utenti le proprie allerte su base locale oltre a messaggi di public awareness come incidenti, calamità, informazioni legate alla protezione civile, eventi, visualizzabili anche su Google Maps e quindi “navigabili” – spiega Agostino Celentano, emergency manager del Comune di Sorrento – La procedura e’ molto semplice: una volta scaricata la app, l’utente dovrà semplicemente selezionare gli enti locali da cui vuole ricevere notifiche in modalità “push”. Dal Servizio di Protezione Civile Comunale fanno sapere che per gli utenti della penisola sorrentina sarà fondamentale selezionare sia la Regione Campania che il Comune di Sorrento”.
Per il neo assessore alla Protezione Civile, Massimo Coppola, “Si tratta di una iniziativa utile per le comunicazioni da dare ai cittadini in caso di emergenza. L’attività si inquadra nel programma che questa amministrazione vuole attuare per potenziare le attività della Protezione Civile e per offrire servizi di sempre maggiore utilità a favore della collettività”.
Per ora l’app è disponibile solo per il sistema operativo Android, ed è scaricabile gratuitamente all’indirizzo https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mdc.allarmemeteo

———————–
4 settembre 2015
————————–
Sorrento. Approvate le linee programmatiche di mandato
La giunta comunale di Sorrento ha approvato le linee programmatiche del mandato politico-amministrativo.
Il documento contiene le azioni e i progetti da realizzare nel quinquennio 2015-2020, dal diritto alla casa e allo studio e al turismo, dalla vivibilità alla tutela della risorsa mare, dalle politiche giovanili alla trasparenza, alla riqualificazione di siti archeologici, paesaggistici, storici e culturali e delle frazioni, dalla sanità alle opere pubbliche, al rilancio delle attività produttive.
Il mantenimento di alti standard dei servizi ai cittadini, a fronte di un contenimento della pressione fiscale, è una delle sfide che l’amministrazione Cuomo si pone, insieme a quelle del miglioramento dei servizi sanitari, con il progetto dell’ospedale unico e a quelle scolastiche, con la ricostruzione del plesso di Cesarano.
“Sul fronte abitativo, intendiamo elaborare forme di intervento sul territorio per sopperire alla richiesta di soluzioni abitative, soprattutto di giovani coppie – dichiara il sindaco Giuseppe Cuomo – Altra priorità, il rafforzamento delle Politiche Giovanili, con strumenti idonei per l’orientamento scolastico e lavorativo nonché per l’accesso al mondo del lavoro. Per il turismo, cardine della nostra economia, intendiamo continuare il dialogo con tutti gli enti, pubblici e privati, che operano nel settore, per coordinare ed indirizzare le attività per una maggiore destagionalizzazione dell’offerta e della domanda turistica. Altro punto, il rilancio dell’artigianato, del commercio, dell’agricoltura e delle altre attività produttive, con progetti e manifestazioni. Per quanto riguarda le opere pubbliche e le infrastrutture, prosegue il lavoro per la realizzazione del percorso pedonale meccanizzato, il ripristino della viabilità di Via Fontanelle, lo sviluppo del porto e il miglioramento di tutto l’arredo urbano”.
Sulla questione mare, argomento che si è imposto prepotentemente alle cronache nelle scorse settimane, a causa di un guasto alla rete fognaria, l’amministrazione sarà impegnata per una rapida attivazione dell’impianto di depurazione di Punta Gradelle, con un controllo capillare per l’eliminazione di scarichi abusivi e con interventi in collaborazione con l’area protetta Punta Campanella e l’Arpac.
Completano la proposta programmatica, la riqualificazione di siti come la Regina Giovanna, Le Tore, i Cisternoni romani degli Spasiano, le Antiche mura, piazza Veniero, Marina Piccola e, non ultimo, il Museo Correale di Terranova.
Il documento sarà ora presentato al consiglio nel corso della prossima seduta, fissata per il 10 settembre.

————————-
3 settembre 2015
————————
Sorrento. Revoca totale del divieto di balneazione a Marina Piccola
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha revocato oggi il divieto di balneazione anche nell’ultimo tratto rimasto a Marina Piccola, in prossimità della foce del rivolo.
Il provvedimento è stato adottato sulla base del risultato degli ultimi prelievi effettuati dall’Arpac, che ha dato esito favorevole.
“Il mare di Sorrento torna interamente balneabile – ha dichiarato Cuomo – I risultati comunicati dall’Arpac restituiscono una mappa della salute delle acque eccellente. Come annunciato, continuiamo a lavorare quotidianamente per monitorare l’intera rete fognaria e per contrastare gli scarichi abusivi, grande fattore di inquinamento. L’obiettivo è quello di evitare una nuova emergenza come quella di agosto, che ha avuto ed avrà ripercussioni sull’immagine di un territorio come il nostro che vive di turismo”.
——————-
Sorrento. Il sindaco Cuomo assegna le deleghe alla giunta
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha assegnato oggi le deleghe ai componenti della giunta comunale.
Il vice sindaco, Raffaella Cancellieri, si occuperà di Turismo, Innovazione, Semplificazione, Rapporti con Enti Sovracomunali, Fondi Europei, Trasparenza e Contenzioso.
A Maria Teresa De Angelis vanno le deleghe di Scuola, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cultura, Rapporti con le Associazioni Culturali, mentre a Raffaele Apreda, quelle di Ecologia e Ambiente, Cimitero, Pubblica Illuminazione e Risparmio Energetico, Patrimonio.
Massimo Coppola sarà assessore al Commercio, Artigianato e Marketing Territoriale, Mobilità e Protezione Civile, Verde e Arredo Urbano, Mario Gargiulo all’Edilizia Privata e Condono, Eventi, Spettacoli e Manifestazioni, Sport ed Impianti Sportivi, Demanio.
Lavori pubblici e Manutenzione, Politiche Sociali, Agricoltura e Urbanistica, restano invece di competenza del sindaco Cuomo.
“Dopo avere approvato il bilancio e al rientro di tutti i dirigenti dalle ferie, ho assegnato le deleghe agli assessori sulla base delle loro competenze, e comunque in parte rinnovando gli incarichi precedenti, in modo da dare la possibilità ad ognuno di loro di crescere come amministratori e come politici – ha dichiarato il primo cittadino – Il principio che ci anima, ormai da 5 anni. è quello della collegialità, e pertanto l’assegnazione delle deleghe va intesa come atto formale, mentre le decisioni andranno prese insieme a tutto il gruppo di maggioranza che sarà impegnato a rilanciare il nuovo ciclo amministrativo”.

—————————-
dal 10 luglio al 26 settembre 2015
—————————
Il 26 settembre, a Marina Grande, a partire dalle ore 21, concerto dei Sud 58, mentre per i più piccoli, saranno allestiti spettacoli del Teatro di burattini dei fratelli Mercurio.
“Accanto alla ricca proposta di spettacoli, tutti organizzati per offrire a cittadini e ospiti occasioni di intrattenimento nella magica cornice del tramonto – spiega l’assessore Mario Gargiulo – sono previste anche degustazioni di prodotti tipici locali”.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Per info, contattare il recapito telefonico 0815335227.
————
Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *